Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
2-3
Roma
5' Ciano
81' Pinamonti
  Džeko 30'
Pellegrini 32'
Džeko 90' +5
Cronaca Formazioni
22:32 È tutto per il match tra Frosinone e Roma. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:31 Tre punti fondamentali per i giallorossi, che ritornano a -1 dal Milan. Nel prossimo turno ci sarà il derby con la Lazio. Frosinone fermo a 16 punti, la squadra di Baroni affronterà il Genoa.
22:28 Termina una partita impazzita al Benito Stirpe, con il Frosinone in vantaggio dopo cinque minuti con Ciano. Dzeko pareggia i conti e nel giro di pochi secondi Pellegrini ribadisce in rete una respinta di Sportiello. Nella ripresa la Roma gestisce ma a dieci dal termine si complica la vita regalando il gol del pareggio a Pinamonti. Ma in pieno recupero De Rossi vede con gli occhi dietro la nuca El Shaarawy, passaggio al centro per Dzeko che da due passi non sbaglia. La Roma vince, ma come al solito soffre. Partita da applausi del Frosinone, che esce dal campo senza nessun punto.
Fine 2° tempo
90'+6 FINISCE IL MATCH!!! La Roma passa nel finale!!!
90'+5 Giocata in profondità di De Rossi che trova El Shaarawy: il numero 92 lascia rimbalzare e mette in mezzo il pallone per il bosniaco, che di pancia ribadisce in porta!!!
90'+5
EDIN DZEKO!!! LA ROMA PASSA NEL FINALE!!!
90'+3 Zaniolo prova una conclusione, ma la palla viene deviata dalla difesa. Nel frattempo c'è una posizione di fuorigioco di De Rossi, si ripartirà da Sportiello.
90'+2 Si lotta in mezzo al campo, ma tra il vento e l'adrenalina il pallone è una scheggia impazzita.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo, c'è ancora tempo per assistere ad un ribaltamento ulteriore.
90' Pinamonti prova la conclusione dalla distanza, pallone che si perde in curva. Si ripartirà da Olsen.
89' Santon spinge l'avversario, perdendo il possesso del pallone. Baroni chiede attenzione, Di Francesco incredulo a bordocampo.
87' De Rossi prova a prolungare di tacco, ma il Frosinone riparte. Fase confusissima del match, manca pochissimo al fischio finale.
87' Deviazione sul cross di Kolarov, calcio d'angolo in favore della Roma.
86' Pellegrini viene atterrato al limite, ma per Manganiello non c'è nulla. Si continua a giocare, succede di tutto.
85' Pallone allontanato, ma la Roma non riesce più ad uscire. Padroni di casa che stanno giocando un gran secondo tempo.
85' OLSEN! MIRACOLO SU TROTTA! Pasticcio clamoroso uno contro tre, in controtempo lo svedese devia in corner!
83' Ora tutto il pubblico di casa ci crede, nel frattempo Ciano resta a terra dopo uno scontro di gioco. Ricordiamo che entrambi gli allenatori hanno terminato i cambi.
81' Contropiede orchestrato alla perfezione dal Frosinone: Pinamonti serve Ciano, i tre difensori vanno tutti sul numero 28 che serve nuovamente il compagno, libero in area: controllo e tiro, il Frosinone pareggia i conti!!!
81'
ANDREA PINAMONTI!!! IL FROSINONE PAREGGIA I CONTI!!!
79'
Terzo ed ultimo cambio anche per il Frosinone: Trotta è entrato al posto di Chibsah.
78'
Cassata stende irregolarmente Zaniolo, cartellino giallo per il numero 24 del Frosinone.
77' La Roma conquista un buon calcio di punizione dopo il corner del Frosinone. Gioco molto spezzettato in questi istante.
77'
Terzo cambio scontato: Fazio entra al posto di Manolas, tra poco capiremo meglio le sue condizioni.
75'
Manolas rimane a terra, problemi alla caviglia per il numero 44. Arriva anche la barella, brutte notizie per Di Francesco.
74' Manolas anticipa Molinaro in corner, salvando tutto. Nel frattempo il greco rimane a terra.
72' Sfera allontanata dalla difesa ciociara, la Roma rimane in possesso della sfera. Buon momento per i giallorossi.
71' ANCORA UN'OCCASIONE PER LA ROMA! Prima Dzeko di testa, poi Marcano da due passi non trova la battuta, settimo corner per la Roma!
71' Pallone allontanato, poi la traiettoria del vento facilita la Roma. Sesto corner in favore dei giallorossi.
70' CRISTANTE! CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Il numero 4 stoppa la sfera all'altezza del dischetto e calcia, pallone deviato!
70' El Shaarawy trova una buona deviazione, quarto calcio d'angolo per la Roma.
68'
Cartellino giallo anche per Goldaniga, intervento ruvido su El Shaarawy.
68' Santon salva una situazione pericolosa: bel contropiede da parte del Frosinone con cross di Zampano, ma il numero 18 in qualche modo allontana.
67'
Seconda sostituzione anche per mister Baroni: Ciofani esce dal campo, al suo posto Pinamonti.
65'
Fuori anche Nzonzi che era in netta difficoltà, al suo posto Bryan Cristante.
65'
Doppio cambio per la Roma. Esce Perotti, che ha giocato una buona partita, al suo posto Zaniolo.
64' Moltissimi errori da parte della Roma che non riesce più a costruire un'azione offensiva. La squadra di Di Francesco deve fare molta attenzione.
61' Cassata prova a velocizzare la giocata per Molinaro, ma il passaggio è imprendibile. Rimessa dal fondo in favore della Roma.
59'
Primo cambio del match in casa Frosinone: dentro Molinaro, fuori Beghetto. Cambia pochissimo dal punto di vista tattico.
58' Viviani prova a rompere l'equilibrio con un tiro dalla distanza, ma la conclusione del numero 92 ciociaro si perde in curva. Si ripartirà da Olsen.
58' Diversi errori in mezzo al campo, fase abbastanza confusa del match. Di Francesco non la prende benissimo.
56' Kolarov prima pensa al tiro e poi serve Dzeko, ma il numero 9 non riesce a controllare il suggerimento del compagno. Si ripartirà da Sportiello.
56' Perotti conquista un buon calcio di punizione, la Roma ferma un momento favorevole del Frosinone. La squadra di Baroni sta molto bene a livello fisico.
54' Buona pressione offensiva della Roma, che ora sta gestendo molto bene la fase di non possesso.
52' La Roma riparte bene e per poco El Shaarawy non si ritrova davanti a Sportiello. Gran chiusura di Beghetto, che sventa il pericolo.
51' De Rossi non rischia e si allunga, concedendo il secondo corner consecutivo ai padroni di casa.
50' Il Var controlla un eventuale tocco di braccio in area di Salamon, ma la distanza era ravvicinata. Si riparte da Sportiello.
49' Il Frosinone prova a ripartire, ma Santon legge bene e allontana il pericolo. I gialloblù rimangono comunque in attacco.
47' Nessun cambio in questo secondo tempo, i due tecnici sceglieranno le sostituzioni nei prossimi minuti.
46' SI RIPARTE! Primo possesso del secondo tempo in favore della Roma.
Inizio 2° tempo
21:37 Qualche minuto di ritardo perché non c'è comunicazione tra direttore di gara e Var. Piccolo problema tecnico, ma tra poco si comincia.
21:34 Le squadre stanno tornando in campo, tra poco capiremo se ci saranno cambi. Al momento i due allenatori dovrebbero riconfermare gli stessi 22 del primo tempo.
21:27 Nel prossimo turno la Roma sfiderà la Lazio, mentre il Frosinone giocherà contro il Genoa. Tra poco il calcio di inizio del secondo tempo.
21:23 Lorenzo Pellegrini, centrocampista giallorosso e autore del gol del 2-1, è intervenuto ai microfoni di DAZN: "Loro sono partiti bene e aggressivi, qui il campo è piccolo e secco. Diventa difficile giocare. Dobbiamo imporci in qualche maniera, anche con con fisicità e carattere. Il gol? È dedicato a mia moglie che è incinta, ma aspetto. Preferisco dedicarglielo dopo una buona vittoria".
21:19 Termina il primo tempo al Benito Stirpe. Il Frosinone è passato in vantaggio grazie al gol di Ciano, con la complicità di Olsen e Nzonzi. Ma nel giro di pochissimi minuti Dzeko e Pellegrini hanno ribaltato il punteggio. Sarà sicuramente un secondo tempo emozionante.
Fine 1° tempo
45'+1 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Roma in vantaggio 2-1!
45'+1 Viene segnalato il recupero, un minuto in più in questo primo tempo.
44' Ultimo giro di lancette al Benito Stirpe, tra poco capiremo quale sarà il tempo di recupero in questo primo tempo. Probabilmente ci saranno due minuti supplementari.
42'
Dzeko commette fallo su Ciano, cartellino giallo anche per il numero 9 bosniaco.
39'
Intervento in ritardo di El Shaarawy, che colpisce Cassata: primo cartellino giallo del match.
38' Mancano sette minuti più recupero al termine del primo tempo, il Frosinone non rinuncia ad attaccare i giallorossi.
35' OLSEN! GRANDE INTERVENTO SU CIANO! Il numero 28 calcia ancora da lontano, ma il numero 1 svedese interviene verso l'esterno! Partita bellissima allo Stirpe!
33' Gol confermato, la Roma ribalta il match nel giro di due minuti!!! Raccontiamo l'azione: Dzeko controlla di petto e allarga per El Shaarawy che converge al centro e calcia!!! Sportiello tocca ma il pallone arriva sul secondo palo, il numero 7 si butta in scivolata e ribadisce in rete!!!
32' C'è un controllo del Var per via di una giocata di Dzeko. Tra poco capiremo se il direttore di gara confermerà la rete.
32'
PELLEGRINI!!! LA ROMA RIBALTA IL PUNTEGGIO!!!
31' Salamon colpisce l'ennesimo pallone di testa, Goldaniga si addormenta e il bosniaco prende palla e calcia: sfera sul palo e poi in rete!!!
30'
EDIN DZEKO!!! LA ROMA PAREGGIA I CONTI!!!
29' Salamon salva su El Shaarawy, pallone deviato in corner. Buona occasione per i giallorossi.
29' Dzeko calcia in porta ma viene murato dalla difesa di casa, poi il bosniaco si incarta con un dribbling di troppo.
27' Goldaniga rimane a terra dopo uno scontro con Marcano, ma non sembrano esserci conseguenze. Nel frattempo Dzeko discute con gli avversari per aver restituito in fallo laterale il pallone.
25' Qualche protesta di troppo per un fallo su Dzeko, ma la linea imposta da Manganiello sembra chiara. Ritmi davvero bassi in questo momento della sfida.
23' Gesto di stizza di Dzeko, che lancia uno scarpino fuori dal campo dopo lo scontro con Salamon. L'intervento del difensore gialloblù ha rotto la scarpa del bosniaco.
21' Marco Baroni chiede calma ai suoi. Ma al momento la Roma sta giocando a ritmi molto bassi, la squadra di Di Francesco deve fare qualcosa di più.
19' Pellegrini si libera bene con una finta di corpo: il numero prova la conclusione a giro dal limite, ma la sfera si perde in curva. Si ripartirà da Sportiello.
17' Il Frosinone prova a muovere il pallone sulle corsie esterne, i cross di Beghetto stanno creando moltissimi problemi alla retroguardia giallorossa.
15' Kolarov, dopo una serie di rimpalli, calcia di prima intenzione: pallone che termina sul fondo, si ripartirà da Sportiello.
14' SPORTIELLO! CHE RIFLESSO SU EL SHAARAWY! Cross di Perotti in area, il numero 92 impatta bene e piazza un gran pallone, ma l'estremo difensore del Frosinone si salva in corner!
13' La Roma cerca di riorganizzare le idee dopo il gol subito, ma il pressing del Frosinone non lascia giocare la squadra di Di Francesco.
11' CIANO! FROSINONE AD UN PASSO DAL 2-0! Beghetto prova il cross, Manolas non rinvia bene e il pallone arriva al numero 28: da due passi l'attaccante di casa spara alto!
9' Qualche protesta da parte dei padroni di casa per un contatto tra Ciano e Nzonzi sul limite dell'area, ma anche in questo caso Manganiello lascia correre.
7' Dzeko prolunga, poi c'è un contatto in area di rigore ma il direttore di gara lascia correre. Non c'è nulla su Manolas.
7' Kolarov prova il cross, ma il traversone viene deviato in corner. Dalla bandierina il numero 11.
6' Pasticcio clamoroso da parte di Nzonzi, che regala il pallone a Ciano: il numero 28 calcia dalla distanza sul palo di Olsen che tocca a mano aperta!!! Il pallone poi carambola in rete!!!
5'
CAMILLO CIANO!!! IL FROSINONE PASSA IN VANTAGGIO!!!
4' Pallone che spiove in area romanista, Marcano allontana in qualche modo. Ottimo inizio da parte della squadra di Marco Baroni.
3' Pressing iniziale da parte del Frosinone, come prevedibile. I centrocampisti della Roma non riescono a costruire gioco in questo momento.
2' Maglia rossa con inserti gialli per la Roma, divisa interamente gialla con particolari blu per i padroni di casa.
1' SI PARTE! Il Frosinone muove il primo pallone della sfida.
Inizio 1° tempo
20:31 Sorteggio effettuato tra Ciofani e De Rossi: saranno i padroni di casa a battere il calcio di inizio, tutto pronto allo Stirpe per l'inizio di questa sfida.
20:28 Le due squadre si stanno preparando nel tunnel, tra poco si scenderà in campo al Benito Stirpe di Frosinone.
20:21 Camillo Ciano ha subito una botta alla caviglia durante il riscaldamento. Tra poco capiremo se riuscirà a scendere in campo.
20:17 Il Frosinone non ha segnato alcun gol nelle otto sfide contro le squadre attualmente nelle prime sei posizioni in classifica in questo campionato. Chissà se contro la Roma riuscirà a spezzare questo andamento negativo.
20:12 Il miglior marcatore del Frosinone è Camillo Ciano, con sei reti. L'ultima rete il 27 gennaio, con la doppietta rifilata al Bologna.
20:08 Il miglior marcatore dei giallorossi è Stephan El Shaarawy, autore di 8 gol fino a questo momento. Il suo primo gol in maglia giallorossa arrivò proprio contro la squadra ciociara.
20:03 I giallorossi non hanno un buon andamento fuori casa rispetto alle prime della classe. In 12 gare soltanto 4 vittorie, con 4 pareggi e 4 sconfitte. Sono 16 le reti fatte, ma la squadra di Di Francesco ha subito 13 reti lontano dall'Olimpico.
19:58 La squadra di Baroni ha il peggior andamento in casa. Sono 11 le gare tra le mura amiche, ma fino a questo momento i gialloblù non hanno mai vinto. Cinque pareggi e sei sconfitte, con 6 gol fatti e 22 subiti.
19:54 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 20.30. Il direttore di gara sarà Manganiello della sezione di Pinerolo, i due assistenti Ranghetti e Meli. Quarto uomo Di Paolo, Paganessi e Pairetto si occuperanno del VAR.
19:50 Nella sfida di andata i giallorossi si sono imposti 4-0 allo stadio Olimpico: in gol Under, Pastore, El Shaarawy e Kolarov. Il turco, per via di un infortunio, non è stato convocato per la trasferta in terra ciociara.
19:47 Tre vittorie nei tre precedenti in serie A tra le due compagini. La Roma ha sempre trionfato con almeno due gol di scarto. Nel 2015 i giallorossi si imposero a Frosinone grazie alle reti di Iturbe e Iago Falque.
19:43 Sarà 4-2-3-1 per la Roma, alla fine Di Francesco non cambia modulo. Olsen in porta, difesa a quattro composta da Santon, Manolas, Marcano e Kolarov. In mediana De Rossi e Nzonzi, con Pellegrini a supporto di Dzeko. Perotti ed El Shaarawy agiranno sulle corsie esterne.
19:40 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Il Frosinone schiera il 3-5-2 con Sportiello in porta. Goldaniga, Salamon e Capuano in difesa, con Viviani in cabina di regia. Chibsah e Cassata andranno a supporto, con Zampano e Beghetto sui lati. Ciano e Ciofani saranno i due attaccanti.
19:35 La Roma vuole assolutamente rispondere al Milan, in attesa del match tra Inter e Fiorentina. I giallorossi, vincendo questa sera, potrebbero tornare a -1 dai rossoneri.
19:32 I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta dello Stadium contro la Juventus, ora serve una prova di forza per poter far bene contro i giallorossi. Sedici punti in classifica, penultimo posto: bisogna dare una svolta totale a questo campionato.
19:28 Una partita importantissima, nonostante gli obiettivi diametralmente opposti. Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Roma, match valido per la 25^a giornata di serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli