Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
1-0
Novara
24' Citro  
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Decide la rete messa a segno nella prima frazione da Citro. Frosinone che nella ripresa ha anche fallito un rigore con Ciofani, amministrando però agevolmente la gara contro un Novara eccessivamente rinunciatario.
16:55 È finita! Vince il Frosinone, uno a zero il risultato finale contro il Novara!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo giro d'orologio, il Frosinone mette in ghiaccio il pallone, in attesa del triplice fischio arbitrale. Novara ormai rassegnato alla sconfitta.
90'+3 FRARA! Matarese converge sul destro e crossa in area, incursione di Frara, che impatta di testa in tuffo: pallone alto, Frosinone ancora pericoloso.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90'
Dentro anche Matarese, che sostituisce Ciano.
88'
Frara entra in campo al posto di Gori.
87' Tre minuti, poi sarà recupero. Gara che pare già indirizzata, non c'è mai stata una reazione da parte degli azzurri, che non sono riusciti ad impegnare Vigorito.
85' KONE'! Cerca subito il jolly il neo-entrato, destro basso che rimbalza davanti a Montipò, che riesce comunque a neutralizzare il pallone.
84'
Dentro dunque Koné al posto di Citro.
83' Sarà Koné la prima mossa di Moreno Longo. Gli lascerà il posto Citro, autore del gol che sta decidendo la partita fino a questo momento.
82' CIOFANI! Matteo Ciofani sprinta sulla destra e, giunto al limite dell'area, calcia con il destro: il pallone carambola addosso e Troest e va sul fondo.
81' Ancora nessun cambio in casa ciociara, quando mancano meno di dieci minuti allo scoccare del novantesimo. Di Carlo invece ha da poco effettuato la sua terza sostituzione.
79'
Sansone prende il posto di Moscati.
77' Troppo ampio lo spiovente di Dickmann, la sfera rimbalza direttamente oltre la linea di fondo. Nel frattempo scalda i motori Sansone: sarà lui il prossimo ad entrare.
75' BRIGHENTI! Deciso colpo di testa sul traversone pennellato dalla bandierina da Ciano, la sfera non inquadra lo specchio e finisce alta.
74' Il Frosinone guadagna un corner dalla sinistra. In totale controllo i ciociari, che hanno incassato il colpo del rigore fallito, ricominciando immediatamente ad attaccare.
73' Cala ulteriormente l'intensità delle due compagini, viene meno lo spettacolo di una gara che già precedentemente aveva offerto pochissimi squilli.
71' Il Novara, nonostante lo svantaggio minimo, non ha ancora costruito una trama concreta. Completamente neutralizzato il duo Puscas-Macheda dai tre centrai gialloblu.
70' Scocca adesso il settantesimo, resiste il vantaggio del Frosinone, che ha anche fallito un rigore con Ciofani. Longo ha a disposizione tutti e tre i cambi, Di Carlo ne ha già effettuati due.
68' La gara resta apertissima, da non sottovalutare il contraccolpo psicologico per i gialloblu. L'errore dal dischetto potrebbe aver scosso il Novara, alla ricerca del pari.
66' SBAGLIA CIOFANI! Montipò si oppone al destro dagli undici metri di Daniel Ciofani, ribattuta di Citro, che colpisce il palo! Clamorosa occasione fallita dal Frosinone.
65' Ciano circumnaviga Orlandi nell'area del Novara, in ritardo l'azzurro, che atterra l'avversario diretto. Non ha dubbi il direttore di gara, che concede il penalty.
65' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!
64' CIOFANI! Cross di 'trivela' di Ciano, svetta Ciofani, che spaventa Montipò con una zuccata violenta: grande intervento dell'estremo difensore, che si oppone in corner.
63' Maiello prolunga per Gori, che allunga la falcata per mantenere in campo il pallone: troppo morbido il suo fendente dalla destra, Montipò blocca in uscita.
61'
Golubovic travolge in netto ritardo Beghetto, fallo evitabile e sanzionato dal direttore di gara con un'ammonizione.
60'
Nel Novara esce Mantovani, dentro al suo posto Di Mariano.
60' Immediato il rientro in campo di Daniel Ciofani. Nel frattempo Calderoni sgancia un mancino innocuo, che finisce alto sopra la traversa.
59' Daniel Ciofani, colpito alla testa da un avversario, è costretto a recarsi a bordocampo per farsi medicare la ferita. Nessuna conseguenza grave per l'attaccante.
57' CIANO! Citro apparecchia il pallone per il compagno, che calcia in corsa: mancino che non acquisisce sufficiente potenza, neutralizza in tuffo Montipò.
56' Casarini prova a riscodellare in area un pallone di prima intenzione, impattandolo però malissimo: campanile totalmente sbilenco che si perde nei pressi della bandierina.
54' Non sfrutta questo piazzato il Novara, buona copertura della retroguardia gialloblu, che riesce a liberare l'area. Rimangono in zona d'attacco gli azzurri.
53' Gori cintura Casarini lanciato in contropiede, punizione dalla trequarti per il Novara: Orlandi e Casarini sul pallone, in area i saltatori azzurri.
51' Cross dalla destra di Dickmann, nel cuore dell'area fa buona guardia Ariaudo, che allontana l'insidia con un'incornata, spedendo il pallone in rimessa laterale.
50' CIANO! Sassata di mancino da lontanissimo di Ciano che è in fiducia, la traiettoria però non si abbassa a sufficienza, sorvolando di un paio di metri la traversa.
48' Puscas rifila un colpo energico a Brighenti. Intervento ravvisato dal direttore di gara, che si limita a redarguire il centravanti romeno, senza ammonirlo.
47' Puscas prova a sfondare sulla sinistra, ripiegamento efficace di Maiello, che gli sradica il pallone dai piedi, interrompendo un'iniziativa insidiosa.
46' Il direttore di gara dà il via al secondo tempo! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione (ad eccezione del solo Maracchi).
Inizio 2° tempo
15:49 Difese protagoniste in questo primo tempo. Invalicabile quella ciociara, discreta attenzione anche della retroguardia azzurra, da segnalare però la clamorosa gaffe di Mantovani, che ha propiziato il timbro di Citro.
15:48 Termina la prima frazione, Frosinone avanti all'intervallo grazie al gol di Citro.
Fine 1° tempo
45'+1 Destro alla cieca di Brighenti, che allontana il pallone: la traiettoria carambola su un giocatore del Novara e termina a lato. Rimessa per i ciocari.
45' Vengono concessi due minuti di extra-time.
43' Ciano mette al centro un pallone dal binario di sinistra, traversone intercettato da Troest, che scaraventa la sfera sul fondo senza badare troppo all'estetica.
41' Krajnc sbarra la strada a Puscas, rifugiandosi in rimessa laterale. Impeccabile fino a questo momento la retroguardia gialloblu, agevolata dalla scarsa brillantezza del reparto offensivo avversario.
40' ARIAUDO! Girata del centrale sugli sviluppi di un piazzato, telefonata per Montipò, che riesce a far preda il pallone senza affanno, propiziando il contropiede azzurro.
38' Ancora in ottime condizioni il terreno di gioco, nonostante la violenta precipitazione abbattutasi su Frosinone nelle ultime ore.
37' Poco più di sette minuti al quarantacinquesimo, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale recupero. Fase di stallo della gara, poche emozioni tra ciociari e piemontesi.
35' Ciofani ringhia su un pallone e guadagna caparbiamente una rimessa laterale in zona offensiva. Prova a gestire il pallone in questa fase il Frosinone.
33' Puscas lavora un pallone sulla destra, raddoppio di Maiello, che gli sporca la sfera, prolungandola oltre la linea laterale. Il Novara si affaccia timidamente in avanti.
32' Preziosismo di Moscati, che si prolunga la sfera con un tacco volante, appoggiandosi in seguito a Calderoni, il cui spiovente viene ribattuto in rimessa laterale da Matteo Ciofani.
31' Superata la mezz'ora di gioco, il Frosinone conduce per una rete a zero grazie al sigillo di Citro. Gara in salita per il Novara, che prova a reagire.
29' CASARINI! Botta di mancino dalla trequarti del capitano azzurro, conclusione tesa, che sorvola il montante alto e termina sul fondo.
28' Nulla di grave per Citro, che riprende posto nel tandem, accanto a Daniel Ciofani. Applausi scroscianti del Benito Stirpe per il centravanti.
26' Lo stesso Citro pare aver rimediato un duro colpo alla spalla. Momentaneamente a bordocampo l'autore della rete che ha sbloccato la gara.
25' Errore clamoroso di Mantovani, che inzucca su un campanile alzato da un avversario, servendo un assist involontario a Citro, che elude Montipò con un dribbling e gonfia il sacco a porta sguarnita.
24'
GOL DI CITRO! HA SEGNATO IL FROSINONE!
23'
Orlandi prende il posto dell'infortunato Maracchi.
22' Ostruzione di Krajnc ai danni di Macheda: il centrale gialloblu ha interrotto una ripartenza velenosa del Novara, e viene richiamato dal direttore di gara.
20'
Ha chiesto il cambio Maracchi, infortunatosi alla spalla destra qualche minuto fa. C'è movimento sulla panchina del Novara, Di Carlo costretto a giocarsi la sua prima carta dopo appena venti minuti.
19' Puscas spintona su Ariaudo: puntuale il fischio del direttore di gara, che concede una punizione a metà campo al Frosinone. Poco coinvolto, fino a questo momento, il tandem del Novara.
18' OCCASIONE FROSINONE! Golubovic si avventa su uno spiovente proveniente da destra, impattando la sfera in allungo nel tentativo di anticipare Daniel Ciofani: il pallone si stampa sul montante alto!
17' Gestione del Frosinone, che non riesce però ad accelerare le operazioni, smistando il pallone prevalentemente per vie orizzontali. Prevedibile la manovra ciociara.
15'
Macheda uncina in scivolata Ciano: l'ex United è il primo ammonito della gara.
14' Cresce il Frosinone, che pare voler prendere in mano le redini della gara. Il Novara difende con un po' di affanno, ma per il momento resiste la retroguardia piemontese.
13' CIANO! Nuovo tentativo dei ciociari: tocco a rimorchio di Daniel Ciofani, troppo debole il destro di prima intenzione di Ciano, che si smorza sul fondo.
11' BEGHETTO! Mischia nell'area azzurra, il pallone transita dalle parti di Beghetto, che scocca il mancino: conclusione radente che termina a lato non di molto.
10' Eccesso d'irruenza di Moscati, il Frosinone guadagna un calcio piazzato dal binario di destra. Salgono le torri ciociare, sul pallone va Ciano.
8' Di nuovo in campo Maracchi, allarme rientrato in casa Novara. Otto i minuti sul cronometro, resiste lo zero a zero tra Frosinone e Novara, che non hanno ancora prodotto occasioni da gol nitide.
7' Entra in campo lo staff sanitario del Novara, che si sincera delle condizioni di Maracchi. Il quindici si rialza dopo qualche istante: non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per lui.
6' Puscas libera di prima intenzione Maracchi con un tocco dolce, il mediano del Novara impatta di testa, rovinando a terra e lamentando un dolore alla spalla destra.
5' Primo squillo di Daniel Ciofani, innescato da un lancio repentino di Beghetto: il centravanti incrocia il destro, conclusione smorzata, complici le condizioni non ottimali del terreno di gioco, e intercettata da Montipò.
4' Accenna una trama il Frosinone, combinano Citro e Ciano, efficace lettura di Troest, che scaraventa il pallone a lato per evitare guai peggiori. Ritmi contenuti in avvio.
3' Brighenti riceve palla sul centro-sinistra e sventaglia da metà campo: lancio sbilenco, Troest sorveglia la sfera, accompagnandola oltre la linea di fondo.
2' Verticalizzazione di Calderoni, Brighenti è in anticipo su Puscas, ma svirgola il pallone, consegnando al Novara la prima rimessa laterale della gara.
1' Partiti! Il Novara muove il primo pallone della partita. Piemontesi in tenuta bianca da trasferta, consueta casaccia gialloblu, invece, per il Frosinone.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
14:56 Pioggia battente a Frosinone, per il momento regge il terreno di gioco del Benito Stirpe. Rischio sospensione che potrebbe concretizzarsi qualora l'intensità della precipitazione non dovesse diminuire nei prossimi minuti.
14:22 Nel Novara out lo squalificato Sciaudone, costretto al forfait anche Chajia per guai fisici. Moscati nel tridente insieme a Puscas e Macheda. Dickmann e Calderoni sulle corsie esterne, in mezzo spazio a Maracchi e Casarini. Montipò tra i pali, davanti a lui spazio a Golubovic, Mantovani e Troest.
14:21 Qui Frosinone: squalifica ancora da scontare per Terranova e Soddimo, non recuperano Besea, Crivello e Sammarco. La sfida di Cremona ha decretato un verdetto inequivocabile: complicato prescindere, al momento, da Daniel Ciofani e Ciano, che saranno titolari. Citro completa il pacchetto offensivo, Maiello e Gori in mediana, confermati nella retroguardia a tre Brighenti, Ariaudo e Krajnc.
14:02 Ritmi incalzanti per una B che non conosce soste: si ritorna in campo, per la terza volta in appena sette giorni. Il Frosinone riavvia la propria rincorsa alla vetta nella sfida interna contro il Novara. Un solo punto nelle ultime due uscite, ma la rimonta di Cremona potrebbe rappresentare la giusta scossa per i ciociari. Costretti a guardarsi le spalle i biancazzurri, che hanno un margine di appena due lunghezze sulla zona play-out. L'obiettivo è centrare un successo per risalire la china, allontanandosi dalle zone più calde in coda alla graduatoria.
14:01 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Novara, sfida valida per il ventinovesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini