Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
0-2
Juventus
  Ronaldo 83'
Bernardeschi 90' +4
Cronaca Formazioni
22:24 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata.
22:23 La Juventus mette la quinta e continua a viaggiare a bottino pieno: cinque vittorie in cinque partite, contro il Frosinone termina 0-2 ma con non poca sofferenza. Solo nel finale, infatti, arrivano le reti di Ronaldo e Bernardeschi, che fanno esultare i tifosi bianconeri. Esce a testa alta la squadra di Longo, ancora a secco di gol.
Fine 2° tempo
90'+5 Contropiede micidiale della Juventus. Fugge via sulla sinistra Pjanic, che pesca sul secondo palo Bernardeschi: questo, tutto solo, mette giù la sfera, sposta il pallone sul mancino e batte Sportiello sul primo palo.
90'+4
GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI BERNARDESCHI!
90'+3 La Juventus, con il successo odierno, ha vinto tutte la partite ufficiali giocate in questa stagione. Sei su sei, tra Serie A e Champions League.
90'+2 Il Frosinone, a secco di gol in cinque partite, è l'unica squadra a non aver ancora trovato la via della rete.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi da Giacomelli: si giocherà fino al 95'!
90' Contropiede della Juve sciupato dal tandem Cancelo-Ronaldo, troppo leziosi fino a perdere il pallone sul dischetto dell'area di rigore.
88' Ora la Juventus non ha più fretta e bisogno di attaccare. Pochi minuti alla fine, per i bianconeri è in arrivo la quinta vittoria in altrettante partite.
87'
Terza sostituzione per il Frosinone: fuori Hallfredsson, dentro Cassata.
87'
Terza sostituzione per la Juventus: fuori Mandzukic, dentro Matuidi.
86' Ciano tenta direttamente la conclusione in porta da posizione quasi impossibile: palla che termina alta sulla traversa.
86' Fallo di Emre Can su Ciano, calcio di punizione in zona d'attacco per il Frosinone. Ora si tuffa in avanti la squadra di Moreno Longo.
85' L'arbitro convalida il gol dopo l'ausilio del VAR. Errore di Salamon, che teneva in gioco il portoghese. Grandi proteste dei ciociari.
84' Tiro deviato e pallone che termina sui piedi di Ronaldo: il portoghese si ritrova solo davanti a Sportiello e non sbaglia. Bianconeri in vantaggio nei minuti finali.
83'
GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI CRISTIANO RONALDO!
82' BERNARDESCHI! Il numero trentatré della Juventus riceve palla e calcia rasoterra: sfera deviata e che termina sul fondo, calcio d'angolo per i bianconeri.
81'
Ammonito Sportiello per perdita di tempo.
81' Meno di dieci minuti, recupero escluso e che sarà sicuramente corposo viste le interruzioni, alla fine del match. Permane lo 0-0 a Frosinone.
80' ALEX SANDRO! Colpo di testa all'indietro di Salamon nel tentativo di liberare l'area: la sfera arriva sui piedi del brasiliano, il cui violento tiro in diagonale termina fuori.
79' Sugli sviluppi del cross di Pjanic, grandi proteste dei calciatori della Juventus per un presunto tocco di mano nell'area di rigore del Frosinone. Giacomelli lascia giocare.
78' Fallo di Crisetig su Ronaldo: calcio di punizione in favore della Juventus. Posizione piuttosto lontana e defilata per un tiro in porta.
77' Assedio bianconero, Frosinone tutto dietro la linea del pallone ad eccezione di Perica. Molto basso il baricentro della squadra di Moreno Longo.
76' Cross dalla sinistra di Bernardeschi, alla ricerca di un compagno in area: altra buona lettura difensiva di Salamon, che libera l'area di rigore.
75' Scocca la mezzora della ripresa, ancora reti inviolate tra Frosinone e Juventus. I bianconeri, però, stanno spingendo senza sosta sull'acceleratore.
74' Si rivede in avanti anche la squadra di Longo: il cross di Zampano, però, viene deviato ed impennato da un tocco di Alex Sandro. Poi Szczesny fa sua la sfera.
73' Intanto ci sono problemi fisici per Capuano: in campo lo staff medico del Frosinone, ghiaccio sulla caviglia per il difensore.
72'
Seconda sostituzione per il Frosinone: fuori Campbell, dentro Ciano.
71' MANDZUKIC! Prima occasione del match per il croato, che riceve il cross dalla destra di Cancelo e ci prova di testa: palla alta di poco.
70'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Cuadrado, dentro Cancelo.
69' Bernardeschi fugge sulla sinistra a Zampano, arriva sul fondo e pesca Cuadrado dalla parte opposta: tiro al volo del colombiano, pallone altissimo.
68' Allegri chiede agli esterni di spingere, improvvisi cambi di gioco. La Juventus ci prova, ma non è facile contro un Frosinone così ben schierato.
67' Continua ad alzare i ritmi la squadra ospite, alla disperata ricerca del gol che scardinerebbe una partita che sta diventando più ostica del previsto.
66' La Juventus circumnaviga l'area di rigore del Frosinone, prima della conclusione a giro di Dybala. Ancora una volta murato l'assalto bianconero.
65' RONALDO VICINO AD UN SUPER GOL! Alex Sandro vince due contrasti e serve Bernardeschi: cross basso e teso per Ronaldo, che ci prova due volte di tacco ma senza riuscire a battere Sportiello.
64' Lancio lungo di Bernardeschi dal settore centrale del campo: Ronaldo ci prova di testa, ma viene anticipato da Salamon. Continua a premere la Juventus.
63'
Fallo tattico di Molinaro, che va dritto su Dybala: calcio di punizione per la Juventus e cartellino giallo sacrosanto per il terzino sinistro del Frosinone.
62' Dybala prende la mira e calcia a scavalcare la barriera, ma l'argentino colpisce in pieno i calciatori giallazzurri. Nulla di fatto, si resta sullo 0-0.
61' Altro intervento irruento di Chibsah ai danni di Dybala al limite dell'area di rigore: calcio di punizione per la Juventus. E questa potrebbe essere la mattonella proprio dell'argentino.
60' SI DIVORA IL GOL RONALDO! Traversone di Chiellini dalla destra, sponda di petto di Bernardeschi sul secondo palo e tiraccio di Ronaldo che, da pochi passi, manda incredibilmente alto.
59' Cross basso di Alex Sandro dalla sinistra e Salamon, in scivolata, anticipa a pochi passi dalla porta Mandzukic. Palla inattiva, chance per la squadra di Allegri.
58' Riprende il match. Juve con un altro esterno offensivo, anche se Bernardeschi al momento gioca da mezzala nel centrocampo a tre.
57'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Bentancur, dentro Bernardeschi.
56' Colpo involontario di Perica a Chiellini, resta a terra il difensore bianconero: in campo lo staff medico della Juventus. E l'arbitro, nel frattempo, chiede supporto al VAR.
55' Intanto è in arrivo il primo cambio nella Juventus: è pronto a bordocampo Bernardeschi, a cedergli il posto potrebbe essere anche un centrocampista.
54' E proprio Mandzukic, dopo un errore di Capuano, tenta un tiro-cross per mettere in difficoltà la retroguardia del Frosinone: Ronaldo, con la punta del piede, non ci arriva.
53' Si è visto molto poco fino a questo momento Dybala, mai pericoloso negli ultimi trenta metri. Poche occasioni anche per Mandzukic.
52' Ritmi che, anche in questo avvio di ripresa, non sono altissimi. Anche per bravura del Frosinone, che oscura tutte le linee di passaggio agli avversari.
51' Ronaldo riceve palla in area e calcia verso il primo palo: Capuano è un muro invalicabile, le prende tutte lui. Altra ottima chiusura difensiva del Frosinone.
50'
Prima sostituzione per il Frosinone: fuori Maiello, dentro Crisetig.
49'
E Maiello alza bandiera bianca: problemi ad un polpaccio per il regista basso del Frosinone. Primo cambio obbligato per Moreno Longo.
48' BENTANCUR! Tiro violento, forse anche deviato da un difensore avversario, che termina fuori di un soffio. Juventus vicinissima al vantaggio!
47' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo. Da valutare le condizioni di Maiello, che non sembra essere al top dopo aver riscontrato qualche problemino nel primo tempo.
46' E' cominciato il secondo tempo di Frosinone-Juventus!
Inizio 2° tempo
21:31 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' Pjanic, servito da Alex Sandro, sistema il pallone sul destro, prende la mira e sbaglia completamente il tiro in porta. Si chiuderà così la prima frazione di gioco.
44' Intervento falloso di Hallfredsson su Cuadrado: calcio di punizione per la Juventus nella propria metà campo. L'arbitro richiama il centrocampista del Frosinone.
43' Ancora alla ricerca della giusta intesa Ronaldo e Dybala, che non sono riusciti a dialogare in questa prima frazione di gioco.
42' Altro capovolgimento di fronte, col Frosinone che si propone in avanti: cross dalla sinistra per Perica, che di testa non inquadra lo specchio della porta.
41' Stava per compiere una frittata Molinaro che, con una deviazione fortuita, ha rischiato di mandare in gol Mandzukic: provvidenziale l'uscita dai pali di Sportiello.
40' Che spinta dei tifosi del Frosinone, che dal primo minuto non hanno mai smesso di cantare ed incitare i propri beniamini. Ciociari che stanno reggendo contro i campioni d'Italia.
39' Contropiede del Frosinone, con Chibsah che si butta in area di rigore ed anticipa Szczesny. Poi si allarga e prova il traversone per Perica, ma il croato viene stretto nella morsa da Chiellini e Rugani.
38' Cross forte e teso dalla sinistra di Ronaldo, che mette giù un pallone alzato da Cuadrado: nessun compagno, però, riesce a deviare in porta la sfera.
36' Quello del Frosinone sembra più un 5-3-1-1, con Campbell che gioca alle spalle di Perica ed in copertura su Pjanic.
35' Tentativo dalla distanza di Ronaldo, che colpisce malissimo il pallone: la sfera termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Sportiello.
34' Zampano mette la quinta sulla destra e subisce fallo da Bentancur: calcio di punizione per il Frosinone, che sta lottando su ogni pallone. Buona la prova della squadra di Longo.
33' Cross morbido di Dybala, alla ricerca di uno tra Mandzukic e Ronaldo in area: buona la lettura di Hallfredsson, che colpisce la sfera e la manda in avanti.
32' RUGANI! Sul calcio di punizione battuto da Pjanic, ci prova il giovane difensore bianconero in semirovesciata: pallone alto sulla traversa della porta difesa da Sportiello.
31' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Juventus, punito il fallo di mano di Molinaro. Va Pjanic sul punto di battuta, in sei a saltare.
30' L'ultimo gol di Perica in campionato risale allo scorso ottobre: quasi un anno senza esultare, l'ultima volta fu proprio contro la Juventus quando indossava la maglia dell'Udinese.
29'
Intervento col piede a martello di Perica su Chiellini: cartellino giallo per il numero undici del Frosinone. Ed il croato chiede subito scusa.
28'
Contatto Perica-Bentancur, calcio di punizione per il Frosinone: giallo per l'uruguaiano, giusto.
27' Batte il portoghese, ma il pallone si stampa sulla folta barriera giallazzurra. Sulla respinta ci riprova Ronaldo, ma nulla da fare.
26' Fallo al limite dell'area di rigore di Chibsah su Ronaldo: calcio di punizione per la Juventus. Mattonella interessante per CR7 e Dybala.
25' Dalla bandierina va Maiello, ma Szczesny esce dai pali e sventa la minaccia. Contro-cross di Hallfredsson, ma il pallone termina direttamente sul fondo.
24' Cross di Molinaro dalla sinistra, alla ricerca di Campbell sul secondo palo: Alex Sandro, di petto, concede un tiro dalla bandierina ai padroni di casa.
23' Errore in impostazione di Chiellini, che regala una rimessa laterale nella propria metà campo agli avversari. Imbufalito Allegri in panchina.
22' Tiro di Pjanic dai venticinque metri, nessun problema per Sportiello: l'ex Fiorentina inchioda a terra il pallone calciato dal bosniaco.
21' Duetto Ronaldo-Dybala, con l'argentino che entra in area di rigore e calcia di prima intenzione: tiro murato da Salamon. Resta in avanti la Juve.
20' RONALDO! Squillo del portoghese che, da posizione defilata, calcia verso il primo palo: attento Sportiello, che con i pugni respinge il tentativo.
19' Ritmi molto bassi in questo avvio di partita. La Juventus ha preso il controllo del match, anche se il Frosinone non lascia grandi varchi.
18' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sportiello in volo anticipa Mandzukic e Bentancur pronti a colpire sul palo lungo. Altro calcio d'angolo.
17' Cross di Emre Can dai quaranta metri alla ricerca di Ronaldo sul secondo palo: ottima la chiusura in diagonale di Zampano, che anticipa il portoghese.
16' Ronaldo tenta un gran numero per infiammare la platea, ma Zampano gli piomba addosso e gli strappa il pallone dai piedi. Ovazione dei tifosi giallazzurri.
15' Va Maiello dalla bandierina, ma il suo cross viene prontamente neutralizzato da Szczesny: il polacco fa suo il pallone con una presa plastica.
14' Calcio d'angolo per il Frosinone, il primo della partita. In sei a saltare in area, riflettori puntati su Goldaniga.
13' Pallone che arriva sui piedi di Ronaldo: il portoghese, al limite dell'area di rigore, tenta la girata improvvisa. Nessun problema per Sportiello.
12' Manovra molto articolata della Juventus, che non trova sbocchi negli ultimi trenta metri. Poi ci prova Alex Sandro, che colpisce il pallone con l'esterno e lo spedisce in curva.
11' Campbell porta palla, si ferma sulla trequarti e la scarica all'indietro per Maiello: conclusione da fuori e da dimenticare per il regista dei ciociari.
10' Cross di Cuadrado dalla destra, calibrato molto male: la sfera termina addirittura fuori dalla parte opposta del campo.
9' Dopo un buon approccio del Frosinone, adesso è la Juve a fare la partita: i bianconeri col passare dei minuti stanno alzando il proprio baricentro.
8' Subito prima chance dell'incontro per la squadra di Massimiliano Allegri, a pochi centimetri dallo 0-1. Grande spinta dagli spalti per il Frosinone, davvero una bellissima atmosfera allo 'Stirpe'.
7' RONALDO! Tiro in diagonale del portoghese a botta sicura: Capuano, sulla linea, allontana. Miracoloso l'intervento del difensore giallazzurro.
6' Contropiede della Juventus, con Ronaldo che prende velocità e salta Goldaniga: intervento falloso dell'ex Palermo, l'arbitro lascia correre.
5' Fallo di Cuadrado su Molinaro: calcio di punizione per il Frosinone in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa, in sei a saltare nell'area della Juventus.
4' Pallone in profondità di Alex Sandro alla ricerca di Mandzukic: una deviazione, però, prolunga la sfera direttamente tra i guantoni di Sportiello.
3' Fallo tattico di Rugani, che ferma con una trattenuta la ripartenza di Perica. L'arbitro richiama il difensore bianconero, senza estrarre il giallo.
2' Subito Frosinone che prova a spingersi in avanti con Zampano: l'esterno di Moreno Longo, però, sbatte contro Alex Sandro e deve accontentarsi di una rimessa laterale.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Frosinone e Juventus!
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio. Bella cornice di pubblico sugli spalti.
19:35 Dybala in campo dal 1' nella Juventus insieme a Ronaldo e Mandzukic, che quindi non riposa. A differenza di Matuidi: al posto del francese a centrocampo giocherà Bentancur, con Pjanic ed Emre Can (al posto dell’infortunato Khedira) a completare il reparto. In difesa, infine, Rugani e Chiellini formano la coppia centrale, mentre Cuadrado ed Alex Sandro saranno gli esterni.
19:34 Cambi importanti nello scacchiere tattico di Moreno Longo, come già preannunciato. Centrocampo molto fisico, con Chibsah ed Hallfredsson ai lati di Maiello, che si posizionerà in cabina di regia; sugli esterni, invece, spazio a Molinaro e Zampano. In difesa Goldaniga affiancherà Salamon e Capuano. In attacco, infine, Campbell e Perica completeranno il 3-5-2 giallazzurro.
19:33 La replica di Moreno Longo: "Serviranno motivazioni a mille contro la Juventus. Non possiamo aspettare la Juve, stiamo in Serie A. Questa categoria deve essere la nostra Champions League, il nostro Mondiale. Non voglio scusanti, dobbiamo diventare squadra. Nelle difficoltà dobbiamo unirci, non slegarci. Il fondamentale è rimanere sempre in partita".
19:32 Il Frosinone non è ultimo, ma solo perché il Chievo è stato penalizzato di tre punti. Nonostante tutto il tecnico dei bianconeri tiene alto il livello dell’attenzione: "Siamo in un momento importante del campionato. Abbiamo Frosinone e Bologna. Domani loro cercheranno l'impresa della vita. Dopo la partita di mercoledì c'è troppo entusiasmo. Troppa energia positiva abbassano la tensione".
19:31 Dopo la bella e convincente vittoria al ‘Mestalla’ contro il Valencia in Champions League, le attenzioni della Juventus tornano sul campionato. Impegno agevole, almeno sulla carta, per la squadra di Massimiliano Allegri, per quello che potremmo definire un vero e proprio testa-coda.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Juventus, sfida valevole per la quinta giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì