Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
2-0
Brescia
29' Citro
76' Dionisi
 
Cronaca Formazioni
16:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:53 E poi finisce la partita! Successo pieno del Frosinone, che regola 2-0 il Brescia grazie alle reti di Citro e Dionisi, andandosi così a riprendere temporaneamente il primo posto della classifica.
Fine 2° tempo
90'+5 SODDIMO! Prova a calciare direttamente in porta una posizione defilata, ma non inquadra lo specchio!
90'+4 Si sta per chiudere una partita che dopo il raddoppio di Dionisi ha conosciuto la sua parola fine.
90'+3 CARACCIOLO! Sul corner che segue la palla esce fuori. Ripropone dentro Martinelli, con Caracciolo che gira sul primo palo. Sfera larga rispetto allo specchio.
90'+2 CARACCIOLO! Va lui a calciare la punizione, lasciando partire un missile di destro che trova i pugni di Bardi!
90'+1 Segnalato il recupero: quattro minuti. Si gioca fino al 94'.
90' Punizione per il Brescia! Dura entrata di Terranova su Torregrossa appena prima dell'area. Nessuna sanzione ma buona chance per i lombardi.
88' BEGHETTO! Sventola mancina da fuori area, con la palla che viene appena deviata da un ottimo Minelli in tuffo!
87' Dionisi riceve da D. Ciofani e punta l'area di rigore, non vedendo Beghetto e provando invece lo sfondamento solitario. Lo chiude Lancini.
86' CARACCIOLO! Risponde Bardi! Su un'azione di corner, calciato da Dall'Oglio, svetta Caracciolo. Impatto aereo dell'Airone, sul quale Bardi risponde mandando sulla traversa!
85'
Ultimo cambio anche nel Brescia. Lascia il campo Machin, al suo posto c'è spazio per Longhi.
84' DIONISI! Ancora lui! Tunnel a Dall'Oglio sulla linea di fondo, quindi punta l'area e calcia con il destro a giro, trovando la grande risposta di Minelli!
83'
Terzo e ultimo cambio nel Frosinone. Lascia il campo M. Ciofani, rimpiazzato da Crivello.
81'
ESPULSO MECCARIELLO! Intervento durissimo del difensore centrale, che ha puntato la caviglia di Dionisi, girato di spalle: Saia non ha dubbi ed estrae il rosso.
80' Meno di dieci minuti al termine della gara, che sembra ora già più decisa. Ariaudo salta su Torregrossa e commette fallo: punizione.
78'
Ammonito M. Ciofani! Furlan lo ha puntato ed ha tentato di saltarlo. Netta l'ostruzione, che gli è valsa il giallo di Saia.
77'
Soddimo dalla bandierina, palla spizzata da Brighenti al centro, con Dionisi reattivo a girare in rete dal secondo palo! Secondo cambio Brescia, intanto: fuori Cancellotti, dentro Dall'Oglio.
76'
GOL! DIONISI! Il raddoppio del Frosinone!
75' DIONISI! Sberla alta! Ottimo break di Maiello, che lo libera al limite dell'area. Il suo destro potente è deviato con il corpo da Meccariello: palla alta e angolo.
73' Nel frattempo si è rialzato Martinelli. Nonostante zoppichi un po', sembra in grado di proseguire.
72'
... e fuori Citro, rimpiazzato da Dionisi. Due cambi in una volta sola per il Frosinone.
72'
Doppio cambio per Longo. Dentro Soddimo per Ciano...
71' A terra Martinelli. Il centrocampista è rimasto a terra dopo uno scontro con Terranova su un calcio d'angolo. Entrano i sanitari.
70'
Primo cambio nel Brescia. Esce dal campo Gastaldello, al suo posto c'è Meccariello. Non dovrebbe cambiare nulla nella difesa lombarda.
68' Caracciolo non arriva sul cross di Martinelli! L'Airone manca l'impatto sul traversone e rimane a terra, arrabbiato per il fallo di Brighenti, secondo lui, ai suoi danni.
67' Spiovente di Machin nel cuore dell'area. Esce con i pugni Minelli ma la sfera resta lì: Bisoli si coordina per tirare ma manca del tutto il pallone.
66' Iniziativa di Furlan sulla sinistra che porta poi ad un corner a favore delle Rondinelle.
65' Bisoli perde il tempo per tirare sull'appoggio di Caracciolo al limite. Rientra su di lui Gori, che fa correre Beghetto. Tocco errato verso Citro, recupera Minelli.
64' Maiello strattona prolungatamente Bisoli a centrocampo. Gioco fermo e punizione per il Brescia.
63' Machin cerca l'appoggio su Torregrossa. Arriva in netto anticipo Brighenti, abile a chiudere così l'azione.
62'
Gastaldello ammonito! Intervento in gioco pericoloso ai danni di Ciano. Azione che prosegue, ma al termine di essa arriva il giallo. Era diffidato, salterà la prossima con il Cittadella.
60' Un quarto d'ora in questo secondo tempo. La sensazione è che un gol possa arrivare presto, sia da una parte che dall'altra.
59' TERRANOVA! Svetta lui più in alto di Lancini sul secondo corner di fila ciociaro. Non riesce però ad indirizzare bene e la palla si perde larga.
58' Pallone calciato nella mischia del centro. Ribatte fuori di testa un difensore ospite.
57' CITRO! La punizione è ribattuta fuori dalla difesa ospite. Gori propone a destra, dove c'è Citro: mancino al volo, respinto da Coppolaro in corner.
56' Coppolaro colpisce Citro, in possesso della sfera, alle spalle. Punizione per il Frosinone dalla trequarti.
55' Decisamente cresciuta la squadra ospite in questo secondo tempo. Il Frosinone, ora, è più basso sul campo.
53' LANCINI! Alle stelle. Brescia pericolosa, con Torregrossa bravo a tener palla e allargare a sinistra. Furlan calcia da fuori ma è subito ribattuto. Arriva Lancini che ci prova da fuori: palla altissima.
52' CARACCIOLO! Gira di tacco il buon cross di Bisoli da destra, arrivato dopo la combinazione con Cancellotti. Si distende e risponde prontamente Bardi!
50' GASTALDELLO! Si inserisce in corsa e sale in cielo per girare di testa il cross dalla bandierina. Palla che corre a lato del palo difeso da Bardi.
49' Brighenti anticipa Caracciolo! Anticipo decisivo del centrale di casa, che ferma il cross basso di Bisoli destinato a Caracciolo. Corner.
48' Si rialza Coppolaro, pronto a proseguire dopo il pestone fortuito ricevuto in precedenza da Ciano.
47' Cross di Machin da sinistra. Palla bassa al centro, letta facilmente da Ariaudo. Quindi Saia ferma il gioco perché c'è a terra Coppolaro.
46' Via! Si ricomincia con il primo possesso della ripresa mosso dal Frosinone. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:03 I giocatori delle due squadre stanno tornando ad occupare il loro posto sul terreno di gioco dello Stirpe. Ancora qualche istante e si ricomincerà.
15:46 Finisce qui il primo tempo di Frosinone-Brescia! Ciociari fino a qui in vantaggio per 1-0 grazie alla rete segnata da Citro alla mezz'ora. Ciociari che hanno sprecato anche altre occasioni ma sono comunque avanti.
Fine 1° tempo
45' Segnalato il recupero: aggiunti altri sessanta secondi. Si giocherà dunque fino al 46'.
44' BRIGHENTI! Da due passi manda fuori di testa! Palla respinta fuori dopo il corner. La recupera Gori, che ripropone bene al centro. Brighenti impatta di testa tutto solo da due passi ma manda fuori!
43' M. CIOFANI! Salva Minelli! Cross di Ciano dal lato sinistro dell'area. D. Ciofani fa sponda sul secondo palo per il fratello Matteo accorrente. Destro potente da posizione defilata: risponde Minelli. Corner.
42' CARACCIOLO! Ruba un pallone preziosissimo a Terranova in area di rigore, provando quindi a calciare. Scivola al momento del tiro di sinistro l'Airone: ne esce un passaggio per Bardi.
41' MACHIN! Ci prova da fuori area con il destro dopo essere stato servito da Bisoli. Conclusione mal impattata, che finisce alta di diversi metri.
40' CIANO! Cerca addirittura il gol olimpico dalla bandierina. Il suo mancino da destra rientra pericolosamente verso la porta di Minelli ma non scende abbastanza. Fuori.
39' Cross di Maiello dal lato sinistro. Cercava D. Ciofani in area, anticipato però di testa da Gastaldello. Corner per i ciociari.
38' A terra Caracciolo. L'Airone, dopo un contatto aereo, sembra aver avuto la peggio. Ma si rialza.
37' Lancini chiude Citro! Brutto errore dell'attaccante di casa, lanciato a tu per tu con Minelli. Traccheggia troppo il 20, che permette così a Lancini di tornare su di lui!
36' D. CIOFANI! Gori sventaglia con precisione a destra dove c'è Citro. Tentativo in solitaria che arriva in qualche modo a D. Ciofani: la punta si libera di Coppolaro e calcia sottomisura, trovando Minelli a far muro in uscita!
35' BISOLI! Buona azione ospite! Bisoli strappa in avanti, ricevendo poi il tocco di ritorno di Machin tra le linee. Prova a liberarsi per il sinistro, ribattuto in corner da Ariaudo.
34' Ancora Citro pericoloso! Lancini ha mancato il pallone, concedendo un'altra ripartenza che ha portato al tiro Citro. Mancino centrale, ribattuto da Minelli. Ma era già tutto fermo: fuorigioco.
33' Angolo per il Brescia, che non crea sviluppi immediati. Palla respinta fuori, per il nuovo cross di Cancellotti. Capisce tutto Bardi che fa sua la sfera in uscita.
32' CITRO! Ancora lui! Raccoglie l'ottimo cross da destra e impatta di testa, non riuscendo però né a dare potenza, né precisione, alla sfera. Tentativo largo.
31' Si stavano difendendo bene i lombardi ma lo scellerato passaggio di Coppolaro ha spalancato la strada alla veloce ripartenza ciociara.
30' Errore in impostazione: Coppolaro voleva servire Martinelli ma la passa a Ciano. Tocco profondo perfetto del fantasista, che libera Citro davanti al portiere: tocco morbido che si insacca sul secondo palo!
29'
GOL! CITRO! La sblocca lui ed il Frosinone è avanti!
28' Si spiegano Machin e Maiello dopo un contrasto di gioco. Non si stanno scambiando complimenti, i due: i compagni li separano.
27' Ciano manda direttamente in area di rigore un calcio di punizione dal lato sinistro. Caracciolo ribatte: Ciano, per andare a prendere di testa la sfera, commette gioco pericoloso. Punizione.
25' Ciano si allarga a sinistra e cerca lo scarico. Toccato duro da Martinelli: è calcio di punizione.
24' Machin scodella alto sull'inserimento di Bisoli. Legge bene l'azione Ariaudo, che raggiunge Bardi con il colpo di testa all'indietro.
22' Caracciolo si avventa su un pallone alto e viene affossato nel contrasto aereo da Terranova. Punizione per il Brescia.
21'
Ammonito Gori! Entrata dura in scivolata su Bisoli, toccato duro in ritardo. Primo giallo del match.
20' Chiude in scivolata Coppolaro! Sventagliata mancina di Beghetto su un pallone alto e pallone nel mezzo. Bell'intervento difensivo di Coppolaro in scivolata.
19' Doppio tentativo di Brighenti sul lato destro. Ci prova due volte dal limite ma sbatte due volte sull'avversario di fronte a lui.
18' Citro cerca spazio sulla destra, correndo in direzione dell'ottimo lancio di D. Ciofani. Esce con i tempi giusti in chiusura Coppolaro.
16' D. CIOFANI! Zampata del centravanti e palo! Cross di Beghetto da sinistra sul quale si inserisce con i tempi giusti la punta di casa. Tocco da due passi che si stampa sul palo!
15' Torregrossa messo giù da Terranova. Calcio di punizione fischiato però a favore dei ciociari.
13' Brescia che ci sta credendo maggiormente adesso. Dopo aver sofferto le iniziali sfuriate ciociare, ora le Rondinelle stanno prendendo campo.
11' CARACCIOLO! Che occasione! Azione bresciana sul lato sinistro, con Furlan che raccoglie e ripropone basso al centro. Caracciolo gira con il destro, trovando la risposta di Bardi con i piedi. Terranova poi, di testa, allontana la minaccia.
9' CITRO! Sfiora il vantaggio! Ciano chiude il triangolo con lui e lo manda davanti a Minelli: tentativo di esterno destro che però si infrange sull'esterno della rete!
8' Torregrossa non arriva sul cross profondo di Machin all'altezza del secondo palo. Si può notare in questi primi minuti come ambedue le squadre in realtà giochino schierate con il 3-4-1-2.
7' Citro! Azione in solitaria e caparbia sul lato mancino dell'area. Punta internamente e prova ad andare da solo, ma Minelli esce con i tempi giusti.
6' CITRO! Servito sulla fascia destra dopo la discesa di Ciano, sterza internamente e calcia di mancino. Tiro lento e basso: blocca a terra Minelli.
5' BEGHETTO! Si accentra da sinistra per calciare, ma la sua conclusione viene smorzata. Palla lenta oltre il fondo: corner.
4' Citro riesce a scippare il pallone dai piedi di Martinelli e si lancia in contropiede. Gastaldello lo tampona in modo ruvido, ma regolare.
2' Ciano trova spazio sul lato destro dell'area e va al cross al centro. Riesce a ribattere in qualche modo Gastaldello.
1' Via! Comincia la partita tra Frosinone e Brescia!
Inizio 1° tempo
14:58 Entrano in campo i giocatori di Frosinone e Brescia! Padroni di casa con la solita maglia tutta gialla, ospiti in maglia bianca bordata di blu.
14:50 I calciatori delle due compagini sono rientrati negli spogliatoi. Ancora dieci minuti circa e la partita avrà inizio.
14:40 Squadre sul prato dello Stirpe per le consuete fasi di riscaldamento, assieme anche agli arbitri, diretti dal signor Saia. Frosinone che ha bisogno di vincere per rilanciarsi in vetta, Brescia che vuole proseguire nel momento positivo.
14:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Longo recupera lo squalificato Ariaudo e Terranova dall'infortunio in difesa, mentre davanti tiene fuori Dionisi e gli preferisce Citro. Qualche piccolo cambio anche nel 3-4-2-1 di Marino: Somma non recupera, in difesa c'è Lancini. Machin trova posto a centrocampo a discapito di Dall'Oglio, di punta Caracciolo.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida dello Stirpe tra Frosinone e Brescia, valevole per la 18^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti