Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Frosinone
3-2
Genoa
30' Mazzitelli
45' +1 Boloca
76' Borrelli
  Badelj 14'
Gudmundsson 90' +3
Cronaca Formazioni
18:09 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Frosinone-Genoa. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:08 Bellissimo abbraccio fra Grosso e Gilardino, due campioni del mondo del 2006. Il Frosinone vola a +7 sul Genoa ed è certo di aver vinto il campionato di Serie B. Il Grifone chiuderà al secondo posto.
18:07 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda tutti sotto la doccia. Il Frosinone supera 3-2 il Genoa con i gol di Mazzitelli, Bolocca e Borrelli che hanno capovolto il vantaggio rossoblu di Badelj. Nel finale a segno Gudmundsson.
Fine 2° tempo
90'+4 Sulla conclusione di Jagiello, Gudmundsson era in posizione regolare. Dopo aver visitato le immagini, Miele indica il centrocampo. Partita dunque riaperta allo "Stirpe".
90'+3
GOL DI GUDMUNDSSON!! ACCORCIA LE DISTANZE IL GENOA!!
90'+2 GOL ANNULLATO A GUDMUNDSSON!! L'attaccante del Genoa riceve per vie centrali e deposita il pallone in rete. Miele annulla ma il replay mostra come l'islandese sia nettamente regolare.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Rohden prova un cross verso il centro dell'area con Vogliacco che allontana. Jagiello interviene in anticipo su un avversario mettendo sul fondo. Sarà corner per il Frosinone.
89' Siamo già dall'altra parte con Yalcin che aggancia un pallone sulla trequarti ma l'attaccante del Genoa arrivava da una posizione di fuorigioco, fischio da parte di Miele.
88' Attacca ancora il Frosinone con Rohden che si volta in area e prova a concludere verso Martinez, abile a bloccare. Tutto fermo però per una posizione irregolare iniziale di Garritano.
87'
QUINTO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Mazzitelli, dentro Garritano.
87'
QUARTO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Borrelli, dentro Moro.
86'
Accelerazione di Rohden che viene atterrato da Yalcin all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Miele che comanda un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce l'attaccante del Genoa.
85' Ci prova ancora il Genoa con Gudmundsson che prova a calciare verso la porta di Turati ma non è preciso. Il pallone termina abbondantemente sul fondo. Cinque minuti più recupero al termine.
83' Jagiello si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene respinto dalla retroguardia del Frosinone ma Genoa che resta in zona d'attacco.
82' Intervento falloso ai danni di Vogliacco all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Miele e che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione ospite.
81' Attacca ancora il Genoa che vuole provare a riaprire questo match ma i giocatori del Frosinone stanno facendo un buon lavoro in fase di ripiegamento.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match allo "Stirpe". Il Frosinone è ad un passo dal vincere questo campionato di Serie B. Fa festa il pubblico di casa.
79' Adesso il Frosinone attacca con insistenza con un cross dalla sinistra di Cotali per la testa di Borrelli che a contrasto colpisce Dragusin. Ferma il gioco Miele.
78'
QUARTO CAMBIO NEL GENOA: fuori Ekuban, dentro Yalcin.
77' Rohden scende sulla fascia sinistra e mette un pallone teso verso il centro dell'area dove c'è Borrelli, abile a rubare il tempo a Dragusin e Sabelli e a depositare il pallone in rete.
76'
GOL DI BORRELLI!! IL FROSINONE CALA IL TRIS!!!
75'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Frendrup, dentro Jagiello.
75'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Aramu, dentro Gudmundsson.
74' Errore di Frendrup che innesca una ripartenza del Frosinone con un lancio sulla corsia di destra per Rohden. Martinez, come una sorta di libero, interviene in anticipo con i piedi.
73'
Borrelli allarga troppo lo sportello e colpisce involontariamente Frendrup. Miele vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per il Genoa e ammonendo l'attaccante del Frosinone.
72' Accelerazione di Caso che prova ad andar via sulla fascia sinistra. Ottimo il recupero di Ekuban che, in fase di ripiegamento, ferma il 10 del Frosinone e recupera il pallone.
71'
TERZO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Kalaj, dentro Monterisi.
70' Aramu prova a farsi spazio sulla fascia destra. Il suggerimento del 10 rossoblu per Puscas non filtra grazie alla chiusura decisiva da parte di Kalaj. Genoa ancora in avanti.
69' Ripartenza di Badelj che viene poi atterrato da Mazzitelli nella trequarti campo. Miele ferma il gioco e assegna una punizione per il Genoa. Poteva starci il giallo in questa occasione.
68' Prosegue il possesso da parte dei giocatori allenati da Fabio Grosso. Prova a chiudere gli spazi il Genoa di Alberto Gilardino che è in dieci dal 28' della prima frazione di gara.
67' Spinta di Puscas ai danni di Kalaj all'altezza della linea di centrocampo. Miele vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Frosinone.
66'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: fuori Salcedo, dentro Puscas.
65' Suggerimento sulla destra dove c'è Rohden. Il numero 7 del Frosinone viene poi chiuso da Sabelli, abile a guadagnare un calcio di punizione a favore fischiato da Miele.
64' Possesso palla adesso del Frosinone che cerca di congelare il gioco abbassando i ritmi. Aspetta più basso il Genoa che però continua a fare un buon lavoro in pressione.
63' Salcedo approfitta di un pallone perso da Caso. Duello prima con Cotali e poi con Boloca con il centrocampista del Frosinone ad avere la meglio e pallone che termina sul fondo.
62' Ancora Aramu riceve da Hefti sul lato destro dell'area di rigore. Il numero 10 del Genoa rientra sul mancino e prova una conclusione a giro che termina sul fondo.
61'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Baez, dentro Rohden.
61'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Insigne, dentro Caso.
60' Aramu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è insidioso ma nessun compagno di squadra riesce ad arrivare sul pallone che termina sul fondo.
59' Intervento falloso ai danni di Ekuban all'altezza della corsia di destra. Miele ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Genoa da buona posizione.
58' Stacco di testa di Aramu che finisce a terra dopo un contatto con un avversario. Si impegna Salcedo a tenere il pallone in campo ma chiude la difesa del Frosinone.
57'
Ripartenza di Cotali che subisce la trattenuta di Hefti all'altezza della corsia di sinistra. Miele vede tutto e assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce il difensore del Genoa.
56' Resta a terra Sabelli dolorante dopo aver colpito i tabelloni pubblicitari nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Si riprende intanto in campo con il Genoa momentaneamente in nove.
55' Siamo già dall'altra parte con Sabelli che riceve un cambio di gioco di Aramu. Torre del numero 2 rossoblu per nessun compagno di squadra. Recupera Hefti ma c'è una deviazione in corner.
54' BORRELLI!! FROSINONE AD UN PASSO DAL TRIS!! Cross perfetto di Insigne dalla corsia di destra per il centravanti gialloazzurro. Colpo di testa ravvicinato ma super parata di Martinez che tiene a galla i suoi.
53' EKUBAN!! Ci prova dalla distanza l'attaccante del Genoa che si fa spazio su Lucioni e prova la conclusione. Pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta di Turati.
52' Siamo già dall'altra parte con Sampirisi che riceve sulla corsia di destra. Il terzino del Frosinone prova un cross insidioso verso il centro dell'area, sicura la presa di Martinez.
51' Contropiede del Genoa guidato da Aramu. Il suo passaggio è per Ekuban che va a terra al contatto con il ritorno di Borrelli. Fa proseguire Miele ma poteva starci il calcio da fermo.
50' Borrelli prova a difendere il pallone all'altezza del limite dell'area. Può recuperare il Genoa con Aramu e a ripartire ma alla fine Ekuban finisce per commettere una scorrettezza ai danni di Kalaj. Punizione Frosinone.
49' ARAMU!! GENOA PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza da parte del numero 10 rossoblu con il pallone che sibila non lontano dalla traversa della porta di Turati.
48' Possesso palla prolungato da parte del Genoa in questo frangente che sta stazionando sulla trequarti del Frosinone che sta cercando di chiudere tutte le linee di passaggio.
47' Intervento falloso di Gelli ai danni di Ekuban all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Miele che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Genoa.
46' Baez riceve sulla fascia sinistra. L'esterno d'attacco della formazione di casa prova un cross che è troppo su Martinez. Blocca centralmente il portiere del Genoa.
Inizio 2° tempo
17:18 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Frosinone-Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Grosso muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:17 Si torna in campo allo “Stirpe” per la ripresa. Frosinone e Genoa riprenderanno la sfida dal punteggio 2-1 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:04 Per Miele non c'è più tempo e manda tutti negli spogliatoi. Frosinone avanti alla fine del primo tempo per 2-1 sul Genoa. Alla rete di Badelj hanno risposto Mazzitelli e Boloca. Rossoblu in inferiorità numerica.
Fine 1° tempo
45'+3 Non ci sta il Genoa con Salcedo che scende sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Cotali è ben appostato sul secondo palo e può allontanare con un colpo di testa.
45'+2 Cotali scende sulla sinistra e serve a rimorchio Boloca. Il centrocampista calcia di prima intenzione superando Martinez sul palo più lontano. Risultato capovolto allo "Stirpe".
45'+1
GOL DI BOLOCA!! IL FROSINONE PASSA IN VANTAGGIO!!
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' GELLI!! OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Boloca riceve sul lato sinistro e serve a rimorchio il centrocampista. Il destro a giro termina di un soffio alla sinistra di Martinez.
44' Un minuto più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Frosinone. Parità fra i padroni di casa e il Genoa ma la squadra di Grosso che sta attaccando con costanza.
43' Contropiede del Genoa che nasce da una respinta di pugno di Martinez su cross di Baez. Ekuban prova ad accelerare ma alla fine viene chiuso dal provvidenziale intervento di Cotali.
42' Mazzitelli riceve in area un buon pallone. Sponda di petto per Borrelli ma Dragusin interviene prima di tutti e riesce a deviare in calcio d'angolo. Spinge ancora il Frosinone.
41' EKUBAN!! Traversone di Aramu dalla corsia di destra per l'attaccante rossoblu che sbuca sul secondo palo ma non è deciso nel colpo di testa. Pallone che termina sul fondo.
40' Aramu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è insidioso verso il centro dell'area. Kalaj stacca più in alto di tutti e allontana con un buon colpo di testa ma Genoa che resta in avanti.
39' Mazzitelli trattiene per la maglia Aramu all'altezza della corsia di sinistra. Miele vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Genoa. Salgono le torri rossoblu.
38' Cambio di gioco per Cotali. L'esterno scarica verso Gelli ma va segnalato un ottimo recupero in fase di ripiegamento da parte di Salcedo. Può ripartire allora la squadra ospite.
37' Adesso la squadra di Fabio Grosso sta stazionando in maniera costante nella metà campo del Genoa. Momento di difficoltà per la squadra di Alberto Gilardino che è in inferiorità numerica.
36' BOLOCA!! Conclusione con il destro da parte del centrocampista del Frosinone. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Martinez. Buona occasione per lui.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara allo "Stirpe". Parità fra Frosinone e Genoa, 1-1 con i gol di Badelj e Mazzitelli ma padroni di casa in superiorità numerica.
34' Ancora Frosinone che adesso sta accelerando con Mazzitelli che riceve da Borrelli. La sua conclusione però è debole, nessun problema per Martinez che può bloccare.
33' BORRELLI!! OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Cross al bacio dalla sinistra di Cotali per la testa del centravanti gialloazzurro. Girata insidiosa con il pallone che termina di un soffio sul fondo.
32' E' cambiata la partita allo "Stirpe" con il Frosinone che sta facendo girare il pallone forte della superiorità numerica. Prova a difendersi la squadra allenata da Alberto Gilardino.
31' Mazzitelli si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone supera la barriera e va ad insaccarsi nella porta difesa da Martinez. Pareggia la formazione di Fabio Grosso.
30'
GRAN GOL DI MAZZITELLI!! IL PAREGGIO DEL FROSINONE!!
29' Restano dubbi su entrambe le decisioni del direttore di gara. Il calcio di punizione era nettissimo ma il rosso è eccessivo. L'intervento è al limite ma un giallo sarebbe stata la sanzione più giusta.
28'
ROSSO PER BANI!! GENOA IN DIECI UOMINI!! Dopo aver visto l'azione al monitor, Miele decide di estrarre il cartellino rosso. Protestano la squadra di mister Alberto Gilardino.
27' Attenzione Miele viene richiamato dal VAR per visionare il replay. Brutto l'intervento di Bani che va diretto sulla caviglia. Vedremo quale sarà la decisione del direttore di gara.
26' Il replay mostra come non sia stato Vogliacco a commettere fallo ai danni di Borrelli ma Bani. Miele non lo ha visto, entra in campo lo staff sanitario della formazione di casa.
25' Borrelli prova a farsi spazio all'altezza del limite dell'area di rigore. Il centravanti del Frosinone va a terra al contatto con un avversario. Per Miele è tutto regolare, resta a terra l'attaccante.
24' Aramu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo mancino è insidioso verso il centro dell'area dove c'è Bani ma il centrale del Genoa non riesce ad indirizzare verso Turati.
23' Roberto Insigne interviene in maniera irregolare ai danni di Sabelli all'altezza della corsia di sinistra. Ancora un fischio di Miele che vede tutto e comanda un calcio di punizione per il Genoa.
22' Sabelli scende sulla corsia di sinistra ed effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è tutto solo Hefti. Stop e tiro del terzino del Genoa ma Cotali arriva a respinge con la schiena.
21' Imposta l'azione adesso palla a terra il Genoa con i giocatori del Frosinone che attendono molto alti cercando impedire le trame offensive. Non ha fretta invece la squadra di Gilardino.
20' Intervento falloso di Mazzitelli che atterra Badelj all'altezza della linea di centrocampo. Arriva il fischio di Miele che ferma il gioco e comanda una punizione in favore del Genoa.
19' Ekuban lavora un buon pallone all'altezza della linea mediana del campo e prova subito un suggerimento verso Salcedo. Lucioni fa un ottimo lavoro in fase di contenimento e anticipa l'avversario.
18' Salcedo pressa fallosamente Cotali all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Miele che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
17' Subito reazione da parte della squadra di Fabio Grosso. Insigne lavora un buon pallone dal limite dell'area e cerca un suggerimento profondo per un compagno ma Hefti respinge molto bene.
16' Si è sbloccato il punteggio allo "Stirpe" ed è un gol d'autore. Eccellente realizzazione da parte di Badelj che porta in vantaggio il Genoa, momentaneamente a -1 dal Frosinone.
15' Azione che nasce da un cross respinto di Sabelli all'altezza della corsia di sinistra. Badelj stoppa e tira dal limite dell'area di rigore con il pallone che scheggia la traversa e supera imparabilmente Turati.
14'
CHE GOL DI BADELJ!! IL GENOA PASSA IN VANTAGGIO!!
13' Baez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene respinto di testa da Bani, ne scaturisce un batti e ribatti con il Frosinone che poi non riesce a concludere verso Martinez.
12' Scivola Badelj all'altezza della trequarti difensiva. Il centrocampista del Genoa riesce a recuperare ma dopo aver toccato la sfera con la mano. Vede tutto Miele, calcio di punizione per il Frosinone.
11' Si è rialzato Aramu che può dunque proseguire nel match. Si riparte col Frosinone in possesso del pallone con la squadra di Alberto Gilardino che sta facendo un buon lavoro in fase di pressione.
10' Qualche problema per Aramu. Il numero 10 del Genoa è a terra in seguito ad un colpo alla caviglia in seguito ad uno scontro di gioco con Boloca. Entra in campo lo staff sanitario della formazione rossoblu.
9' OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Calcio d'angolo battuto corto dalla squadra di Grosso con Baez che effettua un cross insidioso prolungato di testa da Bani. Pallone che sfiora il palo e termina nuovamente in corner.
8' Baez stoppa elegantemente il pallone sulla corsia di sinistra fronteggiato da Hefti. C'è però il fischio da parte del direttore di gara che sanziona una posizione irregolare di partenza.
7' Si fa festa sugli spalti con il pubblico che segue il ritmo della Curva Nord. "Serie A" canta il pubblico di casa. Sventolano invece i vessilli dei tanti tifosi del Genoa arrivati dalla Liguria.
6' Prova ad impostare l'azione il Frosinone con Gelli che cerca la sovrapposizione di Cotali a sinistra ma i due non si intendono con la sfera in fallo laterale. Rimessa in favore del Genoa.
5' Battuto corto il calcio di punizione con Baez che riceve e cerca subito l'imbucata per Lucioni. Il capitano del Frosinone parte con un attimo di ritardo e non riesce a raggiungere il pallone.
4' Spinta di Vogliacco ai danni di Borrelli all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Miele che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Frosinone.
3' Buona trama del Frosinone con una serie fitta di passaggi ravvicinati che porta poi Mazzitelli alla conclusione verso Martinez. Il centrocampista calcia col corpo all'indietro e il pallone termina in curva.
2' Risponde il Frosinone con Cotali che percorre la fascia sinistra e serve a rimorchio l'accorrente Gelli. Il centrocampista gialloazzurro prova la conclusione a giro respinta da un avversario.
1' Subito Sabelli che gioca sulla corsia di sinistra. Il terzino rossoblu serve Salcedo che cerca subito la conclusione in porta. Il pallone termina direttamente fra le braccia di Turati che blocca.
Inizio 1° tempo
16:14 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Frosinone-Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alberto Gilardino muovere il primo pallone di questo match.
16:12 Squadre in campo allo "Stirpe" precedute dal direttore di gara Miele. Frosinone in completo giallo con inserti azzurri, Genoa in maglia bianca con banda diagonale rossoblu.
15:22 Difesa titolare per Alberto Gilardino: davanti a Martinez spazio a Bani, Vogliacco e Dragusin. E' in attacco che il tecnico rossoblu cambia molto schierando Ekuban con Salcedo e Aramu.
15:21 Fabio Grosso schiera Borrelli al centro del tridente con Insigne e Baez larghi. A centrocampo invece spazio a Boloca con Mazzitelli e Gelli che agiranno invece da mezzali.
15:20 Una sola sconfitta in tutto il girone di ritorno per il Genoa. Lontano dal "Ferraris" i rossoblu hanno raccolto due vittorie e quattro pareggi nelle ultime sei partite chiudendo la porta in ben quattro occasioni.
15:19 La capolista arriva a questa sfida con sei risultati utili consecutivi, con vittorie e pareggi equamente distribuiti. La formazione ciociara può godere di due risultati su tre per poter festeggiare l'aritmetico primo posto.
15:18 Grosso contro Gilardino, tecnici giovani ma soprattutto campioni del mondo del 2006. Due allenatori che sono stati capaci di dare una fisionomia alle loro squadre e soprattutto sono riusciti a raggiungere la promozione in A.
15:17 Sfida per il primo posto quella in scena oggi allo "Stirpe" con le due formazioni, i padroni di casa sono in vetta, distanti soltanto quattro punti e con due gare ancora da giocare.
15:16 Frosinone e Genoa si preparano a chiudere la loro stagione trionfale affrontandosi l'una contro l'altra, anticipando di qualche mese una gara che si giocherà in Serie A. Entrambe le squadre hanno infatti già trovato l'aritmetica promozione nel massimo campionato con diversi turni di anticipo.
15:15 E che le festa continui con il primo posto nel mirino. Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Genoa, incontro valido per la 37a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras