Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Frosinone
1-1
Fiorentina
70' Soulé   González 19'
Cronaca Formazioni
20:28 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:27 I viola scattano nel primo tempo con Nico Gonzalez, nella ripresa arriva la rete del pareggio firmata da Soulè. Quinto risultato utile consecutivo per i ciociari.
20:26 GAME OVER ALLO STIRPE! FINISCE 1-1 TRA FROSINONE E FIORENTINA!
Fine 2° tempo
90'+2 FROSINONE PERICOLOSO! Incursione di Monterisi che mette in mezzo per Cuni, anticipato dall'uscita con perfetta scelta di tempo da parte di Terracciano.
90'+2
Ripartenza di Caso, interrotta dal fallo tattico di Mandragora. Giallo per l'ex Torino.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+1
Esce anche Barrenechea. Al posto del regista argentino entra Bourabia.
90'
Cambia ancora Di Francesco: fuori l'autore del pareggio, dentro Monterisi.
87' Altro cartellino giallo sventolato da Fourneau, stavolta all'indirizzo di Oyono. Punito l'intervento su Beltran.
85' BARAK! Cross dalla sinistra di Parisi per il colpo di testa centrale del ceco, para senza grosse difficoltà Turati.
82'
Cambia centravanti anche Di Francesco, richiamando in panchina Cheddira. Dentro Cuni.
81'
Ultimo cambio per la Fiorentina: finisce qui la partita di Nzola, staffetta con Beltran.
79' Tenta la soluzione personale dalla distanza Cheddira ma non colpisce bene. La sfera termina ampiamente a lato.
78' Calcio d'angolo verso il secondo palo di Duncan per Nzola che non riesce a coordinarsi ciabattando la conclusione. Può ripartire in contropiede il Frosinone.
75' Torna a farsi vedere la Fiorentina: doppio passo di Ikoné e palla tesa in mezzo. Intercetta Okoli liberando l'area di rigore.
73' MANDRAGORA! Tenta subito la conclusione in porta l'ex centrocampista del Torino senza riuscire a impensierire Turati.
72'
Esce anche Bonaventura, al suo posto entra Barak.
71'
Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Arthur, dentro Mandragora.
71' Spunto di Caso che alza la testa e calibra un cross sul secondo palo per l'inserimento vincente dell'attaccante in prestito dalla Juventus. Primo gol in campionato per lui.
70'
HA PAREGGIATO IL FROSINONE! RETE DI SOULE! 1-1!
69'
Cartellino giallo per Parisi. L'esterno viola viene ammonito per aver calciato via il pallone a gioco fermo.
68' MAZZITELLI! Conclusione potente da fuori del capitano, respinge in calcio d'angolo con i pugni Terracciano.
66'
Finisce anche la partita di Brescianini, sostituito da Garritano.
66'
Pronto un doppio cambio per Di Francesco: Caso prende il posto di Baez.
65' MILENKOVIC! Gran botta su calcio di punizione del centrale serbo, ottima la respinta laterale di Turati.
65'
Spende un giallo Okoli per arginare l'iniziativa palla al piede di Nico Gonzalez.
64' Baez prova a servire Cheddira, capisce tutto Martinez Quarta intercettando la sfera.
61'
Secondo cambio per Italiano: finisce la partita di Sottil, al suo posto Ikoné.
60' BRESCIANINI! Contropiede del Frosinone portato avanti dalla mezzala scuola Milan che, ostacolato da Duncan, spedisce sul fondo.
59' Brutta palla di Arthur per Terracciano. Il regista brasiliano regala un tiro dalla bandierina ai padroni di casa.
58' Proteste del Frosinone per un contatto sospetto nell'area di rigore viola tra Parisi e Soulè. Fa cenno di proseguire l'arbitro.
57' Ferma il gioco adesso Fourneau, rilevando un fallo in attacco commesso da Nzola nel tentativo di liberarsi dalla marcatura di Okoli.
56' Palla in avanti di Brescianini per lo scatto centrale di Cheddira, preceduto dall'uscita di Terracciano. Il portiere viola non si fide della presa respingendo con i pugni.
54' Ripartenza viola condotta da Duncan che mette nel mirino la porta e calcia, decisivo l'intervento in tackle di Okoli. Calcio d'angolo per la squadra di Italiano.
53' Palleggia la Fiorentina, alla ricerca di spazi. Errore in appoggio di Arthur, recupera il possesso il Frosinone.
51'
Intervento troppo energico di Mazzitelli, ai danni di Arthur. Cartellino giallo per il capitano dei ciociari.
48' Manovra il Frosinone con Romagnoli che decide di scaricare corto su Turati. Rinvio lungo del portiere.
46'
C'è una novità nella Fiorentina: è rimasto negli spogliatoi Biraghi. Spazio a Kayode.
Inizio 2° tempo
19:34 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
19:19 Finisce il primo tempo allo Stirpe. La Fiorentina conduce 1-0 sul Frosinone. Decide per il momento la rete di Nico Gonzalez.
Fine 1° tempo
45'+2 BONAVENTURA! Tiro cross verso il secondo palo, non si fa sorprendere Turati smanacciando la sfera in fallo laterale.
45'+1 NZOLA! Nuova occasione per il centravanti ex Spezia, murato in calcio d'angolo dall'intervento di Okoli.
45' Si alza la lavagnetta luminosa del quarto uomo per segnalare il recupero: saranno due i minuti aggiuntivi.
44' NZOLA! Altra azione in velocità della squadra di Italiano che libera al tiro il numero 18. Conclusione potente, ma fuori dallo specchio della porta difesa da Turati.
42' PARISI! Ci prova anche l'esterno ex Empoli da fuori, si distende Turati per deviare la sfera in calcio d'angolo.
40' DUNCAN! Azione corale della Fiorentina, avviata da un recupero palla del ghanese che poi la chiude sullo scarico di Sottil. Conclusione alta sopra la traversa.
39' Cerca la soluzione personale da fuori Bonaventura, calciando verso la porta di Turati. Il numero 5 viola non riesce però a inquadrarla.
38' Prova a tenere in campo un pallone non semplice Sottil, senza riuscirci. Si ripartirà con una rimessa laterale per la squadra di Italiano.
36' Da monitorare le condizioni fisiche di Biraghi, rientrato in campo dopo aver subito un colpo. Italiano fa scaldare Kayode in via precauzionale.
34' Ferma il gioco Fourneau per sanzionare il fallo in attacco commesso da Nzola ai danni di Romagnoli. Non è d'accordo il centravanti della Fiorentina.
33' Dalla bandierina va Barrenechea, disegnando una parabola sul primo palo controllata in uscita da Terracciano senza particolari difficoltà.
31' BRESCIANINI! Conclusione da fuori dell'ex Cosenza, smorzata da Biraghi. Deviazione che per poco non trae in inganno Terracciano. Altro calcio d'angolo conquistato dai ciociari.
30' Attacca sul binario sinistro la squadra di Di Francesco: cross basso di Marchizza messo nuovamente in corner dalla retroguardia viola.
29' FROSINONE PERICOLOSO! Doppia chance per i padroni di casa: ci provano prima Soulé e poi Brescianini. Si rifugia in calcio d'angolo la Fiorentina.
28' Duncan serve con i tempi giusti Nzola, partito però in posizione di fuorigioco. Il centravanti angolano si era comunque fatto anticipare da Romagnoli.
27' Nico Gonzalez cerca la verticalizzazione di prima intenzione per lo scatto di Nzola, legge bene la situazione Turati bloccando la sfera.
26' Spinge a sinistra la Fiorentina con Sottil che va al traversone, fuori misura. Non ci può arrivare Nzola.
24' Rischia qualcosa in uscita il Frosinone, uscendo però bene dalla pressione viola. Okoli subisce il fallo di Arthur. Calcio di punizione per i ciociari.
22'
Primo cartellino giallo del match: ammonito il difensore della Fiorentina, Milenkovic.
20' Okoli mette fuori di testa sui piedi di Duncan che calibra un cross morbido per il colpo di testa vincente dell'attaccante argentino, in anticipo su Marchizza.
19'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA NICO GONZALEZ! 0-1!
18' CHE OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Tutto solo davanti a Turati il terzino ex Empoli conclude al volo ma calcia incredibilmente fuori. Si salva il Frosinone!
16' SOTTIL SI DIVORA IL VANTAGGIO! Contropiede fulmineo gestito dal numero 7 che brucia in velocità Oyono ma al momento del tiro scivola concludendo debolmente tra le braccia di Turati.
16' Dalla bandierina va Mazzitelli, parabola sul primo palo messa fuori di testa da Nzola. Nuovo calcio d'angolo per il Frosinone.
15' Buona iniziativa dei ciociari con Soulè che trova il fondo e va al cross basso, respinto in calcio d'angolo da Terracciano. Salgono i centrali per andare a colpire di testa.
14' Lancio completamente fuori misura di Parisi. Buona l'idea dell'ex Empoli, meno la precisione. Turati lascia sfilare la sfera sul fondo e poi la rimette in gioco servendo Mazzitelli.
13' Bonaventura taglia la difesa del Frosinone con un bel passaggio filtrante per Nzola, contenuto al momento del tiro da Okoli. Calcio d'angolo per i gigliati.
12' Fraseggio prolungato della Fiorentina, Arthur scambia con Martinez Quarta. Pochi spazi per la formazione viola. Nico Gonzalez calibra male la misura del passaggio per Biraghi.
10' Gestisce il possesso ora la squadra di Di Francesco. Okoli forza la giocata andando all lancio lungo in profondità per Brescianini, anticipato.
9' NICO GONZALEZ! Prova a fare tutto da solo il numero 10 viola creandosi lo spazio per andare al tiro col destro. Fuori di poco.
8' Sottil salta Oyono involandosi verso l'area ma sbaglia la rifinitura. Si riposiziona il Frosinone.
7' Sugli sviluppi del corner va al traversone tagliato verso il centro Mazzitelli, ci mette i pugni per allontanare la minaccia Terracciano.
6' Primo calcio d'angolo conquistato dal Frosinone. Sul punto di battuta ci sono Barrenechea e Cheddira.
4' NZOLA! L'ex Spezia vince di forza il duello con Okoli e calcia forte sul primo palo, ottima la risposta di Turati che respinge in calcio d'angolo.
4' Palleggia dal basso la Fiorentina coinvolgendo nella costruzione anche Terracciano.
3' Palla in verticale per l'attacco alla profondità di Nzola, sul quale va a chiudere Okoli mettendo in fallo laterale.
2' SOTTIL! Primo squillo del numero 7 viola che strappa a sinistra rientrando sul destro. Conclusione deviata in calcio d'angolo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:30 Sorteggio del campo fra i due capitani Mazzitelli e Biraghi. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
18:28 Entrano in campo le squadre al Benito Stirpe. Risuonano le note dell'inno della Serie A!
18:15 La direzione arbitrale della sfida è stata affidata a Francesco Fourneau, coadiuvato dagli assistenti Scarpa e Bahri. Quarto ufficiale Marcenaro. Al VAR Marini e Di Martino.
18:10 Una sola novità nell'undici iniziale per Di Francesco: nel tridente offensivo gioca Baez insieme a Cheddira e Soulè. Rimane fuori Caso.
18:00 Sei cambi rispetto alla Dacia Arena per i gigliati: a destra non c'è Kayode ma Parisi, con Biraghi a sinistra. Tornano titolari anche Milenkovic, Arthur, Duncan, Nico Gonzalez e Sottil. Davanti confermato Nzola, dalla panchina Beltran.
17:55 Ottimo anche l'avvio della neopromossa formazione ciociara, a quota 8, con una sola sconfitta, all'esordio contro il Napoli e reduce dal pareggio (1-1) di Salerno.
17:50 Dieci punti nelle prime cinque partite di campionato rappresentano la miglior partenza sotto la gestione Italiano, ben quattro in più rispetto alla passata stagione.
17:45 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Fiorentina, match valido per la 6^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci