Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Frosinone
1-0
Cosenza
83' Charpentier  
Cronaca Formazioni
20:29 Per questa partita è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo. Alla prossima!
20:28 Grande festa a centrocampo per i gialloblù, che archiviano la brutta prova di Cittadella e sorpassano proprio i veneti, portandosi al settimo posto in classifica dopo una partita incerta e decisa nei minuti finali da un rigore di Charpentier. Un buon Cosenza, che ha difeso bene ma ha creato poco, deve interrompere la mini-striscia positiva e rimane in piena zona playout.
20:27 FISCHIA MAGGIONI! VINCE IL FROSINONE, decide Charpentier, 1-0 per la squadra di Grosso.
Fine 2° tempo
90'+5 Cross profondo di Sy, uscita coraggiosa di Minelli, per quella che potrebbe essere l'ultima azione del match.
90'+3
Ecco l'ultimo cambio per il Frosinone: minuti finali per Kalaj, che sostituisce il match-winner Charpentier.
90'+2 Cosenza in zona d'attacco, campanile in area del Frosinone allontanato da Brighenti. Il Frosinone si chiude nella propria metà campo.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 95'.
89' Cosenza che non riesce a portare palla sulla trequarti; il Frosinone tiene palla vicino alla bandierina destra e cerca di congelare il risultato.
88' Cosenza adesso a trazione anteriore, con tre punte centrali nell'attacco di Bisoli, alla ricerca del pareggio in questi minuti finali.
86'
Cambio per Bisoli: fuori Hristov, dentro Pandolfi.
84' Pallone all'angolino basso alla destra di Vigorito, che va dalla parte opposta. Rigore perfetto e vantaggio per i ciociari con il decimo gol di Charpentier.
83'
CHARPENTIER! RETE DEL FROSINONE! SPIAZZATO VIGORITO! Il Frosinone la sblocca dagli undici metri.
81' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Tribuzzi supera Hristov nell'uno contro uno, il difensore del Cosenza gli frana addosso e l'arbitro indica senza dubbi il dischetto.
80' CHARPENTIER! Occasione sprecata su un cross di Garritano, anticipo di testa sul primo palo ma girata aerea che finisce alta a Vigorito battuto.
78' Cambi ed infortuni che hanno decisamente rallentato i ritmi del match, che non vede un'occasione da gol da diversi minuti.
76'
Esce uno stremato Cicerelli, dentro Tribuzzi.
75' Problema fisico anche per Cicerelli, che scivola al momento di un cross e rimane a terra.
74' Gran numero di Laura, che di fisico se ne va in mezzo a tre e mette in mezzo dal fondo un suggerimento su cui Sziminsky anticipa provvidenzialmente Larrivey.
73'
Fuori anche Caso, al suo posto Carraro.
72'
Non ce la fa Palmiero, che lascia il posto a Ndoj.
70' Palmiero, in occasione di un fallo commesso su Rohden, si procura un infortunio alla coscia e avverte la panchina. Si prepara un cambio in casa Cosenza.
69'
Animi caldi in campo. Arriva la quarta ammonizione nel giro di due minuti, stavolta è per Palmiero, reo di aver protestato troppo per un fallo fischiato a Laura in un duello in velocità con Zampano.
68'
Nell'occasione ammonito anche Charpentier per il battibecco con l'avversario.
67'
Nervosismo in campo: Charpentier e Camporese si allacciano a gioco fermo, ammonito il difensore del Cosenza.
66'
Altra ammonizione per il Cosenza: Hristov finisce sul taccuino dell'arbitro per un'entrata scomposta.
64' GRANDE OCCASIONE PER IL FROSINONE! Cross dalla destra per Charpentier, che prolunga per Rohden, colpo di testa in mezzo che viene respinto, sul pallone arriva Cicerelli, che con uno stop a seguire si ritaglia un tiro dal centro dell'area, conclusione però rimpallata dal compagno Novakovich.
62' Sul cross dalla sinistra di Brighenti, buono stacco di Charpentier, che di testa non riesce comunque a dare forza e precisione ad un pallone lento che finisce a lato.
61'
Fuori anche Ciano, dentro Novakovich.
60'
Doppio cambio per il Frosinone: finisce la partita di Cotali, al suo posto Zampano.
59' Cross profondo in area cosentina allontanato male da Di Pardo, Garritano tenta il destro a giro ma non inquadra la porta.
58'
Primo cambio per il Cosenza: fuori Florenzi, dentro Larrivey.
56' Primo corner della ripresa su un rimpallo tra Charpentier e Hristov. Dalla bandierina va come sempre Ciano, che con un sinistro ad uscire mette il pallone nel cuore dell'area, dove Florenzi allontana il pericolo.
53' Possesso palla in questa ripresa per adesso ancora più sbilanciato: è il Frosinone a tenere il pallone in questi primi minuti di secondo tempo.
51' Conclusione a giro sul fondo di Ciano, che al momento del passaggio di Garritano era comunque in posizione di fuorigioco.
50' Azione lunga e macchinosa per il Frosinone, buona occasione sia per Brighenti da fuori che da Charpentier, anticipato da Camporese; tutto si conclude con un tiro sballato e alto di Rohden.
48'
Arriva anche il primo ammonito del Frosinone: è Rohden, che trattiene la maglia di Caso a metà campo.
47'
Primo cambio del match: il Cosenza sostituisce Bittante con Di Pardo.
46' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo di Frosinone-Cosenza, partita per adesso ferma sullo 0-0.
Inizio 2° tempo
19:35 Rientrano le due squadre, tra poco si riparte.
19:20 A tra poco per il racconto della ripresa.
19:19 Frosinone che fa la partita, ma le più grosse occasioni del primo tempo le ha finora avute il Cosenza con Laura. Gran protagonista del match Minelli, fondamentale con due parate super sull'attaccante degli ospiti. Gara vivace, tutto da decidere nel secondo tempo.
19:19 FINISCE IL PRIMO TEMPO, Frosinone e Cosenza all'intervallo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Sul pallone c'è Cicerelli, buon tentativo di destro dai venti metri che è però centrale e viene bloccato da Vigorito. Punizione su cui si conclude il primo tempo.
45'+2
Primo giallo del match: Vaisanen viene anticipato secco da Ciano su un pallone in verticale sulla trequarti. Punizione ed ammonizione per il difensore del Cosenza.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 47'.
44' Soluzione da fuori di Brighenti su un cross che arriva dalla sinistra, destro in controbalzo che finisce ampiamente fuori.
43' Frosinone che fa la partita, ma le più grosse occasioni del primo tempo le ha finora avute il Cosenza con Laura.
40' ANCORA MINELLI SU LAURA! Frosinone che preme, Cosenza che rischia di far male in contropiede, quando Szyminski sbaglia una lettura e buca un pallone in profondità che scatena la corsa di Laura, che temporeggia, si sposta la palla sul sinistro e pesca l'angolino con un interno mancino su cui arriva con la punta dei guantoni l'estremo difensore di casa.
38' Garritano prova a sfondare in area ma viene murato al momento dell'ingresso in area. Ottima finora la prova della difesa del Cosenza.
36' Cicerelli sembra avere il piede caldo: gran cross dalla destra del centrocampista di casa, Sy fa una bella diagonale e col petto appoggia per il proprio portiere con una giocata rischiosa ma efficace. Nell'azione problema fisico per Charpentier, che accusa un problema alla caviglia.
35' Sul calcio d'angolo per il Frosinone respinta e ripartenza bruciante del Cosenza, con Caso che brucia Boloca e tenta di servire con un cambio gioco ambizioso Laura; il pallone è ben calibrato ma Cotali intercetta il lancio e sventa un gran pericolo per i ciociari.
34' Grande numero di Boloca, che con un gioco di prestigio si ritaglia lo spazio per concludere dal limite: destro deviato, angolo per il Frosinone.
33' Boloca perde un brutto pallone sulla linea di fondo del campo, Florenzi provvede allo scippo e tenta di pescare l'inserimento di Sy, che taglia in area ma non arriva sul suggerimento del compagno.
31' Adesso è il Frosinone ad aver aumentato la frequenza del possesso. La squadra di Grosso ha alzato il baricentro ma non riesce a trovare spazi dalla trequarti in sù.
28' Momenti di possesso palla prolungato del Cosenza, provato a troncare con un intervento duro su Sy, che rimane a terra per una scivolata di Brighenti.
26' Azione insistita del Frosinone, Garritano si ritrova palla al limite e con un destro al giro tenta di pescare il sette. Il tiro è però centrale, Vigorito blocca agilmente.
24' STREPITOSO RIFLESSO DI MINELLI! Sul primo corner per il Cosenza, Rohden invece di spazzare palla serve di testa Laura, che dall'altezza del dischetto controlla di petto e conclude con un destro di collo che fa esaltare l'esplosività di Minelli, formidabile nel levare il pallone da sotto la traversa.
22' Punizione dalla trequarti per il Frosinone: cross morbido sul secondo palo di Ciano, Sziminsky svetta sul diretto avversario ma non riesce a girare verso la porta. Pallone che si perde sul fondo.
21' Dallo scontro con Charpentier, nonostante un attimo di apprensione per un colpo alla spalla, Vigorito sembra essersi ripreso. Si ricomincia a giocare.
20' USCITA PROVVIDENZIALE DI VIGORITO! Su un cross a rientrare di Ciano coraggioso gesto tecnico del portiere del Cosenza, che abbandona la linea di porta per anticipare in uscita alta Charpentier. Nell'occasione Vigorito sembra aver riportato anche un infortunio alla testa.
17' Sale l'intensità offensiva del Frosinone con un cross insidioso di Ciano ma, sul ribaltamento di fronte, il Cosenza con Kongolo e Laura ha l'occasione di far male in contropiede ma Szyminski intuisce il passaggio dell'olandese e frena la ripartenza.
16' Ci riprova ancora il Frosinone: incursione di Charpentier in area, il francese da posizione decisamente defilata tenta il diagonale destro, conclusione strozzata che finisce sul fondo di almeno due metri.
14' Primo tentativo del match: ci prova Cicerelli, che una volta entrato in area tenta il tiro a giro sul secondo palo, pallone che esce male dal destro del centrocampista del Frosinone e finisce abbondantemente a lato.
12' Dopo l'ennesimo recupero di Palmiero, il Frosinone recupera nuovamente palla e Cotali dall'out sinistro dell'area mette in mezzo un pallone interessante che sfila per tutto lo specchio della porta prima di essere prolungato da un difensore ospite.
11' Inizio vivace di partita: è il Frosinone a tenere prevalentemente il pallone, con già un paio di azioni offensive interessanti per la squadra di Grosso, anche se ancora manca una vera e propria palla-gol.
8' Buono spunto di Cicerelli, che sulla trequarti attira un raddoppio a sé prima di servire Charpentier; il francese, che riceve il pallone in area, è però in posizione di fuorigioco. Azione che sfuma.
6' Tiro dalla bandierina di Ciano che, dopo un primo tentativo ribattuto, crossa nuovamente, stavolta il suggerimento è profondo e viene intercettato da Charpentier, che sul secondo palo prova la torre senza trovare nessun compagno.
5' Tentativo di Ciano che, dopo una bella combinazione sulla destra, esplode il mancino dal limite, che viene deviato. Primo angolo della partita peri il Frosinone.
4' Tutto ok per Palmiero, che si rialza e riprende il proprio posto a centrocampo.
3' Palmiero rimane a terra dopo un contrasto con Garritano, il Frosinone mette sportivamente il pallone fuori per accertarsi delle condizioni del capitano avversario.
2' Prima incursione offensiva del Cosenza: Florenzi vince un paio di rimpalli e con una buona serpentina si fa largo in area prima di caricare un tiro murato da Gatti, la palla arriva al limite per Palmiero che di prima tenta una conclusione ad alto coefficiente di difficoltà che finisce fuori di molto.
1' SI COMINCIA! Parte Frosinone-Cosenza.
Inizio 1° tempo
18:31 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio d'inizio di Maggioni...
18:25 Squadre che stanno per entrare in campo, tra poco si comincia!
18:10 Il Cosenza risponde col consueto 3-5-2: attacco a due confermato con Laura e Caso, a centrocampo sugli esterni ci sono Bittante e Sy ed in mezzo al campo Palmiero con ai lati Kongolo e Florenzi. In difesa, davanti a Vigorito, Hristov sostituisce Rigione e completa il trio con Camporese e Vaisanen.
18:05 FORMAZIONI! In casa Frosinone, Grosso esclude Barisic dopo la disastrosa prestazione col Cittadella; al suo posto a destra c'è Brighenti, con Gatti, Szyminski e Cotali a completare la linea a quattro davanti a Minelli, che sostituisce ravaglia. Rivoluzione anche a centrocampo, dove con Garritano ci sono Cicerelli e Boloca, mentre in avanti sono confermati Charpentier e Ciano, con a sinistra Rohden.
17:58 L'arbitro del match sarà Maggioni; come assistenti ci sono Nuzzi e Cipriani, con Carrione nel ruolo di quarto uomo. Sacchi e Bottegoni saranno rispettivamente al Var ed Avar.
17:53 Per il Lazio non partiranno infatti Liotti, Rigione, Millico e Boultam, che si aggiungono ai lungo degenti Gori e Pirrello. Difesa da reinventare quindi per Pierpaolo Bisoli, che potrebbe riproporre la linea a quattro vista contro l’Alessandria proprio dopo l’infortunio di Rigione. In avanti Larrivey, autore del rigore decisivo nel match di tre giorni fa, scalpita per una maglia da titolare.
17:49 Passando al Cosenza, la squadra che affronta la trasferta di Frosinone è galvanizzata per il fondamentale successo di sabato ma falcidiata da alcune assenze pesanti.
17:45 In casa Frosinone novità anche in attacco, dove Grosso potrebbe premiare Novakovich (subentrato con un buon piglio al Tombolato) con una maglia da titolare in attacco, in un tridente che gioco forza sarà comunque diverso da quello visto domenica vista l’assenza obbligata per i gialloblù di Zerbin (squalificato).
17:42 Fabio Grosso è stato piuttosto critico sulla gestione di alcuni momenti della gara del Tombolato; dopo gli svarioni difensivi che hanno condizionato il match col Cittadella, l’allenatore dei ciociari potrebbe optare per qualche novità di formazione.
17:39 Al Benito Stirpe si trovano di fronte due squadre dall’umore opposto dopo il weekend di campionato. Il Frosinone, sconfitto pesantemente a Cittadella, ha la necessità di rialzare subito la testa per non rimanere troppo staccato dal treno playoff; di contro, grazie al 2-1 ottenuto in rimonta contro l’Alessandria, il Cosenza è riuscito finalmente a centrare la prima vittoria dopo quattro mesi di astinenza, rilanciando la speranza di una salvezza diretta.
17:36 Benvenuti amici di Tuttomercatoweb, un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi Frosinone-Cosenza!
Cronaca di Alessandro Di Nardo