Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Frosinone
3-4
Parma
25' Caso
49' Mulattieri
71' Moro
  Vázquez 6'
Ansaldi 21'
Zanimacchia 36'
Vázquez 73'
Cronaca Formazioni
22:26 FINITA! Partita thrilling allo Stirpe con il Parma che vince, con due uomini in meno, per 3-4. Finale convulso con il Frosinone che reclamava un calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+8 Dopo il consulto al VAR l'arbitro fischia la fine.
90'+7 Protesta tutto lo Stirpe per un contatto in area tra Baez e Inglese.
90'+6 Frabotta fa partire l'ennesimo cross. C'è addirittura Inglese che chiude e spazza il più lontano possibile.
90'+6 Frosinone che prova l'ultimo assalto.
90'+4 Parma che risale la corrente. Hainaut si mette sulla bandierina e fa carambolare la sfera su Frabotta, conquistando il corner.
90'+3 BORRELLI! Frabotta mette in mezzo. Nonostante una deviazione, il pallone arriva sulla testa di Borrelli ma Buffon blocca senza troppi problemi.
90'+2 Parma che non esce e Frosinone che occupa con 10 uomini la metà campo avversaria.
90'+1 Sei minuti di recupero. E' ancora lunghissima.
89' E' un assedio ma il Frosinone non mette paura. Mazzitelli crossa troppo su Buffon che blocca il pallone e si distende a terra.
88' Frosinone che, ora, con due uomini in più le prova tutte. Baez dai trenta metri calcia alto sopra la traversa.
87'
PARMA IN 9! Camara entra con il piede troppo alto e colpisce al volto Lucioni. L'arbitro senza esitazione estrae il secondo cartellino rosso della serata.
86' Respira il Parma. Buono spunto di Camara che punta Lucioni e mette in mezzo il pallone che viene allontanato da Kalaj.
85' Frosinone che spinge ma con poche idee. Mazzitelli tenta il traversone ma è troppo lungo per tutti.
83' Questa volta è Sampirisi a pasticciare con il pallone tra i piedi e a portarselo oltre la linea laterale. Frosinone che sembra aver accusato il quarto gol.
82' Lucioni si avventura in avanti ma sbaglia tutto e regala il possesso al Parma che ricomincerà con una rimessa dal fondo.
80'
Lascia il campo anche uno stremato Ansaldi che viene rimpiazzato da Zagaritis.
79'
Cambia anche il Parma. In campo Hainaut per Zanimacchia.
79' Lascia il campo anche Borelli, al suo posto Frabotta.
78'
Nel Frosinone dentro Borrelli per Mulattieri.
77' Cerca la reazione il Frosinone. Bidaoui prova di testa ma tentativo sbilenco che finisce lontano dalla porta di Buffon.
76' Cambio che comporta l'abbassamento di Franco Vazquez nella linea mediana del campo.
75'
Pecchia inserisce Inglese per Bernabé.
74' Incredibile quanto sta succedendo allo Stirpe. Bernabé serve El Mudo che si gira in un fazzoletto e con il destro mette il pallone all'angolino. Gol pazzesco di Vazquez che vale il nuovo vantaggio emiliano.
73'
VAZQUEEEEZ! IL PARMA TORNA AVANTI!
72' Sampirisi avanza indisturbato fino alla tre quarti avversaria. Il numero 36 ha tutto il tempo di calibrare il traversone per Moro che al volo batte Buffon. Partita che torna in equilibrio.
71'
LUCA MORO! HA PAREGGIATO IL FROSINONE!
69' BAEZ! Frosinone vicino al 3-3. L'uruguaiano prima imbuca poi il pallone torna sui suoi piedi e prova il tiro a giro che fa venire i brividi a Buffon. Pallone a lato di pochissimo.
68' Frosinone che attacca in massa. Boloca, dentro l'area, va da Mazzitelli che non calcia e finisce per essere chiuso da un difensore. Numero 26 che poi commette anche fallo.
67'
Giallo anche per Boloca per una trattenuta su uno straordinario Franco Vazquez.
66' Parma rintanato nella propria area di rigore. Bidaoui trova Mazzitelli ma anche in questa occasione il tentativo di un giocatore del Frosinone sbatte addosso ad un avversario.
65'
Ammonito Cotali per un intervento in ritardo su Vazquez.
64' Sostituzioni che danno la scossa al Frosinone. Bidaoui punta subito il diretto avversario e serve Mulattieri a centro area. L'attaccante fa la sponda per Lucioni che prova di prima intenzione ma viene murato.
63'
Infine, Baez rimpiazza uno spento Rohden.
62'
In campo ance Bidaoui al posto di Caso.
61'
Triplo cambio nel Frosinone. Esce Insigne, dentro Moro.
60' Caso continua ad essere il più attivo tra i suoi. Il numero 10 sguscia via sulla destra e fa partire un cross che per poco non beffa Buffon. Pallone che attraversa tutta l'area ed esce di pochissimo.
59'
Primo cambio per Pecchia, esce Man dentro Camara che va a prende il posto che era di Estevez, davanti la difesa.
58' Frosinone che trova varchi importanti. Rohden viene pescato sul lato destro dell'area ma il suo cross viene bloccato da Buffon.
57' Si complica, ora, la partita per il Parma che dovrà proteggere il vantaggio con un uomo in meno per più di mezz'ora.
56'
Alla fine viene accontentato Caso. Arbitro chiamato al VAR. L'entrata di Estevez è brutta con il piede a martello sulla gamba di Caso. Cartellino rosso per il centrocampista del Parma.
55' Rimane a terra il 10 del Frosinone che voleva addirittura il rosso per Estevez.
54'
Il primo ammonito del match è Estevez che ferma fallosamente Caso.
52' VAZQUEZ! Squillo del Parma. L'argentino riceve spalle alla porta e si gira. Conclusione che termina alta sopra la porta difesa da Turati.
51' Ora sembra essere un altro Frosinone. Insigne scatta sulla fascia destra e va al centro da Mazzitelli che si allunga troppo il pallone. Azione che prosegue ma Boloca commette fallo.
50' Break a centrocampo di Mazzitelli che serve Insigne. L'esterno calcia addosso a Buffon in uscita. Il pallone schizza sui piedi di Mulattieri che a porta vuota non sbaglia e realizza il 2-3.
49'
LA RIAPRE IL FROSINONE! GOL DI MULATTIERI!
48' INSIGNE! Prova a spingere il Frosinone nel tentativo di riaprire la partita. Mulattieri serve sul lato opposto Insigne che prova al volo ma pallone che termina al lato.
47' Rimane in campo, per ora, Man che aveva subito un colpo alla caviglia in occasione del gol dell'1-3.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:18 FINE PRIMO TEMPO! Sorpresa, fin qui, allo Stirpe dove il Parma è avanti per 3-1. Ottima prima frazione degli emiliani che hanno sfruttato al meglio le occasioni avute nei primi 45 minuti.
Fine 1° tempo
45'+2 Ciociari che avanzano al piccolo trotto. Boloca prova l'imbucata per Insigne ma pallone che viene regalato ad Ansaldi.
45' Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
44' BERNABE'! Il Parma sembra essere padrona del campo. Palla persa in uscita dal Frosinone. Ne approfitta Juric che va da Bernabé il quale calcia dal limite. Turati blocca in due tempi.
43' Frosinone che, per la prima volta in stagione, subisce tre gol. L'ultima volta accadde contro il Cittadella a febbraio 2022.
42' Dal calcio d'angolo non nasce alcun pericolo. Corner battuto sempre nella zona del primo palo dove Vazquez va più in alto di tutti e allontana la minaccia.
40' CASO! Cerca il jolly il numero 10. Parte da sinistra e si accentra sul destro. Dal vertice dell'area esplode una buonissima conclusione sulla quale vola Buffon che mette in angolo.
39' Duro colpo per il Frosinone che era riuscito a tornare in partita ma il gol di Zanimacchia riporta a due le reti di distanza tra le squadre.
38' Gol confermato anche dal VAR. Valutata regolate la posizione di Zanimacchia sul tocco di Dennis Man.
37' Gran palla di Bernabé alle spalle della difesa per Man. Il Romeno viene steso da Kalaj ma il pallone arriva nella disponibilità di Zanimacchia che è freddissimo a battere ancora Turati.
36'
GOL DI ZANIMACCHIA! 3-1 DEL PARMA!
34' Il Parma trova ancora spazio in ripartenza. Brutta palla persa da Rohden. Parte Vazquez che serve Man. Quest'ultimo prova ad allargare verso Zanimacchiama interviene Cotali.
33' Confusione in mezzo al campo. Ne esce vincitore Mazzitelli che tiene in campo il pallone e va da Sampirisi. Il numero 31 fa partire un ottimo traversone dove non arriva nessun compagno.
32' Ottima giocata di Cotali che va via sull'out sinistro a Delprato. Il terzino del Frosinone, però, sbaglia il passaggio per Caso.
31' Scintille, intanto, tra Sampirisi e Juric. L'arbitro richiama i due e riporta l'ordine in campo.
30' Il Parma prova ad addormentare la partita ma Estevez perde un brutto pallone in fase di impostazione. Il Frosinone non ne approfitta e Osorio ferma tutto.
29' Frosinone che sembra galvanizzato dal gol. Insigne riceve palla nella zona centrale del campo ma sbaglia il servizio per Mulattieri.
26' Partita scoppiettante allo Stirpe. Sampirisi crossa da destra con la difesa emiliana che allontana male. Il pallone arriva sui piedi di Caso che controlla e spiazza Buffon. Match riaperto.
25'
CASOOOO! LA RIAPRE IL FROSINONE!
24' Frosinone che deve reagire dopo il secondo colpo. Caso prova il break a centrocampo ma Delprato lo ferma fallosamente.
23' Primi 23 minuti perfetti della squadra di Pecchia che ha sfruttato al meglio le due occasioni avute.
22' Dalla rimessa con le mani nasce il 2-0 degli emiliani, praticamente in fotocopia al primo gol. Ansaldi si sposta il pallone sul destro e mette al centro verso Zanimacchia che in tuffo non arriva. Il pallone schizza sul terreno di gioco e beffa Turati.
21'
RADDOPPIO PARMA! GOL DI ANSALDI!
20' Parma che prova ad uscire dalla propria metà campo. Man viene chiuso da Rohden che, poi, regala una rimessa da buona posizione per il Parma.
18' BOLOCA! Insigne, da destra, rientra verso il centro e fa partire un ottimo traversone sul quale sbuca Boloca che non riesce ad inquadrare lo specchio da buona posizione.
17' Dopo la partenza shock, ora il Frosinone spinge sull'acceleratore e Parma che aspetta nella propria metà campo.
16' Primo giro dalla bandierina per i padroni di casa. Mazzitelli mette al centro ma Estevez, posizionato sul primo palo, anticipa tutti.
15' Tanto nervosismo ora allo Stirpe. Zanimacchia rimane a terra dopo un contrasto ma il Frosinone gioca e, sul ribaltamento di fronte, protesta per un presunto tocco di mano che non sembrava esserci.
14' Rimane a terra Man toccato duro da Lucioni. L'arbitro, però, non era intervenuto e il capitano del Frosinone aveva dato il via ad una buona ripartenza, cestinata, però, da Caso.
12' Trova spazi in campo aperto il Parma. Man si distende in contropiede ma sbaglia il servizio per Vazquez, complice anche una buona chiusura di Lucioni.
11' INSIGNE! Aumenta il ritmo della formazione di Grosso. Caso parte da sinistra e si accentra. Conclusione che viene murata ma il pallone arriva sui piedi di Insigne che calcia altissimo.
9' Ancora ciociari in avanti alla ricerca del pari. Insigne riceve sulla trequarti e calcia subito. Tentativo smorzato da un difensore e pallone che arriva comodamente a Buffon.
8' Il Frosinone prova subito a reagire. Mulattieri viene servito in area ma al momento di concludere incespica sul pallone.
7' Viene premiata la partenza del Parma. Bernabé allarga per Ansaldi. L'argentino si porta il pallone sul destro e serve un cioccolatino per Vazquez che di testa infila Turati.
6'
PARMA IN VANTAGGIO! GOL DI VAZQUEZ!
4' Il Frosinone lascia giocare il Parma in questi primi minuti di gioco.
3' Ancora da quel lato gli emiliani. Man prova a scappar via ma la difesa avversaria si chiude bene. Il romeno è costretto a ricominciare da dietro.
2' Buon avvio del Parma. Azione che si sviluppa sulla sinistra con Man che prova il cross al centro ma Lucioni è attento e allontana.
1' PARTITI! Primo pallone mosso dal Parma.
Inizio 1° tempo
20:22 Defezione dell'ultimo secondo nel Frosinone. Non ce la fa Szyminski, al suo posto Grosso schiera Kalaj.
20:17 L'arbitro del match sarà Lorenzo Maggioni che sarà coadiuvato da Marchi e Minuti. Al VAR ci sono Mazzoleni e Longo, il quarto uomo è Nicolini.
20:03 Il Parma rivoluziona la sua formazione e scende in campo con un 4-3-3 inedito. Tra i pali c'è Buffon. Nel reparto arretrato vengono confermati i due centrali, sulle fasce ci sono Delprato e Ansaldi. In mezzo al campo viene inserito Juric, affianco a Bernabè ed Estevez. Tridente offensivo inedito, Zanimacchia e Man saranno le due ali, mentre Vazquez agirà da falso 9.
20:01 Grosso ritrova Lucioni al centro della difesa insieme a Szyminski. A sinistra, Cotali vince il ballottaggio con Frabotta, mentre sull'out opposto viene riproposto Sampirisi. Centrocampo confermato rispetto all'uscita del Barbera, con il trio composto da Rohden, Mazzitelli e Boloca. Davanti, Mulattieri viene preferito a Moro.
19:46 Il Parma non sta vivendo un ottimo momento ed è reduce dalla sconfitta con l'Ascoli. Gli uomini di Pecchia al termine dell'ultimo match sono stati contestati pesantemente e oggi vorranno rispondere sul campo. La distanza dai playoff, al momento, è di appena una lunghezza e c'è tutto il tempo per centrare l'obiettivo. All'andata gli emiliani vinsero per 2-1, grazie alle reti di Man e Tutino.
19:45 Cari lettori di TMW buonasera da Matteo Trevisi e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Parma, match valido per la 26^ giornata di Serie B.
Cronaca di Matteo Trevisi