Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Frosinone
3-0
Salernitana
10' Soulé
25' Brescianini
85' Zortea
 
Cronaca Formazioni
22:41 Finisce qui. Un Frosinone estremamente cinico vince per 3-0 contro una Salernitana generosa, sfortunata ma anche molto imprecisa negli ultimi sedici metri. La decidono due calciatori accostati ai granata in estate (Soulè e Brescianini) e l'ex Zortea. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90' Ennesima occasione per una Salernitana tutt'altro che cinica: cross di Bradaric e colpo di testa di Fazio, pallone che sfiora la traversa.
90' Concessi 3 minuti di recupero.
87'
Sostituzione per il Frosinone: esce Mazzitelli, entra Gelli. Buona prova del centrocampista, alla ricerca della condizione migliore dopo gli infortuni dei mesi scorsi.
86' Troppo spazio per il terzino gialloblu che, riscattando qualche errore commesso in precedenza, la piazza all'angolino rendendo vano il tuffo di un Costil apparso in ritardo. Grave anche l'errore di Pirola.
85'
ZORTEA! TRE TIRI, TRE GOL PER IL FROSINONE!
83' E' una Salernitana generosa in questa ripresa, ancora una volta gli ospiti vanno vicini al gol ma, sul cross di Zanoli, non c'è nessuno pronto sul secondo palo per la deviazione vincente.
81' Ancora Salernitana in attacco: traversone di Tchaouna e taglio giusto da parte di Ikwuemesi, anticipato di un soffio dal portiere. Da qualche minuto il Frosinone sta facendo fatica ad uscire dalla propria metà campo, ma i granata stanno confermando tutti i propri limiti in zona gol.
80' Sta collezionando azioni da gol la Salernitana, stavolta l'azione nasce da un errore di Cerofolini che si fa scappare il pallone dalle mani. Lo grazia Pirola che calcia direttamente in curva sprecando una buona sponda di Tchaouna.
78'
Ed esce anche Okoli, non al top fisicamente, entra Monterisi. Non cambia ovviamente nulla dal punto di vista tattico.
77'
Sostituzione per il Frosinone: esce Cheddira, oggi a secco dopo la bella doppietta siglata col Napoli, entra Cuni.
76' Altra occasione per la Salernitana, ad un passo dal gol della bandiera. Gomis, con mezza porta vuota, è riuscito a calciare fuori. Nella circostanza errore di Zortea in chiusura e bel cross di Coulibaly.
75'
Sostituzione per la Salernitana: esce uno spento Vignato, entra Gomis. Oggetto misterioso del mercato condotto da Sabatini.
73' Facile prevedere che la Salernitana opererà un'autentica rivoluzione. Quasi tutti i calciatori percepiscono stipendi improponibili in cadetteria, è stato già virtualmente esonerato il direttore sportivo Walter Sabatini e quasi certamente non sarà Colantuono a guidare la squadra.
71'
Esce claudicante Lirola, autore di una prova sufficiente. Al suo posto Bonifazi che, da quando è arrivato a gennaio, ha collezionato appena 180 minuti.
70'
Qualche problema fisico per Lirola, potrebbe essere necessaria la sostituzione da parte di Di Francesco.
69' La Salernitana chiede un calcio di rigore, l'arbitro però fischia fallo a favore del Frosinone.
68' Numeri impietosi per la Salernitana: 23 sconfitte, un solo successo in casa, minor numero di punti da quando il campionato è a 20 squadre, peggior attacco, peggior difesa, minor numero di successi esterni, nessuna vittoria nel 2024.
66'
Sostituzione per la Salernitana: esce un deludente Sambia, entra Zanoli. Il terzino tornerà al Napoli al termine della stagione.
64' Costruisce una buona ripartenza il Frosinone, chiusa con un destro dalla distanza di Cheddira: pallone fuori di poco.
61' Per quanto riguarda il Frosinone, stiamo parlando di una squadra che non vince da oltre tre mesi. Era il 21 gennaio e la squadra di Di Francesco batteva il Cagliari allo Stirpe. Da quel momento un progressivo calo e il passaggio dal dodicesimo al terzultimo posto. Con questo successo agganciato l'Empoli e superata l'Udinese.
59' Potenziale buona occasione per la Salernitana, con la sponda di Vignato per Basic: si immola Okoli a protezione della propria porta. Il Frosinone si sta limitando ad amministrare il doppio vantaggio.
57' Curiosità. La scorsa estate Soulè e Brescianini erano stati proposti alla Salernitana, tuttavia la dirigenza decise di virare su altri obiettivi. Oggi i loro gol stanno condannando i granata alla retrocessione, in quello stadio dal quale a luglio l'ex tecnico Sousa lanciò un preciso campanello d'allarme.
55' Ricordiamo che oggi la Salernitana è totalmente in emergenza. Sono rimasti a casa Candreva, Gyomber, Maggiore, Boateng, Ochoa, Kastanos, Maggiore e Dia. Otto titolari.
52' La posizione dell'attaccante era buona, evidentemente l'arbitro ha ravvisato un intervento irregolare di Fazio su Lirola. Situazione davvero al limite.
51' Secondo gol annullato alla Salernitana, stavolta ad Ikwuemesi. Alla base del fischio dell'arbitro ci sarebbe un contatto tra Fazio e Lirola.
50'
Cartellino giallo anche per Mazzitelli, intervento in ritardo su Coulibaly. Anche in questo caso decisione giusta da parte dell'arbitro.
47'
C'è stato un cambio anche nella Salernitana, con Pasalidis che prende il posto di un Pierozzi in grossa difficoltà. Tra l'altro l'esterno granata salterà la prossima partita per squalifica a causa dell'ammonizione rimediata nel primo tempo.
47'
E in effetti c'è stato il cambio: fuori Turati, entra Cerofolini.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:52 La gara inizierà con qualche minuto di ritardo. Cerofolini, in procinto di entrare in campo, non era ancora pronto e sta cambiando maglia e guantoni.
21:50 Sembra ci siano problemi per Turati che, a fine primo tempo, si sarebbe fatto male a una mano nel tentativo di anticipare Vignato.
21:49 Effettivamente c'è movimento su entrambe le panchine, potrebbero esserci sostituzioni da una parte e dall'altra.
21:48 Tutto è pronto per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni.
21:34 Finisce qui, massimo risultato col minimo sforzo per il Frosinone che, con un rigore contestato, l'ha sbloccata subito raddoppiando successivamente con Brescianini. La Salernitana, nell'ultimo quarto d'ora, ha costruito qualche occasione senza però impensierire più di tanto Turati.
Fine 1° tempo
44' Basic cerca il gol da posizione impossibile, il pallone termina in curva tra i fischi di tutto lo stadio. Statistiche alla mano è il nono tentativo della Salernitana contro i due del Frosinone. Dato che fotografa al massimo la stagione dei granata.
42' Ci prova Coulibaly dalla lunga distanza dopo una respinta corta di Romagnoli. Il pallone termina docile tra le braccia di Turati. Dopo il 2-0 la Salernitana ha tentato di creare qualcosa, tuttavia manca sempre la stoccata in area di rigore.
41'
Il primo giallo per il Frosinone lo prende Zortea, braccio largo su Bradaric. Decisione giusta. Appare piuttosto nervoso l'ex della partita.
39' Una deviazione fortuita di Fazio permette a Brescianini di provarci di testa da distanza ravvicinata. Stavolta il centrocampista non riesce ad inquadrare i pali, ma tutto è nato da un'altra iniziativa di Valeri.
38' Vignato la mette dentro, ma si alza la bandierina dell'assistente. Decisione giusta da parte della terna arbitrale. Il Frosinone ha decisamente calato l'attenzione, per questo Di Francesco è una furia in panchina.
36'
Cartellino giallo per Pierozzi, in ritardo ancora una volta su Cheddira. In difficoltà il talento scuola Fiorentina, arrivato in prestito a gennaio su richiesta di Inzaghi.
34' Altro tentativo dei granata, stavolta con Bradaric che si crea lo spazio per calciare dalla dIstanza. Il pallone termina ampiamente a lato.
32' Grande uscita di Turati su Vignato, servito con un attimo di ritardo da Tchaouna. La Salernitana sta provando a segnare il gol della bandiera, ad ora la difesa del Frosinone non è apparsa impeccabile.
31' Spreca una potenziale buona occasione la Salernitana, con Tchaouna che controlla bene palla ma calcia come peggio non potrebbe non approfittando dell'errore in marcatura di Romagnoli. Tiro a lato.
30' Al di là dei due episodi sfortunati per la Salernitana, punita da un rigore e da un pallone non buttato fuori per infortunio di Pierozzi, va detto che la squadra granata sembra già mentalmente in vacanza. Davvero molle l'approccio di un gruppo che non è mai riuscito a mettere in campo almeno un minimo di cattiveria agonistica.
28' Buona occasione per la Salernitana, nata da una bella iniziativa di Bradaric sulla sinistra. Buono il cross per Coulibaly, cui colpo di testa termina fuori di poco.
26' Pierozzi era a terra infortunato, la Salernitana si aspettava che il Frosinone fermasse il gioco e invece i ragazzi di Di Francesco hanno proseguito l'azione. Dormita collettiva della retroguardia granata e arriva il 2-0 di Brescianini con un preciso destro in diagonale.
25'
BRESCIANINI! IL FROSINONE L'HA GIA' CHIUSA!
23' Ci prova Zortea dalla distanza: pallone che sembrava ben indirizzato, è ancora Pirola a deviare in corner.
22' Rischia di combinarla grossa Pirola che, pur essendo in anticipo, si fa bruciare in velocità da Soulè. Il difensore granata riesce a recuperare in extremis deviando il pallone in fallo laterale.
20' Si intendono bene Soulè e Cheddira, sullo scarico all'indietro dell'attaccante arriva puntuale la sovrapposizione di Valeri. Il cross dell'esterno mancino non trova nessuno pronto in area alla deviazione verso la porta.
18' Dicevamo in presentazione dell'assenza dei tifosi della Salernitana: appena due a causa delle restrizioni imposte dagli organi di pubblica sicurezza. Non era possibile per i residenti a Salerno e provincia seguire la squadra, anche se in possesso della tessera.
15' Curiosità: il Frosinone è terzo nella speciale classifica dei rigori a favore. Ben 9 per la squadra di Di Francesco. Al contrario la Salernitana è quella che ne ha subiti di più contro, e tutti segnati.
13' Soulè non segnava dallo scorso 3 febbraio, nella sfida persa in casa contro il Milan. L'ultimo rigore calciato era stato parato da Meret nella trasferta di Napoli.
11' La reazione della Salernitana è tutta in un tiro di Tchaouna dal limite dell'area: parata facile di Turati.
11' Portiere da una parte, palla dall'altra. Il Frosinone la sblocca in avvio con Soulè, la Salernitana ha protestato molto per la concessione di questo rigore.
10'
SOULE'! LA SBLOCCA IL FROSINONE!
10' Cross di Zortea dalla destra, bravo Valeri a sbucare sul secondo palo imbattendosi nella strattonata di Sambia. Trattenuta lieve, ma l'arbitro indica il dischetto senza esitazioni.
9' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!
8' Il Frosinone è reduce da quattro pareggi consecutivi, a cospetto di squadre decisamente più su in classifica. E' vero che la vittoria non arriva dal 21 gennaio, tuttavia i ciociari hanno spesso raccolto meno di quanto avrebbero meritato giocandosela ad armi pari contro tutte le big del campionato.
6' Ribaltamento di fronte e azione di qualità da parte della Salernitana, una serie di passaggi che permettono a Pierozzi di sovrapporsi e di tentare il cross. Ikwuemesi però sbaglia l'aggancio e permette alla difesa di casa di recuperare.
4' Frosinone vicino al vantaggio. Iniziativa personale di Soulè e tiro in diagonale che si spegne a lato di poco. La Salernitana si lamenta con l'arbitro che, in precedenza, aveva involontariamente ostacolato Tchaouna.
2' Presumibilmente il Frosinone cercherà di gestire con equilibrio questa prima parte della gara evitando forzature che potrebbero sfociare in frenesia. Alla lunga potrebbe emergere la differenza di motivazioni e, proprio per questo, Di Francesco ha chiesto ai suoi calciatori una prova anzitutto intelligente.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:43 Eccole Frosinone e Salernitana sulle note dell'inno ufficiale gialloblu. Da un lato l'obbligo di vincere per alimentare le speranze salvezza, dall'altro la consapevolezza che la serie A è già persa da tempo. E stasera per la Salernitana potrebbe arrivare anche l'aritmetica.
20:38 A breve le squadre entreranno in campo agli ordini dell'arbitro Fourneau di Roma. Stirpe quasi sold out, il fattore tifo dovrà essere trainante per la squadra di Di Francesco che, tuttavia, non vince da tre mesi e ha bisogno come il pane di questi tre punti.
20:27 "Difendiamola, questa serie A" è il coro che sta accompagnando tutto il riscaldamento del Frosinone. Per Di Francesco è la partita più importante dell'anno, per Colantuono è necessario provare a chiudere con dignità dopo una serie incredibile di sconfitte.
20:17 Bel colpo d'occhio, invece, da parte dei sostenitori locali. Squadra caricata ieri alla rifinitura e oggi, prima dell'arrivo allo stadio. E' in casa che il Frosinone ha costruito il proprio bottino di punti ed è tra le mura amiche che vorrà arrivare alla prima, storica salvezza sfruttando il match odierno e l'ultimo di maggio, quello con l'Udinese.
20:16 Sono appena due i tifosi della Salernitana presenti allo Stirpe. Le tante restrizioni imposte dagli organi di pubblica sicurezza dopo gli scontri avvenuti all'esterno dell'Arechi prima del match con la Fiorentina hanno spinto il GOS a chiudere le porte a tutti i tifosi residenti a Salerno e provincia.
20:15 Salernitana senza Boateng, Gyomber, Candreva, Kastanos, Maggiore e Dia. Piena emergenza per mister Colantuono, chance dal primo minuto per Vignato. Rientra Coulibaly, Pirola vince il ballottaggio con Manolas.
20:14 Frosinone con quasi tutti gli effettivi a disposizione, confermati dal primo minuto Soulè e Cheddira che, al di là del numero di gol segnati, hanno garantito un buon rendimento. In campo anche l'ex Nadir Zortea.
20:13 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Frosinone e Salernitana, gara decisiva per i ciociari e purtroppo inutile per i granata che, stasera, potrebbero dire addio alla serie A.
Cronaca di Luca Esposito