Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Frosinone
1-5
Napoli
82' Sammarco   Albiol 20'
Higuain 30'
Hamšík 59'
Higuain 60'
Gabbiadini 71'
Cronaca Formazioni
16:48 Il Napoli vince 5-1 a Frosinone e chiude al primo posto il girone di andata. A segno Albiol, Hamsik, Gabbiadini (meraviglioso il suo sinistro all'incrocio) e Gonzalo Higuain con una doppietta. Padroni di casa a segno con Sammarco. La squadra di Sarri chiude a quota 41 punti, staccando l'Inter ferma a 39.
16:48 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
89' Ci prova ancora Gabbiadini, con il suo mancino. Questa volta la palla non trova lo specchio della porta.
89' Tagliavento, considerando il risultato, decide di non concedere recupero. Scelta saggia del direttore di gara.
87' Il Napoli gestisce il possesso accompagnato dagli "Olè" dei suoi tifosi presenti al Matusa. Gli azzurri si avviano a chiudere in testa il girone di andata.
86' Gabbiadini scarica il mancino dalla distanza! Murato in corner il tiro dell'attaccante del Napoli!
85' I ritmi della gare sono adesso molto bassi, con il Napoli che gestisce il possesso senza affondare troppo il colpo.
83' Mertens dialoga con El Kaddouri che scarica il destro. Murata da Crivello la sua conclusione.
82' Bell'azione del Frosinone che trova la rete che salva l'onore. Cross di Crivello, bel tocco al volo di Tonev per Sammarco che scarica il destro alle spalle di Reina.
82'
SAMMARCO PER IL FROSINONE!
81' HYSAJ! Cerca la gloria personale l'esterno basso del Napoli, che riceve palla sul limite e prova il sinistro sul palo lontano. Bella la risposta di Zappino.
79' La gara, almeno per quanto concerne il risultato, è finita ormai da un pezzo. Il Frosinone attende solo il triplice fischio finale. Troppo netta la differenza tra le due compagini.
77' Ultimo cambio per Sarri che concede minuti a Chalobah. Fuori il capitano Marek Hamsik.
76' Subito in azione il nuovo entrato El Kaddouri, che conquista l'ottavo corner per il Napoli. Senza sviluppi il cross in area di Jorginho.
75'
Cambio per Sarri. Fuori Callejon, dentro per il finale El Kaddouri.
74' Giocata personale di Mertens, che arriva al limite e scarica il destro sull'angolino basso. Pallone fuori misura.
74' Altra sgroppata di Hysaj che guadagna un altro corner per il Napoli. Angolo senza sviluppi per gli azzurri.
72' Rete meravigliosa dell'attaccante del Napoli. Blanchard perde palla sulla trequarti, Gabbiadini raccoglie il pallone e dai venticinque metri disegna una parabola incredibile con il mancino che si infila all'incrocio.
71'
UNA PERLA ASSOLUTA DI GABBIADINI! QUINTO GOL DEL NAPOLI!
70' Gabbiadini protegge palla all'altezza della bandierina, costringendo Tonev al fallo. Resta in avanti il Napoli. Sulla punizione battuta da Jorginho, libera Chibsah.
69' SODDIMO! Bella giocata del nuovo entrato, che si conquista lo spazio per scaricare il destro dalla distanza. Reina blocca in due tempi.
67'
Ultimo cambio per Stellone, che richiama Dionisi per inserire Soddimo.
67' Altra azione di un Napoli mai domo. Palla di Jorginho per Mertens, che sbaglia l'aggancio e si trascina la palla sul fondo.
65'
Finisce la gara di uno strepitoso Gonzalo Higuain. Al suo posto Sarri lancia nella mischia Gabbiadini.
64' MERTENS! Napoli vicino ancora al gol! Tiro di Higuain, deviato dalla difesa, la palla diventa buona per Mertens che prova lo scavetto. Zappino salva in qualche modo.
63' "Se si prende gol mi arrabbio come una bestia". Questo l'avviso di Maurizio Sarri ai suoi dopo il 4-0. Grande mentalità per il tecnico del Napoli.
62'
Secondo cambio per Stellone. Fuori Kragl, dentro Chibsah.
61' Perla assoluta dell'argentino che cala il poker per il Napoli. Il capocannoniere del campionato, prende palla sui trenta metri, salta due uomini, entra in area, salta anche Diakitè e Zappino e deposita il pallone in rete.
60'
LO SLALOM DI HIGUAIN! IL NAPOLI CALA IL POKER!
59' Tris del Napoli! Cavalcata poderosa di Hamsik, che dalla metà campo arriva ai metri e infila l'angolino con un sinistro chirurgico! Dilaga la formazione di Sarri.
59'
LA CAVALCATA DI HAMSIK! TRIS DEL NAPOLI!
58' Con questo cambio, almeno nella fase di possesso, cambia l'assetto tattico del Frosinone, che si schiera con un 4-3-3, con Tonev alto a destra e Dionisi largo a sinistra.
57'
Primo cambio della gara. Dentro Tonev per Paganini.
56' Danza in area di Higuain, che perde però il tempo giusto per battere a rete. Troppo molle il Napoli in questa fase. Sarri richiama i suoi alla massima attenzione.
55' Proteste del Frosinone, per un fallo fischiato a Dionisi, che aveva recuperato palla sul limite dell'area del Napoli. Furioso Stellone.
54' Momenti confusi della gara. Il Napoli respira, il Frosinone prova ad alzare il suo pressing. Tiene sempre bene la difesa di Sarri.
52' Sulla punizione c'è Kragl, che prova una conclusione abbastanza improbabile.
51'
Pasticcio di Hysaj, che temporeggia troppo con il pallone, finendo per perderlo. Il suo fallo su Kagl gli costa anche il giallo.
50' Altra iniziativa tambureggiante del Napoli. Hamsik prova a servire Allan, che viene chiuso bene da Diakitè. C'è una sola squadra in campo in questo momento, ed è il Napoli.
49' Bella azione del Napoli. Lancio di Callejon per Mertens, il belga duetta con Hamsik ed arriva al cross. Sul pallone si avventa in tuffo Zappino.
48' Ci prova ancora Higuain, che riceve pallone da Callejon sulla trequarti. Il Pipita scarica il sinistro, senza trovare lo specchio della porta.
47' Inizia con il solito possesso palla del Napoli questa ripresa. Il Frosinone deve cambiare marcia se vuole provare a riaprire questa gara.
46' Non ci sono cambi di Stellone e Sarri, che confermano gli schieramenti iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre sono in campo. Tutto pronto per la ripresa!
15:54 Il Napoli è avanti 2-0 dopo i primi quarantacinque minuti del match col Frosinone. Intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium, Jorginho ha così commentato: "A fine primo tempo abbiamo abbassato i ritmi e non va bene. Dobbiamo tenere i ritmi alti, come abbiamo fatto per 35 minuti. Non dobbiamo fare il loro gioco, facendo confusione, dando a botte o cose del genere. Dobbiamo fare il nostro gioco e porteremo a casa il risultato. Il titolo di campione d'inverno? Conta questa partita, bisogna fare quello che sappiamo per vincere. Questa gara è troppo importante per noi per pensare ad altro".
15:47 Termina la prima frazione con il Napoli in vantaggio per 2-0. A segno nei partenopei Albiol ed il solito Higuain, dal dischetto del rigore. Con questo risultato, al momento, il Napoli sarebbe primo in classifica e matematicamente Campione d'Inverno a quota 41 punti. Resta però da giocare tutta la ripresa.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Sul corner Blanchard commette fallo in attacco.
45'+1 Punizione per il Frosinone. Kragl calcia a centro area: Higuain mette in corner. Ultima occasione del primo tempo.
45' Si chiuderà con 1' di recupero la prima frazione di gioco.
44' Angolo battuto: la palla arriva fuori area a Strinic che prova un improbabile sinistro. Pallone fuori misura.
44' HIGUAIN! Altra perla dell'argentino che con un tocco di esterno destro salta Sammarco e scarica il sinistro. Blanchard si immola e chiude in corner.
42' KRAGL! Bella giocata del laterale del Frosinone, che dalla sinistra converge verso il centro e scarica un sinistro potentissimo. Pallone di poco fuori dallo specchio.
41' Altro affondo di Mertens a sinistra: cross sul secondo palo per Higuain. Intercetta il pallone Blanchard.
40' FROSINONE VICINO AL GOL! Errore di Strinic, che sul lancio per Paganini si lascia beffare dal laterale. Bravissimo Koulibaly ad opporsi ed indurre al fallo il suo avversario.
39' Lancio lungo nel nulla di Crivello, che testimonia tutte le difficoltà del Frosinone nell'impostazione della manovra offensiva.
38' Si concede anche qualche tocco di fino il Napoli, che adesso mette in mostra le grandi doti tecniche di Mertens ed Higuain.
37' Tiro improvviso di Mertens che testa i riflessi di Zappino. Attento in questo caso il portiere del Frosinone.
36' Prova a reagire il Frosinone. Punizione calciata in area da Gucher: Hysaj sempre vigile libera la sua area.
35' Bella ripartenza del Frosinone, con Sammarco che ha spazio ed arriva così al tiro. Deviazione di Albiol, che favorisce la parata di Reina.
33' Corner battuto senza sviluppi dalla squadra di Frosinone, letteralmente tramortito dall'uno-due del Napoli.
32' Buona ripartenza del Napoli, Kragl viene chiuso in calcio d'angolo. Occasione per la squadra di Stellone.
31'
Intervento con il braccio largo di Blanchard su Callejon. Giallo per lui.
30' Scarica in porta tutta la sua rabbia per gli errori dello scorso campionato Higuain, che calcia forte e centrale il penalty. Zappino è battuto. Napoli sul 2-0.
30'
DAL DISCHETTO HIGUAIN! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
29' Altro episodio chiave della gara. Higuain riceve palla al limite, sterza verso l'interno dell'area con Crivello che, ingenuamente, allarga la gamba e lo atterra in area. Tagliavento non ha dubbi: è calcio di rigore.
29' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
28' Dal corner il Napoli prova uno schema: arriva il cross di Jorginho, con M. Ciofani che libera la sua area non senza affanni.
27' Diakitè salva ancora su Higuain! Gran cross di Mertens, palla a centro area per l'argentino. Ottima la chiusura del centrale di Stellone.
26' ANCORA HIGUAIN! Hamsik appoggia per il suo numero 9, che senza pensarci dai venti metri scarica il destro. Si immola Diakitè.
25' Ci prova Hjsay dalla distanza! Mancino potente ma poco preciso dell'albanese, che cerca la conclusione da fuori area.
24' HIGUAIN! Giocata super dell'argentino, che riceve palla da un bel lancio di Mertens. Il numero 9 entra in area, salta due uomini e cerca il palo lontano. Si salva Zappino.
23' La rete del vantaggio chiaramente trasmette al Napoli grande tranquillità. La squadra di Sarri gestisce il possesso senza affanni in questa fase.
22' Non si ferma il Napoli. Sulla ribattuta della difesa, Allan prova il destro al volo. Pallone alle stelle.
21'
Fallo duro di Dionisi su Jorginho. Primo ammonito del match.
20' Napoli in vantaggio al Matusa! Calcio d'angolo battuto sul secondo palo, dormita di Zappino che lascia passare il pallone ed Albiol, tra una selva di gambe, trova la zampata per infilare il pallone in rete. Per lo spagnolo è la prima rete in questo campionato.
20'
LA PRIMA GIOIA IN CAMPIONATO DI ALBIOL! NAPOLI IN VANTAGGIO!
19' ALLAN! Recupera palla sul limite dell'area del Frosinone il brasiliano, che scarica il destro. Murata la sua conclusione da Diakitè.
18' Prova a giocare nello stretto il Napoli. Mertens cerca l'imbucata per l'inserimento di Hamsik, si chiude a riccio la difesa di Stellone.
17' Parte Mertens: pallone murato dalla barriera! Si salva il Frosinone.
16' Guizzo di Higuain. L'argentino intercetta un pallone vagante sui venti metri, salta Diakitè che lo stende. Punizione dal limite a favore del Napoli. Diverse opzioni: Mertens la principale.
15' Bella giocata di Ciofani che stoppa di petto e lancia al volo Dionisi. Attento nella copertura Strinic, che con l'aiuto di Reina fa ripartire l'azione offensiva del Napoli.
14' Prime indicazioni dalla panchina. Sarri chiede ad Hamsik di abbassarsi per impostare l'azione partendo da qualche metro più indietro, per scongiurare il pressing del Frosinone.
12' Fatica ad entrare in partita Gonzalo Higuain, troppo isolato in questa prima parte della gara.
11' Accelera Mertens sulla sinistra: il belga salta un uomo ed arriva al cross. Diakitè chiude in corner. Dalla bandierina va Jorginho, direttamente tra le braccia di Zappino.
10' Lancio lungo interessante per Paganini: Reina abbandona la sua area ed anticipa il laterale di Stellone. Sempre attento in queste situazioni il portiere del Napoli.
9' Corner battuto dal Napoli: il Frosinone si salva e libera l'area. Cresce la pressione della squadra di Sarri.
8' NAPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Azione insistita di Allan, da una carambola la palla sta per battere Zappino con un pallonetto beffardo. Zappino in qualche modo rientra tra i pali e si rifugia in angolo.
7' Grande idea di Jorginho, che con un pallonetto prova a saltare la difesa e servire Higuain. Indietreggiando, ed in equilibrio precario, Blanchard riesce ad arrivare sul pallone.
5' Risposta immediata del Napoli. Ancora Callejon a destra, lo spagnolo cerca un tiro-cross che non trova compagni pronti ad approfittarne.
4' Giocata astuta di Kragl, che lotta con Hysaj e riesce a far carambolare la sfera sull'albanese, guadagnando il primo corner della gara. Sul corner è bravo Ciofani ad arrivare primo sul pallone: blocca Reina.
3' Prova a sfruttare gli esterni il Napoli. A destra scende Hysaj, appoggia per Callejon che crossa al centro: Zappino è bravo e sicuro in uscita.
3' Prima fiammata di Mertens, che lancia lungo per Callejon: ottima la chiusura di Crivello sullo spagnolo.
2' Primo pallone toccato da Gonzalo Higuain. In tre del Frosinone si avventano sul Pipita, portandogli via il pallone.
2' Frosinone in classica tenuta gialla. Napoli in maglia azzurra con pantaloncini bianchi.
1' L'arbitro Paolo Tagliavento fischia l'inizio della gara!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco. Splende un magnifico sole sul Matusa. Bella la cornice di pubblico, con folta presenza, circa 2000, di sostenitori partenopei.
14:55 L'ultimo precedente tra le due squadre risale al 21 aprile del 2007, in cadetteria, quando il Napoli si impose in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Sosa e Trotta.
14:53 In casa, però, la squadra di Frosinone è sicuramente diversa da quella vista in trasferta: al Matusa, infatti, sono stati raccolti 13 dei 15 punti in graduatoria, nonostante le ultime due sconfitte interne contro Milan e Chievo.
14:49 Di fronte due squadre separate da 23 punti in classifica e con numeri molto differenti: 36 le reti all'attivo per il Napoli, contro le 19 marcature dei ciociari. Appena 14 i gol incassati dai partenopei, ben 36 (peggiore difesa del campionato) quelli incassati dalla neopromossa.
14:43 Nel Frosinone Stellone si affida a centrocampo a Kragl, lasciando in panchina Chibsah. In attacco Paganini vince il ballottaggio con Tonev.
14:43 Arrivano le scelte con alcune novità importanti. Nel Napoli Sarri rivoluziona la sua fascia sinistra: fuori Ghoulam ed Insigne, dentro Strinic e Mertens.
14:38 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Frosinone-Napoli, ultimo turno del girone di andata del girone di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini