Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Frosinone
2-0
Sampdoria
54' Paganini
56' Dionisi
 
Cronaca Formazioni
16:56 Si chiude qui la diretta testuale di Frosinone-Sampdoria. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle dell'incontro e per tutti i servizi post-partita.
16:52 Terza sconfitta consecutiva lontano dal "Ferraris" per i blucerchiati di Walter Zenga che non riescono ad invertire la tendenza in trasferta.
16:51 Seconda vittoria consecutiva interna per la formazione di Roberto Stellone che dà continuità al successo, sempre per 2-0, contro l'Empoli. Primo gol in Serie A per Paganini.
16:51 Irrati manda le squadre negli spogliatoi. Il Frosinone supera 2-0 la Sampdoria grazie alla reti messe a segno all'inizio della ripresa da Paganini e Dionisi e porta a casa i tre punti.
Fine 2° tempo
90'+4 Cassano viene servito da Eder sulla destra. Il barese si gira e crossa per il centro dell'area, ma Leali esce bene in presa alta e fa suo il pallone.
90'+2 Ancora un bel passaggio filtrante di Cassano per Correa che entra in area di rigore, ma Diakitè fa buona guardia e mette in pallone in calcio d'angolo.
90'+1 Cassano appoggia all'indietro per Pereira. Il giovane terzino della Sampdoria calcia in porta ma la sua conclusione termina abbondantemente a fondo campo.
90' Ci saranno cinque i minuti di recupero.
88'
Chibsah va via a Carbonero sulla corsia di sinistra e viene atterrato dal centrocampista blucerchiato che guadagna un cartellino giallo dal direttore di gara.
87'
Ultimo cambio nel Frosinone: fuori Dionisi, dentro Carlini.
86' Rosi scende sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Moisander è attento e devia il pallone in calcio d'angolo.
85' Mancano cinque minuti più recupero al termine della sfida fra Frosinone e Sampdoria. Il punteggio è invariato. Padroni di casa in vantaggio per due reti a zero.
84'
Ultima sostituzione per Walter Zenga: fuori anche Muriel, dentro Rodriguez.
84'
Cambio nella Sampdoria: fuori Zukanovic, dentro Cassani.
83' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, parte il contropiede del Frosinone con Dionisi che allarga per Daniel Ciofani, ma l'attaccante di casa viene anticipato da Viviano che spazza di piede.
82' Zukanovic effettua un traversone per Regini che, a centro area prova la semirovesciata trovando però l'opposizione di Blanchard che mette in calcio d'angolo.
81'
Ecco il cambio: fuori dunque Gucher, dentro Gori.
79'
Problemi fisici per Gucher che sembra non poter proseguire. Il centrocampista del Frosinone ha guai alla spalla.
78'
Intervento netto e in ritardo di Moisander su Gucher. Ci sarà un calcio di punizione per la Sampdoria e un cartellino giallo per il difensore della Sampdoria.
77'
Trattenuta di Dionisi su Carbonero. Ci sarà un calcio di punizione per la Sampdoria e un cartellino giallo all'indirizzo dell'attaccante del Frosinone autore del momentaneo 2-0.
76' Soriano prova il tiro da fuori area, ma la sua conclusione è imprecisa e la sfera termina abbondantemente a fondo campo.
75' Eder riceve da Soriano all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Prova ad entrare in area ma il traversone dell'attaccante viene deviato in corner da Blanchard.
73' Muriel recupera palla a Blanchard sulla corsia di sinistra ed effettua forse un dribbling di troppo permettendo il recupero di Diakitè in calcio d'angolo.
72' Ci stiamo avviando verso la mezzora di gioco in questo secondo tempo. Il Frosinone è in vantaggio sulla Sampdoria per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Paganini e Dionisi.
71' Carbonero raccoglie un pallone vagante dal limite dell'area e calcia di prima intenzione, ma Chibsah riesce a deviare la sfera direttamente in calcio d'angolo.
70' Un'altra palla geniale di Cassano nello spazio per Eder che guadagna il fondo sulla corsia di destra, ma sul suo traversone è molto bravo Leali a bloccare in presa bassa.
69' Cassano viene servito da Eder al limite dell'area. Il numero 99 della Sampdoria prova l'invito per Correa, ma Chibsah è bravissimo ad abbassarsi e a recuperare il pallone di testa.
68'
Primo cambio nel Frosinone: fuori Soddimo, dentro Sammarco.
68' Carbonero serve in profondità Muriel che prova il tacco alla ricerca di Eder, ma il passaggio del colombiano è impreciso e viene raccolto dalla difesa di casa.
66' Subito Correa effettua delle finte all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, parte in profondità e prova il cross ma viene fermato in corner.
65'
Cambio nella Sampdoria: fuori Ivan, dentro Correa.
64' Splendida palla di Cassano nel corridoio per Eder che entra in area e calcia in porta ma la sua conclusione è imprecisa e termina la sua corsa sul fondo.
62' Combinazione tentata da Daniel Ciofani per Dionisi, ma l'attaccante del Frosinone viene fermato da Pereira che spazza senza fronzoli.
61' Cassano mette giù un pallone in maniera bellissima e serve l'accorrente Soriano che entra in area ma aggancia male favorendo il recupero della difesa del Frosinone.
60' FROSINONE ANCORA PERICOLOSO! Paganini scende sulla destra e crossa al centro per Daniel Ciofani che non aggancia. Arriva in uscita Viviano che fa suo il pallone.
58' SODDIMO! FROSINONE VICINO AL TERZO GOL! Ancora un super Paganini sulla destra crossa al centro per Soddimo che, sul secondo palo, calcia al volo cogliendo l'esterno della rete.
57' La Sampdoria prova una reazione dopo questa doppia botta. Zukanovic si allarga sulla sinistra e tenta il tiro-cross ma nessun compagno di squadra riesce a ricevere la sfera.
56' Lancio millimetrico di Chibsah che pesca in velocità Dionisi. L'attaccante del Frosinone si infila nel buco che Moisander e Regini hanno creato e batte Viviano con un delizioso pallonetto.
56'
GOL DI DIONISI!! IL FROSINONE RADDOPPIA!!
55' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Soddimo pesca Paganini in area di rigore. L'esterno offensivo del Frosinone batte in elevazione Soriano sul primo palo e batte Viviano.
54'
GOL DI PAGANINI!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!
53' Momento favorevole al Frosinone con Soddimo che pesca in verticale Daniel Ciofani, ma Moisander non si fa sorprendere e tocca nuovamente in corner.
52' Ancora Paganini sulla destra che guadagna il fondo con una buona giocata e prova il cross ma Zukanovic si oppone mettendo la sfera nuovamente in calcio d'angolo.
51' Paganini supera Regini sulla destra e crossa per Dionisi, ma l'attaccante viene anticipato da Moisander. Ci sarà un calcio d'angolo per la formazione di casa.
50' Soriano vince un duello con Gucher e serve Muriel sulla destra. L'attaccante colombiano prova il tiro ma viene rimpallato in corner dalla chiusura perfetta di Crivello.
49' OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Cassano serve l'accorrente Pereira sulla destra. Il giovane portoghese supera Crivello e crossa al centro dove Blanchard rischia l'autorete nel tentativo di anticipare Eder. Il pallone poi sbatte fortuitamente sul viso dell'attaccante della Samp e termina sul fondo.
48' Cassano prova il traversone per Eder, ma il pallone è troppo corto e viene raccolto da Diakitè che in anticipo mette il pallone direttamente in fallo laterale.
47' DANIEL CIOFANI! OCCASIONE PER IL FROSINONE! Rosi guadagna il fondo sulla corsia di destra e crossa al centro per l'attaccante che, tutto solo, colpisce di testa ma il pallone lambisce il palo alla destra di Viviano.
46' Subito un lancio in profondità sulla corsia di destra per Paganini che colpisce di testa alla volta di Daniel Ciofani, ma il passaggio per l'attaccante è impreciso. Palla sul fondo.
Inizio 2° tempo
16:00 Tutto pronto al Matusa per l'inizio della ripresa. Toccherà alla formazione padrona di casa allenata da Roberto Stellone muovere il primo pallone del secondo tempo.
15:59 Frosinone e Sampdoria stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gioco. Si riparte dallo 0-0 con cui si è chiuso il primo tempo.
15:47 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:45 Senza recupero Massimiliano Irrati manda le squadre negli spogliatoi. Bel primo tempo al Matusa fra Frosinone e Sampdoria che vanno al riposo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
44' Soddimo porta palla dalla linea di centrocampo, si allarga, arriva verso il limite dell'area e prova la conclusione verso Viviano che blocca senza problemi a terra.
43' Cassano recupera palla sulla trequarti difensiva e parte in velocità, ma il fantasista pugliese viene chiuso in calcio d'angolo dal ritorno della retroguardia di casa.
41' DIONISI! Incredibile tiro al volo da fuori area dell'attaccante del Frosinone che si stava abbassando improvvisamente. Viviano, per non rischiare, mette in corner.
40'
Ancora Ivan sbaglia l'aggancio e si fa soffiare il pallone da Dionisi. Il centrocampista atterra nuovamente l'attaccante e questa volta scatta il cartellino giallo.
39' Soddimo si incarica della battuta della punizione. Il pallone supera la barriera ma è troppo lento e viene raccolto senza problemi da Viviano.
38' Errore di Ivan che si fa soffiare il pallone da Dionisi. Il centrocampista della Sampdoria atterra il suo diretto avversario. Punizione per il Frosinone.
37' Contropiede favoloso del Frosinone con Dionisi che trova un pallone geniale per Soddimo, ma l'esterno di centrocampo del Frosinone viene fermato addirittura da Eder, in ripiegamento difensivo.
36' Eder riceve un passaggio in orizzontale di Soriano e prova a scattare in velocità, ma Crivello non demorde e riesce a deviare in corner il traversone.
35' Sugli sviluppi del corner, Diakité raccoglie sul secondo palo rimettendo il pallone al centro di testa, ma Zukanovic è attento e pulisce l'area di rigore.
34' Bel pallone di Soddimo che cerca in profondità Daniel Ciofani, ma l'attaccante del Frosinone viene anticipato in corner dall'intervento di Moisander.
33' Rosi allarga il gioco per Paganini all'altezza della linea centrale del campo, ma l'esterno offensivo del Frosinone si trascina la sfera fuori.
31' Sugli sviluppi di un fallo laterale, Cassano fa passare il pallone per Muriel, ma Blanchard fa buona guardia e spazza senza fronzoli.
30' Mezzora di gioco al Matusa. Frosinone e Sampdoria sono ancora ferme sullo 0-0. Ha calato un po' di intensità la formazione ligure con i canarini che piano piano stanno uscendo dal proprio guscio.
29' Entrata in ritardo di Paganini su Soriano. Massimiliano Irrati assegna un calcio di punizione per la compagine ospite guidata da Zenga.
28' Soddimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, cerca l'invito all'interno dell'area di rigore ma Viviano esce e in presa alta fa sua la sfera.
27' Cassano batte corto per Eder che, all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, calcia in porta ma il suo tiro è impreciso e termina abbondantemente sul fondo.
26' Cassano serve Eder a centro area. L'attaccante della Sampdoria si allarga ma viene spinto da dietro da Rosi. Calcio di punizione per la formazione ligure.
25' Soddimo pesca Paganini al centro dell'area con un pallone perfetto, ma l'esterno di centrocampo del Frosinone non arriva all'appuntamento con il tiro. Palla sul fondo.
24' Paganini va via in velocità a Carbonero che lo atterra. Ci sarà un calcio di punizione per il Frosinone dal versante destro del campo.
23' Bell'azione della Sampdoria con Eder che serve in profondità Pereira, il portoghese appoggia a rimorchio al volo Muriel. Il colombiano calcia di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta.
22' Eder riceve sulla destra e prova il traversone per Muriel, che si trovava a centro area, ma l'attaccante colombiano viene fermato da Blanchard.
21'
Entrata ruvida di Blanchard su Muriel, che lo aveva saltato netto. Calcio di punizione per la Sampdoria e cartellino giallo per il difensore del Frosinone.
20' Dionisi riceve palla sulla destra e crossa al centro per Daniel Ciofani ma il numero 9 gialloazzurro non aggancia la sfera che viene raccolta da Pereira.
19' Continua il possesso palla della squadra guidata in panchina da Walter Zenga ma la formazione di casa pressa molto bene i giocatori avversari.
18' Percussione per vie centrali di Regini che prova l'imbeccata laterale per Cassano, ma il difensore della compagine ligure viene fermato in fallo laterale.
17' Cassano riceve da Zukanovic e cerca il passaggio filtrante per Eder, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato da Chibsah che fa ripartire l'azione.
16'
Intervento falloso di Zukanovic su Paganini. Ci sarà un calcio di punizione per il Frosinone e un cartellino giallo all'indirizzo del terzino doriano.
15' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco al Matusa. Frosinone e Sampdoria sono ferme sullo 0-0 ma i blucerchiati di Walter Zenga si sono già resi pericolosi in due circostanze.
14' SORIANO! Il capitano della Sampdoria scambia con Cassano sulla trequarti, il barese gli restituisce palla e permette al centrocampista di calciare in porta, ma è ottima la risposta di Leali che respinge la sfera.
13' Frosinone propositivo con Paganini sulla corsia di destra che guadagna il fondo e crossa per Daniel Ciofani, ma l'attaccante dei canarini ha commesso fallo su Pereira. Punizione per la Sampdoria.
12' Soddimo serve nel corridoio Dionisi che riesce a tenere in campo il pallone e ad appoggiare all'indietro per Crivello ma il traversone del terzino di casa termina fra le braccia di Viviano.
12' SORIANO! Ancora Cassano in possesso di palla, serve il capitano blucerchiato che calcia in porta di prima ma trova l'opposizione di Leali che blocca a terra.
11' Cassano attende l'arrivo di Zukanovic sulla sinistra e lo serve, ma l'ex difensore del Chievo viene fermato dall'assistente per una posizione di fuorigioco.
10' Magia di Eder che supera tre avversari ed entra in area di rigore, ma è provvidenziale l'intervento in scivolata di Crivello che mette in calcio d'angolo.
9' Cassano innesca la rapidità di Eder sulla sinistra, ma l'attaccante della Sampdoria viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Rosi.
8' Rosi punta Regini sulla corsia di destra, ma l'esterno alto del Frosinone trova la chiusura buona di Ivan che spazza senza nessun problema.
7' Ancora Cassano in area di rigore serve a rimorchio Soriano che fa proseguire fuori area per Muriel, ma la conclusione del numero 24 della Sampdoria termina alta sopra la traversa.
6' PALO DI MURIEL!! SAMPDORIA VICINA AL VANTAGGIO! Magia di Antonio Cassano che pesca l'attaccante colombiano in area di rigore, ma il suo diagonale trova il montante alla destra di Rosi.
5' SODDIMO! Bell'inizio di gara al Matusa. L'ex centrocampista della Sampdoria sorprende la difesa di Walter Zenga in seguito ad un fallo laterale, entra in area di rigore e calcia in porta ma la sfera esce di poco a lato.
4' Il Frosinone risponde con un buono spunto di Soddimo che prova il cross, ma la sfera viene deviata da Ivan con Regini che spazza senza fronzoli.
3' Eder trova la giocata sulla sinistra. L'attaccante della Nazionale di Antonio Conte crossa al centro per Muriel ma il pallone non viene raccolto dal colombiano e termina sul fondo.
2' Si sentono i decibel della Curva Nord del Frosinone che sta spingendo i ragazzi di Stellone. C'è anche una buona rappresentanza di tifosi blucerchiati nel settore ospiti.
1' CARBONERO! PRIMA OCCASIONE DEL MATCH! Dribling di Soriano che entra in area di rigore, guadagna il fondo e crossa al centro dove c'è l'ex centrocampista del Cesena, ma la sua conclusione si perde di poco sul fondo.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto al Matusa per il calcio d'inizio di Frosinone-Sampdoria. Toccherà alla formazione allenata da Walter Zenga muovere il primo pallone dell'incontro.
14:58 Frosinone e Sampdoria sono schierate al centro del campo, mentre risuonano nell'impianto dello stadio Matusa le note dell'inno della Serie A.
14:57 Squadre in campo guidate dal direttore di gara, il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Frosinone con la tradizionale casacca gialla con bordi azzurri, calzoncini e calzettoni gialli. Sampdoria con la classica maglia blucerchiata, calzoncini e calzettoni blu.
14:56 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green dello stadio Matusa di Frosinone. Calcio d'inizio fissato alle ore 15.
14:25 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:24 Diverse novità per l'undici di Walter Zenga che all'ultimo momento non ha avuto a disposizione Mesbah e Barreto. Allora spazio a Regini sulla corsia di sinistra e Ivan a centrocampo con Carbonero in cabina di regia e Antonio Cassano dietro le due punte che saranno Eder e Muriel.
14:24 Sono arrivate le formazioni ufficiali: diversi cambi rispetto a quanto trapelato alla vigilia per Roberto Stellone. I canarini scenderanno in campo con il 4-4-2 con Dionisi e Daniel Ciofani a comporre il reparto offensivo.
14:24 La formazione di Walter Zenga non ha ancora vinto lontano dal "Ferraris". I blucerchiati hanno ottenuto solo un punto in trasferta, sul campo del Napoli, dopo di che sono arrivate due sconfitte di fila contro Torino e Atalanta.
14:24 E' la prima volta che le due squadre si affrontano in una partita ufficiale. Il Frosinone arriva dalla sconfitta esterna sul campo della Lazio che ha interrotto una miniserie positiva di due risultati utili consecutivi: il successo al Matusa contro l'Empoli e soprattutto il pareggio allo Juventus Stadium contro la formazione di Allegri.
14:24 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Sampdoria, incontro valido per l'8a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras