Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Frosinone
1-2
Crotone
44' Paganini   Mazzotta 24'
Marrone 90'
Cronaca Formazioni
16:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle dell'incontro, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata e di nuovo auguri di Santo Stefano.
16:54 E finisce qui! Il Crotone firma un grandissimo colpo esterno allo Stirpe, vincendo 1-2 in casa del Frosinone con il gol di Marrone al 90' e si regala il sorpasso in classifica proprio ai danni dei ciociari!
Fine 2° tempo
90'+4 Citro allunga per Trotta in piena area di rigore, ma si alza subito la bandierina: è fuorigioco.
90'+2
Cambia subito Nesta: fuori Maiello, dentro Citro.
90'+1 Punizione con i giri giusti di Barberis, che trova la girata aerea di Mazzotta. Bardi risponde, ma Marrone è lesto nel tap-in aereo che porta avanti i suoi appena prima del recupero, di quattro minuti!
90'
GOL! MARRONE! Sorpasso del Crotone nel finale!
90'
Ammonito Brighenti! Il capitano si è fatto prendere il tempo da Messias, scappatogli via sulla fascia sinistra. Necessario un intervento a fermarne l'avanzata, con conseguente cartellino giallo.
89' Dionisi sbaglia l'apertura per Haas sul lato sinistro. Lo svizzero manca il controllo, e il pubblico dello Stirpe rumoreggia.
88' Una sola sostituzione spesa da Nesta, due quelle per Stroppa.
87' Un paio di uomini a terra, stesi dai crampi. Sembrano Golemic e Mazzotta. Stroppa, però, ha un cambio solo. Riescono a riprendere i due, con il primo che deve uscire dal campo per qualche istante.
85' Trotta si infuria: avrebbe voluto un calcio d'angolo, dopo la scivolata di Cuomo in piena area di rigore. Invece è arrivato solo un rinvio dal fondo.
84' MARRONE! Ad un passo dal gol! Calcio d'angolo con i giri giusti di Messias, all'altezza del secondo palo. Marrone si stacca dalla marcatura di Gori e colpisce, mandando fuori di pochissimo.
83' Simy si appoggia su Rutten a destra: cross insidioso dell'olandese, spazzato da Ariaudo. Non ha badato allo stile, rischiando anche qualcosina. Ma ha concesso solo calcio d'angolo.
82' DIONISI! Calcia con il destro di prima intenzione sulla sponda di Trotta, non riuscendo però ad imprimere potenza. Si distende e para Cordaz.
81' Il pubblico si accende chiedendo una mano di Rutten per fermare l'incursione di Zampano. Anche l'esterno accenna qualcosa, ma Ghersini placa subito le polemiche.
80' Trotta! Prova a girare con la testa il cross di Zampano sulla marcatura stretta di Golemic. Equilibrio precario, impatto sporco: palla lontana dallo specchio.
78'
Ed infatti tocca a lui. Gli lascia posto Mustacchio.
77' Movimenti sulla panchina di Stroppa. Sembra in procinto di cambiare qualcosa, si sta preparando Rutten.
75' Un quarto d'ora circa alla fine, e l'esito dell'incontro appare ancora fortemente in bilico.
74' Sul cross di Maiello sbuca Dionisi sul primo palo Lo ostacola Simy, e manda nuovamente dalla bandierina. L'attaccante ospite si ripete allontanando del tutto il pericolo anche dopo il seguente calcio d'angolo.
73' Haas se ne va sulla corsia e cerca il neo-entrato Trotta al centro. Salva in scivolata Golemic.
71'
Va quindi Ciano a battere il corner, trovando però di tutta risposta i guantoni di Cordaz. Poco dopo esce proprio lo stesso Ciano, ancora non al meglio fisicamente, rimpiazzato da un altro ex: Trotta.
70'
Prima però un cambio, il primo della partita. Fuori Vido, stanchissimo, rimpiazzato da Gomelt.
69' Dionisi viene lanciato sulla fascia sinistra: Golemic esce dai blocchi e lo ferma. Angolo.
68' DIONISI! SUPER CORDAZ! Giocata verticale di Ciano a liberare il compagno d'attacco, poco freddo a tu per tu con il portiere ospite. Da sottolineare però anche il grande istinto ed i riflessi di Cordaz nel parare con i piedi.
67' PAGANINI! Ha spazio per calciare sul lato destro della trequarti, e ci prova. Destro che parte forte a mezza altezza, ma arriva centrale dalle parti di Cordaz. Para al petto l'estremo difensore ospite.
66' Gori cerca spazio a sinistra, in area di rigore, venendo chiuso però da Marrone. Calcio d'angolo: va Ciano, ma arriva subito un fischio. Fallo in attacco ai danni di Molina, sembra.
65' Maiello per Ciano, ma il tocco verticale è irraggiungibile. L'attaccante di casa sembrava anche in fuorigioco.
64' Paganini cerca spazio a destra e va giù, evidenziando un contatto con Molina. Ghersini non fischia niente ed indica rimessa dal fondo. Voleva il giallo per simulazione Cordaz.
63' MESSIAS! Se la porta sul mancino, ma conclude troppo debole e centrale. Para Bardi.
62' Rimane a terra Vido dopo una scivolata di Maiello. Tutto regolare secondo Ghersini, ma il numero 8 ciociaro, vedendo l'avversario a terra, getta comunque fuori il pallone, seppur contrariato.
61' DIONISI! Non riesce ad indirizzare verso la porta! Discesa di Zampano a sinistra: pallone basso, con Dionisi che manda fuori, colpendo male nel tentativo di anticipare Marrone.
60' BARBERIS! Va il numero 18, con un destro a superare la barriera e scendere. Non abbastanza per inquadrare lo specchio, ma buon tentativo.
59' Si discute su chi calcia, mentre Bardi sistema la barriera. Chance ghiotta per calciare in porta.
58' Intervento molto duro di Brighenti, franato in scivolata su Vido, dopo che quest'ultimo aveva recuperato la sfera dai piedi di Maiello. Ha rischiato il giallo, il capitano del Frosinone.
57' Mazzotta cerca la combinazione con Molina, ma colpisce molto male il pallone con il piede destro, rendendolo irraggiungibile.
55' Momento molto intenso dell'incontro. Tanti gli scontri a metà campo.
53' Dionisi tocca di prima l'imbucata della difesa, provando a far correre a sua volta Gori. Pallone irraggiungibile.
51' Ciano! Prova ad esplodere il mancino dalla distanza, ma impatta male. Palla svirgolata, e lontana dalla porta. Poco prima chiedevano un rigore per contatto Golemic-Paganini i padroni di casa, ma Ghersini ha detto no.
50' Maiello va profonda sul secondo palo. Cercava Paganini, ma ha chiuso la retroguardia calabrese. Per poco poi Vido non si invola verso la porta in ripartenza, venendo però fermato da Krajnc.
49' Barberis atterra Dionisi, e Ghersini fischia una punizione sulla trequarti d'attacco per i ciociari. Zona centrale del campo.
48'
Ammonito Krajnc! Scivolata fuori tempo a colpire Vido in ripartenza, e giallo per lui.
47' MESSIAS! Fa tutto da solo, partendo da destra ed entrando in area con il pallone incollato al piede mancino. Prova a calciare, ma va troppo centrale. Para facile Bardi.
46' Via! Inizia la ripresa con il primo pallone del secondo tempo mosso dalla squadra di casa.
Inizio 2° tempo
16:04 Rientrano in campo i protagonisti dell'incontro. Non sembrano esserci sostituzioni immediatamente previsti: ci sono gli stessi ventidue del primo tempo.
15:49 Finisce qui il primo tempo! Bel primo tempo tra Frosinone e Crotone, con botta e risposta: ha aperto le danze Mazzotta, cui ha risposto Paganini. All'intervallo è 1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci prova poi subito Molina, con un bolide da lontano, prima della ripartenza ciociara non conclusa da Paganini. Quindi viene segnalato un minuto di recupero.
45' Serie di tocchi sporchi al limite dell'area, prima del tocco illuminante di Ciano per Paganini. Il 7 di casa controlla e fredda Cordaz con un diagonale potente che vale l'1-1!
44'
GOL! PAGANINI! Pareggio del Frosinone!
42' Paganini! Arriva a colpire troppo debolmente sull'assist di Dionisi alle spalle della difesa ospite. Tocco troppo morbido dell'esterno destro, e palla sull'esterno della rete.
41' Il pubblico di casa fischia, mentre i due cercano di spiegarsi. Tutto rientrato, a breve si riprenderà.
40' Cordaz rimane a terra! Per fermare Dionisi in uscita, viene colpito involontariamente alla mano dall'attaccante di casa.
39' Zampano crossa da sinistra, con il mancino, e dosa male il traversone. Pallone oltre la linea.
38' Ciano si sgancia per ricevere il lancio di Ariaudo. Ma si alza subito la bandierina del guardalinee: è fuorigioco.
37' Qualche fastidio per Brighenti, che poi però si rialza e fa cenno di riuscire a riprendere.
36' Cordaz esce con i pugni e recupera il pallone, con un misto di coraggio e fortuna dopo il cross tentato da Ciano sul calcio di punizione.
35' Buona punizione conquistata dal Frosinone, sul lato destro della trequarti. Mazzotta dice che non ha commesso fallo, ma Ghersini è irremovibile.
34' Vido prova a sfidare la difesa di casa palla al piede, cadendo nei paraggi dell'area. Ghersini fa cenno di proseguire.
33'
Ammonito Simy! Primo giallo di questo match che è per il 25 ospite. Ripartenza veloce del Crotone, con Messias che punta la porta da solo ma è rallentato da Zampano. Fallo di Simy su quest'ultimo, e forse l'ammonizione arriva perché ha allontanato via la sfera.
32' Lancio di Maiello per Zampano, manca però ancora la precisione. Qualche mugugno dagli spalti dello Stirpe.
30' Dionisi! Prova la girata ma va giù. Strattonate reciproche tra lui e Cuomo a due passi da Cordaz. L'impatto dell'attaccante è impreciso, ma quest'ultimo chiede rigore. Non è d'accordo Ghersini.
29' Cuomo verticalizza alto per Simy. Sponda aerea per Mazzotta, ma quest'ultimo non ci ha creduto. Recupera il possesso Bardi.
27' Simy! Tiraccio del colossale attaccante ospite, che controlla un imbucata centrale e prova a girare, colpendo però davvero male il pallone.
26' CIANO! Prova a girare verso la porta un tiro-cross di spalle. Per sua sfortuna non c'è nessuno: presa bassa comoda per Cordaz.
25' Maiello perde un pallone sanguinoso per una scivolata: Mustacchio arriva al cross da destra, trovando l'inserimento in area di rigore di Mazzotta, lesto nel bruciare Brighenti sul pallone basso e sbloccare l'incontro!
24'
MAZZOTTA! GOL! Crotone avanti con il gol dell'ex!
23' Ciano allarga il gioco e trova Zampano a sinistra. Controllo difettoso dell'esterno, che finisce anche con il commettere fallo su Mustacchio.
21' VIDO! Ancora lui che prova a far male: riceve stavolta sulla destra, liberandosi alla conclusione in diagonale. Palla troppo lenta per impensierire Bardi, però.
20' Dionisi si accentra sul mancino e prova a cercare Zampano sul fronte opposto: palla lunga.
19' Barberis! Prova addirittura il gol olimpico, ma la palla scende piuttosto alta sopra la traversa di Bardi, che potrà giocare la rimessa a breve.
18' Dionisi cerca Ciano, anticipato da Molina. Il 28 di casa però frana sulla mezzala ospite, commettendo fallo. Poco dopo angolo Crotone.
17' Molina prova una combinazione elegante con Mazzotta. Quest'ultimo va giù, ma per Ghersini non è successo nulla di rilevante.
15' HAAS! PALO! Riceve ai trenta metri e, senza pensarci troppo, calcia forte ed angolato con il destro senza neanche troppo slancio. Cordaz vola ma non ci arriva: la palla scheggia il lato esterno del palo e termina fuori. Si è acceso il match.
14' Brighenti controlla male! Ripartenza fulminante del Frosinone: Ciano vede l'avanzata del centrale, che però allunga troppo la sfera provando a tenerla lì con la testa. Sul fronte opposto tentativo con il mancino da parte di Mustacchio che termina addirittura in fallo laterale.
13' DIONISI! Lo serve con i tempi giusti Maiello: entra in area sul lato destro e calcia col medesimo piede. Botta forte e bassa, ma centrale: para facile Cordaz.
11' Maiello cerca l'inserimento di Paganini alle spalle della difesa calabrese, ma è lungo il lancio.
10' Sul successivo calcio d'angolo per poco non scatta un contropiede della squadra di casa. Ma in questi minuti sta giocando decisamente meglio il Crotone.
9' BARBERIS! Salva Bardi! Ariaudo allontana di testa il cross di Messias dalla bandierina. Barberis impatta un sinistro al volo che corre forte verso l'angolino, fermato però dai guantoni del portiere ospite.
8' Mustacchio riceve largo a destra e va al cross. Zampano esce in contrasto e concede angolo.
7' Gori! Un tiro svirgolato per poco non diventa un assist per Dionisi. Quest'ultimo, andato in scivolata sul pallone, non è riuscito però ad arrivarci.
6' VIDO! Messias va giù appena fuori area, ma l'azione prosegue. La sfera arriva a Molina, che va in doppio passo e crossa al centro. Vido svetta ma non riesce ad indirizzare la girata aerea. Palla larga.
5' Prova ad affacciarsi in avanti anche il Crotone, con un cross di Messias ribattuto fuori di testa da Ariaudo. Non c'era comunque nessuno dei calabresi in area.
4' Ciano! Crea due pericoli nel giro di pochi secondi. Prima serve un cross invitante sul secondo palo per Dionisi, anticipato da Mazzotta. Poi prova un secondo traversone, sul quale Golemic sembra intervenire ma non lo fa. Rimessa dal fondo, in ogni caso.
3' Brighenti prova a verticalizzare, ma spedisce nel vuoto. Palla regalata a Cordaz. Partenza molto lenta, ad ora.
2' Padroni di casa che cominciano manovrando con calma il pallone.
1' Via! Inizia Frosinone-Crotone!
Inizio 1° tempo
15:03 Via! Padroni di casa vestiti di giallo e bordati di blu, ospiti che portano la prima divisa rosso-blu. Ci siamo quasi, sarà la squadra ospite a muovere il primo pallone.
15:02 Brighenti e Cordaz, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dall'arbitro per il consueto sorteggio. Ci siamo quasi, sta per cominciare Frosinone-Crotone.
15:00 Squadre in campo! Ghersini conduce i calciatori verso il centro del campo. Iniziativa a favore dei bambini quest'oggi, ed oltre alla raccolta fondi ci sarà anche un curioso particolare: sul retro delle maglie i giocatori hanno scritti i loro nomi di battesimo invece dei cognomi.
14:50 A dieci minuti dal fischio d'inizio, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Frosinone nel gruppone di terze a quota 26, Crotone un punto più sotto. Allo Stirpe va in scena una sfida piuttosto interessante a livello di classifica, e l'arbitrerà il signor Davide Ghersini di Genova. Anche lui, al pari delle squadre, è in campo per il riscaldamento.
14:30 Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali, si intravede qualche piccola novità. Entrambe le squadre sono schierate con il 3-5-2: nei padroni di casa dietro c'è Krajnc e non Capuano, mentre Haas è preferito a Beghetto, con Paganini spostato in fascia. Dionisi-Ciano la coppia d'attacco. Tra i calabresi, invece, si rivede Golemic dal 1' al posto di Gigliotti, e ha preso piede l'idea di Stroppa dell'arretramento di Messias sulla linea mediana, con la coppia d'attacco di peso formata da Vido e Simy.
14:25 Buon pomeriggio e buon Santo Stefano da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta l'incontro del Benito Stirpe tra Frosinone e Crotone, valevole per la 18^ giornata di Serie B. Si comincia alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti