Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Frosinone
2-2
Pordenone
2' Dionisi
61' Ciano
  Candellone 29'
Pobega 54'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Triplice fischio di Pezzuto, non c'è più tempo! Finisce due a due tra Frosinone e Pordenone, che si dividono la posta in palio nell'anticipo del ventesimo turno.
Fine 2° tempo
90'+3 In corso il terzo dei quattro minuti di recupero inizialmente concessi, anche se l'interruzione occorsa per l'infortunio di Burrai farà presumibilmente slittare la fine del match.
90'+1 È rimasto a terra dolorante Burrai, che ha ricevuto un colpo nella zona lombare da Ciano. Dopo il rapido intervento dei sanitari il numero otto riprende posto in cabina di regia.
90'
Perfezionato il cambio: Mazzocco rileva Gavazzi.
89'
Ammonizione lampo per Nicola Citro, forse per un fallo di reazione dopo un contrasto nell'area del Pordenone. Intanto è pronto a bordocampo Mazzocco.
87'
Intanto Nesta inserisce Citro, che prende il posto di Dionisi.
86'
Strappo in zona centrale di Pobega, che porta a spasso la difesa del Frosinone: Capuano fiuta il pericolo e spende il fallo, rimediando un giallo ineccepibile da regolamento.
85' Secondo cambio in arrivo nelle fila del Pordenone: richiamato Mazzocco, che dovrebbe entrare a momenti. Il diciotto neroverde ha già smesso la tuta.
83' Gavazzi danza sul pallone nei pressi della linea laterale e guadagna una rimessa che spezza un po' il ritmo. Sta per scadere il tempo regolamentare.
82' Pordenone che adesso prova a tirare il fiato, in vista forse dell'assalto finale. C'è grande concitazione sulle due panchine, entrambi i tecnici vogliono vincerla.
81' Azione confusa del Frosinone: serie di rimpalli che liberano al tiro Ciano, che colpisce in pieno Pobega con il destro. Resta in pressione la squadra di Nesta.
79' Subentra anche un po' di stanchezza in queste battute finali: squadre più lunghe e continui ribaltamenti di fronte. Può succedere di tutto da qui al novantesimo.
77' Al momento congelata l'uscita dal campo di Camporese, che ha chiesto a Tesser di aspettare ancora qualche minuto. Tredici più recupero al triplice fischio, partita ancora in equilibrio.
75' Pessime notizie per Tesser: problemi fisici per Camporese, che ha richiamato l'attenzione della panchina con ampi cenni. Il difensore sarà costretto ad uscire dal campo.
73' ROHDEN! L'ex Crotone si inserisce con la giusta tempistica e si avvita di testa sul cross al bacio di Beghetto, senza trovare la porta.
71'
Scatta l'ora di Riccardo Bocalon, rinforzo di questa sessione del Pordenone. L'attaccante prende il posto di Strizzolo.
70'
Anche Dionisi finisce sul taccuino di Pezzuto: il numero dieci rimedia un cartellino giallo per un intervento in ritardo su De Agostini. Anche lui, come Ciano, era diffidato.
68' Non se ne capacita Tesser, che viene anche ammonito dal direttore di gara. Finale tutto da vivere allo Stirpe: forcing del Pordenone, che non si accontenta del pari.
67' Non c'è un attimo di sosta in questo secondo tempo: ancora proteste dei giocatori del Pordenone, che reclamano un penalty per un tocco con il braccio di Tabanelli. Non c'è nulla secondo Pezzuto, che fa cenno di proseguire.
66' Ci sono problemi intanto per Brighenti, per il quale si rende necessario l'intervento dei sanitari del Frosinone. Botta alla nuca per il difensore, che torna sul rettangolo verde dopo un breve stop a bordocampo.
65' MISURACA! Destro violento dalla media distanza, ancora una volta Bardi non è impeccabile nella respinta. Riesce però a metterci una pezza Brighenti, che libera l'area senza fronzoli.
63' Pobega! Azione fotocopia del momentaneo due a uno dei 'Ramarri': cross teso di Gavazzi, Pobega si arrampica, ma non riesce ad indirizzare il suo colpo di testa. Pallone che scivola sul fondo.
62' Pari con il brivido per Ciano, che si fa ipnotizzare da Di Gregorio: sulla respinta però l'attaccante arriva per primo sul pallone e trova il gol in estirada. Tutto da rifare per il Pordenone.
61'
GOL DI CIANO! PAREGGIA IL FROSINONE!
60'
Viene intanto ammonito Burrai, per eccesso di proteste. Sul pallone è già pronto Camillo Ciano, che ha l'occasione di ripristinare nuovamente l'equilibrio.
60' Succede di tutto allo Stirpe: Pezzuto indica il dischetto per un presunto calcione di Gavazzi su Brighenti. Proteste veementi dei neroverdi, increduli di fronte a questa decisione.
59' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!
57' Fischiato un fuorigioco inesistente a Candellone su un bel lancio di De Agostini: abbaglio dell'assistente, l'attaccante sembrava in gioco di un metro abbondante.
55' Cross millimetrico dall'out di destra di Gavazzi: inserimento dalle retrovie di Pobega, che anticipa secco Brighenti e batte Bardi con un pregevole colpo d'esterno al volo.
54'
GOL DI POBEGA! PORDENONE IN VANTAGGIO!
53' TABANELLI! L'ex Lecce si mette in proprio e fa squillare il destro dalla lunga distanza: comoda la presa di Di Gregorio, che fa suo il pallone.
52' Sanzionata una spinta di Dionisi ai danni di Burrai. Sorriso beffardo dell'attaccante giallazzurro, che non sembra d'accordo con la decisione dell'arbitro.
50' Nuova interruzione: qualche problema per Candellone, che ha ricevuto un colpo alla nuca in uno scontro fortuito con Ariaudo. Nulla di grave per l'attaccante.
49' Gavazzi! Sinistro sbilenco del sette dal limite dell'area. C'è stata però la deviazione di Gori, che frutta al Pordenone il primo tiro dalla bandierina di questa ripresa.
47' OCCASIONE FROSINONE! Flipper nell'area neroverde sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ciano: intervento salvifico di De Agostini, che allontana il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta!
46' Fischia Pezzuto, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Basta poco più di un minuto a Dionisi per sbloccare il punteggio con un calcio di punizione magistrale dai venticinque metri. Il Pordenone riesce però a riprendersi dallo shock iniziale e trova il pari con Candellone, abile ad infilare il tap-in dopo una respinta corta di Bardi su un destro da fuori di Gavazzi.
21:48 Duplice fischio di Ivano Pezzuto, cala il sipario sul primo tempo! Squadre al riposo sul risultato di uno a uno.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
43' GORI! Barison respinge corto un cross proveniente dalla sinistra; ribattuta di Gori, che schiaccia a terra il pallone con il destro, trovando l'opposizione in due tempi di Di Gregorio.
42' Paganini trova un ottimo corridoio per Dionisi, che si fa scippare il pallone da Pobega, protagonista dell'ennesima chiusura difensiva ben eseguita.
41' Tanti duelli in mezzo al campo, questa volta l'autore del fallo è Pobega, che ha stesso nei pressi della linea di metà campo Paganini. Calcio di punizione in favore dei ciociari.
39' Nervi tesi tra Beghetto e Burrai, che non se le mandano a dire dopo un contrasto di gioco. L'intervento del direttore di gara riporta tutto alla normalità.
37' Tocco in verticale di Paganini per Gori, anticipato con ottima scelta di tempo da De Agostini. Frosinone che in questa seconda metà di frazione ha faticato parecchio a costruire dal basso.
35' Dieci minuti più eventuale recupero all'intervallo, uno a uno il parziale tra Frosinone e Pordenone: magia su punizione in avvio di Dionisi, il pari porta invece la firma di Candellone.
33'
Paganini allarga il braccio nel duello aereo con Pobega, travolgendo il centrocampista del Pordenone. Fallo e cartellino giallo per l'esterno dei ciociari.
32' CIANO! Volée di sinistro di Camillo Ciano, che calcia a lato non di molto. Buon ritmo in questa fase, partita divertente tra due squadre che se la stanno giocando a viso aperto.
31' Prova subito a reagire la squadra di Nesta: sprint sulla sinistra di Dionisi, che alza il pallone a beneficio del taglio sul secondo palo di Paganini. Il numero sette appoggia però le mani sulla schiena di Pobega, commettendo fallo.
30' Destro secco dal limite dell'area di Gavazzi su cui si distende Bardi, che non riesce però a trattenere: sulla ribattuta Candellone prende il tempo ad Ariaudo e sigla l'uno a uno in spaccata.
29'
GOL DI CANDELLONE! HA PAREGGIATO IL PORDENONE!
27' Azione avvolgente dei 'Ramarri', che si sviluppa da destra a sinistra: De Agostini va al cross dal lato corto dell'area, deviazione impercettibile di Maiello che semplifica la presa di Bardi.
26' Pobega riesce a far filtrare il pallone per Gavazzi, che rientra sul destro e apre il piattone: Brighenti si oppone con un colpo di testa e disinfetta l'area.
25' Affonda sulla sinistra Beghetto, che dopo un controllo orientato scucchiaia in area con il mancino: ottima lettura di Di Gregorio, che intercetta il pallone in presa alta.
23' Adesso insiste il Pordenone, che sta trovando buone trame di gioco dopo un avvio difficoltoso. Il Frosinone si chiude e prova ad agire di rimessa.
21' STRIZZOLO! Che occasione! Tiro-cross di Gavazzi: Strizzolo si libera della marcatura e si ritrova tutto solo in area, ma calcia addosso a Bardi dopo un primo controllo non perfetto.
20' Gavazzi riceve nei pressi del vertice dell'area e pennella uno spiovente piuttosto ampio con il destro: pallone che può diventare buono per Strizzolo, anticipato dall'uscita temeraria di Bardi.
18'
Arriva la prima ammonizione del match: finisce sulla lista dei cattivi Camillo Ciano, autore di un tackle ruvido su Barison. Era diffidato l'attaccante, che salterà il prossimo impegno dei ciociari.
17' Misuraca porta palla sulla destra e cerca la linea di fondo: lo chiude Beghetto, che è costretto a concedere una rimessa laterale in zona offensiva ai neroverdi.
15' Tutto ok per Camillo Ciano, che ha anche rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina. Si riprende a giocare con la squadra di Tesser in possesso del pallone.
14' Stacco di Barison, che sullo slancio colpisce Ciano con una ginocchiata. L'arbitro interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del centravanti, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
13' Burrai dosa bene l'apertura per Pobega, che taglia verso il centro e prova a calibrare un cross di prima intenzione che finisce direttamente oltre il montante.
11' Finisce a terra Maiello, colpito al volto da una manata involontaria di Misuraca. Contatto giudicato irregolare da Pezzuto, che assegna il calcio di punizione ai ciociari.
10' POBEGA! Primo squillo del centrocampista neroverde, che si avventa su una respinta corta della difesa ciociara e lascia partire un sinistro al volo che termina non lontano dai pali di Bardi.
8' Un po' in difficoltà il Pordenone, Burrai forza la giocata e regala palla al Frosinone: lancio in verticale fuori portata per i compagni, si ripartirà da una rimessa laterale in favore dei ciociari.
7' Ciano prova ad innescare Dionisi con un tocco di fino: buona l'idea, ma il numero dieci scatta con un istante di ritardo e agevola la chiusura senza fronzoli di Camporese.
5' Ancora De Agostini protagonista: prima percussione sulla sinistra del capitano del Pordenone, che crossa sulla schiena di Paganini. Riesce comunque a guadagnare la touche in zona offensiva la squadra di Tesser.
4' Colpito a freddo il Pordenone, che si ritrova subito ad inseguire. De Agostini attacca alle spalle Ciano sulla linea di metà campo, tamponando l'attaccante del Frosinone.
3' Semenzato spende il fallo su Tabanelli: calcio di punizione di cui si fa carico Federico Dionisi, che va direttamente in porta da oltre venticinque metri. Conclusione a giro che si deposita sotto al sette, senza lasciare scampo a Di Gregorio.
2'
CHE GOL DI DIONISI! FROSINONE SUBITO IN VANTAGGIO!
1' Fischia Pezzuto, si comincia! È il Pordenone a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia gialla con inserti azzurri per il Frosinone, friulani in completo neroverde.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:15 Qui Pordenone: Tesser ritrova Barison, che agirà al centro della difesa, accanto a Semenzato, Camporese e De Agostini. Burrai vertice basso, con il rifornimento ai suoi lati di Misuraca e Pobega. Gavazzi farà da raccordo alle spalle di Strizzolo e Candellone: va dunque in panchina il nuovo arrivato, Riccardo Bocalon.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nesta deve rinunciare a Matarese, messo ko da una distorsione alla caviglia destra. Indisponibili anche Tribuzzi e Zampano, entrambi per un affaticamento muscolare. Difesa a tre con Capuano che rientra al fianco di Brighenti ed Ariaudo. Paganini e Beghetto esterni a tutta fascia, in mezzo esordisce il neo-acquisto Tabanelli, che completerà la mediana insieme a Maiello e Gori. Davanti confermato Dionisi in tandem con Ciano.
19:50 L'attesa è finita: dopo il break di due settimane è di nuovo tempo di scendere in campo in Serie B. Anno nuovo, girone nuovo: messo in archivio quello d'andata, toccherà a Frosinone e Pordenone inaugurare quello di ritorno nel friday night in programma questa sera. Una sfida che profuma di play-off, e che vede i neroverdi - classifica alla mano - partire con i favori del pronostico: l'uno a zero sulla Cremonese con cui la squadra di Tesser ha chiuso il suo 2019 ha di fatto scongiurato ripercussioni negative dopo il tonfo di Salerno, e adesso l'obiettivo è ritrovare continuità, per blindare il secondo posto dall'assalto delle inseguitrici. I giallazzurri hanno un ritardo di sette punti rispetto ai friulani. L'ultima vittoria risale al quattordici dicembre scorso: da allora, i ciociari hanno raccolto appena un punto, pareggiando con il Pisa e andando al tappeto con Benevento e Crotone. "Giochiamo contro la seconda in classifica, i punti sono pesanti", ha osservato ieri in conferenza Nesta, che ha poi voluto stemperare gli animi: "Il girone d'andata ci ha messo in condizione di giocarcela da qui alla fine in una buona posizione".
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Pordenone, incontro valido per il ventesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini