Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
1-0
Carpi
5' Dionisi  
Cronaca Formazioni
16:57 Il Frosinone vola al secondo posto in classifica, superando il Parma (che ha una gara in meno). Successo importante per la squadra di Longo.
16:57 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Dionisi fermo a terra dopo un contatto con Concas. Nulla di grave per l'ex Livorno, che viene colpito da Concas anche mentre è a terra.
90'+2 Adesso il Frosinone tiene il pallone vicino la bandierina. Paganini e Dionisi la tengono lì, il Carpi non riesce a togliere la sfera agli avversari.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
88'
Sostituzione per l'Avellino: fuori Chibsah, dentro Frara.
87' Pachonik scende sulla fascia destra e fa partire il traversone: nessun compagno impatta però il pallone, alla fine Ciano salva il Frosinone.
86' Cambio gioco per Melchiorri, che prima vince il rimpallo con Chibsah, poi vede Brighenti togliergli il pallone e commette fallo.
84' CIANO! Ancora un tentativo da punizione per l'attaccante del Frosinone: tiro molto insidioso, ma Colombi in tuffo dice ancora di no.
81'
Sostituzione per il Carpi: fuori Saric, dentro Verna.
80' PAGANINI! Spunto interessante dell'esterno del Frosinone, che converge al centro e calcia: palla fuori non di molto.
79' Ciano va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia destra: pallone tagliatissimo, ma nessun compagno riesce a colpire.
77' Palla in area per Dionisi, che controlla però con un braccio: sfuma una potenziale buona occasione.
76' LA STAFFILATA DI CIANO! Parte il numero 28 del Frosinone dal calcio di punizione dai venti metri: conclusione potentissima sul palo di Colombi, attento a deviare in angolo.
75'
Ligi interviene in scivolata su Koné e viene ammonito.
74' Cambio di gioco per Garritano, beccato però in posizione irregolare.
73' E' da qualche minuto che a Frosinone c'è una pioggia molto intensa. Potrebbe risentirne anche il terreno di gioco e la pesantezza della partita, dunque, per le due squadre. A quindici minuti dalla fine può contare anche questo.
72'
Sostituzione per il Frosinone: fuori Citro, dento Koné.
70' DIONISI! Riceve sulla sinistra, sfrutta l'errore di Pachonik ed entra in area. Il suo tiro viene deviato in angolo da Colombi.
69' Brosco serve Melchiorri sulla destra. Dionisi però va in ripiegamento e riconquista il possesso, strappando gli applausi del Benito Stirpe.
67'
Sostituzione per il Carpi: fuori Mbaye, dentro Mbakogu.
66' Mbaye protesta con Giua per un intervento di Gori. Per l'arbitro è tutto regolare.
63' Azione insistita del Frosinone. Dopo la rovesciata di Ciano, Dionisi imbecca Chibsah, chiuso benissimo.
61' Pillola statistica. Gli attaccanti del Carpi non trovano le misure e i tempi giusti: già quattro fuorigioco all'attivo. Mai colto in offside invece il Frosinone.
60' Ciano batte un angolo e pesca Ariaudo, che non riesce a colpire. Concas alla fine spazza via.
58' MBAYE! Pasciuti mette un pallone interessante per Mbaye, che sfiora soltanto e non riesce a direzionare.
57'
Sostituzione per il Carpi: Concas prende il posto di Jelenic.
56' Pachonik va al traversone morbidissimo. Sembrava facile la presa di Vigorito, che invece sbaglia l'intervento. Alla fine riesce comunque a salvarsi la difesa del Frosinone.
55' Garritano riceve sempre sulla destra. Il suo cross è preda di Vigorito.
53' Ciano resta a terra dopo un duro tocco su di lui. Nulla di grave per l'ex Napoli.
51' Stavolta Garritano sbaglia il cross. Saric era pronto in area, ma il ragazzo scuola Inter non lo trova col suo suggerimento.
50' Apertura a sinistra per Dionisi, che poi premia la sovrapposizione di Krajnc. Il suo cross viene ribattuto da Garritano, poi nel rimpallo l'ultimo tocco è del terzino del Frosinone: rinvio dal fondo.
48' Palla morbida per Chibsah, che cerca subito Citro. Passaggio ad alto coefficiente di difficoltà, la sfera non arriva all'ex Trapani.
47'
Krajnc trattiene evidentemente Saric e si becca l'ammonizione.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Carpi molto bene in questa fase. Meglio la squadra ospite, anche se il Frosinone è sempre più pericoloso.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' CITRO! Palla in profondità per l'ex Trapani, che decide di fare tutto da solo contro Brosco. Il suo mancino finisce di poco alto.
44' Solo una botta al ginocchio per Dionisi. Tira un sospiro di sollievo Moreno Longo, che ha già dovuto rinunciare a Ciofani poco fa.
42' Qualche problema fisico per Dionisi, fermo a terra vicino la bandierina.
40' Garritano crea superiorità, poi crossa per Sabbione. Il suo tiro è sulla traiettoria di Melchiorri, beccato in offside.
39' Il Carpi adesso sta giocando molto bene. Frosinone un po' schiacciato: i ciociari stanno concedendo il possesso agli ospiti.
37' SARIC! Sugli sviluppi del corner è Saric che impatta di testa ma spedisce di poco a lato.
36' Buon Carpi adesso. Jelenic trova lo spazio per sfondare a destra, poi sul suo spiovente interviene Paganini che si rifugia in angolo.
35'
Primo cambio forzato per il Frosinone: al posto di Ciofani entra Krajnc.
34'
Matteo Ciofani non ce la fa: il terzino del Frosinone è fermo a terra e sarà costretto ad abbandonare anzitempo il prato.
33' Pachonik va via a Chibsah sulla fascia, ma il suo traversone non trova compagnil
32' Dionisi va al cross dalla fascia, ma è troppo profondo per Ciano.
30' Melchiorri va in ripartenza, vince il contrasto con Brighenti e mette un cross teso. Ciofani però è freddissimo e di petto permette la presa semplice a Vigorito.
28' Lancio lungo per Melchiorri, ma Vigorito esce e addirittura di testa va in anticipo sull'ex Pescara.
26' Stavolta è Dionisi che prova l'azione personale, ma Mbaye in ripiegamento gli soffia il pallone.
25' Saric riparte a gran velocità, ma Ciofani commette un fallo tattico e viene graziato dall'arbitro: punizione, ma niente giallo.
24' Buono spunto di Brighenti, che va via in zona centrale, poi cerca Citro centralmente, anticipato però dalla difesa.
23' Jelenic cerca Melchiorri in verticale, ma Ciofani colpisce con un braccio. Punizione per il Carpi.
22' Ciofani chiede il triangolo lungo a Paganini. Il tocco di ritorno è troppo profondo e termina direttamente oltre la linea di fondo.
21' Ciano prova ad imbeccare Citro con un tocco morbido, ma Brosco accorcia velocemente e recupera la sfera.
19' Ciano batte la punizione ma sbatte su Garritano. La palla torna a lui, che salta l'avversario secco e va al cross. Colombi esce e anticipa tutti: sfera bloccata.
17' Azione laboriosa del Frosinone. Alla fine Paganini viene steso da Mbaye a venticinque metri dalla porta, leggermente defilato a destra: punizione interessante per i ciociari.
15' Jelenic riceve sulla destra. Il suo cross viene deviato, in area Melchiorri non ci arriva e Vigorito può bloccare.
13' Citro serve Ciano dopo la chiusura di Brosco. L'ex Napoli prova a difendere la palla, ma finisce a terra: per l'arbitro è tutto regolare, il fallo è poi di Ciano stesso per palla trattenuta lì al suolo.
11' Buono spunto di Garritano, che va via a Brighenti ma subisce la chiusura perfetta di Ariaudo.
9' Due palloni in campo. L'arbitro decide di fermare il gioco, tra le proteste di Citro che era scattato in profondità.
8' Buon suggerimento in area per Citro, scattato in posizione regolare. Tiro al volo da posizione defilata, blocca il portiere.
6' Gran cross di Paganini, che dalla destra mette un pallone d'oro sul secondo palo per Dionisi, con Pachonik sorprese. Controllo e tiro dell'ex Livorno, che batte il portiere!
5'
GOL GOL GOL! DIONISI PORTA IN VANTAGGIO IL FROSINONE!
4' Palla in profondità per Citro, chiuso subito bene da Pachonik.
3' Altra ottima chiusura di Ligi, di nuovo su un cross di Ciano. I centimetri dei difensori del Capri hanno sempre la meglio sulle palle alte.
2' Frosinone subito all'attacco. Angolo conquistato e battuto da Ciano, il cui traversone viene allontanato da Ligi.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:25 In casa Carpi solita formazione con tanti centrocampisti per fare densità in mezzo al campo. Antonio Calabro rinuncia a Mbakogu in attacco e sceglie Melchiorri al suo posto. Non sarà difesa a quattro, come si pensava, ma difesa a tre con Pachonik, Brosco e Ligi.
14:20 Note le formazioni ufficiali. Il Frosinone conferma in toto l'undici sceso in campo contro il Brescia. Dunque sarà 4-2-3-1. Moreno Longo deve rinunciare a Maiello, Soddimo, Bardi, Crivello e Daniel Ciofani, dunque si affida alle sue certezze. Ciano alle spalle di Citro, con Paganini e Dionisi ai lati.
14:15 L'obiettivo ad inizio stagione era una salvezza molto tranquilla, con possibilità di ambire a qualcosa in più cammin facendo. E quel qualcosa in più si chiamava play-off. A tre giornate dalla fine, però, per il Carpi è quasi impossibile e anche l'aritmetica oggi potrebbe condannarlo. Decimo in classifica e reduce da due punti nelle ultime quattro sfide, il team di Antonio Calabro - ne siamo certi - venderà cara la pelle.
14:10 I due k.o. rimediati per mano di Empoli e Cesena hanno frenato la corsa alla promozione diretta, ma il successo del primo maggio, in trasferta sul campo del Brescia, ha dato una iniezione di fiducia al Frosinone per questo finale di campionato. Terzo in classifica, il sodalizio di Moreno Longo è appena un punto indietro rispetto al Parma secondo, uno avanti al Palermo quarto e due al Venezia quinto. Insomma, la bagarre è apertissima. E, per tutti, è vietato sbagliare.
14:05 A tre giornate dalla fine, la Serie B ha decretato soltanto la prima squadra a conquistare la promozione, ossia l'Empoli. Poi è tutto aperto. Al Frosinone adesso resta un solo posto per volare in Serie A direttamente, oppure bisognerà provarci tramite i play-off. E in questo quarantesimo turno i ciociari sfideranno il Carpi, ormai senza obiettivi di classifica.
14:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Carpi, match valevole per la quarantesima giornata di Serie B.
Cronaca di Pierpaolo Matrone