Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
3-3
Empoli
7' Silvestre(A)
54' Ciofani D.
62' Ciofani D.
  Zajc 32'
Silvestre 48'
Salih Uçan 79'
Cronaca Formazioni
14:24 FINALE! Bella partita allo Stirpe! Finisce 3-3. I padroni di casa in vantaggio con l'autogol di Slivestre, la ribaltano Zajc e proprio Silvestre; di nuovo Frosinone avanti con la doppietta di Ciofani, Ucan realizza il definitivo 3-3.
Fine 2° tempo
90'+4 UCAN! Ci prova ancora il turco! Controllo e tiro dai 25 metri, palla che finisce altissima sopra la traversa.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
AMMONITO CIANO! Cartellino giallo per l'attaccante del Frosinone.
88'
AMMONITO MOLINARO! Cartellino giallo anche per il difensore del Frosinone.
87'
AMMONITO BENNACER! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli per fallo su Vloet.
86' Continua a premere l'Empoli: il Frosinone fa fatica ad uscire dalla propria metà campo.
84'
CAMBIO FROSINONE: entra Pinamonti, esce Ciofani.
82'
CAMBIO FROSINONE: entra Gori, esce Maiello.
80' Capolavoro del giocatore turco! Calcio d'angolo battuto da Pasqual: Capuano prolunga di testa sul secondo palo. Ucan si coordina e scarica un destro al volo in diagonale su cui Sportiello non può arrivare.
79'
GOOOOOL EMPOLI!!! SEGNA UCAN!!!
77'
CAMBIO EMPOLI: entra Pasqual, esce Antonelli.
75' LA GUMINA! Azione d'attacco dell'Empoli con l'attaccante che fa tutto bene tranne il tiro. Sportiello è attento a chiudere in uscita e a salvare i suoi.
72' Attacca l'Empoli: Bennacer lancia lungo per lo scatto di La Gumina: il pallone finisce tra le braccia di Sportiello.
69'
AMMONITO MAIETTA! Cartellino giallo per il difensore dell'Empoli che atterra Vloet.
68' EMPOLI VICINO AL GOL! Punizione di Ucan, Sportiello vola a deviarla in calcio d'angolo.
67' Punizione da posizione interessante per l'Empoli per fallo di Chibsah su Antonelli. Sul pallone c'è Ucan.
66'
CAMBIO EMPOLI: entra Bennacer, esce Capezzi.
66'
CAMBIO EMPOLI: entra Ucan, esce Zajc.
65'
CAMBIO FROSINONE: entra Vloet, esce Campbell.
63' Il Frosinone ribalta il risultato! Campbell se ne va sulla sinistra, palla al centro per Ciofani che controlla e trova l'angolo alla sinistra di Provedel. Esplode lo Stirpe!
62'
GOOOOOOL FROSINONE!!! CIOFANI!!!
60' Attacca l'Empoli: Krunic, con l'esterno destro, cerca l'inserimento di La Gumina alle spalle della difesa avversaria: filtrante impreciso e troppo lungo, Sportiello raccoglie il pallone.
58' Non delude le attese la gara dello Stirpe. Già 4 reti dopo meno di un'ora di gioco. E non è finita.
55' Rigore perfetto dell'attaccante del Frosinone, palla all'angolino, Provedel intuisce, ma non può nulla.
54'
GOOOOOOOL FROSINONE!!! PAREGGIA CIOFANI!!!
53' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Orsato fa proseguire poi, dopo consulto con il Var, assegna il penalty
51' Episodio dubbio in area del Frosinone: Capezzi prende il piede di Ciano. L'arbitro lascia proseguire, ma potrebbe esserci l'intervento del Var.
49' Empoli in vantaggio! Corner di Zajc, palla che arriva sul secondo palo a Silvestre che tocca il pallone prima con la coscia e poi con il petto. Cambia il risultato allo Stirpe. Si mette male per Longo e il Frosinone.
48'
GOOOOOOL EMPOLI!!! SILVESTRE SI RISCATTA E VA A SEGNO!
47' CAPUTO! Gran ripartenza dell' Empoli dopo errore di Campbell, con Caputo che entra in area e da posizione defilata chiama Sportiello alla deviazione in corner.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida allo Stirpe. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
13:17 Il primo tempo tra Frosinone e Empoli si chiude 1-1: padroni di casa avanti con l'autogol di Silvestre, pari azzurro di Zajc
Fine 1° tempo
44' Finirà senza recupero il primo tempo allo Stirpe.
41' Combinazione tra Ciofani e Campbell appena fuori dall'area di rigore: il numero 9 cerca il movimento del costaricano, ma Provedel è attento.
40' CAPEZZI! Ancora Empoli vicino al gol! Controllo e tiro di destro del centrocampista, palla che termina a mezzo metro dal palo difeso da Sportiello!
38' TRAVERSA DI SILVESTRE! Corner di Zajc dalla sinistra, testa di Slivestre e palla che sbatte sulla parte superiore della traversa e va fuori
36' Campbell ne supera tre e mette un pallone strepitoso nell'area piccola: intervento provvidenziale di Antonelli che anticipa Ciano pronto ad appoggiare a porta vuota.
35' Ancora Empoli: Antonelli, dalla sinistra, rientra sul destro e crossa in area di rigore: Sportiello, con i pugni, respinge il pallone.
33' Pareggio dell'Empoli: percussione sulla fascia di Antonelli, cross in mezzo per Zajc che di piatto beffa Sportiello!
32'
GOOOOOOOL EMPOLI!!! ZAJC!!!
30' Il Frosinone non riesce più a uscire con incisività dalla propria metà di campo. Da almeno dieci minuti è assalto dell'Empoli, alla ricerca del pareggio.
29' LA GUMINA! Bello il gesto tecnico dell'attaccante su cross di Maietta: colpo di testa in tuffo, ma Sportiello c'è ancora.
28' ZAJC! L'Empoli inizia a prendere campo e a velocizzare l'azione: destro dalla distanza del centrocampista, Sportiello para senza problemi.
26' SPORTIELLO SALVA SU LA GUMINA! Chance per l'Empoli con il colpo di tacco da pochi passi dell'ex Palermo su assist di Di Lorenzo, il portiere, appostato sul primo palo, con il corpo devia in angolo.
25' L'Empoli prova a reagire: lancio di Krunic dalla sinistra: Caputo si allunga troppo il pallone, Sportiello fa sua la sfera in uscita bassa.
22' Troppo lento il giro palla dell'Empoli: il Frosinone, così, ha il tempo per ricompattarsi e affidarsi alle rapide ripartenze.
21' KRUNIC! Chance per l'Empoli con il tiro di sinistro del centrocampista dai 25 metri, palla ampiamente fuori.
20' Bravo Maiello a rubare palla ad Acquah sulla trequarti. L'Empoli prova a reagire, ma gli spazi sono intasati ai 20 metri.
17' Bella ripartenza del Frosinone. Ciofani apre per Ciano che prova a piazzarla, ma Provedel c'è e fa suo il pallone.
16' Cross di Zampano dalla corsia di destra: Di Lorenzo, sul secondo palo, anticipa Campbell e allontana.
13' Ancora Empoli all'attacco: percussione di Antonelli che arriva al limite dell'area e verticalizza per l'inserimento di Zajc. La difesa del Frosinone si salva.
11' Empoli all'attacco: Zajc riceve sulla trequarti, punta l'area del Frosinone e calcia con la palla che si perde alta.
10' Adesso l'Empoli deve reagire dopo un inizio di gara al rallentatore. Bene il Frosinone, molto concentrato.
8' Vantaggio del Frosinone con il comico autogol dell'ex giocatore di Inter e Milan: Ciano apre per Zampano che crossa basso in area, Silvestre non si intende con Provedel e manda il pallone nella sua porta.
7'
GOOOOOL FROSINONE!!!! CLAMOROSA AUTORETE DI SILVESTRE!
6'
AMMONITO ZAJC! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli per fallo su Molinaro.
5' EMPOLI PERICOLOSO! Ecco la squadra di Andreazzoli. Rapida ripartenza dei toscani, Acquah mette sul secondo palo per Caputo che non arriva per un soffio all'impatto con il pallone.
3' Timido l'approccio dell'Empoli, il Frosinone continua ad attaccare, rischio per Provedel su calcio di punizione, rinvia la difesa.
1' Subito aggressivo il Frosinone, l'Empoli attende e fa girare il pallone.
1' SI PARTE! L'Empoli ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
12:28 Formazioni sul terreno di gioco al "Benito Stirpe". Tra poco l'inizio del primo tempo della sfida.
12:14 L’Empoli è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (sette), al terzo posto di questa classifica si trova proprio il Frosinone (quattro).
12:10 L'arbitro dell'incontro è Daniele Orsato della sezione di Schio. Ha diretto 11 volte il Frosinone che il direttore di gara veneto ha vinto 2 volte, perso 6 volte e pareggiato in 2 occasioni. Ha diretto l’Empoli 7 volte: 3 vittorie e 4 ko per gli azzurri, l’ultima in Empoli-Lazio 0-1.
12:02 Per Andreazzoli è la seconda volta contro il Frosinone. Longo cerca anche il primo successo contro i toscani.
12:01 Il Frosinone è la formazione della serie A che ha segnato finora con meno giocatori, appena 2 – Ciano e Goldaniga – dopo 8 giornate. I ciociari detengono l’attacco più anemico del torneo (3 sole reti segnate) e la difesa più perforata con 21 gol subiti.
12:00 Sono quattro gli ex della sfida di domenica, tre con i ciociari e uno in azzurro. Nel Frosinone troviamo Lorenzo Ariaudo, Raffaele Maiello e Francesco Cassata. Nell’Empoli l’unico ex frusinate è Domenico Maietta.
11:58 L’Empoli, dopo 8 turni, è una delle 3 squadre che ha avuto più rigori a favore: 2. Come i toscani, Sassuolo e Sampdoria. I toscani non segnano da 200', l'ultimo gol è stato segnato da Caputo, lo scorso 27 settembre.
11:54 Frosinone-Empoli è la sfida fra due delle 5 squadre della serie A che hanno subito il maggior numero di gol, dopo 8 turni, nei primi 15 di gara: 3 per parte, come Sassuolo, ChievoVerona e Parma. Il Frosinone, inoltre, è particolarmente fragile nei 15’ finali, con 6 reti subite dal 76’ al 90’ inclusi recuperi (come il ChievoVerona) ed anche in avvio di ripresa (5 gol al passivo tra il 46’ ed il 60’).
11:52 Frosinone ed Empoli si sono affrontati complessivamente in Serie A appena 2 volte nella stagione 2015-16. Bilancio a favore dei ciociari, abili a vincere sia in casa che in trasferta. Contro l’Empoli, tra l'altro, è arrivata la prima storia vittoria del Frosinone nel massimo campionato italiano: 2-0 nel settembre 2015.
11:49 Le formazioni ufficiali: 3-4-3 per il Frosinone con Ciano e Campbell accanto a Ciofani. 4-3-1-2 per l'Empoli con Zajc trequartista alle spalle della coppia La Gumina-Caputo.
11:47 È uno scontro diretto in zona retrocessione quello tra i ciociari ed i toscani che adesso fanno compagnia al Chievo nella parte bassa della classifica.
11:45 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Frosinone-Empoli, gara valevole per la nona giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino