Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
0-1
Lazio
  Caicedo 36'
Cronaca Formazioni
20:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:53 Successo che rilancia i biancocelesti nella bagarre per la Champions: la truppa di Inzaghi aggancia la Roma al quinto posto, ad appena una lunghezza dal Milan quarto. Vano il forcing finale del Frosinone, che resta penultimo e vede aumentare il gap dalla diciassettesima piazza.
20:52 Triplice fischio di Fabbri! La Lazio soffre ma espugna lo Stirpe: decida la rete nel primo tempo di Caicedo!
Fine 2° tempo
90'+4 Tiro della disperazione di Beghetto, che sgancia il sinistro da distanza siderale colpendo in pieno Trotta, che fa carambolare il pallone oltre la linea di fondo.
90'+3
Durmisi stende Ciano sull'out di destra e calcia via il pallone: Fabbri non perdona e ammonisce l'ex Betis. Ultima occasione per il Frosinone, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
90'+2 La Lazio sceglie sapientemente di non affondare e inibisce i ritmi ogni volta che entra in possesso del pallone. Poco più di due minuti residui per le speranze dei ciociari.
90'+1 Fabbri concede quattro minuti di extra-time.
90' Novantesimo in corso, tra una manciata di secondi la comunicazione dell'extra-time. Il Frosinone è vivo e attacca senza soluzione di continuità.
89' Baricentro altissimo per il Frosinone. Lazio asserragliata nella metà campo di competenza, a protezione di un vantaggio importantissimo per la corsa Champions.
87' Il miglior momento della gara per il Frosinone, quando mancano tre minuti allo scadere del tempo regolamentare. Ultime speranze per i ciociari.
86' TROTTA! Sinistro secco dell'ex Crotone ribattuto con i piedi da Strakosha. Chibsah alimenta l'azione, ma calcia altissimo dal limite.
85' PINAMONTI! Che occasione! Il filtrante di Ciano mette a tu per tu con Strakosha Pinamonti, che spreca: piattone di destro che si perde sopra la traversa.
84' Sammarco trattiene il pallone nel tentativo di scipparlo a Parolo. Calcio di punizione in zona difensiva che consente alla Lazio di respirare.
82' Immobile si fa strada in area e prova a servire Leiva con un tocco arretrato: il brasiliano è in ritardo e viene anticipato dal rientro di Chibsah.
81'
Ancora una mossa votata all'attacco di Baroni: Trotta sostituisce Valzania.
80'
Strakosha impiega troppo tempo a rimettere in gioco il pallone e viene ammonito da Fabbri.
79' Destro masticato di Zampano, Pinamonti cerca la deviazione da pochi passi, ma viene sorpreso dall'assistente di Fabbri in posizione di offside.
78' Frosinone a trazione anteriore: gli uomini di Baroni si riversano in avanti a caccia del pari. Spazi in contropiede che potrebbero dilatarsi per la Lazio.
76'
Esce anche uno stremato Viviani, che lascia il posto a Sammarco.
75'
Cambio ultraoffensivo di Baroni: Ciofani rileva Krajnc. Dentro un attaccante per un difensore.
74' Zampano calibra in area un cross sul quale prova ad arrivare Chibsah, che ingaggia un duello aereo con Parolo: il ghanese non trova però l'impatto con il pallone.
73' Giro palla della Lazio, che prova ad addormentare i ritmi. Diciassette più recupero al triplice fischio: a breve l'ingresso in campo di Ciofani.
71' Ha già smesso la tuta Daniel Ciofani: Baroni si appresta ad appesantire il carico offensivo per giocarsi il tutto per tutto in questo finale.
70' Immobile approfitta di un errore in uscita del Frosinone e scarica il destro dal limite: la deviazione di Capuano solleva un campanile raccolto da Sportiello.
69' Radu! Il romeno vede uno spiraglio per il tiro e incrocia il mancino dai venticinque metri: conclusione troppo ampia, che sfuma abbondantemente a lato.
68' Lancio lunghissimo di Salamon per la testa di Pinamonti: traiettoria fuori portata per l'ex Inter che finisce docile tra le braccia di Strakosha.
66'
Ciano viene sanzionato con un giallo per un intervento da tergo ai danni di Berisha.
65'
È dunque costretto a spendere il terzo cambio Simone Inzaghi: Lulic rileva Luis Alberto.
64'
Luis Alberto arresta la corsa e si accascia a terra. Lo spagnolo ha avvertito un problema muscolare e ha subito chiesto il cambio. Già allertato Lulic.
62' Tracciante tagliato di Valzania per Beghetto che, favorito da un rimbalzo del pallone, cerca un compagno a rimorchio. La linea biancoceleste alza il muro e concede una rimessa in zona d'attacco al Frosinone.
61'
Subito giallo per Lucas Leiva, che ha interrotto fallosamente una ripartenza del Frosinone guidata da Viviani.
60' Marusic attacca la profondità dopo lo scarico su Parolo e detta il tocco di ritorno al compagno. Chiude la difesa ciociara, che spezza la combinazione tra i due.
58'
In campo anche Berisha per l'autore del gol, Caicedo.
57'
Doppio cambio in casa Lazio: dentro Leiva, fuori Badelj...
57' OCCASIONE LAZIO! Stecca di destro dal limite di Parolo, Sportiello si oppone in allungo, sulla ribattuta Caicedo spreca calciando alto a porta sguarnita.
56' Ciano s'incarica della battuta di un tiro dalla bandierina dalla destra: cross a rientrare diretto verso lo specchio, Strakosha evita il peggio e pulisce l'area con i pugni.
54' Parolo, già ammonito, scalcia su Valzania. Fabbri assegna una punizione ai giallazzurri, che vorrebbero il secondo giallo per il centrocampista biancoceleste.
53' PINAMONTI! Beghetto fa secco Marusic con una sterzata secca e mette al centro per Pinamonti, che di testa manda alto sopra la traversa. Brivido per la Lazio.
52' Sgambata di Acerbi, che si defila a sinistra e pesca al centro Immobile, che prova far filtrare il pallone per Caicedo: chiude la linea ciociara.
51' Strappo in zona centrale di Chibsah che sbaglia l'apertura a sinistra per Beghetto: il laterale allunga la falcata, ma non riesce a tenere in campo il pallone.
49' Luis Alberto scambia con Immobile sulla trequarti, Viviani sporca il pallone allo spagnolo, facendolo carambolare in zona Sportiello, che intercetta.
48' Marusic prova ad innescare uno tra Immobile e Caicedo con una traccia interna a metà strada tra i due: Salamon intercetta il pallone e riparte.
47' Muove palla il Frosinone, che in questa ripresa dovrà cambiare passo per ripristinare il pari. Come in avvio di primo tempo, Lazio ordinata in campo e in attesa di un errore degli avversari.
46' Fischia Fabbri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:48 L'equilibrio della prima mezz'ora abbondante viene spezzato dal sussulto di Caicedo, che fredda Sportiello su invito di Luis Alberto. Da segnalare il penalty assegnato da Fabbri ai ciociari per una presunta trattenuta di Bastos su Ciano, poi annullato in seguito all'on field review del direttore di gara.
19:47 Duplice fischio di Fabbri, cala il sipario sulla prima frazione: Lazio avanti all'intervallo grazie al gol di Caicedo.
Fine 1° tempo
45'+1 MARUSIC! Immobile gira a destra per Parolo, che rifornisce a rimorchio per Marusic: il montenegrino calcia con il corpo sbilanciato all'indietro e spedisce il pallone sopra il montante.
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44'
Anche Caicedo si iscrive alla lista dei cattivi per un intervento irregolare ai danni di Viviani.
43' Chibsah circumnaviga Badelj, che sembra sgambettarlo. Tutto regolare per Fabbri, che fa cenno di proseguire, scatenando le proteste dei giallazzurri.
42' Il Frosinone si affida ad un possesso sterile, in attesa di trovare sbocchi. Provano a riordinare le idee i ciociari, costretti ad inseguire per l'ennesima volta in questa stagione.
40' Pinamonti riceve palla a metà campo e prova a girarsi su Bastos, che gli sporca il pallone, concedendo la touche ai ciociari, che provano a scuotersi.
39' Lazio che adesso prova a legittimare il vantaggio e a gonfiare eventualmente il bottino. Sembra aver accusato il colpo la truppa di Marco Baroni.
37' Imbucata di Luis Alberto, stop a seguire dell'ecuadoriano che mette fuori causa Salamon e Krajnc e sinistro violento che si deposita sotto il sette, senza lasciare scampo a Sportiello.
36'
GOL DI CAICEDO! LAZIO IN VANTAGGIO!
35' Brivido Frosinone: cross tagliato velenosissimo di Luis Alberto, uscita temeraria di Sportiello, che riesce ad addomesticare il pallone in due tempi.
34' Luis Alberto s'incarica della battuta di un corner dalla sinistra: traversone troppo sul portiere, che finisce direttamente tra le braccia di Sportiello.
32' Ripartenza Lazio guidata da Immobile, che scarica a sinistra sull'accorrente Luis Alberto: lo spagnolo incespica sul pallone nel tentativo di incunearsi tra due uomini e vanifica un'ottima occasione.
31' IMMOBILE! Destro solo potenza di Immobile dalla trequarti del Frosinone: la conclusione si impenna e finisce alta di parecchi metri sopra il montante.
29'
Parolo stende Chibsah con un intervento ruvido e rimedia un cartellino giallo. Era diffidato il centrocampista biancoceleste, che salterà la sfida contro l'Empoli.
28' ANNULLATO IL PENALTY! Dopo attenta analisi Fabbri ritorna sui suoi passi e annulla il rigore precedentemente assegnato ai ciociari. Tolta anche l'ammonizione a Bastos.
27' ON FIELD REVIEW! La va a rivedere Fabbri, che si dirige a bordocampo. Momento chiave della gara, pubblico di casa in trepidante attesa.
26' Immagini al vaglio del VAR. Protestano i giocatori biancocelesti, anche se non sembrano esserci dubbi sulla decisione di Fabbri. Ha già in mano il pallone Ciano.
25'
CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Bastos strattona Ciano sul cross di Chibsah nell'area di competenza. Non ha dubbi Fabbri, che indica il dischetto e ammonisce l'angolano.
23' VALZANIA! Si rivede il Frosinone, con Valzania che elude Parolo e calcia verso il primo palo: conclusione non irresistibile, neutralizzata dalla presa solida di Strakosha.
22' Ventiduesimo in corso, zero a zero il parziale allo Stirpe. Lazio superiore sul piano del gioco, anche se sta mancando un po' di precisione nei momenti topici.
21' Luis Alberto s'imbottiglia nei pressi della bandierina del corner e subisce il raddoppio di Chibsah: lo spagnolo fa carambolare il pallone sui piedi del ghanese e ottiene il massimo. Fabbri comanda un angolo per i biancocelesti.
19' Zampano! Fendente da sinistra di Beghetto, Zampano si frappone tra due uomini e inzucca debolmente: nessun problema per Strakosha, che blocca il pallone.
18' CAICEDO! Parolo sterza a destra e scucchiaia in area: cross al bacio per Caicedo, che impatta male. Sospiro di sollievo per la difesa del Frosinone.
16' CAICEDO! Gran lavoro dell'ecuadoriano, che difende magistralmente il pallone nell'area ciociara e calcia da posizione propizia: rammendo salvifico di Viviani, che si oppone in scivolata.
15' PINAMONTI! Sponda di Ciano sullo spiovente di Viviani, Pinamonti calcia a rete con una girata al volo di destro che si perde a lato non di molto.
14' BADELJ! Si libera per il destro dal limite con un buon disimpegno e scocca un radente non angolato fatto preda in due tempi da Sportiello.
13' Luis Alberto riceve palla tra le linee e prova ad innescare Immobile con un lob letto bene dalla difesa giallazzurra, che agevola l'uscita bassa di Sportiello.
11' Parolo porta palla sul centro-destra e pennella in area: tracciante che sfuma sul fronte opposto, Durmisi riesce a tenere in campo la sfera, consegnandola di fatto a Zampano.
10' La soluzione di Luis Alberto s'infrange sulla barriera imbastita da Sportiello. Sulla ripartenza ciociara Acerbi ribatte in calcio d'angolo il cross di Ciano.
9' Chibsah attacca Badelj, che sposta il pallone e guadagna un calcio piazzato potenzialmente ghiotto. Sul pallone Luis Alberto e Immobile.
7' Traccia verticale di Luis Alberto per Immobile, che converge verso l'interno del campo: l'ex Dortmund si fa scippare il pallone sul rientro di Zampano, che sventa l'insidia.
6' Prova subito ad accelerare la Lazio: Durmisi sprinta a sinistra e calibra al centro un traversone morbido messo fuori dalla retroguardia del Frosinone.
5' CAICEDO! Primo squillo della Lazio: giocata tutta di prima con l'imbucata di Luis Alberto per Immobile, che fa da sponda per Caicedo. Radente dell'ecuadoriano intercettato in allungo da Sportiello.
4' Anticipo di Bastos che prolunga per Caicedo: il centravanti non è reattivo e non controlla. Raccoglie palla la retroguardia ciociara, che può ribaltare il fronte.
3' Salamon stacca sul lungo rinvio di Strakosha, Pinamonti si sgancia e cerca la sponda volante per Ciano, ma non trova l'impatto con il pallone.
2' Gara che prende il via con il lento giro palla del Frosinone. La Lazio copre bene il campo e attende un errore degli uomini di Marco Baroni.
1' Fischia Fabbri, si comincia! Primo pallone mosso dalla Lazio. Casacca gialla con inserti azzurri per il Frosinone, ospiti in completo nero.
Inizio 1° tempo
18:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:18 Difesa biancoceleste decimata dalle defezioni di Wallace e Luiz Felipe: scelte pressoché obbligate, con Bastos che chiuderà la difesa a tre insieme ad Acerbi e Radu. Marusic a destra, sul fronte opposto Durmisi scalza Lulic e partirà dal primo minuto. Squalificato Milunkovic-Savic, saranno Parolo e Luis Alberto i due interni a supporto di Badelj. Caicedo vince il ballottaggio con Correa e farà coppia con Immobile.
18:16 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. In cinque ai box in casa Frosinone: oltre allo squalificato Cassata, non sono arruolabili Ariaudo, Brighenti, Dionisi, Ghiglione e Simic. Capuano, Salamon e Krajnc hanno convinto contro il Bologna e ricomporranno la linea a tre davanti a Sportiello. Zampano e Beghetto sulle corsie, esordio in regia per Viviani, coadiuvato da Chibsah e Beghetto. Nel tandem sarà ancora Pinamonti la spalla di Ciano.
17:58 Quasi tre anni dopo torna in Ciociaria il derby contro la Lazio, in un monday night che può segnare un discrimine di assoluta importanza per il prosieguo delle rispettive stagioni. Il k.o. beffa contro la Juventus della scorsa domenica ha declassato i biancocelesti a ottava forza del campionato, pur ad appena quattro lunghezze dalla quarta piazza. Il blitz infrasettimanale di San Siro ha restituito un po' di quell'entusiasmo che pareva essersi sbiadito nel periodo recente, e può trasformarsi in nuova linfa per la rincorsa alla Champions della truppa di Inzaghi. Occasione ghiotta quanto proibitiva per i 'Canarini': bissare il poker corsaro di Bologna non solo significherebbe ottenere un risultato storico (giallazzurri mai vittoriosi in due gare consecutive nella massima serie), ma rilancerebbe le ambizioni salvezza che gli impedimenti di questa stagione sembravano aver irrimediabilmente inghiottito. Un solo pari del Frosinone (lo 0-0 del 2016) nei tre precedenti tra le due compagini in A, poi due successi biancocelesti, l'ultimo in ordine di tempo nel match dell'andata, deciso dal sigillo di Luis Alberto.
17:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Lazio, posticipo del ventiduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini