Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Frosinone
1-1
Cittadella
34' Ciofani D.   Bartolomei 62'
Cronaca Formazioni
22:23 Siamo arrivati al termina della diretta testuale di Frosinone-Cittadella. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:22 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Frosinone pareggia contro il Cittadella ma conquista comunque il primo posto in solitaria. Ha aperto le marcature Daniel Ciofani, le ha chiuse Bartolomei dopo un'azione rocambolesca.
Fine 2° tempo
90'+5 SODDIMO!! Ultima occasione del match con una conclusione dalla distanza del numero 10 del Frosinone. Il pallone si perde alto sopra la traversa di Alfonso.
90'+4
Vido allontana il pallone a gioco fermo. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per il giovane calciatore del Cittadella. Ultimi scampoli del match.
90'+3 VIDO!! CITTADELLA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione personale di Vido che calcia in porta dal limite dell'area. Pallone che esce sul fondo ma c'è deviazione.
90'+2 Il campo ormai è un pantano. Matteo Ciofani prova la giocata al limite dell'area e calcia verso la porta di Alfonso. La retroguardia del Cittadella respinge.
90'+1
Si accende ancora una mischia all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara mette mano ancora al cartellino ammonendo Soddimo. Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' CITTADELLA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Ancora un'azione bellissima di Vido sulla destra. Il numero 28 granata effettua un cross teso verso Schenetti che non arriva sul pallone di un soffio.
89'
Ancora scintille in campo con Salvi che allontana un pallone a gioco fermo. Il direttore di gara lo nota ed estrae il cartellino giallo per il terzino del Cittadella.
88'
Terranova ostacola l'uscita alta di Alfonso. Minelli assegna un calcio di punizione per il Cittadella e ammonisce il difensore della formazione di casa.
87' Matteo Ciofani prova a prolungare il pallone verso lo scatto di Soddimo. Vernier però arriva in anticipo mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
85' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di match al Matusa. Permane il risultato di parità fra Frosinone e Cittadella. Bartolomei ha risposto a Daniel Ciofani, è 1-1.
84'
Intervento falloso di Iori ai danni di Mazzotta. Punizione per il Frosinone con Krajnc che chiede l'ammonizione per il centrocampista del Cittadella finendo lui sul taccuino dell'arbitro.
83' Capovolgimento di fronte con Vido che si presenta al limite dell'area. Il numero 28 granata prova una serie di finte ma viene arginato dalla retroguardia del Frosinone.
82' SAMMARCO!! Colpo di testa del centrocampista del Frosinone in seguito al tiro dalla bandierina di Soddimo. Pallone che si spegne sull'esterno della rete.
81' Ancora Frosinone in avanti con un calcio di punizione affidato a Soddimo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato da Vernier in calcio d'angolo.
80' DIONISI!! Contropiede rapido del Frosinone con l'attaccante che riceve in area e calcia sul primo palo mettendo sul fondo. In area c'era Daniel Ciofani tutto solo.
79'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Fiamozzi, dentro Matteo Ciofani.
78' IUNCO!! Subito pericoloso l'attaccante brindisino con un tiro dalla distanza. Il pallone scende all'ultimo ma si perde di poco alto sopra la traversa della porta di Bardi.
77'
TERZO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Arrighini, dentro Iunco.
76' Un minuto oltre la mezzora di questa seconda frazione di gara al Matusa. E' parità fra Frosinone e Cittadella, al gol di Daniel Ciofani ha risposto Bartolomei.
75' Adesso sembra di giocare in una piscina. Traversone dalla sinistra di Mazzotta, Vernier viene scavalcato dal pallone preda invece di Daniel Ciofani. Il colpo di testa dell'attaccante del Frosinone si perde sul fondo.
74' Frosinone ancora in avanti con Soddimo che scodella un pallone per lo scatto di Mazzotta. L'invito del numero 10 gialloazzurro acquista velocità sul campo bagnato e termina sul fondo.
73' Serie di finte di Fiamozzi sulla destra. Il terzino del Frosinone supera Pedrelli e crossa verso il centro dove c'è Daniel Ciofani. La sua conclusione al volo si perde in curva.
72' Arrighini ingrana la quarta sulla corsia di destra. Mazzotta regge bene il confronto e con un intervento regolare riesce a soffiargli il pallone rilanciando l'azione.
71' Dionisi insegue un pallone sulla sinistra e prova un traversone verso il centro dell'area. Salvi interviene molto bene deviando in calcio d'angolo. Spinge il Frosinone.
70' VIDO!! Conclusione potente del numero 28 del Cittadella da posizione decentrata. Bardi in due tempi riesce a bloccare a terra senza correre nessun rischio.
69' Bello scambio fra Soddimo e Dionisi. Il numero 10 del Frosinone scodella poi un pallone verso Daniel Ciofani ma il suo passaggio è impreciso. Pallone che termina sul fondo.
68'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Kragl, dentro Soddimo.
67' Bella intuizione di Sammarco che trova Dionisi in area di rigore. L'attaccante del Frosinone calcia al volo senza però inquadrare lo specchio della porta di Alfonso.
66'
SECONDO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Chiaretti, dentro Schenetti.
65' Si fa vedere subito il Frosinone ancora con Fiamozzi. Il difensore ex Genoa crossa verso Daniel Ciofani che gira di testa mettendo il pallone a fondo campo.
64' Problemi per Vernier. Il difensore del Cittadella è a terra a causa di una pallonata ricevuta nello stomaco in seguito ad una conclusione dalla distanza di Dionisi.
63' Subito Vido fa male sulla corsia di sinistra. Il neo entrato supera Fiamozzi e calcia in porta trovando la risposta di Bardi. Il pallone arriva a Mazzotta che rinvia direttamente sui piedi di Bartolomei e pallone che carambola in rete.
62'
GOL DI BARTOLOMEI!! PAREGGIO DEL CITTADELLA!!
61'
Errore di Pedrelli che si fa soffiare il pallone da un avversario. Il difensore del Cittadella è costretto al fallo guadagnandosi la prima ammonizione di questa sfida.
60'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Litteri, dentro Vido.
59' Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora della ripresa a Frosinone. Padroni di casa avanti 1-0 sul Cittadella grazie al gol siglato nel primo tempo del Daniel Ciofani.
58' KRAGL!! Conclusione velenosa del centrocampista del Frosinone da fuori area. Il pallone si abbassa improvvisamente ma si perde a fondo campo non lontano dalla porta di Alfonso.
57' Litteri si allarga sulla fascia sinistra. L'attaccante del Cittadella prova un traversone verso il centro, ma il suo suggerimento è troppo su Bardi che blocca.
56' Perde palla Pedrelli favorendo il contropiede di Dionisi. L'attaccante del Frosinone serve per il taglio in area di Sammarco che scivola sul più bello.
55' OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Giocata sublime nello stretto di Dionisi che crossa verso Daniel Ciofani. L'attaccante gialloazzurro anticipa Vernier ma non riesce ad arrivare sul pallone da pochi passi.
54' Gioca nello stretto il Frosinone con Sammarco che appoggia in orizzontale verso Fiamozzi. L'ex Genoa non riesce ad agganciare il pallone che si perde a lato.
53' Traversone verso il centro di Fiamozzi per Dionisi che strattone Pelagatti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Cittadella.
52' TRAVERSA DI DIONISI!! FROSINONE VICINO AL RADDOPPIO!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante gialloazzurro con il pallone che scheggia la traversa e si perde sul fondo. C'è una deviazione, sarà angolo.
51' Lancio in profondità verso Litteri. Il numero 9 del Cittadella può solo sfiorare il pallone di testa ma alle sue spalle non c'è nessun compagno di squadra.
50' Arrighini viene lanciato da Bartolomei in area di rigore. L'attaccante del Cittadella viene però fermato dal direttore di gara in posizione irregolare.
49' Ora è un autentico nubifragio quello che si sta abbattendo sul Matusa. Il campo finora ha retto molto bene malgrado alcune pozzanghere in certe zone del campo.
48' Maiello appoggia all'indietro dove c'è Fiamozzi. L'esterno basso del Frosinone va verso il traversone ma colpisce male il pallone che si perde a fondo campo.
47' Kragl prova la conclusione in porta dall'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo diagonale si perde abbondantemente sul fondo con Alfonso che era sulla traiettoria.
46' Cittadella subito in avanti con Iori che prova un suggerimento in area di rigore. Sul passaggio filtrante del capitano granata c'è Bardi che in uscita fa sua la sfera.
Inizio 2° tempo
21:31 Siamo pronti al Matusa per l'inizio del secondo tempo di Frosinone-Cittadella. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Venturato muovere il primo pallone della ripresa.
21:30 Frosinone e Cittadella stanndo rientrando sul terreno di gioco per la seconda frazione di gara. La sfida del Matusa riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:16 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Frosinone in vantaggio 1-0 sul Cittadella all'intervallo grazie al gol siglato da Daniel Ciofani.
Fine 1° tempo
45' Maiello va al traversone verso il centro dell'area dove aveva tagliato Mazzotta. L'esterno sinistro del Frosinone però non riesce ad arrivare sul pallone che si perde sul fondo.
44' Rischio per il Cittadella. Kragl calcia in maniera tesa, Iori svirgola il pallone che attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul lato opposto senza conseguenze.
43' Kragl recupera palla a Chiaretti e si dirige sulla corsia di sinistra. Il numero 11 di casa viene atterrato da Bartolomei. Calcio di punizione per il Frosinone.
42' Rovesciata bellissima di Salvi in area di rigore. Il pallone va nella direzione di Litteri che era in posizione irregolare. Bardi intanto era intervenuto in anticipo.
41' Ancora scintille in campo questa volta fra Krajnc e Arrighini. Il direttore di gara arriva a redarguire i due giocatori. Intanto calcio di punizione per il Cittadella.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara al Matusa. Frosinone in vantaggio 1-0 contro il Cittadella grazie alla rete messa a segno da Daniel Ciofani.
39' FROSINONE VICINISSIMO AL RADDOPPIO!! Conclusione dalla distanza di Kragl parata da Alfonso. Sulla ribattuta c'è però Daniel Ciofani che spara però in curva.
38' Salvi spinge sulla corsia di destra. Il terzino del Cittadella va al traversone verso il centro dell'area ma colpisce male il pallone che si perde sul fondo.
37' Bella trama del Cittadella con Iori che pesca Litteri in area di rigore. L'ex attaccante di Ternana ed Entella serve Arrighini che perde il tempo della conclusione. Il successivo tiro del numero 18 granata viene deviato in corner.
36' Prova a reagire il Cittadella. Iori scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Ariaudo sceglie bene il tempo dello stacco e di testa riesce ad allontanare la minaccia.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Kragl, Daniel Ciofani prende il tempo a Varnier e con un preciso colpo di testa infila il pallone nella porta di Alfonso.
34'
GOL DI DANIEL CIOFANI!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!
33' DANIEL CIOFANI!! FROSINONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Passaggio filtrante di Fiamozzi per il centravanti che si gira su Pelagatti e calcia in diagonale. Grandissimo intervento di Alfonso che con il piede devia in corner.
32' Kragl si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla lunghissima distanza. La conclusione del centrocampista tedesco si perde alta sopra la traversa.
31' Kragl appoggia in verticale per Sammarco. Il centrocampista del Frosinone prova a restituire il pallone al suo compagno, la difesa del Cittadella intercetta.
30' Scintille in campo fra Maiello e Chiaretti in seguito ad un intervento deciso del trequartista del Cittadella. Il direttore di gara arriva e li redarguisce entrambi.
29' Bello scambio fra Dionisi e Sammarco. Il centrocampista del Frosinone raccoglie all'altezza del lato destro dell'area di rigore e prova un cross al centro che si perde sul fondo.
28' Mancano due minuti alla mezzora di gioco. Frosinone e Cittadella sono ancora ferme sullo 0-0, ma la formazione di casa ha già sfiorato in più occasioni il gol del vantaggio.
27' Calcio di punizione affidato al destro di Bartolomei. Il centrocampista del Cittadella colpisce male il pallone che viene raccolto da Sammarco. Il centrocampista ex Samp spazza direttamente in tribuna.
25' DANIEL CIOFANI!! FROSINONE ANCORA VICINO AL GOL!! Leggerezza di Pedrelli che serve il pallone a Sammarco. Il centrocampista allarga per il centravanti che calcia in porta. Il suo diagonale però lambisce il palo e termina sul fondo.
24' Le due formazioni si stanno affrontando a viso aperto e dopo un inizio di partita equilibrato le occasioni sono iniziate ad arrivare. Bella partita al Matusa.
23' OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! La partita adesso è bellissima. Assist delizioso di Chiaretti per Bartolomei che entra in area e calcia da posizione ravvicinata, Bardi respinge.
22' DIONISI!! ANCORA FROSINONE PERICOLOSO!! Conclusione ravvicinata dell'attaccante gialloazzurro che chiama Alfonso alla parata di istinto. Il pallone poi carambola sui piedi del numero 18 di casa e termina sul fondo.
21' DANIEL CIOFANI!! FROSINONE VICINO AL VANTAGGIO!! Stacco di testa del centravanti della formazione di casa, il pallone sorvola di un niente la traversa e termina a fondo campo.
20' FIAMOZZI!! OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Il difensore ex Genoa calcia in porta dalla distanza, il pallone scivola dalle mani di Alfonso, Pelagatti mette in corner.
19' Daniel Ciofani allarga il gioco sulla destra dove è salito ancora una volta Fiamozzi. Pedrelli, con ottimo senso della posizione, riesce a fermare il suo diretto avversario.
18' Si fa vedere il Frosinone con Mazzotta che appoggia di petto all'indietro per Daniel Ciofani, ma la difesa del Cittadella respinge. Il pallone viene poi raccolto da Kragl, la sua conclusione viene deviata in corner da Bartolomei.
17' Iori prova la conclusione dalla distanza. Il pallone calciato dal capitano del Cittadella si perde direttamente a fondo campo alla sinistra della porta di Bardi.
16' Buona accelerazione di Bartolomei che parte in campo aperto. L'attacco del Cittadella però fa poco movimento con il centrocampista che finisce accerchiato da maglie gialle.
15' ARRIGHINI!! Conclusione dell'attaccante del Cittadella su assist di Chiaretti. Bardi è attento e riesce a bloccare il pallone a terra. Prima conclusione del match.
14' Pedrelli supera Fiamozzi sulla fascia sinistra. Il numero 11 del Cittadella va al cross verso il centro dell'area. Ariaudo è ben piazzato e libera senza problemi.
13' Ha decisamente aumentato di intensità la pioggia a Frosinone. Il campo presenta alcune pozze anche se, per ora, lo svolgimento del match non è a rischio.
12' Ancora Chiaretti prova lo scarico all'indietro verso Bartolomei. Alle spalle, come un treno, arriva Maiello, bravo a recuperare e a far ripartire l'azione per i suoi.
11' Bel guizzo di Chiaretti che va via in mezzo a due avversari. Il numero 10 del Cittadella viene fermato in calcio d'angolo da un avversario. Spinge la formazione ospite.
10' Dionisi lavora un buon pallone sulla trequarti e serve Fiamozzi. Il terzino del Frosinone crossa di prima intenzione ma il suggerimento è imprendibile per Mazzotta che può solo toccare. Sfera sul fondo.
9' Sammarco appoggia il pallone all'indietro per Fiamozzi. L'ex esterno del Genoa va al traversone verso il centro dell'area, Alfonso non si fida della presa e allontana di pugno.
8' Bartolomei prova un tiro cross dal lato destro dell'area di rigore. Il pallone, calciato con potenza ma poca precisione, si perde direttamente a fondo campo.
7' Chiaretti stoppa la sfera all'altezza nel cerchio centrale del campo ma viene attaccato fallosamente da Maiello. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Cittadella.
6' Prova ad affacciarsi nella trequarti del Frosinone il Cittadella con un lancio profondo di Salvi per Litteri. Krajnc con sicurezza stoppa di petto e fa ripartire l'azione.
5' Controllo non perfetto di Litteri che innesca la ripartenza di Mazzotta. L'esterno del Frosinone appoggia per Dionisi chiuso però dall'ottimo intervento di Iori.
4' Traversone di Kragl sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dionisi prolunga di testa ma nessun compagno di squadra riesce a raccogliere la sfera.
3' La formazione di Pasquale Marino avanza ancora con Dionisi che prova l'acuto sulla zona destra del campo. L'attaccante del Frosinone viene fermato ancora in corner.
2' Maiello si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone viene raccolto di testa da Litte che devia il pallone in calcio d'angolo. Frosinone ancora in avanti.
1' Frosinone subito in avanti con Kragl. Il centrocampista gialloazzurro viene attaccato fallosamente da Bartolomei. Ci sarà un calcio di punizione per la squadra di casa.
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Frosinone-Cittadella. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pasquale Marino muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in campo al Matusa. Frosinone in completo giallo con innesti azzurri, calzoncini e calzettoni gialli. Cittadella con la maglia granata, calzoncini e calzettoni granata.
19:42 4-3-1-2 invece per il Cittadella che schiererà Arrighini e Litteri in attacco supportati sulla trequarti a Chiaretti. A centrocampo Pasa vince il ballottaggio con Valzania.
19:41 Sono state ufficializzate le formazioni. Recupera Daniel Ciofani dall'influenza. Il numero 9 del Frosinone farà coppia in attacco con Dionisi mentre sulle ali agiranno Fiamozzi e Mazzotta.
19:35 "Andiamo a giocare contro la squadra più forte del campionato - ha dichiarato il tecnico del Cittadella Roberto Venturato in conferenza -. Loro vogliono tornare in serie A, credo che lo stiano dimostrando coi risultati. Sarà un esame molto molto importante. In questo momento hanno grande continuità".
19:34 Il tecnico del Frosinone Pasquale Marino ha analizzato la sfida in conferenza stampa: "Noi dobbiamo pensare a noi stessi, fa piacere poter guardare in casa altrui prima di giocare. Qualche gufata in casa d'altri si fa sempre. Giocare prima ci potrebbe dare maggiore spinta se i risultati delle altre non saranno entusiasmanti ma questo non deve metterci pressione".
19:33 Il Cittadella vuole rimanere il più a lungo possibile all'interno della zona playoff. Lontano dal "Tombolato" i granata però hanno vintolo solo 4 volte gonfiando la rete avversaria 13 volte su 39 complessive.
19:32 Occasione ghiotta per la formazione di Marino che davanti al pubblico amico ha conquistato 32 punti su 52. In caso di successo il Frosinone sarebbe primo da solo a +3 su Verona e SPAL.
19:31 La sfida di andata, disputatasi lo scorso 8 ottobre, ha visto il Frosinone imporsi 3-2 a Cittadella. A segno per i padroni di casa Chiaretti e Litteri, mentre per gli ospiti Pryyma, Paganini e Ciofani.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Cittadella, Monday Nigh della 29 giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras