Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
0-0
Chievo Verona
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Si conclude con un pari a reti bianche l'avventura in Serie A di Frosinone e Chievo. Tutti ad abbracciare Sergio Pellissier, che saluta il calcio giocato.
19:52 Fischia Di Mariano, non c'è più tempo! Finisce il match tra Frosinone e ChievoVerona, zero a zero il verdetto finale.
Fine 2° tempo
90'+2 CIANO! Sinistro a giro su calcio di punizione che non si abbassa a sufficienza: pallone che finisce direttamente sulle tribune dello Stirpe.
90'+1 Due minuti di recupero concessi da Di Martino.
90'
Fallo tattico di Rigoni, che frena la corsa di Maiello con una vistosa trattenuta. Il centrocampista dei clivensi viene sanzionato con il giallo da Di Martino.
88' Brivido Chievo: rischia la frittata Semper, che perde il pallone in uscita. Sfera che sfuma oltre la linea di fondo. Alza i decibel il pubblico di casa, che vuole la vittoria.
87' Altro spiovente teso calibrato da Beghetto: Ciofani è in agguato al centro dell'area, ma viene anticipato dal colpo di testa di Marco Andreolli.
85' Ancora cinque minuti prima dello scadere del tempo regolamentare. Sembra averne di più il Frosinone, il Chievo si chiude a protezione del pari.
84' Offensiva dei ciociari che si sviluppa da destra a sinistra: tiro-cross di Beghetto neutralizzato senza affanno da Semper. Applaude lo Stirpe.
82'
Esce dal campo anche Dionisi. Dentro al suo posto Trotta.
80' Lungo applauso per uno striscione esposto sugli spalti dedicato a Paolo Sammarco, che lascerà il Frosinone al termine di questa stagione.
79'
Molto nervoso al momento dell'uscita dal campo Pucciarelli, che lascia il posto a Juwara.
77' Terzo cambio in vista nelle fila del Chievo: Musa Juwara ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
76' DIONISI! Stacca più in alto di Rigoni e Frey e gira di testa nell'area piccola: pallone che si impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
75' Dionisi scherza con Rigoni: tunnel e sgasata tamponata ancora dalla difesa del Chievo. Sarà ancora corner per la banda di Baroni, che accenna il forcing.
73' L'ingresso di Ciofani ha restituito vigore alla fase offensiva del Frosinone, che banchetta ormai da diversi minuti nella metà campo del Chievo.
71' CIOFANI! Occasione per il neo-entrato, che frusta di testa a centro area sugli sviluppi del corner: deviazione impercettibile di Semper, che salva il risultato.
70' Ciano cerca l'uno-due al limite dell'area con Dionisi, César legge ancora bene e si frappone, rifugiandosi in calcio d'angolo. Torna a premere il Frosinone.
69' Sessantanovesimo in corso: ancora zero a zero tra Frosinone e ChievoVerona. Gara che in questa ripresa sembra essersi assestata su ritmi molto più bassi rispetto al primo tempo.
67' Rapido silent check che anche in questo caso conferma la decisione di Di Martino. Qualche dubbio su questa chiamata: sembra evidente il tocco di Depaoli.
66' Proteste del Frosinone per un presunto tocco con il braccio in area di Depaoli. Immagini al vaglio del VAR: al momento Di Martino non autorizza la ripresa del gioco.
64'
Qualche fischio al momento dell'uscita dal campo di Zampano, che lascia il posto a Daniel Ciofani.
62'
Confermato il cambio: Lucas Piazón rileva Vignato.
61' Di Carlo prepara l'ingresso di Lucas Piazón. Il maggiore indiziato per lasciare il posto all'ex Chelsea è Vignato, che oggi non ha brillato.
60' Sguardo in area di Maiello che scucchiaia con il destro per Zampano: diagonale di Jaroszynski, che pulisce l'area gialloblù con un colpo di testa.
59' Finezza di Vignato, che prolunga per Pucciarelli, strattonato da un avversario. Calcio di punizione nel cerchio di centrocampo per i clivensi.
58' Ritmi sensibilmente più bassi rispetto alla prima frazione. Squadre che pagano anche un po' di stanchezza. Serve una scossa, che può arrivare dai cambi.
56' Uscita di Bardi che si scontra fortuitamente con Capuano e rovina al suolo in maniera scomposta. Allarme subito rientrato, con l'ex Livorno che riprende posto tra i pali dopo pochi istanti..
54' Beghetto spintona Depaoli e allontana il pallone con un gesto di stizza. L'esterno giallazzurro viene subito richiamato da Di Martino, che lo invita alla calma.
52'
Ciano cerca l'aggancio volante ma frana addosso a César. Non ha dubbi il direttore di gara, che assegna una punizione al Chievo e ammonisce l'attaccante.
51' Body-check di Depaoli su Brighenti, che rimane a terra per alcuni istanti. Nessuna conseguenza grave per il difensore giallazzurro, che rivolge anche un cenno d'intesa alla propria panchina.
49' Rigoni prova a passare su Capuano, che sporca il pallone e concede la touche in zona d'attacco agli uomini di Domenico Di Carlo.
48' CIANO! Retropassaggio sanguinoso di Rigoni, prova ad approfittarne Ciano che perde l'attimo per il tiro e agevola la chiusura in corner di Frey.
46'
Fischia Di Martino, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Frosinone: finisce la partita di Luca Valzania, dentro al suo posto Maiello.
Inizio 2° tempo
18:52 Subito ritmi alti in avvio: Chievo che trova anche il vantaggio con il tap-in di Pellissier, non convalidato da Di Martino per offside con l'avallo del VAR. Il Frosinone prova a rispondere qualche minuto più tardi con un radente di Ciano che transita non lontano dal legno alla sinistra di Semper.
18:51 Duplice fischio di Di Martino, cala il sipario sulla prima frazione! Frosinone e Chievo vanno al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
43' Paganini si ritaglia uno spazio a destra e scucchiaia al centro: traiettoria troppo ampia per i compagni in area, Frey è appostato sul secondo palo e si appoggia di testa a Semper.
41' Dionisi converge verso l'interno del campo e viene sbilanciato da Jaroszynski, con un fallo secondo il direttore di gara, che interrompe il gioco.
40' Vignato cerca il break lungo l'out di sinistra ma subisce il raddoppio di Paganini, che aggancia il pallone in scivolata e concede la touche al Chievo.
38' Lancio di Jaroszynski per Pellissier, che prende il tempo ad Ariaudo sbracciando più del lecito. Puntuale il fischio di Di Martino, che assegna una punizione in zona difensiva ai ciociari.
36'
Depaoli è il secondo ad iscriversi alla lista dei cattivi: giallo per un intervento ruvido su Capuano. Il clivense era diffidato e salterà il primo impegno della prossima stagione.
35' Dieci minuti più l'eventuale extra-time all'intervallo. Non si sblocca il parziale tra Frosinone e ChievoVerona, che stanno giocando a viso aperto.
33'
Perfezionato il cambio: esce Dioussé, dentro al suo posto Burruchaga.
33'
Sprint di Pucciarelli che taglia fuori Luca Valzania: il centrocampista del Frosinone spende il fallo e rimedia il primo cartellino giallo della partita.
32'
Problemi per Dioussé, che ha già abbandonato il rettangolo di gioco. Primo cambio forzato per Di Carlo, già allertato Burruchaga che sta smettendo la pettorina.
31' Dioussé alimenta un'azione cervellotica dei clivensi con un fendente morbido da sinistra: Bardi esce con la giusta tempistica e blocca il pallone in presa alta.
30' Spiovente teso di Vignato per Marco Andreolli, anticipato di testa da Sammarco. Resta in pressione il Chievo, che batterà un corner da destra.
29' Vignato chiede il dai-e-vai a Pucciarelli e subisce lo sgambetto di Dionisi. Tocco illecito ravvisato dal direttore di gara, che comanda un piazzato in favore dei gialloblù.
28' PAGANINI! Lob delizioso di Ciano per Paganini, che scarica il mancino dall'interno dell'area: si oppone Frey, che devia il pallone in calcio d'angolo.
26' Palla in verticale di Valzania per Dionisi, che non riesce a concludere, complice l'azione di disturbo di César che scorta il pallone oltre la linea di fondo.
24' Paganini! Destro secco dalla trequarti che si impenna e sorvola il montante. Timide proteste di Dionisi, che lamenta un precedente fallo di mano di Andreolli al limite dell'area non ravvisato da Di Martino.
23' Grande aggancio nei pressi del lato corto dell'area di Camillo Ciano, che calibra in area un cross basso intercettato agevolmente da Adrian Semper.
22' Campanile di Jaroszynski sul quale non può arrivare Sergio Pellissier, circondato da tre difensori giallazzurri. Frosinone in crescita negli ultimi minuti.
21' Sul filtrante di Sammarco Ciano mette al centro un pallone con l'esterno raccolto in uscita bassa da Semper. Zero a zero il parziale dopo ventuno minuti.
19' Partita gradevole e ritmi piuttosto sostenuti fino a questo momento. Frosinone che si fa preferire sul piano del palleggio, Chievo sornione e pericoloso in ripartenza.
18' Jaroszynski alza il lob a beneficio di Vignato: anche in questo caso il tocco del polacco è impreciso e agevola la chiusura della difesa giallazzurra.
16' Bell'intercetto su Zampano di Dioussé che prova poi ad innescare il contropiede del Chievo: traccia interna del senegalese per Pucciarelli letta bene da Brighenti, che riconquista palla.
14' Rapido check del VAR che conferma l'offside di Pellissier. Sul ribaltamento di fronte Ciano cerca il jolly con un radente che transita non lontano dal legno e scivola sul fondo
13' Pellissier! Gol! Ma è fuorigioco! Tiro-cross con il destro da posizione defilata di Pucciarelli: pallone che diventa buona per Pellissier, che deposita il tap-in da un metro. Si alza però la bandierina dell'assistente: giudicata irregolare la posizione di partenza del capitano gialloblù.
12' Vignato imbuca per Pellissier, che guadagna il primo tiro dalla bandierina della partita. Area del Frosinone affollatissima dai saltatori clivensi.
11' CIANO! Sinistro ambizioso su calcio di punizione da distanza siderale: telefonata per Semper, che intercetta agevolmente il pallone rimettendolo subito in gioco.
9' Pellissier si sgancia dalla marcatura e riceve in verticale da Rigoni, ma dosa male la sponda con l'esterno per Pucciarelli. Riparte da dietro il Frosinone.
8' Break a sinistra di Beghetto che pennella in area per il taglio di Luca Paganini: legge bene César, che disinfetta l'area di rigore di prima intenzione.
6' Sponda di Pucciarelli per Pellissier che nasconde palla a Capuano: eccesso di foga del difensore giallazzurro, che tocca duro il capitano del Chievo.
5' Ciano! L'attaccante giallazzurro si fa carico del calcio di punizione e disegna una traiettoria a rientrare che taglia tutta l'area di rigore e finisce docile tra le braccia di Semper.
4' Sullo scarico da destra di Zampano Paganini sterza secco su Andreolli, che abbocca e commette fallo. Piazzato per il Frosinone che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
3' DIONISI! Prima conclusione della partita: Dionisi arma il destro dai venticinque metri e va direttamente in porta. Soluzione centrale, controllata da Semper.
2' Subito cori per Sergio Pellissier, oggi all'ultima da professionista. Il capitano clivense rivolge un applauso all'indirizzo dei tifosi ciociari presenti questa sera sugli spalti.
1' Fischia Di Martino, si comincia! È il Chievo a muovere il primo pallone della gara. Casacca gialla con inserti azzurri per il Frosinone, veneti in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:18 Qui Chievo: stop forzato per gli squalificati Barba e Stepinski, che restano fuori insieme a Rossettini e Schelotto. Di Carlo vara la difesa a tre con César, Andreolli e Frey. Depaoli e Jaroszynski sigilleranno sugli esterni la coppia Rigoni-Dioussé. Ultima da professionista per Pellissier, che guiderà l'attacco insieme a Pucciarelli, preferito a Meggiorini. Il raccordo sarà ancora Vignato.
17:16 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Frosinone gli indisponibili sono Gori, Chibsah e Salamon. "Vogliamo salutare con un piccolo regalo", ha detto alla viglia Baroni, che in difesa schiera Brighenti al fianco di Ariaudo e Capuano. Zampano e Beghetto sulle corsie, Sammarco in regia, rifornito da Paganini e Valzania. Va in panchina Ciofani, davanti sarà Ciano la spalla di Dionisi.
17:00 Il congedo dalla A, ma anche l'antipasto di una delle partite di cartello della cadetteria che verrà. Tutto questo è Frosinone-Chievo, che oggi allo Stirpe concluderanno il proprio cammino nella massima serie, in attesa di ricostruire dal basso, di nuovo da protagoniste. Prima però c'è da onorare un campionato che ha riservato non pochi travagli, per entrambe. Ecco perché chiudere con il sorriso avrebbe un forte valore simbolico, di rinascita e di rinnovate speranze. I ciociari cercano il colpo di coda per regalare ai tifosi la seconda vittoria tra le mura amiche dopo quella di aprile sul Parma. Veneti che dopo il k.o. casalingo con il Napoli (coinciso con l'aritmetica retrocessione in B) hanno raccolto cinque punti in altrettante gare, tra cui spicca il blitz dell'Olimpico contro la Lazio. Chievo tabù per i giallazzurri: clivensi sempre vittoriosi nei tre precedenti disputati sin qui in A. All'andata finì uno a zero con rete di Giaccherini, che ridestò (seppur vanamente) le speranze salvezza degli uomini di Di Carlo.
16:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Chievo, incontro valido per l'ultimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini