Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
1-1
Fiorentina
89' Pinamonti   Benassi 47'
Cronaca Formazioni
22:22 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita su TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di serata.
22:21 Finisce qui! Il Frosinone è andato sotto ad inizio ripresa per via del gol di Benassi, riuscendo però poi a pareggiarla ad un soffio dal novantesimo grazie alla prodezza di Pinamonti. Al triplice fischio di Pasqua è dunque 1-1 il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Fernandes scodella in area di rigore un pallone profondo, sul quale arriva Goldaniga più in alto di tutti. Maiello poi subisce fallo da Fernandes.
90'+2 E adesso la Fiorentina sembra aver subito l'impatto negativo della rete presa. Occhio perché il Frosinone continua a crederci, invece.
90'+1 Quattro minuti di recupero. Si va avanti fino al 94'.
90' Splendida rete che regala il pareggio in extremis ai suoi. Pinamonti ha trovato un po' di spazio per avanzare sulla trequarti, freddando Lafont con un missile terra-aria che si è insaccato sotto l'incrocio!
89'
GOL! PINAMONTI! Super gol del pareggio per il Frosinone!
88' MIRALLAS! Murato! La Fiorentina pericolosissima in contropiede con Veretout che tenta di ispirare la conclusione a botta sicura del belga. Che però è ribattuto.
87'
CHIESA! Ancora lui pericolosissimo! Nasce tutto di nuovo da un'iniziativa di Mirallas. Il belga apre a sinistra per Chiesa, che incrocia di mancino. Sportiello si distende e manda in corner. Ma prima c'è l'ultimo cambio di Pioli: esce Simeone e al suo posto c'è Vlahovic. Sul calcio d'angolo nulla da segnalare.
86' CHIESA! Mirallas si destreggia in uno slalom gigante per vie centrali. Tocco a smarcare Chiesa sul lato mancino ma quest'ultimo apre il piatto con troppa potenza e sparacchia alto.
85' PEZZELLA! Sbuca sul secondo palo, colpendo più alto di tutti il corner ben calciato da Mirallas. Conclusione che non centra la porta, finendo alta di un paio di metri.
84' MIRALLAS! Simeone organizza una buona ripartenza evitando un avversario prima di toccare per Chiesa. Appoggio sull'arrivo dell'accorrente Mirallas: il suo tiro è deviato da Beghetto in calcio d'angolo.
83' Cassata! Allontana Pezzella! Ma che accelerazione quella dell'esterno ospite, che sgassa e offre un pallone basso impreciso di poco per Ciofani. Arriva prima Pezzella.
82' SODDIMO! Uno-due con Pinamonti in area di rigore. Il neo-entrato Soddimo prova a calciare col mancino ma strozza la conclusione. Para Lafont ma ora spingono i ciociari.
81' PINAMONTI! Aggancia spalle alla porta il cross di Beghetto, riuscendo quindi anche a girare verso la porta una conclusione che però non può far male a Lafont. Para facile il portiere francese.
80' Traiettoria molto arcuata quella disegnata da Maiello. Vitor Hugo stacca a grande altezza ed allontana la minaccia. Quindi Cassata cerca Chibsah ma quest'ultimo è in fuorigioco.
79' Chiesa controlla con la mano un pallone alto con la volontà di ripartire ma regala così un calcio di punizione dalla trequarti destra ai suoi. Il pubblico dello Stirpe prova a spingere la sua squadra.
78' Biraghi anticipa Cassata! Il neo-entrato attaccante ospite stava arrivando di buona lena sul cross di Beghetto da sinistra, venendo però anticipato con grande tempismo da Biraghi.
77' CHIESA! Para a terra Sportiello! Super accelerazione di Mirallas, che serve il compagno sul lato sinistro dell'area. Potrebbe tirare subito ma perde un tempo di gioco e la conclusione non impegna particolarmente Sportiello.
76'
... mentre nel Frosinone lascia il campo un centrale come Capuano per far posto ad un trequartista quale Soddimo.
76'
Quindi c'è un cambio per parte. Nella Fiorentina esce Benassi per Mirallas, con conseguente nuovo cambio modulo ospite...
75' VERETOUT! Para Sportiello! L'angolo non genera altro che una velocissima ripartenza ospite. Chiesa se ne va e tocca su Simeone. Assist per Veretout, che rientra e calcia trovando però la risposta del portiere. Poi l'azione è fermata per fuorigioco.
74' ZAMPANO! Solo illusione del gol! Chibsah se ne va su Gerson e calcia forte. Pezzella ribatte ma la sfera arriva sul destro di Zampano. L'esterno prova a concludere, con il tiro reso più velenoso dal tocco di Biraghi. Solo illusione del gol, e calcio d'angolo.
73' Sembrava buono il cross di Chiesa: in area c'erano sia Simeone che Biraghi. L'argentina sfiora soltanto per il compagno, anticipato però da Zampano.
72' Cross da destra lasciato partire da un Goldaniga in proiezione offensiva. Fa sua la palla in uscita Lafont.
70' Fiorentina che non sta forzando la giocata. Il Frosinone dovrà provare ad uscire con un po' più di coraggio se vuole aggiustare le cose.
68'
Ammonito Maiello! Per riuscire a fermare Chiesa è stato costretto ad una vistosa strattonata, che gli costa però l'inevitabile cartellino giallo di Pasqua.
67' Zampano arriva al cross da destra cercando Ciofani in area. Vitor Hugo capisce in anticipo la traiettoria ed interviene ripulendo l'area di testa.
66'
Anche Pioli si gioca la sua prima sostituzione: fuori un Pjaca ancora non brillante, al suo posto dentro Fernandes.
65' Biraghi! Conclusione abbastanza masticata, nonostante la buona posizione nella quale l'aveva smarcato con il suo tocco Gerson.
63' Lento possesso della Fiorentina. Aveva provato a lanciarsi da solo in precedenza Cassata, ben fermato dal generoso ripiegamento di Simeone.
62'
... quindi dentro anche Cassata al posto di Vloet. Doppia sostituzione operata dal tecnico del Frosinone, il quale prova a mescolare le carte del suo attacco.
62'
Longo è pronto a spendere un doppio cambio. Prima viene chiamato fuori Campbell, per far spazio a Pinamonti...
61' Si rialza dolorante, ma sembra poter proseguire, il brasiliano. Ha ricevuto una sbracciata fortuita da parte di Vloet nell'azione precedente.
60' Vloet ruba palla con forza a Gerson. Pasqua fa correre e Maiello prova a calciare dal limite. Tiro smorzato, e palla recuperata dalla difesa dei toscani. Rimasto intanto a terra Gerson, quindi Chiesa butta fuori la sfera.
59' Chiesa ha un po' di spazio a destra ed avanza fino alla proiezione dell'area, provando quindi a crossare. Palla troppo in direzione di Sportiello, che blocca sicuro.
58' Cross di Beghetto da sinistra sul quale Vloet non arriva. Si crea poi un bel po' di confusione, con Lafont che allontana di pugni ma rischia molto. Risolve comunque la difesa ospite.
56' Traiettoria molto ampia quella disegnata dal mancino di Beghetto dalla bandierina. Ariaudo è un po' sorpreso e non riesce ad intervenire, dovendo poi ripartire da dietro.
55' Tentano la combinazione sul lato mancino i padroni di casa ma Pezzella ferma tutto uscendo con i tempi giusti su Campbell. Ci prova ancora successivamente il costaricense, chiuso stavolta da Milenkovic. Angolo per il Frosinone.
53' Buona sterzata da sinistra di Beghetto, ma il successivo cross con il piede debole - il destro - è irraggiungibile per Zampano sul lato opposto.
52' BENASSI! Ci prova ancora lui calciando da fuori con il destro. Tiro lento e facilmente leggibile da Sportiello, che blocca facile.
51' Benassi, adesso in fiducia, tenta di calciare dal limite dopo il tocco smarcante di Pjaca. Il tiro viene murato e per poco non riparte Campbell, fermato poi dallo stesso Pjaca.
50' Frosinone un po' in difficoltà. Vloet voleva servire Capuano ma ha sbagliato un appoggio piuttosto semplice, spedendo la palla in fallo laterale.
49' Non accenna a rallentare la Fiorentina. Attaccano ancora i ragazzi di Pioli, con Pjaca che però sbaglia il suggerimento centrale per Veretout.
48' Chiesa rilancia con grandissima velocità l'azione dei suoi in ripartenza. Spunto veloce sulla fascia sinistra e successivo cross al bacio per l'inserimento di Benassi a fari spenti. Il centrocampista, toccando in modo sporco la sfera, inganna Sportiello e manda avanti gli ospiti!
47'
GOL! BENASSI! La Fiorentina passa in vantaggio dopo meno di due minuti!
46' Via! Iniziato il secondo tempo. Il primo pallone della ripresa è mosso dalla Fiorentina. In campo gli stessi ventidue che hanno cominciato la partita.
Inizio 2° tempo
21:32 I giocatori delle due squadre si stanno riposizionando sul rettangolo verde. Non sembrano esserci cambi in previsione per questo riavvio della partita.
21:16 Finisce qui il primo tempo! Ritmi abbastanza lenti in questa prima partita della 12^ giornata di Serie A. Nonostante ciò qualche occasione c'è stata, anche se il risultato è fermo a reti inviolate: all'intervallo tra Frosinone e Fiorentina è ancora 0-0.
Fine 1° tempo
45' Biraghi perde un pallone in modo abbastanza ingenuo, rischiando di far ripartire i padroni di casa con Vloet. Non è d'accordo Veretout che ne ferma la corsa.
43' BENASSI! Fiorentina vicina al vantaggio! Cross di Chiesa dal lato sinistro, con Pjaca che fa una sponda eccellente centralmente, dove Benassi calcia di destro senza pensarci. Palla larga, di poco.
41' Beghetto riesce inizialmente a soffiare il pallone dai piedi di Simeone, trascinandosi poi però la sfera direttamente oltre la linea del fallo laterale.
40' Frosinone che in questi frangenti sta invece provando ad alzare il suo baricentro. Zampano ha un po' di spazio a destra ma esagera e finisce col perdere il possesso.
38' PALO FIORENTINA! Beghetto ha rischiato l'autogol: nel tentativo di anticipare Pjaca sul cross di Biraghi per poco l'esterno non beffava il suo portiere Sportiello. C'erano anche dei dubbi su un eventuale fallo del croato. Chiesa ci prova poi dalla distanza, ma calcia alto.
37' Va Veretout con il destro: la palla trova un paio di deviazioni che ne alzano la traiettoria, prima che la difesa ciociara allontani.
36' Bel cross di Benassi verso l'area di rigore. Simeone sembra pronto per colpire, ma Ariaudo arriva prima di lui con un eccellente intervento in allungo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
35' PJACA! Riceve larghissimo a destra, con un po' di spazio davanti. Doppio passo e sterzata su Beghetto, prima di un tiro-cross basso e secco che impegna Sportiello. Attento in presa bassa il portiere di casa.
33' CAPUANO! Frosinone vicinissimo al vantaggio! Maiello calcia profondissimo sul secondo palo dove c'è Ariaudo a fare sponda. Spunta al centro dell'area Capuano, la cui girata aerea termina a pochi centimetri dal palo difeso da Lafont!
32' Pezzella stende Ciofani alle spalle. Punizione dalla trequarti per la squadra di casa.
31' Chiesa avanza da solo sul lato destro, strozzando poi un tentativo che diventa un assist quasi perfetto per Simeone, il quale interviene in scivolata. Sportiello però è ancora attento ed esce con i tempi giusti.
30' Pjaca fa correre Biraghi a sinistra. Cross del terzino ospite, ribattuto da un avversario. Angolo per la Viola sul quale Gerson prolunga all'altezza del primo palo: blocca Sportiello.
29' A terra Ciofani, che sembra aver ricevuto un colpo fortuito al fianco da Pezzella. Il capitano della squadra di casa però si rialza e sembra in grado di proseguire senza problemi.
28' Provano una combinazione spettacolare Chiesa e Benassi: quest'ultimo per poco non è mandato in porta dal tocco di ritorno del compagno. Ma c'è Capuano ben posizionato a difendere l'uscita di Sportiello.
27' Calcia troppo basso e corto Veretout, permettendo al Frosinone di guadagnare palla e rilanciare un rapido contropiede. Chibsah rilancia avanti l'azione che culmina con il cross di Beghetto. Allontana di testa Benassi.
26'
Ammonito Zampano! Il laterale di casa, vistosi superato da Gerson sul dribbling, trattiene in modo netto il brasiliano. Inevitabile il giallo di Pasqua: è il primo della partita. E c'è una buona occasione per andare dentro con un cross da punizione, o addirittura per tirare.
25' BEGHETTO! Tiro-cross molto forte dell'esterno mancino, liberato sulla corsa dal tocco di Vloet. Lafont accompagna con il corpo la sfera che si infrange sull'esterno della rete.
24' VERETOUT! Alle stelle! Dopo una lunga azione sul lato mancino la sfera viene recapitata centralmente al francese, che calcia da fuori con il destro. Troppa potenza: sfera piuttosto lontana dalla porta.
23' Benassi si allarga a destra e riceve da Pjaca. Cross al centro dell'area ma Simeone non aggancia un pallone che rimbalzava in maniera un po' anomale. Recupera Chibsah.
22' Non nascono sviluppi degni di nota dalla battuta del corner, quindi c'è fallo di Biraghi ai danni di un avversario nel tentativo di recuperare subito la palla.
21' BIRAGHI! Mancino forte, ma sul palo del portiere. Sportiello non si fa sorprendere, allungandosi in tuffo e deviando la conclusione in calcio d'angolo. Secondo tiro in porta di questa partita.
20' A tirare sarà uno tra Biraghi e Veretout. Entrambi sono sul pallone, mentre Pasqua sistema con molta cura ed attenzione la barriera, fornendo indicazioni. Ora si potrà procedere.
19' Punizione dal limite per la Fiorentina! Capuano intercetta con la mano il tocco al volo di Benassi, proprio due passi fuori dall'area, nei pressi della lunetta. Occasione molto pericolosa adesso in favore della squadra ospite, che può tirare in porta da palla ferma.
18' Chiesa crossa dal lato destro: palla mal calciata, sulla quale c'è troppa potenza. Sfera che corre sul secondo palo, irraggiungibile per tutti.
17' Chiesa riceve centralmente sulla trequarti e prova a liberarsi per un tocco filtrante che però viene facilmente letto dalla retroguardia di casa. Deve ancora accendersi il figlio di Enrico.
15' Benassi! Murato! Chiesa si accentra da sinistra e tocca centralmente per il compagno, il quale stoppa e tira col mancino. La sua conclusione è però ribattuta già sul nascere.
14' SIMEONE! Veretout recupera la sfera dopo l'angolo battuto corto dai ciociari e va profondo a sinistra sullo scatto di Simeone. Stop a seguire e conclusione con il mancino da posizione decentrata: Sportiello allunga il piede e chiude. Chiesa poi non riesce a ribattere ulteriormente.
13' Chibsah si allarga a sinistra e tocca per Beghetto. Cade a terra su contatto con Milenkovic l'esterno: per Pasqua è calcio d'angolo. Forse era più fallo, ma tant'è. Ciociari ancora dalla bandierina.
12' Biraghi va al cross dal lato sinistro della trequarti. Esecuzione sbagliata e palla troppo profonda. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
11' Benassi cerca Simeone sulla verticale. La pressione di Ariaudo manda in difficoltà l'argentino che sbaglia il controllo. Recupera su di lui Maiello.
10' Aveva segnato un gran gol Vloet, ma Pasqua aveva già fischiato un blocco falloso dello stesso olandese che si è liberato irregolarmente di Simeone prima di calciare di prima sulla battuta intelligente di Maiello. Niente da fare per i tifosi di casa.
9' Chiesa ruba palla a Campbell e si lancia da solo in avanti. Lo ferma in scivolata Maiello che fa ripartire i suoi. Vitor Hugo non si accorge di Ciofani dietro di sé sul tocco di Zampano e rischia di aprirgli la strada, concedendo poi l'angolo per chiudere.
8' Molto interessante l'assist verticale mandato basso da Benassi per Simeone. Costretto ad un ottimo ripiegamento in scivolata Goldaniga, anche se subito dopo si alza la bandierina: l'argentino era in fuorigioco.
6' Chiesa chiede uno scambio veloce a Benassi. Serve l'aiuto di Goldaniga per fermare l'esterno ospite, tamponato e rallentato anche da Zampano.
5' Pjaca viene servito da Benassi sulla destra. Il croato prova un tocco di ritorno che però è troppo timido. Vloet capisce tutto ma è steso da Benassi al momento della ripartenza.
4' Ciofani innesca la corsa di Zampano sul lato destro. Accelerazione bruciante del terzino che poi però sbaglia il tocco finale verso Vloet. Può raccogliere la sfera Lafont.
3' Benassi alza un pallone verticale in direzione di Simeone. Prova a prolungare l'argentino ma la sfera è un regalo a Sportiello. Recupera il portiere di casa, ex della partita.
2' La squadra ospite intende provare a far subito la partita con un lungo possesso. Gerson poi però apre male sulla sinistra e la sfera termina in fallo laterale.
1' Eccolo! Iniziata Frosinone-Fiorentina! Dei ciociari il primo pallone giocabile.
Inizio 1° tempo
20:31 Già sul pallone Ciofani. Si attende solo il fischio di Pasqua.
20:30 Fiorentina con la terza maglia di colore rosso, Frosinone che invece veste la divisa di casa gialla con dettagli azzurri. Quasi tutto pronto: sarà la squadra di casa a muovere il primo possesso.
20:29 Si salutano i calciatori, che fanno altrettanto anche con la squadra arbitrale. Quindi Ciofani e Pezzella, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto da Pasqua per il consueto sorteggio.
20:27 Squadre in campo! L'arbitro Pasqua guida i giocatori di Frosinone e Fiorentina verso il centro del rettangolo verde. Ci siamo quasi, ma prima c'è l'inno della Serie A.
20:20 Concluso il riscaldamento di entrambe le squadre, i calciatori sono rientrati nella pancia dello Stirpe, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima che inizino le danze.
20:10 Andando a leggere statisticamente la partita, entrambe le squadre vogliono sbloccare delle voci ancora imperdonabilmente ferme a zero. Infatti da una parte il Frosinone non ha ancora mai vinto in casa, mentre la Fiorentina deve ancora ottenere i primi tre punti in trasferta in questo campionato. Per una delle due potrebbe essere la serata buona.
20:00 I calciatori delle due squadre sono sul prato dello Stirpe per le consuete fasi di riscaldamento. Assieme a loro c'è anche la squadra arbitrale, che per l'occasione sarà diretta dal signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Sarà lui a dare il fischio d'inizio alla partita tra una mezz'ora circa.
19:50 Sia Frosinone che Fiorentina arrivano alla partita imbattute da tre turni, ma nonostante ciò gli umori sono diametralmente opposto. Se infatti da parte ciociara c'è soddisfazione per i progressi, specie quelli difensivi, e sulla striscia positiva, da quella toscana invece i tre pareggi di fila arrivati dopo il ko contro la Lazio non possono accontentare del tutto.
19:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Longo non opera grandi sorprese nel suo Frosinone, schierato con il 3-4-1-2 recentemente adottato. Davanti dunque ancora Vloet a rimorchio dei due attaccanti Campbell e Ciofani. Anche nella Fiorentina non si segnalano scelte particolarmente sorprendenti di Pioli: il tecnico viola conferma le attese della vigilia, preferendo ancora Gerson a Fernandes e promuovendo Pjaca dal 1' a discapito di Mirallas.
19:30 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida dello Stirpe tra Frosinone e Fiorentina, anticipo del venerdì sera che apre la 12^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti