Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Frosinone
0-2
Cittadella
  Iori 41'
Luppi 51'
Cronaca Formazioni
23:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Tre punti fondamentali per i granata, che mettono la freccia proprio sui ciociari in classifica, portandosi a quota quarantanove punti. Si complicano i piani di promozione degli uomini di Nesta.
22:55 Triplice fischio di Maggioni, non c'è più tempo! Il Cittadella sbanca il Benito Stirpe: le reti di Iori e Luppi trascinano alla vittoria la squadra di Venturato!
Fine 2° tempo
90'+3 In corso il terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara.
90'+2 DE MARCHI! Prova a chiuderla con un destro secco dall'interno dell'area: Bardi riesce a blindare il primo palo, e tiene accesa una flebile speranza per il Frosinone.
90'+1
Finisce sul taccuino di Maggioni anche Perticone, ammonito per un intervento ruvido ai danni di Ciano. Vittoria ormai ad un passo per il Cittadella.
90' GORI! Si affida alle conclusioni dalla distanza in questo finale il Frosinone: questa volta è Gori a cercare la porta con un tentativo che Paleari non ha problemi a neutralizzare.
88'
Entra anche De Marchi, che prende il posto di Diaw.
87'
Finisce la partita di Mora, sostituito da Camigliano.
86' HAAS! Nuovo tentativo da fuori dello svizzero, che arma il destro dal limite dell'area, senza però riuscire ad angolare il suo tentativo. Nessun problema per Paleari, che blocca.
85' Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero. Stringe i denti il Cittadella, che ha ormai rinunciato ad offendere. Forcing finale degli uomini di Nesta.
83'
Viene anche ammonito Paleari, forse reo di aver pronunciato qualche parola di troppo. Sempre più ristretti i margini per il Frosinone, che sta comunque provando a riaprire il match.
82' HAAS! Che occasione! Destro a giro morbidissimo di Haas: colpo di reni sensazionale di Paleari, che salva ancora il risultato, deviando il pallone oltre il montante!
80'
Dentro, come detto, anche Szyminski. A lasciargli il posto è Brighenti.
79' Alessandro Nesta si appresta ad effettuare nuovamente un doppio cambio: richiamati Zampano e Szyminski, che hanno già smesso le pettorine.
77'
Ammonito anche Domenico Frare, che ha speso il fallo in mezzo al campo per interrompere una ripartenza potenzialmente pericolosa del Frosinone.
76' Perticone si dirige momentaneamente a bordocampo, visibilmente claudicante. Smorfia di dolore per il centrale, che potrebbe non essere in grado di proseguire.
75' Problemi per Perticone, che è rimasto a terra dopo uno scontro. I restanti ventuno in campo ne approfittano per effettuare una sorta di timeout, e per dissetarsi.
73' Frosinone che sta producendo il massimo sforzo per provare a raddrizzare il match. Serve un'impresa alla squadra di Nesta, che pochi minuti fa ha fallito un'occasione nitida con Rohdén.
71'
Cambia ancora Venturato: esce dal campo Gargiulo, sostituito da Vita.
70' ROHDEN! Occasione incredibile: fuga sulla sinistra di Ciano, che serve Rohdén nel cuore dell'area. Lo svedese gira con il mancino a botta sicura, Paleari si supera e compie un miracolo di puro istinto!
68' Fioccano le ammonizioni in questo secondo tempo: cartellino giallo anche per Panico, autore di un intervento irregolare a metà campo. Secondo giocatore sanzionato nelle fila del Frosinone.
67' ROHDEN! Ci prova l'ex Crotone, che s'avvita sullo spiovente disegnato da Ciano direttamente su calcio di punizione: palla che termina a lato di un metro abbondante.
66'
...giallo anche per Iori.
66'
Scintille nell'area del Cittadella: Ciano reclama un penalty dopo un presunto contatto con Mora e bisticcia con Iori. Maggioni ammonisce l'attaccante del Frosinone...
64'
Eccolo l'ingresso di Ciano, finisce qui il match di Dionisi.
63'
Luppi, invece, lascia il posto a Panico.
62' Nel Cittadella subentreranno Stanco e Panico, mentre la scelta di Nesta è ricaduta su Camillo Ciano, che si prepara dunque a rinforzare l'attacco frusinate in questo finale.
61' Dionisi colpisce alla nuca Iori con il braccio largo: giallo inevitabile per l'attaccante del Frosinone. C'è movimento sulle panchine: entrambi i tecnici si preparano ad operare dei cambi.
59' Squadre più lunghe in questa ripresa: spazi più aperti per entrambe le squadre, anche se il Cittadella sta comprensibilmente provando a serrare le fila, per difendere il doppio vantaggio.
57' Novakovich duella con Frare nei pressi della linea di fondo, guadagnando caparbiamente una rimessa laterale vicino alla bandierina. Prova a scuotersi il Frosinone.
55' PAGANINI! Volée di destro del numero sette, sul traversone molto ampio calibrato sulla sinistra da Beghetto: pallone che finisce abbondantemente a lato.
53'
In campo anche Rohdén, che prende il posto di Tabanelli.
53'
Corre subito ai ripari Nesta, che vara un doppio cambio: dentro Novakovich per Ardemagni...
52' Spiovente con il contagiri su calcio di punizione da parte di Benedetti: perfetta torsione sul primo palo di Luppi, che anticipa Dionisi e infila Bardi per il due a zero del Cittadella.
51'
GOL DI LUPPI! HA RADDOPPIATO IL CITTADELLA!
50' Haas! Tentativo ambizioso dello svizzero, che libera il destro dopo una respinta corta della difesa veneta: pallone che termina di diversi metri oltre il montante.
48' Intervento falloso di Diaw, che incrocia la propria corsa con quella di Dionisi nel tentativo di fermare il break del numero dieci dei ciociari. Punizione dalla lunga distanza per il Frosinone.
47' ARDEMAGNI! Palla persa malamente da Mora sulla pressione di Beghetto, che serve con i tempi giusti Ardemagni: conclusione in estirada dell'attaccante, che calcia oltre il montante.
46' Fischia Maggioni, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Ci ha pensato Diaw a spezzare l'equilibrio che ha contraddistinto questa prima frazione: da una grande giocata del numero nove ha origine il calcio di rigore in favore del Cittadella, trasformato con freddezza da Iori.
21:48 Duplice fischio di Maggioni, cala il sipario sulla prima frazione allo Stirpe! Cittadella in vantaggio all'intervallo: decide fino a questo momento il gol su calcio di rigore di Iori.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso da Maggioni.
43' LUPPI! Si è divorato il raddoppio! Follia di Ariaudo, che s'addormenta sul pallone, facendoselo soffiare da D'Urso al limite della propria area: Luppi si presenta a tu per tu con Bardi, ma calcia incredibilmente alto.
42' Grande freddezza dal dischetto per il numero quattro, che spiazza Bardi e la infila all'angolino. Adesso il Frosinone è costretto ad inseguire, quando mancano tre minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
41'
NON SBAGLIA IORI! CITTADELLA IN VANTAGGIO!
40' Che giocata di Diaw, che si libera della marcatura di Brighenti con tutto il suo strapotere fisico, e si fa stendere in uscita da Bardi. Il Cittadella ha l'occasione di sbloccarla.
40' CALCIO DI RIGORE PER IL CITTADELLA!
39'
Secondo ammonito del match: finisce sulla lista dei cattivi Mora, che ha colpito Tabanelli con un calcione. Dopo aver concesso il vantaggio, Maggioni ha approfittato della prima interruzione utile per estrarre il giallo all'indirizzo del numero due.
38' Paganini s'arrampica sugli sviluppi di un corner, ma impatta male in elevazione di testa. Si conclude con un nulla di fatto il tiro dalla bandierina in favore del Frosinone.
37' Beghetto taglia fuori Mora con un controllo orientato, e mette al centro un cross teso: mette un rammendo Frare, che si oppone sul primo palo, rifugiandosi in angolo.
36' Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo, risultato sempre in equilibrio allo Stirpe, con il Cittadella che adesso prova a ribellarsi al forcing accennato dal Frosinone nelle ultime battute.
34' PAGANINI! Contropiede della squadra di Nesta giostrato da Dionisi, che trova appoggio in Paganini: destro secco del numero sette che finisce direttamente sulle tribune dello Stirpe.
33' Beghetto! Bella giocata dell'esterno, che elude Diaw e alza un lob dopo un gioco di gambe: pallone leggermente troppo alto per Ardemagni, alle sue spalle Mora libera in tuffo di testa.
31' Spinge ancora il Frosinone: Paganini cerca il cross dal lato corto dell'area, ma viene chiuso in corner da un difensore avversario. Buon momento per i ciociari.
30' Ariaudo pesca Dionisi con un lancio in verticale. Ferma tutto, però, Maggioni: si è infatti alzata la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del numero dieci.
29' Benedetti calibra ancora molto bene con il mancino: traiettoria ad uscire, allontanata dal colpo di testa di Ariaudo, che disinfetta l'area e sventa il pericolo.
27' Altro schema su punizione del Cittadella: soluzione corta di Benedetti per Iori, macchinoso nel controllo che anticipa la conclusione, deviata in corner da un avversario.
25' HAAS! Ci riprova la squadra di Nesta: pallone arretrato per l'ex Palermo, che libera il destro con il peso del corpo sbilanciato all'indietro. Sfera che s'impenna, e non preoccupa Paleari.
24' BEGHETTO! Pallone vagante nell'area del Cittadella, vi si avventa Beghetto, che fa squillare il mancino: conclusione violenta, respinta da un buon riflesso di Paleari.
23' Paganini! Prova a frustare di testa su un cross proveniente dall'out mancino, senza però imprimere forza al suo tentativo, che viene neutralizzato agevolmente da Paleari.
22' Nuova interruzione: Ardemagni sterza secco su Proia, che abbocca e lo uncina da dietro. Gara molto spezzettata fino a questo momento: a risentirne è soprattutto il ritmo dell'incontro.
20' Mora sventaglia con precisione per Benedetti, che crossa al centro con una volée: Diaw si coordina sul primo palo, ma sullo slancio colpisce fallosamente Brighenti.
19' Sponda di Diaw per Proia, atterrato da Gori sulla trequarti. Punizione dalla lunga distanza per il Cittadella: si lamenta il Frosinone, che reclama un fallo precedente su Ardemagni, non ravvisato da Maggioni.
17' Dionisi ringhia su Perticone, rimpallando il suo tentativo di rinvio. Palla che schizza oltre la linea laterale: Maggioni assegna una rimessa alla squadra di Venturato.
15' Gara che sin qui non ha offerto particolari spunti: nessuna conclusione da parte delle due squadre. È evidente che la condizione fisica dei ventidue in campo sia ancora piuttosto precaria.
14' Dionisi prova ad addomesticare una palla non semplice di Beghetto: sul palleggio del numero dieci sopraggiunge Frare, che intercetta la sfera, guadagnando anche un calcio di punizione.
12' Ottima protezione del pallone da parte di Diaw, che costringe Brighenti a spendere il fallo per impedirgli d'involarsi in campo aperto. Nessuna sanzione per il centrale dei ciociari.
11'
Subito la prima sanzione del match: finisce sul taccuino dell'arbitro Gargiulo, autore di un fallo tattico su Dionisi, che gli aveva preso il tempo a centrocampo.
9' Brighenti intercetta il filtrante di Diaw, dosando però male l'appoggio a destra per Tabanelli. Altra rimessa laterale in zona d'attacco per il Cittadella, che prova a premere.
8' Rischia qualcosa Ariaudo, che non si ravvede della pressione alle sue spalle di Luppi. È però precipitoso l'attaccante dei veneti, che finisce per travolgere l'avversario.
7' Tanti errori tecnici nella metà campo del Frosinone: dopo un batti e ribatti sulla trequarti c'è un rimpallo favorevole al Cittadella, che guadagna la touche in zona offensiva.
6' Lavora bene con il fisico Diaw, che riesce ad aggirare in un primo momento Brighenti: il centrale dei ciociari non demorde e riesce a soffiargli palla con un tackle deciso.
5' Nessuna conseguenza grave per Bardi, che tranquillizza tutti e rivolge un cenno d'intesa alla panchina. Si riprende a giocare, zero a zero il parziale dopo i primi cinque minuti di gioco.
4' Sembra esserci qualche problema per Bardi, che è atterrato in equilibrio precario dopo l'ultima uscita. Lamenta un dolore alla caviglia l'estremo difensore, assistito da due sanitari del Frosinone.
3' Buon traversone di Benedetti, che calibra con il mancino sullo scarico di Diaw: traiettoria che non trae in inganno Bardi, abile ad intercettare il pallone in due tempi.
2' Brighenti riceve sulla destra e prova il tocco in verticale per Ardemagni: pallone troppo in profondità per l'attaccante, può ripartire la squadra di Venturato.
1' Fischia Maggioni, si comincia! È il Cittadella a muovere il primo pallone dell'incontro. Maglia gialla con inserti azzurri per il Frosinone, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:59 Viene ora ossevato un minuto di raccoglimento, in memoria di tutte le vittime del Covid, in Italia e nel mondo. Momento molto toccante allo Stirpe.
20:57 È il momento degli ingressi in campo separati di Frosinone e Cittadella. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio allo Stirpe: l'attesa sta per terminare.
20:05 Qualche variazione rispetto al due a zero di Livorno per il Cittadella. In difesa dentro Mora e Perticone, che sostituiscono rispettivamente Ghringhelli e Adorni. Frare e Benedetti chiudono la linea, in mezzo al campo sarà ancora Iori il regista, supportato da Proia e Gargiulo. Davanti al trait d'union D'Urso toccherà a Luppi far coppia nel tandem con Diaw.
20:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Frosinone spazio a Krajnc insieme a Brighenti ed Ariaudo nel terzetto difensivo. Paganini e Beghetto a tutta fascia, Haas e Tabanelli saranno le due mezzali, al fianco del vertice basso Gori. Rientra dalla squalifica Dionisi, che farà da spalla ad Ardemagni, preferito a Novakovich da Nesta.
19:50 Il ritorno in campo dopo tre mesi e mezzo non è stato entusiasmante per i ciociari, che lo scorso sabato non sono andati oltre il pari contro il Trapani penultimo. Un pari scialbo, all'insegna della mancanza di lucidità e di una condizione ancora molto precaria. Un mezzo passo falso che non ha però avuto conseguenze irreparabili: anche il Crotone ha pareggiato, mantenendo quindi invariato il distacco di due lunghezze dal secondo posto della squadra di Nesta. Buona la prima post-lockdown, invece, per i veneti, vittoriosi per due reti a zero sul Livorno. L'aver rosicchiato due punti al Frosinone nell'ultimo weekend offre un'occasione d'oro questa sera: in caso di vittoria, infatti, i granata metterebbero la freccia sui giallazzurri, portandosi a quota quarantanove punti in classifica.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Cittadella, incontro valido per il trentesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini