Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
1-1
Cittadella
47' Gori   Kouamé 75'
Cronaca Formazioni
22:55 Il Frosinone pareggia contro un ottimo Cittadella, conquista lo stesso risultato dell'andata che basta per raggiungere la finale. Ora solo l'ultimo capitolo contro il Palermo: il sogno Serie A continua!
22:55 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+8 Il Frosinone adesso gioca col cronometro. Frara è bravo a conquistare un fallo laterale.
90'+6 Si rialzano adesso sia Ciofani che Terranova. Vistosa fasciatura alla testa.
90'+5 Lancio lungo verso Arrighini. Terranova e Ciofani chiudono e per farlo si scontrano, testa contro testa. Nasca ferma subito il gioco: entra lo staff sanitario gialloblù.
90'+4
Ciano allontana il pallone a gioco fermo e si becca l'ammonizione.
90'+2
ESPULSO VARNIER! Sgambetto del difensore del Cittadella a Citro: secondo giallo inevitabile e rosso!
90'+2
SECONDO GIALLO PER VARNIER! CITTADELLA IN DIECI!
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Vido prova ad imbucare per Kouamé, che però non può arrivarci. Vigorito esce e la fa sua.
89' Vido punta Chibsah e la porta. Salta l'ex Sassuolo in area, poi scarica su Kouamé. Quest'ultimo sbaglia il controllo.
88'
Fallo tattico di Crivello, che si aggrappa a Chiaretti e viene giustamente ammonito.
87'
Bella giocata di Chibsah, che va via a Varnier. Fallo del numero 13 del Cittadella: giallo.
85' Bartolomei avanza sulla destra, poi cerca Arrighini in area. Quest'ultimo parte però in posizione irregolare.
85'
Eccola la sostituzione per il Frosinone: al posto di Matarese entra Frara.
84' Matarese ha chiesto il cambio, è sfinito. Sarà invischiato sicuramente nell'ultimo cambio a disposizione di Longo.
83' Ciano va alla battuta di un calcio di punizione dalla dalla fascia sinistra. Battuta tesa in mezzo, Alfonso ci mette le dita e sporca la traiettoria.
81' Altra uscita con i tempi giusti di Vigorito. Cross al centro a cercare Kouamé, ma il portiere del Frosinone non ha problema a far sua la sfera.
79' Benedetti va ancora in progressione, poi va al cross profondo. Kouamé prova a coordinarsi per il tiro al volo, ma il risultato è da dimenticare.
78' Adesso il Frosinone gioca anche col cronometro. Buona giocata di Ciano che nasconde il pallone agli avversari e conquista un calcio di punizione.
76' Dopo il calcio di punizione per il Cittadella, conclusione da fuori area di Chiaretti. Deviazione, la sfera carambola in area a Kouamé, che ha tutto il tempo di controllare e trafiggere il portiere all'angolino!
75'
GOL GOL GOL! IL CITTADELLA PAREGGIA CON KOUAME'!
74' Adesso al Cittadella servirebbe un gol subito per iniziare un'altra partita nell'ultimo quarto d'ora. Punizione dalla fascia destra.
72'
Palla in area per Chiaretti, che finisce al tappeto. C'è il fischio dell'arbitro, ma è simulazione del numero 10 veneto: giallo per lui.
71'
Altra sostituzione per il Frosinone: fuori Dionisi, dentro Citro.
70'
Cambio per il Cittadella: Schenetti fa spazio ad Arrighini.
68'
Sostituzione per il Frosinone: fuori Soddimo, dentro Koné.
66' Benedetti batte un angolo veloce e serve subito Chiaretti. Cross teso per Kouamé, che sbaglia completamente il colpo di testa.
65' Salvi mette un pallone morbido verso Vido, che però viene ancora anticipato.
64' Gran guizzo di Chiaretti, che con un'accelerazione entra in area ed arma il mancino. Il suo tiro viene deviato in angolo.
63' Adorni perde un brutto pallone sulla trequarti. E' Dionisi a rubarlo, poi la percussione. L'ex Livorno incespica sul pallone e favorisce il recupero difensivo.
61' Sugli sviluppi della punizione successiva, Kouamé intercetta il pallone in area e di testa mette in out.
60' Dionisi si mette in proprio e sfonda sulla sinistra. Schenetti lo segue e commette fallo.
59'
Sostituzione per il Cittadella: Lora fa spazio a Chiaretti.
58' SALVI! Sugli sviluppi del corner è il difensore del Cittadella a svettare, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
58' Bartolomei lancia lungo per Vido. Terranova non chiude alla perfezione e regala il calcio d'angolo al Cittadella.
56' Matarese va in progressione palla al piede, poi scarica a Ciano ma si chiude la difesa del Cittadella.
54'
Sostituzione per il Cittadella: fuori Strizzolo, dentro Kouamé.
53' Ricordiamo che adesso al Cittadella servono due gol per raggiungere la finale. Solo la vittoria, infatti, regalerebbe il passaggio del turno agli uomini di Venturato.
51' VIGORITO REATTIVO SU LORA! Palla nell'area del Frosinone. Dopo un flipper Lora riesce a calciare, ma Vigorito è strepitoso oltre che velocissimo nel neutralizzare il tiro. Sul prosieguo dell'azione l'arbitro fischia un fuorigioco.
51' Salvi con un fallo laterale mette la sfera al centro, dove però Strizzolo viene anticipato.
49' All'intervallo nessun cambio nelle due formazioni: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
48' Cross basso dalla sinistra di Soddimo, con un rimpallo la sfera arriva nella zona di Gori che arriva in corsa e con il destro, anche con una leggera deviazione di Lora, batte Alfonso all'angolino.
47'
GOL GOL GOL! GORI PORTA IN VANTAGGIO IL FROSINONE!
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Dopo 45 minuti è 0-0 tra Frosinone e Cittadella. Con questo risultato sarebbero i padroni di casa a raggiungere la finale. Squadre negli spogliatoi.
21:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
45' Benedetti salta secco Matarese sulla fascia sinistra. Il suo traversone è molto teso, ma si salva ancora la difesa del Frosinone.
44' Manata di Chibsah ai danni di Gori. Chiaramente involontaria.
42' Terranova lancia lungo per Dionisi, beccato però in offside.
41' Qualche problema fisico per Strizzolo, l'arbitro ferma il gioco. Non pare nulla di grave per l'attaccante del Cittadella, probabilmente basterà il ghiaccio.
40' Soddimo scodella un pallone morbido al centro, ma Alfonso si lancia in tuffo e coi pugni mette fuori.
39' GORI DALLA DISTANZA! Chibsah ci prova dai venticinque metri, ma trova la ribattuta di un difensore. Gori raccoglie ed esplode un destro a dir poco insidioso, ma Alfonso vola e respinge con la mano di richiamo.
37' Chibsah avanza palla al piede, poi scarica per Soddimo. Il tiro di quest'ultimo è debole: blocca senza problemi Alfonso.
36' Crivello va ancora in progressione sulla fascia. Sul suo cross Ciano è però in fuorigioco.
34' Dopo un retropassaggio Alfonso sbaglia il rinvio e regala il possesso al Frosinone.
32' KRAJNC! Sugli sviluppi del corner successivo Krajnc sfiora di testa. Deviazione anche di Adorni e sfera che termina a lato non di molto.
31' CIANO DALLA PUNIZIONE! E' sempre l'ex Napoli che si incarica dei piazzati: dai trenta metri esplode il destro, Alfonso però in tuffo devia in angolo.
30' Dionisi prova ad andare via in zona centrale, ma Iori commette fallo e concede un buon calcio di punizione al Frosinone.
29' STRIZZOLO A UN CENTIMETRO DAL GOL! Bartolomei trova il corridoio perfetto per servire Strizzolo in area. Palla velenosissima, l'attaccante si lancia in spaccata ma sfiora soltanto, senza riuscire a spingere in rete.
27' Attacca a pieno organico il Cittadella. Salvi mette un cross morbido dalla destra, ma Vido viene anticipato.
25' Iori lancia in verticale per Vido, che prova a controllare con la testa ma sbaglia tutto e si trascina la sfera oltre la linea di fondo.
24' Continua ad attaccare il Cittadella, che adesso fa girare il pallone come suo solito.
23' Salvi ci ha preso gusto: altra conclusione pretenziosa, da distanza proibitiva, e palla che termina ben lontana dallo specchio.
23' Tentativo dalla distanza di Matarese: la sua conclusione è una telefonata per Alfonso, ma almeno il Frosinone colleziona il suo primo tiro in questa partita.
22' Contropiede veloce del Cittadella. Palla in verticale per Strizzolo, che tenta la sponda per Schenetti. Non riesce a controllare quest'ultimo e l'azione sfuma.
22' Matarese riesce a guadagnare il fondo sulla fascia destra. Il suo cross viene ribattuto dalla difesa.
21' Pillola statistica. Poche emozioni, una sola palla gol e soltanto tre tiri in questi primi venti minuti di Frosinone-Cittadella. E le conclusione sono tutte fuori e tutte di marca granata. Zero tiri fin qui invece per i padroni di casa.
20' Chibsah allontana dall'area un pallone insidioso dopo un calcio di punizione. Sulla seconda palla c'è Lora, la cui conclusione è completamente sballata.
18' Bartolomei va alla battuta di un calcio di punizione. Palla scodellata in area, Adorni arriva all'impato col pallone ma l'arbitro fischia un fallo in attacco.
17' Ciano allarga a Dionisi, che ignora Matarese e punta Benedetti. L'ex Livorno mette poi un pallone basso al centro, ma il solo Chibsah non riesce ad arrivare sulla sfera.
15' Soddimo imbuca in area con una rasoiata che innesca un flipper in area. Alfonso di piede alla fine allontana.
13' Ciano scambia con Matarese sulla destra, poi cerca Dionisi in area. L'ex Livorno viene anticipato.
12' Ciano batte un calcio di punizione dalla fascia destra. Pallone arcuato al centro, ma Strizzolo salta nella sua area e di testa ribatte via.
10' Il Cittadella prova ad avere il predominio del gioco. Solito giropalla della formazione di Venturato, alla ricerca di spazi.
9' Bartolomei scende sulla destra, arriva sulla trequarti e crossa per premiare l'inserimento di Lora. Quest'ultimo è però in offside.
8' Palla in verticale per Ciano, attaccato però subito dal centrocampo del Cittadella. Lora recupera e alleggerisce su Salvi.
6' Ciano arma il mancino battendo la punizione dai trentacinque metri: il suo tentativo viene sporcato dalla barriera e diventa facile preda di Alfonso.
5' Gori recupera palla in mediana, poi appoggia a Ciano. Salvi lo stende con un intervento in ritardo: fallo, ma il difensore se la cava con un richiamo verbale.
4' Crivello appoggia a Soddimo, che con un tacco fa correre di nuovo il terzino palermitano. Quest'ultimo cerca il cross, ma mette sull'out opposto la retroguardia del Cittadella.
2' SALVI! Primo brivido per il Frosinone. Conclusione addirittura da quaranta metri del terzino destro, il cui destro ha una traiettoria insidiosa e si spegne sul fondo di poco.
1' PARTITI! Inizia Frosinone-Cittadella.
Inizio 1° tempo
20:50 Divisa gialla per il Frosinone, Bianca con inseriti granata per il Cittadella
20:40 Roberto Venturato, di par suo, da tanto turnover visti i tanti impegni. Sono cinque in totale i cambi del Cittadella rispetto alla partita d'andata e l'esclusione più a sorpresa è quella di Kouamé, lasciato a riposo dopo aver giocato tutte le gare fin qui. Nel 4-3-1-2 spazio a Schenetti come trequartista, con Vido e Strizzolo in attacco.
20:35 Note le formazioni ufficiali. E' un 3-5-2 molto offensivo quello del Frosinone, con Soddimo sulla linea dei centrocampisti e Matarese sulla fascia. Maiello, in dubbio fino alla fine, non ce la fa e va in panchina. Out invece Ariaudo, Paganini, Brighenti e Daniel Ciofani: quattro titolari, quattro assenze pesanti, ma Longo è riuscito comunque a trovare delle soluzioni. In avanti c'è la coppia Dionisi-Ciano.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 I precedenti sorridono alla squadra di casa. Nelle tredici volte in cui si sono incontrate in Lazio nessuna vittoria per il Cittadella, 8 vittorie del Frosinone e 7 pareggi.
20:20 Si riparte dall'1-1 dell'andata. Con le regole sicuramente discutibili del campionato, al Frosinone basterà un pareggio per raggiungere in finale il Palermo. Ma il Cittadella continua a cullare un sogno e non si dà assolutamente per vinto: vincere non è impossibile.
20:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Cittadella, ritorno delle semifinali play-off del campionato di Serie B.
Cronaca di Pierpaolo Matrone