Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
2-0
Palermo
52' Maiello
90' +6 Ciano
 
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Frosinone-Palermo. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Ormai il campo è completamente invaso dal pubblico del Frosinone in estasi per il ritorno in Serie A. Si balla sulle note di Ligabue e sulla sua Urlando contro il cielo.
22:34 C'è delusione fra le file del Palermo. Alla formazione rosanero non è riuscita nell'impresa di tornare in A al primo anno di cadetteria.
22:33 Il Frosinone dopo due anni torna in Serie A. I ciociari reagiscono alla grande dopo il finale di regular season traumatico con il 2-2 casalingo contro il Foggia che ha negato, solo momentaneamente, la promozione.
22:32 Il gioco non riprende più. Il Frosinone supera 2-0 il Palermo e ribalta il risultato dell'andata. Decisivi i gol di Maiello e di Ciano che proiettano i ragazzi di Longo in Serie A.
Fine 2° tempo
90'+7 Contropiede del Frosinone con Ciano che prende palla all'altezza del cerchio centrale del campo si dirige verso Pomini e lo batte con freddezza. Esplode la panchina, entrano in campo i tifosi.
90'+6
GOL DI CIANO!! IL FROSINONE TROVA IL RADDOPPIO E TROVA LA SERIE A!!
90'+5 Le telecamere hanno pizzicato alcuni giocatori del Frosinone che lanciavano palloni in campo per fermare l'azione. La penna ampi cenni che si recupererà tutto.
90'+4 Gnahoré riceve palla all'altezza del limite dell'area di rigore. Il suggerimento è impreciso e si perde sul fondo. Intanto compaiono altri palloni sul terreno di gioco.
90'+3 Piovono palloni in campo, ben quattro. Il gioco dunque viene fermato per allontanarli. Ci stiamo avviando alla conclusione del match che non sarà al quinto minuto di recupero.
90'+2 Pallone della disperazione per il Palermo alla ricerca di Nestorowski. Vigorito sale più in alto di tutti e riesce ad arpionare il pallone neutralizzandolo e facendo respirare i suoi.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Ancora Palermo che spinge con Nestorowski. L'attaccante rosanero commette fallo ai danni di un avversario. Ci sarà un calcio da fermo per il Frosinone.
89' Intervento falloso di Matteo Ciofani ai danni di Rajkovic all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Palermo.
88'
TERZO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Soddimo, dentro Frara.
87' Spinge Trajkovski sulla fascia sinistra. Il numero 7 del Palermo viene fermato da due avversari e finisce per perdere il pallone. Rimessa laterale per i rosanero.
86' Trajkovski si incarica della battuta del calcio da fermo, Vigorito sbaglia il tempo dell'uscita, Kone riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo. Spinge a testa bassa il Palermo.
85' Intervento falloso di Crivello ai danni di Szyminski. La Penna arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Palermo dal lato destro del campo. Salgono le torri.
84'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Maiello, dentro Kone.
83'
Crampi per Maiello. Il centrocampista del Frosinone sembra non riuscire a proseguire nel match e mette lui stesso il pallone in fallo laterale. Si procederà con il cambio.
82' Ancora Palermo in avanti con Coronado che, pressato alle spalle da Soddimo, calcia in porta dalla lunga distanza. Pallone che si perde in curva.
81' Nestorowski allarga sulla sinistra per Aleesami. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore. Brghenti svetta di testa e allontana il pallone. Spinge il Palermo.
80' Stiamo entrando negli ultimi dieci, importantissimi, minuti di gara. Frosinone avanti 1-0 sul Palermo grazie alla rete meravigliosa realizzata da Maiello in apertura di ripresa.
79'
Ancora una grande giocata personale di Ciano che viene atterrato da Struna. Il direttore di gara arresta il gioco comandando una punizione per il Frosinone e ammonendo il difensore del Palermo.
78' Subito un intervento falloso di Trajkovski ai danni di Chibsah. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Frosinone. Ovazione del pubblico.
77'
TERZO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Murawski, dentro Trajkovski.
76' Travesone teso di Ciano verso il centro dell'area di rigore. Il pallone non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina la sua corsa a fondo campo.
75' Intervento falloso di Gnahoré ai danni di Maiello all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Frosinone affidato ancora a Ciano.
74'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Gori, dentro Chibsah.
73' Gran recupero di Soddimo che trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Il pallone arriva a Ciano che serve sulla corsa Dionisi, fermato in fallo laterale da Rajkovic.
72'
Problemi per Gori. Sembra essere uscita la spalla del centrocampista del Frosinone che è visibilmente dolorante. Si procederà sicuramente con il cambio.
71' Arriva un altro replay sull'occasione che ha portato La Penna a concedere prima il rigore al Palermo per poi revocarlo. Il piede di Brighenti che tocca Coronado sembra essere sulla linea.
70' CIANO!! Conclusione a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore del numero 28 del Frosinone. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Pomini.
69'
Pallone geniale di Ciano che premia l'inserimento di Crivello. L'esterno del Frosinone viene atterrato da Szyminski. Ammonito il numero 24 del Palermo.
68' Ciano si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato sinistro del campo. Il suo traversone è impreciso e il pallone si perde sul fondo ma c'era una posizione irregolare di un giocatore del Frosinone.
67' Finte di Dionisi all'altezza del lato sinistro del campo. L'attaccante del Frosinone viene fermato da Murawski che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
66' OCCASIONE PALERMO!! Mischia al limite dell'area. Il pallone arriva a Jajalo che viene però anticipato dall'uscita tempestiva di Vigorito. Gioco però fermo per un offside del numero 8 rosanero.
65' Facciamo allora ordine su quanto accaduto poco fa. Intervento falloso di Brighenti ai danni di Coronado. La Penna prima fischia la punizione, poi il calcio di rigore salvo poi tornare sulla sua decisione iniziale.
64' Un minuto al ventesimo di questa seconda frazione di gara. Frosinone avanti 1-0 sul Palermo ma stiamo veramente assistendo ad una partita davvero incredibile.
63' Jajalo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone però sbatte addosso alla barriera eretta da Vigorito. Sta accadendo davvero di tutto allo "Stirpe".
62'
Dal replay sembra che il fallo di Brighenti sia avvenuto fuori dall'area. Intanto La Penna espelle dalla panchina Dawidowicz reo di avergli rivolto qualche parola di troppo.
61' Adesso si è acceso un capannello attorno a La Penna. Il direttore di gara è tornato sulle sue decisioni. Sarà calcio di punizione in favore del Palermo. E' caduto a terra Nestorowski.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO!! Finte di Coronado che viene atterrato da Brighenti. Inizialmente La Penna assegna la punizione poi il rigore per i rosanero.
59' Adesso è il Palermo che spinge con Murawski. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercettato da Terranova che riesce a mettere in calcio d'angolo.
58'
SECONDO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Rispoli, dentro Gnahoré.
57' SODDIMO!! Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Dionisi scarica all'indietro per il numero 10 del Frosinone che calcia di prima intenzione spedendo però a lato.
56' Avanza ancora il Frosinone con Crivello che scende sulla fascia sinistra e prova il cross verso il centro dell'area. Rispoli si oppone con la schiena e mette in corner.
55' Struna sale nella metà campo avversaria e cerca in profondità le punte. Si chiude molto bene la difesa del Frosinone che fa ripartire immediatamente l'azione.
54' Lo "Stirpe" adesso è una bolgia. Il gol di Maiello adesso spingerebbe in Serie A il Frosinone. Al Palermo serve invece un gol per poter brindare al 90' alla promozione.
53' Soddimo serve Maiello dal limite dell'area. Il centrocampista del Frosinone avanza e fa partire un destro a giro che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali della porta di Pomini.
52'
CHE GOL HA FATTO MAIELLO!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!
51' Crivello vede l'arrivo di Brighenti e lo serve sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa della formazione di Roberto Stellone.
50'
Intervento falloso di Matteo Ciofani ai danni di Coronado. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Palermo e ammonisce il difensore del Frosinone.
49' Calcio di punizione per il Frosinone con Ciano che cerca il centro dell'area. Il pallone si impenna e viene raccolto da Terranova che scarica per Matteo Ciofani. Ma il suo tiro al volo si perde alto sopra la traversa.
48' Batti e ribatti all'altezza della linea destra del fallo laterale. Ne approfitta Rispoli che sbaglia però il suggerimento profondo alla ricerca di un compagno di squadra.
47' Maiello scivola all'altezza del cerchio centrale del campo ma riesce da terra a servire in profondità alla ricerca di Dionisi. Il suggerimento è impreciso e può ripartire il Palermo.
46' Ciano trova all'indietro Gori che lancia in profondità Dionisi. Il capitano del Frosinone insegue il pallone che però si perde direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:39 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Frosinone-Palermo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Stellone muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:38 Frosinone e Palermo stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:22 Arriva il fischio di La Penna che manda le squadre negli spogliatoi. La prima frazione di gara allo "Stirpe" fra Frosinone e Palermo si chiude a reti inviolate.
Fine 1° tempo
45'+2 Dionisi atterra Struna all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna l'ennesimo calcio di punizione di questa serata.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Crivello serve Soddimo che vede al limite dell'area Ciano. Il numero 28 del Frosinone viene accerchiato da maglie rosanero che mettono il pallone in fallo laterale.
44' Stiamo entrando nell'ultimo minuto della prima frazione di gara. Spinge ora il Frosinone alla ricerca di un gol che significherebbe promozione nella massima serie.
43' Bella giocata di Soddimo che serve in verticale Dionisi. La sua conclusione in girata è troppo su Pomini che si distende sulla sua sinistra e neutralizza la sfera.
42' Coronado si incarica della battuta di un calcio di punizione sul lato destro del campo. Il suo traversone è teso ma viene respinto dalla retroguardia del Frosinone che allontana la minaccia.
41'
Nestorowski viene anticipato da Soddimo a centrocampo e calcia colpendo il numero 10 del Frosinone. Punizione per i padroni di casa e giallo per l'attaccante del Palermo.
40' Grandissima giocata di Maiello in mezzo a tre avversari. Il centrocampista del Frosinone cerca Ciano che però scivola sul più bello. Riparte la formazione di Stellone.
39' Si fa vedere il Palermo con Murawski che controlla il pallone e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il centrocampista rosanero calcia altissimo sopra la traversa.
38' Lancio dalle retrovie di Terranova alla ricerca della velocità di Dionisi. Si alza la bandierina del direttore di gara anche se, dal replay, l'attaccante del Frosinone sembra essere tenuto in gioco da Struna.
37' Calcio di punizione affidato a Ciano. La sfera viene respinta dai difensori del Palermo e arriva sul destro di Gori. Il centrocampista del Frosinone però spedisce in curva.
36' Intervento falloso di Rispoli ai danni di Ciano all'altezza della linea del fallo laterale sinistro. Il direttore di gara ferma il gioco comandando una punizione per il Frosinone.
35' Ancora Crivello molto propositivo sulla corsia di sinistra. Il numero 3 del Frosinone calcia all'altezza del vertice dell'area ma Murawski respinge con il corpo.
34' Crivello si presenta al cross dal lato sinistro del campo alla ricerca di Dionisi. Rajkovic stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare la sfera con un preciso colpo di testa.
33' CIANO!! Conclusione dalla distanza del numero 28 del Frosinone. Il pallone si perde non lontano dal palo sinistro della porta difesa da Pomini e si perde sul fondo.
32' Ciano si incarica della battuta di un calcio da fermo sul lato sinistro del campo. Il suo traversone viene raccolto da Terranova che ha però commesso fallo su un avversario.
31' Jajalo conclude al volo dal limite dell'area di rigore. Il pallone sbatte su un giocatore del Frosinone e perde potenza. Ancora una volta Vigorito blocca con tranquillità.
30' Coronado prova la conclusione dal vertice destro dell'area di rigore. Krajnc la tocca con la punta del piede quel poco che basta per smorzarla e favorire la parata di Vigorito.
29'
A gioco fermo Aleesami spinge via Gori che voleva recuperare il pallone per battere una punizione. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce l'esterno del Palermo.
28' Scontro di gioco fra La Gumina e Brighenti. Ad avere la peggio sembra essere il difensore del Frosinone che inizialmente rimane a terra per poi rialzarsi.
27' CRIVELLO!! Botta al volo di destro dal limite dell'area di rigore dell'esterno del Frosinone. Pomini vede partire il pallone e lo neutralizza a terra senza problemi.
26' Possesso palla in favore del Frosinone che cerca di scardinare la retroguardia del Palermo. Gori scaglia una conclusione dalla distanza ma il pallone viene respinto dalla difesa rosanero.
25' Crivello batte rapidamente la rimessa laterale e pesca Dionisi in area. L'attaccante gialloazzurro si gira e calcia debolmente. Nessun problema per Pomini.
24' Crivello vede l'arrivo in sovrapposizione di Soddimo sulla sinistra e lo serve. Il numero 10 del Frosinone prova il cross verso il centro dell'area, Rispoli si oppone in fallo laterale.
23' Brighenti serve in verticale Dionisi che non aggancia benissimo il pallone. Il capitano del Frosinone viene accerchiato da due giocatori del Palermo che recuperano.
22' Maiello allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Crivello. L'esterno del Frosinone viene anticipato da Murawski che tocca il pallone e mette direttamente in fallo laterale.
21'
Intervento in scivolata di Dionisi che abbatte Jajalo all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per il Palermo e ammonisce il capitano del Frosinone.
20' Ancora un fischio di La Penna che in questi primi venti minuti ha interrotto spesso il gioco. La Gumina riceve un pallone lungo di Rajkovic ma spinge un avversario. Punizione per il Frosinone.
19'
Jajalo interrompe una ripartenza di Maiello. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Frosinone ammonendo il centrocampista del Palermo.
18' CORONADO!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Il trequartista rosanero entra in area dal lato destro del campo e calcia in diagonale. Vigorito si distende e blocca il pallone.
17' MATTEO CIOFANI!! Calcio di punizione dal lato sinistro del campo affidato a Ciano. Il suo traversone è per il numero 13 gialloazzurro che stacca di testa ma non riesce ad inquadrare la porta.
16' Nestorowski lavora un ottimo pallone a centrocampo e serve in orizzontale Coronado che serve La Gumina. Ottimo lo stacco di testa in anticipo di Terranova.
15' Szyminski toglie il pallone regolarmente a Ciano all'altezza della trequarti e serve Murawski, abbattuto da Soddimo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Palermo.
14' Ciano scodella un pallone alla ricerca di Dionisi all'interno dell'area di rigore. Struna copre l'uscita di Pomini che neutralizza con ottima scelta di tempo.
13' MURAWSKI!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Il centrocampista rosanero calcia dalla lunga distanza verso la porta, Vigorito si distende e riesce a togliere la sfera dallo specchio della porta.
12' Si fa vedere il Palermo con Coronado che entra in area e cerca un passaggio orizzontale per Nestorowski. Brighenti è provvidenziale nell'allontanare in scivolata.
11' Dal replay si evince come un tocco leggero di Dawidowicz sembra esserci anche se Soddimo, in questo frangente, sembrerebbe accentuare la caduta. La Penna ha optato per la simulazione.
10' Intervento falloso di Brighenti ai danni di Netorowski. Il direttore di gara ferma ancora una volta il gioco e comanda un calcio di punizione per la formazione ospite.
9'
PRIMO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Dawidowicz, dentro Szyminski.
8'
Qualche problema fisico per Dawidowicz nell'azione che ha portato poi all'ammonizione di Soddimo per simulazione. Si dovrebbe procedere al cambio forzato.
7'
Grande giocata di Soddimo che supera Dawidowicz sul lato corto dell'area di rigore. Il numero 10 del Frosinone cade in area di rigore ma viene ammonito per simulazione da La Penna.
6' Adesso è Dawidowicz a rimanere a terra dopo un contatto aereo con Dionisi. In questi primi sei minuti non si è praticamente mai giocato. Posta in palio altissima come la tensione allo "Stirpe".
5' Sul pallone va Coronado. Il suo traversone dal lato destro del campo viene respinto dall'uomo posizionato in barriera da Vigorito. Sfera che si perde in fallo laterale.
4' L'attaccante del Palermo, si vede dal replay, ha cercato il contatto con Terranova. E' arrivato Krajnc e lo ha atterrato con un colpo di petto. Punizione per il Palermo.
3'
Ancora tanta tensione in campo. Nestorowki cade a terra dopo un colpo proibito di Krajnc. La Penna arriva subito a sedare gli animi ammonendo il difensore del Frosinone.
2' C'è già grandissima elettricità in campo. Murawski atterra Ciano all'altezza della linea del fallo laterale. Si accende un capannello in campo e punizione per il Frosinone.
1' Subito un intervento falloso ai danni di Coronado da parte di Gori. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Palermo.
Inizio 1° tempo
20:33 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Frosinone-Palermo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Moreno Longo muovere il primo pallone del match.
20:30 Frosinone e Palermo sono schierate al centro del campo mentre viene eseguito dal coro dei bimbi dell'associazione Neos Kronos l'inno di Mameli.
20:29 Squadre in campo allo "Stirpe". Frosinone in campo con la tradizionale casacca gialla con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni gialli. Palermo in maglia rosanero, calzoncini e calzettoni neri.
20:28 La Curva Nord del Frosinone sta preparando un'imponente coreografia con cartoncini gialloazzurri. Sventolano al cielo i loro vessilli invece i tifosi del Palermo giunti allo "Stirpe".
20:23 Sta per iniziare il cerimoniale che porterà poi all'ingresso inciampo delle due squadre. Ventidue bambini con le maglie delle squadre di B stanno entrando sul terreno di gioco.
20:01 Stadio esaurito questa sera. C'è grande entusiasmo allo "Stirpe" che ha accolto con cori, bandiere e fumogeni il pullman della squadra. Presenti anche 400 tifosi del Palermo che vogliono spingere i ragazzi di Stellone in A.
19:38 Risponde il Palermo con il 3-4-1-2 con Nestorowski e La Gumina in avanti supportati sulla trequarti da Coronado. Sulle fasce laterali spazio a Rispoli e Aleesami.
19:37 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Longo opta per il 3-5-2 e non per il 4-2-3-1 come trapelato alla vigilia. In attacco la coppia formata da Ciano e Dionisi.
19:36 Questo invece il commento di Roberto Stellone, mister del Palermo: "Dobbiamo fare la gara della vita senza pensare che abbiamo due risultati a disposizione, ma scendendo in campo per vincere come faranno del resto i giocatori del Frosinone".
19:35 "Dovremmo fare una partita di grande aggressività - ha dichiarato in conferenza il tecnico del Frosinone Moreno Longo - per togliere loro la fonde del gioco, poi il resto sarà deciso anche dagli episodi che potranno esserci nel corso dei 90 e oltre minuti di gara".
19:34 Il Frosinone ha accarezzato per gran parte della stagione il sogno di approdare direttamente in A ma un gol a cinque minuti dalla fine del match contro il Foggia all'ultima giornata ha fatto scendere di posizione i ciociari facendoli approdare ai playoff.
19:33 Il Palermo vuole tornare a tutti i costi in Serie A dopo un solo anno di Purgatorio. I rosanero guidati da Roberto Stellone, e prima da Bruno Tedino, hanno occupato spesso posizioni di alta classifica.
19:32 La formazione di Roberto Stellone ha a disposizione due risultati su tre per brindare alla promozione. I gialloazzurri di Longo, se vogliono tornare nel massimo campionato, dovranno vincere con qualsiasi risultato.
19:31 Questa sera conosceremo il nome della terza squadra che accompagnerà Empoli e Parma in Serie A. Si riparte dal 2-1 del Palermo sul Frosinone dell'andata al "Barbera".
19:30 E' l'ultimo atto di un campionato bellissimo e avvincente. Due squadre con un solo obiettivo, ma questa sera solo una farà festa. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Palermo, ritorno della finale playoff di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras