Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Frosinone
4-0
Spal
34' Zerbin
39' Zerbin
45' +2 Gatti
71' Gatti
 
Cronaca Formazioni
18:08 Per questa partita è tutto amici di Tmw! Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima!
18:07 Il Frosinone vince e torna in piena zona playoff; SPAL che perde in trasferta dopo quasi tre mesi e vede complicarsi la situazione in classifica.
18:06 Tutto relativamente facile per gli uomini di Grosso che, una volta sbloccata la gara con una perla in pallonetto di Zerbin, dilagano nel finale di primo tempo (ancora Zerbin e poi Gatti) mettendo in ghiaccio la gara. Secondo tempo giocato per onor di firma visto che Clotet inizia a ruotare i suoi con in testa già la prossima gara; nella ripresa da segnalare il 4-0 di Gatti (autore di una doppietta come Zerbin) ed un paio di iniziative pericolose di Seck e Viviani.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno du i minuti di recupero.
89' SECK! OCCASIONE PER LA SPAL! Uno-due con Heidenreich che libera il numero ventuno, che dal fondo dell'area sterza sul sinistro e conclude in porta, superando il portiere ma trovando sulla linea il salvataggio provvidenziale di Casasola.
88'
Ultimo cambio per Grosso: minuti finali per Manzari, gli lascia il posto Garritano.
86' SPAL che prova a chiudere in avanti alla ricerca del gol della bandiera: proteste dei ferraresi sugli sviluppi di un angolo su cui un colpo di testa da pochi passi di Dickmann viene rimpallato dal corpo di un difensore di casa. La squadra di Clotet reclama per un fallo di mani ma l'arbitro lascia correre.
83' Gatti regala palla in impostazione alla SPAL, sfera che arriva a Mancosu che, da dentro l'area, impiega troppo a caricare il tiro, ribattuto poi dalla difesa del Frosinone.
82' Casasola ha spazio sulla destra per far male nuovamente alla SPAL, ma al momento del servizio in area, dove gli attaccanti di casa erano in superiorità rispetto ai difensori, scivola.
80'
Altro cambio per la SPAL: finisce la partita di Mora, dentro Crociata.
78' Gara che si sta lentamente trascinando verso il triplice fischio. Frosinone che dopo il 4-0 ha rallentato i ritmi, SPAL che sembra aver staccato le mani dal volante.
75'
Zerbin non ce la fa: Grosso gli risparmia il quarto d'ora finale ed inserisce Haoudi.
74' Dopo l'ennesimo scatto, si ferma Zerbin: probabili crampi per l'autore dei primi due gol del match.
72' Terza rete stagionale per il difensore centrale, che su un corner dalla sinistra calciato splendidamente da Ciano vince il corpo a corpo su Mora e da centro area inzucca con un colpo di testa potente.
71'
DOPPIETTA DI GATTI! 4-0 FROSINONE!
69'
Cambio anche per la SPAL: fuori Colombo, dentro D'Orazio
69'
Infine, finisce la partita di Matteo Ricci, inizia quella di Maiello.
68'
Fuori anche un ottimo Zampano, al suo posto Casasola.
67'
Triplo cambio per il Frosinone: esce Canotto, dentro Cicerelli.
65' Sugli sviluppi di un angolo per la SPAL, tentativo di girata acrobatica di Capradossi e pallone alto.
62' SPAL che ha spazio in transizione, Colombo porta palla e taglia il campo, ignorando i compagni e concludendo col sinistro a lato.
60' Primo quarto d'ora della ripresa col Frosinone che sembra sempre in controllo, anche se una minima reazione da parte della SPAL c'è stata.
57' Ennesimo spunto sulla destra di Zampano, dal suggerimento in area nasce una potenziale occasione per Canotto, che in girata centra la porta con un tiro però debole.
55' Sek si lancia su un pallone in profondità di Viviani che viene prolungato da Gatti, Ravaglia è però nuovamente attento ed anticipa l'attaccante ospite in uscita.
54'
Heidenreich entra col piede alto su Zerbin; il difensore della SPAL è il secondo ammonito del match.
53' Celia mette un cross interessante dalla sinistra, Ravaglia esce in uscita bassa ed anticipa Colombo.
52' Capradossi compie un salvataggio spettacolare su Canotto, che aveva saltato Siculin e aveva battuto a rete a colpo sicuro. Intervento vanificato però dal guardalinee, che al termine dell'azione alza la bandierina per segnalare il fuorigioco.
49' VIVIANI! Ravaglia chiamato ad un grande intervento! Punizione interessante per la SPAL: sul pallone lo specialista ex del match, che col destro disegna un piazzato velenoso, su cui il portiere di casa arriva in allungo.
47'
Primo cambio della gara: Clotet sostituisce un impalpabile Ellertsson per inserire Heindenreich.
46' SI RIPARTE! Rinizia il secondo tempo di Frosinone-SPAL, match che vede i ciociari condurre per 3 a 0
Inizio 2° tempo
17:17 Già in campo Frosinone e SPAL, a breve il fischio d'inizio del secondo tempo. Cambiano qualcosa gli ospiti.
17:06 Per il primo tempo è tutto, a breve il racconto della ripresa!
17:04 Partita double-face: equilibrata e priva di grossi spunti per mezz'ora, a senso unico e scoppiettante nell'ultimo quarto d'ora. Match sbloccato da una pennellata d'autore di Zerbin, che poco dopo si replica sul secondo assist di Zampano, in assoluto il migliore in campo. Il 3-0 lo firma Gatti su una papera in uscita di Seculin, fino ad allora il migliore degli ospiti. SPAL fino ad adesso non pervenuta, Frosinone che una volta trovato il vantaggio ha stappato il proprio talento offensivo.
17:04 BASTA COSì PER ORA! Si conclude col 3-0 il primo tempo fra Frosinone e SPAL!
Fine 1° tempo
45'+2 Angolo guadagnato da Ciano con un destro potente che chiama Seculin alla respinta; dal corner dalla destra Seculin prima colpisce il pallone di pugno, poi, sul campanile che si origina dal suo intervento, compie la frittatona del giorno mancando il pallone in presa alta. Gatti si ritrova il pallone sui piedi ed, in girata, fa 3-0.
45'+2
GATTI! IL FROSINONE VA SUL 3-0!
45'+1 Frosinone che chiude in attacco il primo tempo. Dopo l'1-0 la squadra di Grosso sta legittimando il vantaggio.
44' Frosinone che esonda: contropiede dei canarini, Ciano gestisce la transizione in tre contro due e decide di fare tutto da solo, ignorando i due compagni e tentando un tiro dal limite che viene respinto di piede da Seculin.
43' Zerbin in area, al momento della conclusione, cade su un contrasto; l'arbitro è a pochi passi e non ravvisa gli estremi per il rigore.
42' SPAL che prova a reagire con una punizione dalla trequarti sinistra affidata a Viviani, tiro velenoso sul primo palo su cui Ravaglia non rischia la presa.
40' Uno-due tremendo del Frosinone, che nel giro di 4 minuti mette in discesa la partita; parte tutto un'altra volta da Zampano, che con una fuga sulla destra mette dal fondo un cross basso che finisce sui piedi di Zerbin; il ventiduenne di casa controlla fortunosamente la palla e poi, da pochi passi, mette dentro a porta vuota.
39'
ZERBIN! DOPPIETTA! 2-0 Frosinone!
38' OCCASIONE PER IL RADDOPPIO DEL FROSINONE! Da un'azione di calcio d'angolo nasce un tiro-cross velenoso di Ciano, Szyminski in allungo non riesce a deviare il pallone, che rimbalza davanti a Seculin ed impegna il portiere ospite in una difficile parata.
35' Arriva dal nulla il vantaggio del Frosinone: Zampano riceve palla sull'out di destro e serve l'accorrente Zerbin, che entra in area e da posizione decentrata fa partire un lob dalla volontarietà da accertare che scavalca Seculin. Fortunoso o no, il pallonetto da posizione quasi impossibile è una perla che sblocca un match finora ermetico.
34'
ZERBIN! UN LAMPO CHE SBLOCCA LA PARTITA! Frosinone in vantaggio!
33' Archiviata la prima mezz'ora di gioco, le vere assenti sono per ora le azioni da gol; ritmi buoni ma le due squadre non riescono a costruire niente davanti.
30' Innescato da un lancio lungo di Capradossi, Celia dal fondo mette in mezzo un cross interessante ma l'area dei padroni di casa è lasciata vuota dagli attaccanti della SPAL e Ravaglia fa suo il pallone.
27' SPAL ancora non pervenuta in avanti: Colombo fatica a trovare spazio, controllato finora egregiamente dai due difensori centrali del Frosinone.
24' Metà di primo tempo che se ne è andata, qualche potenziale occasione per il Frosinone che, dopo una prima parte di match equilibrata, ha preso il comando del palleggio.
23' Cross interessante di Lulic dalla destra, Garritano anticipato in area da un ottimo intervento di Viviani.
21' Ciano prova a servire il taglio di Lulic in profondità, suggerimento impreciso ed azione che sfuma.
19' Colpo di testa di Canotto che finisce sul palo, azione però vanificata dal fuorigioco di partenza dell'attaccante di casa.
16' Azione pericolosa del Frosinone conclusa da un tiro ribattuto di Cotali; nulla da fare per i ciociari, che avevano portato diversi uomini in area su un'iniziativa nata da un lancio in profondità per Ciano.
15' Tiro-cross insidioso di Canotto, innescato da Ciano sulla destra; sull'insidioso pallone calciato verso la porta degli ospiti interviene Seculin, allontanando di pugni.
12'
Dickman entra in scivolata su Zerbin senza toccare il pallone: il numero ventiquattro ospite è il primo ammonito del match.
10' Fase contraddistinta da diversi errori di precisione da una parte e dall'altra, con le due squadre che faticano a consolidare il proprio possesso palla.
8' Discreta cornice di pubblico allo Stirpe: la curva Nord (luogo caldo dei tifosi del Frosinone) è come sempre gremita, per il resto ampi spazi vuoti su tribune e curva opposta, nonostante una significativa presenza di tifosi ferraresi.
5' Azione confusionaria della SPAL, inserimento in area di Sek, che si allunga troppo il pallone e perde l'istante per tirare in porta, servendo a rimorchio Colombo, il cui tiro rischia di diventare un assist per Mancosu, che da pochi passi non riesce a controllare il tiro-cross del compagno.
4' Partita iniziata sotto buoni auspici: ritmi subito alti e squadre che dimostrano di voler impostare il match in chiave offensiva.
2' Primo tiro della gara: Ciano fa da sponda in verticale per Garritano, che dal limite in equilibrio precario tenta il destro; si sporca i guanti Seculin.
2' Subito break palla al piede di Sek, che in progressione spacca il centrocampo del Frosinone e prova a servire Colombo in verticale; suggerimento lungo, ci arriva Ravaglia.
1' SI COMINCIA! INIZIA FROSINONE-SPAL!
Inizio 1° tempo
16:16 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro...
16:11 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo; a breve il fischio d'inizio.
16:03 Dirige il match il signor Marchetti, coadiuvato dagli assistenti Marchi e Di Giacinto; Scatena sarà il quarto uomo, mentre Piccinini e Cipressa saranno rispettivamente Var ed Avar.
16:01 Modulo speculare anche per la SPAL, un 4-3-3 con Seculin in porta, Dickmann e Celia come esterni difensivi ed in mezzo alla difesa Capradossi e Vicari; centrocampo a tre con Mora, Viviani e Mancosu, il trio offensivo è composto da Ellertsson, Colombo e Seck.
15:59 FORMAZIONI! Consueto 4-3-3 per Fabio Grosso: il Frosinone si schiera con Ravaglia tra i pali, difesa con (da destra a sinistra) Zampano, Gatti, Szyminski e Cotali; a centrocampo Ricci in posizione centrale, ai lati Lulic e Garritano; il tridente offensivo è formato da Canotto, Ciano e Zerbin.
15:56 Dall'altra parte, Clotet ha il suo bel da fare per gestire una situazione non certo ideale in casa ferrarese: i biancoazzurri scenderanno infatti nel Lazio con la formazione decimata a causa di un focolaio Covid originatosi all’interno del gruppo stadio. L’ultimo comunicato del club non contiene né i nomi dei positivi né il numero preciso degli assenti. Di certo mancherà Giuseppe Rossi, out per un problema al flessore. Per il resto diventa difficile abbozzare una formazione e la situazione delle positività all’interno del gruppo squadra potrebbe avere nuove evoluzioni.
15:50 La formazione di Fabio Grosso si presenta al match dello Stirpe con cinque punti in più rispetto alla SPAL ma senza Charpentier, uno dei giocatori più importanti per i canarini. Da valutare anche le condizioni di Zerbin, mentre in attacco Ciano e Novakovich sembrano sicuri di trovare spazio, con Satariano che potrebbe risultare la sorpresa dell’ultimo minuto. Ancora assenti Brighenti, Rohden e Kitten.
15:47 La partita che sta per iniziare (ore 16 e 15) è un incrocio fondamentale per le ambizioni di due squadre reduci da un momento di flessione: i ciociari non vincono da più di un mese e vogliono riscattare la dolorosa sconfitta in rimonta contro il Monza; dall’altra parte la squadra di Clotet, reduce dal ko casalingo contro il Brescia, è alla ricerca di una continuità mai avuta in stagione e di punti utili per riavvicinarsi alla zona playoff.
15:44 Buon pomeriggio amici di Tmw! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Frosinone-SPAL!
Cronaca di Alessandro Di Nardo