Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Frosinone
0-2
Cremonese
  Parigini 13'
Castagnetti 50'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:51 Gara che viene di fatto decisa in avvio di ripresa: il gol da metà campo di Castagnetti fredda il Frosinone, che di lì a poco rimane anche in dieci uomini per l'espulsione occorsa a Dionisi. Tre punti fondamentali per la Cremonese, primo ko in questo 2020 per il Frosinone.
16:51 Triplice fischio di Fourneau, non c'è più tempo! Buona la prima per Bisoli, che vince all'esordio con la sua Cremonese: Frosinone battuto per due reti a zero!
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora Valzania ad accompagnare l'azione sulla destra: cross di prima intenzione del centrocampista murato in corner da Maiello. Chiude in attacco la Cremonese.
90'+1 Scollinato il novantesimo: saranno quattro i minuti di extra-time in questo secondo tempo.
89' Bella giocata di Citro, che impatta il pallone con la nuca, liberando al tiro Novakovich: diagonale salvifica di Migliore, che anticipa sul più bello il centravanti.
87' Salvi crossa al volo sulla sventagliata di Haas, ma il suo tocco è troppo arretrato per Novakovich. Se la cava ancora la difesa della Cremonese.
85' Gaetano prova a servire con lo scavetto Valzania, che rimbalza su un avversario. Pallone che sfuma in fallo di fondo, si riposiziona la Cremonese.
84' PALOMBI! Break sulla sinistra del numero undici, che si sposta il pallone sul mancino e cerca il palo più lontano con una conclusione respinta con i piedi da Bardi.
83' Haas rinviene sul pallone e prova a sfondare sulla sinistra: il neo-entrato Mogos gli sbarra la strada e allontana la sfera senza fronzoli.
81'
Minuti finali per Mogos, che rileva Piccolo.
79' GAETANO! Servito in verticale da Castagnetti, si fa strada sulla trequarti e fa squillare il destro: tiro radente e non angolato, intercettato da Bardi.
77' Pronto il terzo e ultimo cambio nelle fila delle Cremonese: Mogos, richiamato da Bisoli, è a colloquio con un collaboratore del tecnico grigiorosso. A breve il suo ingresso.
76' Il Frosinone prova a sparare le ultime cartucce, ma la Cremonese copre bene il campo e non concede sbocchi alla squadra di Alessandro Nesta.
74'
Perfezionato il cambio: esce l'autore del primo gol, Parigini, sostituito da Palombi.
73'
Body-check di Migliore su un avversario che costa l'ammonizione al numero diciassette. È pronto ad entrare in campo, intanto, Palombi.
72' Paganini prolunga a destra per Salvi, che crossa per l'ennesima volta a centro area: pallone troppo su Ravaglia, che blocca in uscita senza affanno.
71' Cremonese che, forte del doppio vantaggio e della superiorità numerica, prova a gestire il ritmo, giocando anche con il cronometro. Meno di venti minuti al novantesimo.
69' Parigini converge sul destro e scucchiaia al centro: pallone morbido che finisce direttamente dalle parti di Bardi, che blocca la sfera, rimettendola immediatamente in gioco.
68' BIANCHETTI! Frusta bene di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: Bardi si distende e neutralizza il tentativo dell'esterno grigiorosso.
67' Gioca sul velluto la Cremonese: Piccolo premia l'inserimento di Valzania, che scarica il destro da posizione defilata. Deviazione di Capuano che fa carambolare il pallone in corner.
65'
Cambio nel cambio, intanto, in casa Cremonese: Bisoli decide di inserire Gaetano e non Palombi. Il numero dieci prende il posto di Deli.
64'
Entra in campo Paganini, gli lascia il posto Brighenti.
62' È uno show di Bisoli: nello stadio deserto riecheggiano con ancor più vigore le indicazioni del tecnico grigiorosso, che guida passo per passo la costruzione della sua squadra.
60' Sarà Palombi ad entrare a breve: il numero undici ha già smesso la tuta, e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
58' C'è movimento sulla panchina della Cremonese: a breve anche Pierpaolo Bisoli potrebbe operare il suo primo cambio. Sembra aver accusato il colpo il Frosinone.
57' NOVAKOVICH! Prova lui a suonare la carica: destro dal limite dell'area dell'attaccante, che strozza però la sua conclusione. Tentativo controllato agevolmente da Ravaglia.
55' Serve una scossa, adesso, al Frosinone. E anche un po' di fortuna: occorrerà un'impresa ai limiti dell'impossibile per rimontare due reti in inferiorità numerica.
53'
Si mette male per il Frosinone: seconda ammonizione per Dionisi, forse per qualche parola di troppo proferita all'indirizzo di Fourneau. Ciociari che saranno dunque costretti a disputare in inferiorità numerica quel che resta di questo secondo tempo.
53'
SECONDO GIALLO PER DIONISI!
52'
Scatta l'ora di Citro, che prende il posto di Rohdén.
51'
Finisce intanto sulla lista dei cattivi Daniel Ciofani, autore di un intervento in netto ritardo su falli. Corre subito ai ripari Nesta, che è pronto ad effettuare un cambio.
50'
GOL DA FANTASCIENZA DI CASTAGNETTI! INCREDIBILE! RADDOPPIA LA CREMONESE!
48' Novakovich fa la sponda per Rohdén, preso in controtempo dal suggerimento del compagno. Ne approfitta la Cremonese, che prova a ribaltare il fronte.
46' Fischia Fourneau, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:46 Decide sin qui, dunque, Vittorio Parigini, abile a tramutare in rete l'assist telecomandato di Valzania. Buona reazione da parte del Frosinone, che si è visto anche negare un calcio di rigore netto per un fallo di mano plateale in area di Migliore.
15:46 Duplice fischio di Fourneau, cala il sipario sulla prima frazione allo Stirpe! Cremonese in vantaggio all'intervallo grazie alla rete di Parigini.
Fine 1° tempo
44' Altro malinteso, questa volta tra Dionisi e Beghetto: l'esterno, preso in controtempo dal retropassaggio del compagno, perde l'equilibrio e concede una rimessa laterale alla Cremonese.
42' Maiello serve ancora con il contagiri Salvi, che riesce a crossare in area in allungo: la difesa della Cremonese si oppone in calcio d'angolo.
40' HAAS! Destro violento dal confine dell'area dell'ex centrocampista del Palermo: pallone che si impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
39' VALZANIA! Schema su corner della Cremonese che libera al tiro Valzania: il numero cinque colpisce al volo in torsione, senza inquadrare lo specchio.
38' Bel lavoro di Daniel Ciofani, che sul tocco vellutato di Piccolo si frappone a due uomini, costringendo Ariaudo a rifugiarsi in calcio d'angolo.
37'
Arriva la prima sanzione della partita: Dionisi, in netto svantaggio rispetto a Ravaglia, non rallenta la corsa e colpisce il portiere con un calcio. Cartellino giallo per il numero dieci.
36' Beghetto! Spiovente velenoso dell'esterno, che rientra sul destro e calibra in mezzo: non ci arriva per un soffio Novakovich, alle sue spalle Ravaglia si distende e fa suo il pallone.
34' Errore in uscita del Frosinone: non ne approfitta Valzania, che sull'assistenza di Castagnetti dosa male l'imbucata per Parigini. Si riparte dalla rimessa dal fondo affidata a Bardi.
33' Sbaglia Maiello, che non s'intende con Salvi: pallone troppo arretrato per l'esterno, che si era proposto in profondità. Rimessa laterale a metà campo per la Cremonese.
31' Raffaele Maiello pesca ancora a destra Salvi, che crossa dalla linea di fondo: lettura facile per Ravaglia, che intercetta il pallone in presa alta.
29' DIONISI! Calcia molto bene il numero dieci, che piazza il destro, riuscendo ad imprimere potenza al suo tentativo: vola Ravaglia, che ribatte in corner!
28' Eccesso di foga di Ciofani, che atterra Maiello all'interno della lunetta dell'area di rigore grigiorossa. Calcio di punizione molto invitante per la squadra di Nesta.
27' DIONISI! Squillo del Frosinone: Dionisi resiste alla carica di un paio di avversari e libera il destro dalla media distanza. Pallone che termina oltre il montante.
26' Salvi sterza secco su Deli e calibra al centro un tiro-cross con il destro: Terranova è sulla traiettoria e allontana il pericolo di prima intenzione.
24' Fitta trama degli uomini di Nesta, che provano a stanare la Cremonese per trovare l'imbucata. Ventiquattro sul cronometro: grigiorossi in vantaggio allo Stirpe grazie alla rete di Parigini.
22' Intervento illecito di Salvi, che stende con un fallo Parigini lungo l'out mancino. Interruzione che spezza un po' il ritmo, calcio di punizione per la Cremonese.
21' Piccolo trova un'ottima traccia per Valzania, chiuso provvidenzialmente da Capuano, che impedisce che il pallone giunga al centro a Daniel Ciofani.
19' Grave errore di Fourneau, che ha negato un penalty solare alla squadra di Nesta. Buona reazione dei ciociari, che da qualche minuto stanno spingendo alla ricerca del pari.
18' Protesta il Frosinone! 'Parata' di Migliore sulla battuta in volée di Salvi: evidente il tocco con il braccio del terzino, non ravvisato però da Fourenau, che comanda semplice calcio d'angolo.
17' Cerca ancora di allargare il gioco la squadra di Nesta: apertura di Maiello indirizzata a Salvi, Migliore accorcia ancora bene e si rifugia in fallo laterale.
15' Percussione di Bianchetti, che riesce a far filtrare per Ciofani: l'attaccante cerca la sponda per Deli, chiuso in qualche modo dalla difesa ciociara.
14' Palla-laser di Valzania, che sullo scarico di Piccolo scucchiaia un pallone che affetta la difesa del Frosinone: Parigini sbuca alle spalle di Salvi e, complice l'indecisione di Bardi, fa uno a zero di testa.
13'
GOL DI PARIGINI! LA CREMONESE È IN VANTAGGIO!
12' Beghetto, imbeccato chirurgicamente da Ariaudo, crossa al centro dopo uno stop a seguire: Ravanelli, appostato sul primo palo, disinfetta l'area di testa.
11' Pochi acuti da parte delle due squadre in questo avvio. Fase di studio e ritmi non elevatissimi, complice forse l'atmosfera inconsueta dello stadio a porte chiuse.
9' Salvi tocca centralmente per Maiello, che prova a servire Novakovich con un lob morbido, raccolto in uscita da Ravaglia. Può ripartire la squadra di Bisoli.
7' Uscita difficoltosa di Ravaglia, che non trattiene il pallone: Dionisi prova ad alimentare l'azione prolungandosi la sfera con il petto. Vede un tocco di mano Fourneau, che ferma il gioco e assegna una punizione ai grigiorossi.
6' Cerca il primo affondo sulla destra la Cremonese: Bianchetti prolunga per Valzania, cui non riesce l'aggancio nei pressi della linea laterale. Pallone che sfuma sul fondo.
4' Ariaudo dosa bene l'apertura per Salvi, che prova a far correre sulla destra Rohdén con un colpo di testa. Si oppone Migliore, che concede la touche al Frosinone.
3' Maiello alza un campanile all'indirizzo di Dionisi, che propizia il tap-in di Novakovich. Il gioco, però, era già fermo: l'assistente di Fourneau aveva infatti segnalato l'offside del numero dieci.
2' Che rischio di Bardi! Qualche indugio di troppo del portiere giallazzurro, che rinvia il pallone sui piedi di Ciofani. Sfera che, per sua fortuna, finisce oltre la linea di fondo.
1' Fischia Fourneau, si comincia! È il Frosinone a muovere il primo pallone della partita. Maglia gialla con inserti azzurri per i ciociari, Cremonese in completo grigiorosso.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui Cremonese: Bisoli sceglie il 4-3-3 per il debutto sulla panchina grigiorossa. Toccherà a Ravanelli e Terranova guidare la difesa, sigillati sulle corsie da Bianchetti e Migliore. Castagnetti vertice basso, rifornito da Deli e Valzania. Daniel Ciofani, grande ex della sfida, sarà il riferimento centrale; ai lati dell'attacco spazio a Piccolo e Parigini.
14:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia in casa Frosinone: Capuano, preferito a Krajnc, guiderà il terzetto insieme a Brighenti e Ariaudo. Salvi e Beghetto a tutta fascia, ci saranno ancora Rohdén e Haas a supporto di Maiello. Davanti fiducia a Novakovich, che sarà affiancato da Dionisi.
13:50 La prima di Bisoli per risollevare le sorti della Cremonese, contro la voglia di A del Frosinone. Il pari di Livorno ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive in campionato dei ciociari, ma ha prorogato un'imbattibilità che dura dal ventisei dicembre scorso. Grigiorossi reduci dal ko contro l'Empoli, fatale a Rastelli: al suo posto la dirigenza ha affidato la guida della squadra all'ex tecnico del Padova. Perfetto equilibrio nei sette precedenti laziali tra le due squadre: due vittorie per parte e tre segni X il bilancio complessivo.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Cremonese, incontro valido per il ventottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini