Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
1-3
Inter
61' Cassata   Nainggolan 19'
Perišić 37'
Vecino 90' +3
Cronaca Formazioni
22:22 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dello Stirpe, tre punti d'oro per l'Inter che vince per 1-3. Un'ora di dominio assoluto per la squadra di Spalletti dopo la reti di Nainggolan e Perisic. Il Frosinone la riapre con Cassata e nasce una nuova partita di sofferenza. Nel finale però Matias Vecino chiude i conti su assist di Icardi.
Fine 2° tempo
90'+4 L'Inter chiude la partita, contropiede stavolta vincente per i nerazzurri. Vecino costruisce l'azione, scarica per Joao Mario che vede Icardi al limite, l'argentino restituisce la sfera allo stesso Vecino che tutto solo davanti a Sportiello sigla il tris.
90'+3
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO VECINO!
90'+2 Beghetto lavora di sponda al limite dell'area di rigore e scarica per Dionisi, l'attaccante del Frosinone si coordina con il mancino ma la sfera termina altissima sopra la porta di Handanovic.
90'+1 Vengono concessi adesso cinque minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per l'Inter, in campo Joao Mario al posto di Matteo Politano.
89' Calcio di punizione battuto con il mancino da Camillo Ciano, stavolta l'attaccante del Frosinone colpisce la barriera e prova a ripartire Icardi ma sbaglia il semplice appoggio per Vecino.
88'
Ultimo cambio per il Frosinone, in campo anche Federico Dionisi al posto di Andrea Pinamonti.
87' ICARDI! Doppio passo in velocità di Keita che entra in area di rigore e lascia partire il traversone per Icardi, l'argentino colpisce di testa a pochi passi dalla porta ma spedisce clamorosamente alto.
86' Sfuma un'ottima occasione per l'Inter, pallone che sbuca in area di rigore per Politano che a pochi passi da Sportiello viene disturbato da Icardi e diventa più semplice per l'estremo difensore di casa.
85' Mancano cinque minuti al termine della sfida dello Stirpe, Inter sempre avanti nel punteggio. Frosinone che ha accorciato le distanze con Cassata nella prima parte della ripresa.
84'
Ottimo recupero di Keita che prova a lanciarsi in contropiede, l'ex Lazio e Monaco viene però sgambettato da Camillo Ciano che si becca anche il cartellino giallo.
83' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter, Nainggolan prova la conclusione che viene smorzata poi arriva Skriniar che calcia ma in posizione irregolare.
82'
Secondo cambio per il Frosinone, in campo Maiello al posto di Valzania.
81' Si accende Politano che dopo una serie di slalom cambio gioco per Asamoah, l'ex Juventus scodella il traversone per Keita che colpisce e si guadagna un calcio d'angolo.
80' Nainggolan riceve sulla trequarti e posizione defilata, il belga prova un'improbabile conclusione con il destro e la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Sportiello.
79' Non è sicuramente entrato benissimo in partita Keita, prima il passaggio sbagliato per Politano e adesso un fallo ai danni di Goldaniga. Ci si aspetta di più dall'ex Lazio.
78' Skriniar richiama i compagni all'attenzione, il Frosinone attacca spesso lungo la corsia mancina con Beghetto. Soffre la formazione di Spalletti che non ha chiuso la partita.
77' Tutto un altro spirito per il Frosinone dopo la rete di Cassata, lotta su ogni pallone la formazione di Baroni. L'Inter troppo rilassata è stata punita e partita aperta.
75' Primo spunto di Keità dopo l'ingresso in campo, arriva sulla trequarti e prova a servire Politano ma il pallone è troppo corto per l'ex Sassuolo. Recupera agevolmente la difesa di casa.
74'
Secondo cambio per l'Inter, fuori Borja Valero ed in campo Roberto Gagliardini.
73' Gioco per il momento fermo allo Stirpe, Borja Valero si è fermato ed ha accusato un problema fisico. Il centrocampista spagnolo lascerà il campo per far spazio a Gagliardini.
72' L'Inter non riesce a sfruttare l'ennesimo contropiede, Icardi con una grande giocata si libera di Capuano e si lancia palla al piede. Inserimento di Nainggolan che viene servito male e recupera Goldaniga.
71'
Primo cambio per l'Inter, in campo Keità Baldé al posto di Ivan Perisic.
70' CIANO! Frosinone ad un passo dal pareggio, grandissimo calcio di punizione con il mancino di Camillo Ciano che fa la barba al palo della porta di Samir Handanovic.
69' Calcio di punizione in favore del Frosinone, completamente trasformata la formazione di Marco Baroni dopo la rete di Cassata che ha dimezzato lo svantaggio con metà secondo tempo da giocare.
68' Si riprende adesso, sembra nulla di grave per il polpaccio del direttore di gara. Intanto è pronta anche una sostituzione per l'Inter, entrerà Keita e probabilmente uscirà Perisic.
67' Gioco per il momento interrotto allo Stipre, episodio inusuale visto che il direttore di gara Massa si è recato a bordo campo per valutare un problema alla gamba sinistra.
66' Nainggolan riceve al limite dell'area di rigore e apre per Perisic, da posizione defilata prova il tocco trovando la deviazione di Sportiello ma la sfera non raggiunge di poco Icardi che viene anticipato da Capuano.
65' Molto sfortunato Cassata, l'ex centrocampista del Sassuolo dopo la rete segnata ha accusato un problema. Tre attaccanti in campo per il Frosinone alla ricerca del pareggio.
64'
Primo cambio per il Frosinone, in campo Camillo Ciano al posto di Cassata.
63'
Come detto il Frosinone torna in partita, destro di Cassata che batte Handanovic. Intanto Marco Baroni pensa all'inserimento di Camillo Ciano per giocarsela con tre punte. Intanto problemi per lo stesso Cassata che dovrà lasciare il campo.
62' Alla prima vera conclusione nello specchio della porta arriva la rete del Frosinone. Ciofani lavora un buon pallone spalle alla porta, scarica al limite per Cassata che stoppa e calcia con il destro sorprendendo Handanovic che non riesce a deviare la sfera fuori. Il Frosinone torna in partita.
61'
GOL DEL FROSINONE! HA SEGNATO CASSATA!
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, gara che dominando l'Inter in vantaggio di due reti. Il Frosinone prova una timida pressione ma i nerazzurri raramente sbagliano.
59' Altro errore di Vecino in fase di costruzione ma recupera subito il centrocampista dell'Inter, prosegue il lungo possesso palla della squadra di Spalletti allo Stirpe.
58' Sempre in piedi in panchina Marco Baroni, il Frosinone sta facendo sicuramente meglio della prima frazione ma non senza riuscire a creare mai i presupposti per mettere in difficoltà Handanovic.
57' Nainggolan apre sulla corsia destra per la corsa di Politano, pallone di ritorno per il belga che fa partire il traversone per Icardi che viene però anticipato dal colpo di testa a liberare di Goldaniga.
56' Altro buon traversone dalla corsia mancina di Beghetto per Daniel Ciofani, il capitano dei padroni di casa prova a girare la testa con Handanovic che accompagna la sfera sul fondo.
55' Break palla al piede di Radja Nainggolan che arriva in area di rigore, attarda il passaggio ma sbaglia con Icardi che aveva tagliato sul secondo palo. Recupera agevolmente il Frosinone.
54' L'Inter non riesce a sfondare in questa prima parte di ripresa, manca l'ultimo passaggio alla formazione di Luciano Spalletti che comunque mette sempre in apprensione la difesa ciociara.
53' Spreca un buon contropiede l'Inter, parte in velocità Politano che arriva a ridosso dell'area di rigore ma sbaglia il tocco per liberare Ivan Perisic che giungeva a rimorchio.
52' Due uomini a scaldarsi sulla panchina del Frosinone, sia Camillo Ciano che Federico Dionisi. Vedremo se ci sarà spazio per quest'ultimo, sfortunato visto che ha saltato quasi tutta la stagione per infortunio.
51' Spazio a ridosso dell'area di rigore per Chibsah, esce vincente dal dribbling su Perisic e prova una conclusione a pallonetto ma la sfera termina ampiamente alta sopra la porta di Handanovic.
50' Cassata apre un buon varco lungo la corsia mancina per Beghetto, l'esterno sprinta e lascia partire il traversone per Pinamonti ma arriva puntuale la chiusura di Asamoah.
49'
Primo cartellino giallo della sfida anche per l'Inter, intervento in ritardo di Matias Vecino ai danni di Luca Paganini. Giallo per il nerazzurro e calcio di punizione in favore del Frosinone.
48' Traversone dalla corsia mancina di Perisic verso il limite dell'area di rigore per Politano, di testa appoggia per Radja Nainggolan che prova il destro ma spedisce altissimo rispetto alla porta di Sportiello.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Inter alla ricerca della rete che chiuderebbe definitivamente i conti.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inter.
Inizio 2° tempo
21:19 Ha parlato così Danilo D'Ambrosio, terzino dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro il Frosinone. "Bisogna chiudere la partita e fare il terzo gol. Contro una squadra che gioca per un unico risultato non dobbiamo cercare di subire il gol. Nell'occasione di Politano ha fatto una grande parata il portiere, serve essere più cattivi per fare il terzo gol".
21:15 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco allo Stirpe, tutto facile per l'Inter che conduce con due reti di vantaggio. Sblocca il match Nainggolan bravo a battere di testa Sportiello su assist di D'Ambrosio, raddoppio da calcio di rigore realizzato da Perisic.
Fine 1° tempo
45' Si spegne sul fondo il tentativo di Valzania dal limite dell'area di rigore, conclusione con il destro dell'ex Atalanta e pallone che si impenna e termina ampiamente alto rispetto alla porta di Handanovic.
44' Ha commesso fallo Nainggolan su Chibsah dopo il disimpegno di testa di Goldaniga, calcio di punizione per il Frosinone quando manca ormai pochissimo al termine del primo tempo.
43' Lancio di Ariaudo per l'inserimento in area di rigore di Pinamonti, pallone troppo lungo per l'attaccante del Frosinone che viene però anticipato dall'uscita puntuale di Samir Handanovic.
42' L'Inter ha avuto la grande occasione per chiudere definitivamente l'incontro, aveva fatto tutto bene Politano tranne la conclusione. Si salva in questa occasione il Frosinone.
41' POLITANO! Errore di Ariaudo che regala la sfera a Mauro Icardi, l'argentino lascia scorrere per Politano che sgasa e arriva in area di rigore. Il mancino dell'esterno nerazzurro viene però respinto da Sportiello.
40' Mancano cinque minuti al termine del primo tempo della sfida dello Stirpe, sempre avanti l'Inter che qualche minuto fa ha raddoppiato con Ivan Perisic su calcio di rigore.
39' Tentativo di conclusione in area di rigore di Pinamonti dopo il calcio di punizione di Beghetto, l'ex di turno viene murato dall'intervento di Vecino e porta di Handanovic imbattuta.
38' L'Inter come detto ha raddoppiato, Perisic glaciale dal dischetto e tutto troppo facile per la formazione di Luciano Spalletti. Adesso ci sarà un calcio di punizione per il Frosinone.
37' Glaciale dal dischetto Ivan Perisic, conclusione con il mancino e pallone da una parte e portiere dall'altra. Raddoppia l'Inter e primo abbraccio del croato con Mauro Icardi.
37'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO PERISIC!
35'
CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Episodio in questo primo tempo, trattenuta evidente di Chibsah ai danni di Skriniar su azione di angolo. Viene anche ammonito il centrocampista del Frosinone.
34' Chibsah recupera un buon pallone in mezzo al campo, il centrocampista del Frosinone prova ad innescare il contropiede dei padroni di casa ma viene recuperato da D'Ambrosio.
33' In scioltezza l'Inter in questa fase di gioco, poca pressione da parte dei centrocampisti avversari. Con più verve invece Paganini che poco fa ha ricevuto il cartellino giallo.
31'
Primo cartellino giallo della sfida estratto dal taschino di Massa, l'ammonizione è per Luca Paganini dopo un intervento in ritardo ai danni del terzino nerazzurro Asamoah.
30' Azione confusa del Frosinone che parte da una rimessa laterale, colpo di testa di Valzania che libera Paganini all'interno dell'area di rigore ma il suo destro è sporco e facilmente contenuto da Handanovic.
29' Perisic libera Nainggolan sulla trequarti, parte tutto solo e arriva al limite dell'area di rigore prima di scaricare un destro che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Sportiello.
28' Qualche fischio dalle tribune del Benito Stirpe dopo l'ennesimo passaggio all'indietro della formazione di Baroni per Sportiello, conta il risultato oggi per il Frosinone.
27' L'Inter gestisce, pochi lampi della squadra di Spalletti che aspetta il momento giusto per colpire. Pressione passiva invece del Frosinone che ha rischiato di siglare il pareggio con il colpo di testa di Paganini.
26' Prima l'Inter sviluppa la manovra maggiormente lungo la corsia mancina, adesso prediliga la corsia opposta proprio sull'asse D'Ambrosio-Politano dal quale è nato il gol di Nainggolan.
25' Beccato in posizione irregolare Ivan Perisic sul lancio di Asamoah, Paganini si ferma e la bandiera si alza in ritardo. Era comunque regolare la posizione dell'ex Wolfsburg.
24' PAGANINI! Sul primo corner arriva la prima occasione per i padroni di casa, tocco corto per Beghetto che lascia partire il traversone per la testa di Paganini che manda di un soffio sopra la traversa.
23' Primo calcio d'angolo in favore del Frosinone che prova a mettere fuori il naso dalla metà campo. Due uomini sul punto di battuta e Ciofani insieme a Capuano e Ariaudo al centro dell'area di rigore.
22' Si fanno sentire allo Stirpe, tutto esaurito, i tifosi di fede nerazzurra. Servono tre punti alla squadra di Spalletti per non rischiare di far riavvicinare il quinto posto e mantenere la terza piazza.
21' L'Inter ha approfittato della dormita difensiva del Frosinone, tutto solo Radja Nainggolan nel cuore dell'area di rigore ed è un gioco da ragazzi per il belga battere Sportiello.
20' Alla prima occasione, l'Inter si porta avanti allo Stirpe. Dialoga Politano con D'Ambrosio, il terzino lascia partire il traversone con il contagiri per Nainggolan che tutto solo in area di rigore stacca di testa battendo Sportiello.
19'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO NAINGGOLAN!
18' Con qualche difficoltà, Politano converge verso il centro e dialoga con Icardi. Pallone di ritorno dell'argentino ma il destro dell'ex Sassuolo viene murato dalla difesa di casa.
17' Troppo lungo il lancio lungo di Valzania per Beghetto appostato a sinistra, prova a staccare ma non ci arriva. Si riparte sempre dal possesso dell'Inter che parte dalla retroguardia.
15' Ritmi abbastanza lenti, Frosinone tutto rintanato nella propria metà campo. L'Inter manovra senza trovare spazi, Asamoah molto chiamato in causa lungo la linea mancina.
14' Prosegue il possesso palla dell'Inter, manovra stretto la squadra di Luciano Spalletti ma ancora non ha creato alcun pericolo verso la porta difesa da Marco Sportiello.
13' Cambio gioco di Vecino per Asamoah che ha spazio lungo la corsia mancina, pallone leggibile per Paganini che interviene in maniera regolare. Può ripartire il Frosinone.
12' Ci ha provato dalla lunga distanza Ivan Perisic, conclusione con il mancino del croato ma la sfera termina altissima oltre la porta di Sportiello. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
11' Vecino ha spazio sulla trequarti, percorre qualche metro e vede l'inserimento di Nainggolan. L'uruguayano però sbaglia l'appoggio semplice per Nainggolan in zona tiro.
10' Tentativo di lancio di Valzania per l'inserimento di Daniel Ciofani, l'attaccante del Frosinone viene però anticipato dall'intervento di Milan Skriniar sempre puntuale e preciso.
8' Come detto in precedenza, sempre Inter in possesso della sfera e del gioco. La squadra di Luciano Spalletti dialoga stretto ma non ci sono spazi per riuscire a colpire.
7' Si fa spazio con una buona giocata Matteo Politano, l'ex Sassuolo carica il mancino alla ricerca di Mauro Icardi ma la sfera termina ampiamente oltre la linea di fondo campo.
6' Si gioca soltanto ad una metà campo, sempre in possesso l'Inter con il Frosinone che si schiaccia e rimane compatto a protezione della propria area di rigore e della porta di Sportiello.
5' L'Inter attacca adesso alla ricerca di uno spazio per colpire, allargato il gioco per Asamoah che non riesce però a spedire il pallone verso il centro dell'area di rigore del Frosinone.
4' Un errore da una parte e un dall'altra, prima Icardi e poi Ciofani non sono riusciti ad approfittarne. Risultato sempre fermo sullo 0-0 quando sono passati soltanto quattro minuti dall'avvio.
3' Errore di De Vrij che regala il pallone al limite dell'area di rigore a Ciofani, il capitano del Frosinone ci ha provato con il mancino ma troppo debolmente per mettere in difficoltà Handanovic.
2' Subito un rischio per il Frosinone, pressione altissima di Nainggolan che mette in difficoltà Sportiello che sbaglia il rinvio. Pallone al limite per Icardi che non riesce a calciare verso la porta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre che adesso stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del Benito Stirpe, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della sfida tra i padroni di casa del Frosinone e l'Inter.
20:20 Dieci minuti all'inizio della sfida dello Stirpe, per quanto riguarda la designazione arbitrale il direttore di gara sarà Massa di Imperia coadiuvato da Di Liberatore e Valeriani mentre al VAR ci sarà Pasqua.
20:15 Adesso è il turno dell'Inter, Luciano Spalletti non regala sorprese e schiera i suoi in campo con il 4-2-3-1. Nessuna sorpresa, Mauro Icardi per la terza partita consecutiva partirà titolare con Lautaro Martinez in panchina. Alle spalle dell'argentino c'è Nainggolan affiancato da Ivan Perisic e Matteo Politano. Assente per infortunio Brozovic, al suo posto Borja Valero con Vecino. Davanti alla porta di Handanovic torna De Vrij che farà coppia con Skriniar mentre D'Ambrosio e Asamoah lungo le corsie laterali.
20:05 Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Frosinone, Baroni conferma le impressioni della vigilia e sceglie il 3-5-2. Davanti alla porta di Sportiello, difesa a tre formata da Goldaniga, Ariaudo e Capuano. Davanti alla difesa ci sarà l'ex Atalanta Valzania affiancato da Chibsah e Cassata mentre sulle corsie esterne spazio per Paganini e Beghetto, panchina invece per Molinaro. In avanti non ci sarà Camillo Ciano, dentro l'ex di turno Pinamonti con Ciofani.
19:55 Vincere per sperare, vincere per rafforzare il terzo posto. Obiettivi diversi ma un solo risultato, i tre punti. Il Frosinone spera ancora nella salvezza dopo le due vittorie consecutive, c'è da fare un maxi sforzo soprattutto tra le mura amiche. Le vittorie di Milan e Roma hanno riavvicinato le rivali all'Inter, servono i tre punti per acquisire maggior convinzione e dare un colpo di coda al campionato.
19:45 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del posticipo di Serie A al Benito Stirpe tra i padroni di casa del Frosinone e l'Inter di Luciano Spalletti.
Cronaca di Antonino Sergi