Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Frosinone
1-0
Brescia
38' Ariaudo  
Cronaca Formazioni
22:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Frosinone-Brescia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:25 Arriva il fischio finale di Chiffi che manda le squadre negli spogliatoi. Il Frosinone supera 1-0 il Brescia con un gol di Ariaudo e vola, momentaneamente, in vetta alla classifica insieme al Verona.
Fine 2° tempo
90'+6
Bardi tarda la battuta di un calcio di punizione in suo favore. Chiffi arriva e ammonisce l'estremo difensore del Frosinone che era diffidato e salterà il derby col Latina.
90'+5 CARACCIOLO!! BRESCIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'Airone svetta di testa e gira verso Bardi, bravissimo a volare e a togliere il pallone dalla porta.
90'+4
Ammonito anche Krajnc nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Finalmente verrà battuto il calcio d'angolo in favore del Brescia. Ultimi attacchi per le Rondinelle.
90'+3
ROSSO PER COLY!! BRESCIA IN DIECI!! Era già ammonito l'esterno sinistro del Brescia e dunque finirà anzi tempo la sua gara. Rondinelle in inferiorità numerica.
90'+2
DOPPIO GIALLO PER COLY!! Saltano i nervi in campo con il difensore del Brescia che ha una scaramuccia con Krajnc. Il direttore di gara estrae il secondo giallo per lui.
90'+1 CARACCIOLO!! OCCASIONE PER IL BRESCIA!! L'Airone si incarica della battuta del calcio da fermo, ma Bardi con un grande intervento riesce a togliere dalla porta.
90' Ingenuità di Sammarco che commette fallo ai danni di Bonazzoli proprio pochi centimetri prima dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore del Brescia da ottima posizione.
89' Azione in velocità del Frosinone con Daniel Ciofani che serve all'indietro Kragl. Il neo entrato perde palla commettendo fallo anche ai danni di un giocatore del Brescia.
88'
Azione confusa all'interno dell'area di rigore con Prce che commette fallo ai danni di un avversario. Il difensore del Brescia non è d'accordo con la decisione di Chiffi e riceve un'ammonizione per proteste.
87'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Soddimo, dentro Kragl.
86'
TERZO CAMBIO NEL BRESCIA: fuori Pinzi, dentro Ndoj.
85' Ariaudo vuole rientrare. Era già pronto all'ingresso in campo Russo che però ha indossato nuovamente la tuta. Sembra farcela l'autore del vantaggio del Frosinone.
84' Qualche problema fisico per Ariaudo che, in seguito all'occasione di qualche minuto fa, ha accusato un problema alla gamba destra. Potrebbe esserci un cambio per Marino.
83' Azione personale di Matteo Ciofani che parte palla al piede e allarga poi per Mokulu. L'attaccante del Frosinone viene pescato dall'assistente in fuorigioco.
82' Pinzi riceve da Mauri e prova il suggerimento in verticale verso Caracciolo che però non aggancia favorendo il recupero della difesa del Frosinone.
81' Sugli sviluppi del calcio di punizione. Ariaudo riceve un traversone di Soddimo e colpisce di testa. Arcari non ha problemi a bloccare il pallone in presa alta.
80'
Intervento falloso di Pinzi ai danni di Sammarco. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce il centrocampista del Brescia.
79' Mazzotta percorre la fascia sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro dove però c'è Fontanesi che con ottima scelta di tempo pulisce l'area di rigore.
78'
SECONDO CAMBIO NEL BRESCIA: fuori Untersee, dentro Camara.
77' Continua a premere sull'acceleratore il Brescia con Coly che va al traversone verso Caracciolo. Il suo colpo di testa però è impreciso con il pallone che si perde sul fondo.
76' Soddimo recupera palla sul versante sinistro del campo e subisce la scorrettezza di Untersee. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Frosinone nella sua metà campo.
75' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ariaudo interviene in anticipo di testa per Bardi. Il portiere del Frosinone non riesce ad evitare un nuovo corner.
74' Che rischio per Mazzotta che, nel tentativo di servire all'indietro verso Bardi, mette il pallone direttamente in calcio d'angolo. Continua a spingere il Brescia.
73' Traversone di Lancini dalla corsia destra del campo. Matteo Ciofani sceglie benissimo il tempo dello stacco e con un preciso colpo di testa allontana la minaccia.
71' Prova ad addormentare il gioco il Frosinone con Soddimo. Il numero 10 della formazione di Marino, indietreggia sul lato sinistro del campo e serve all'indietro Ariaudo.
70' Untersee avanza sul lato destro del campo, salta Mazzotta e prova il traversone verso il centro dell'area. Bardi in uscita bassa fa suo il pallone.
69'
PRIMO CAMBIO NEL BRESCIA: fuori Bisoli, dentro Caracciolo.
68' Intervento falloso di Fiamozzi ai danni di Martinelli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Brescia all'altezza della trequarti.
66' Soddimo prova la battuta sugli sviluppi del calcio da fermo. La sua conclusione si perde sul muro difensivo del Brescia eretto per l'occasione da Arcari.
65' Soddimo recupera un suggerimento non preciso di Lancini e parte in velocità. Lo stesso difensore del Brescia commette fallo e Chiffi assegna un calcio di punizione per il Frosinone.
64' Fiamozzi appoggia all'indietro verso Matteo Ciofani. Il difensore del Frosinone va al cross verso il centro dell'area. Attenta la retroguardia del Brescia che allontana.
63'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Frara, dentro Gori.
62' Bisoli serve Untersee sulla destra. L'esterno destro scarica all'indietro per Lancini, ma il suo traversone verso il centro viene raccolto dalla difesa del Frosinone.
60' Sfortunato il Brescia in questo quarto d'ora di ripresa. La formazione di Cristian Brocchi ha già colpito due traverse, prima con Bisoli e poi con Bonazzoli.
59' TRAVERSA DI BONAZZOLI!! BRESCIA ANCORA VICINO AL PAREGGIO!! Cross dal fondo di Untersee per l'attaccante delle Rondinelle che svetta su Matteo Ciofani e colpisce di testa. Il pallone sbatte ancora sul legno.
58' Bell'apertura di Martinelli sulla sinistra per Coly che guadagna il fondo e crossa al centro. Bonazzoli non aggancia, Mazzotta di petto serve all'indietro per Bardi.
57' Mokulu riceve palla sulla corsia di sinistra. Lancini alle sue spalle non gli lascia scampo e con il corpo riesce a sbilanciare regolarmente l'attaccante del Frosinone.
56' Prova a far salire l'intensità del gioco il Brescia nel tentativo di mettere in difficoltà la retroguardia di un Frosinone che attende con ordine quando deve difendere.
55' Frosinone in attacco con Daniel Ciofani che riceve palla spalle alla porta in area di rigore. L'attaccante prova un colpo di tacco senza successo. Palla recuperata da Arcari.
54' Nuovo fischio di Chiffi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Frosinone all'altezza della linea mediana del campo.
53' TRAVERSA DI BISOLI!! BRESCIA VICINO AL PAREGGIO!! Bonazzoli si incarica della battuta del calcio da fermo, il centrocampista stacca di testa con il pallone che sbatte sul montante alto della porta di Bardi.
52' Intervento falloso di Matteo Ciofani ai danni di Bonazzoli. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore del Brescia dal lato destro del campo.
51' Sponda di Mokulu per Sammarco che prova un suggerimento verso il centro dell'area di rigore ma calibra male il passaggio. Pallone che termina docile fra le braccia di Arcari.
50' OCCASIONE PER IL BRESCIA!! Bella combinazione fra Bonazzoli e Martinelli con il primo che mette un cross teso in area di rigore. Mauri in scivolata non arriva all'appuntamento con il pallone.
49' Frosinone in avanti con un colpo di testa di Frara per Daniel Ciofani che prolunga subito per Mokulu. L'attaccante della formazione di casa fallisce la conclusione, successivamente Untersee libera su Mazzotta.
48' Sammarca allarga il gioco sulla destra per Fiamozzi che prova una giocata ma finisce per perdere il pallone grazie alla chiusura vincente da parte di Coly.
47'
Coly ferma con una scorrettezza la ripartenza di Soddimo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce l'esterno del Brescia.
46' Pinzi prova ad impostare l'azione per Martinelli sulla corsia di destra. Il suo suggerimento è impreciso con il pallone che si perde direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:33 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Frosinone-Brescia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Cristian Brocchi muovere il primo pallone della ripresa.
21:32 Squadre in campo al "Matusa" per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 Ecco il fischio finale della prima frazione di gara di Chiffi. Frosinone avanti 1-0 sul Brescia grazie al gol di Ariaudo. Padroni di casa che avevano fallito un rigore con Daniel Ciofani.
Fine 1° tempo
45' Si chiuderà senza recupero il primo tempo fra Frosinone e Brescia al "Matusa". Padroni di casa che sono sempre avanti 1-0 sulla formazione allenata da Cristian Brocchi.
44' Bisoli riceve da Bonazzoli e prova il traversone verso il centro dell'area. Il pallone però, calciato con troppa imprecisione, si perde direttamente a fondo campo.
43' Prova a far girare il pallone il Brescia nel tentativo di scardinare la difesa del Frosinone che attende nella propria trequarti e chiude ogni spazio in avanti.
42' Untersee serve Bonazzoli che si allarga sulla fascia destra. L'attaccante del Brescia viene però chiuso da Sammarco, bravo a fargli rimpallare il pallone addosso e a guadagnare la rimessa dal fondo.
41' Accelerazione di Untersee che viene fermato da Sammarco all'altezza della linea mediana del campo. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore del Brescia.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara. Il Frosinone, che prima aveva fallito un rigore con Daniel Ciofani, è avanti sul Brescia per 1-0 grazie ad Ariaudo.
39' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone viene colpito prima da Krajnc e poi da Daniel Ciofani e sbatte sul palo. Sulla ribattuta Ariaudo è più reattivo di Coly e mette in gol.
38'
GOL DI ARIAUDO!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!
37' Finte di Soddimo che supera Untersee e serve sulla sinistra Mazzotta. L'esterno sinistro del Frosinone prova il traversone. Lancini devia in calcio d'angolo.
36' Frosinone in avanti con Mazzotta che supera in velocità Untersee e serve in area di rigore Frara. Il centrocampista della formazione di casa prova la conclusione di punta ma il pallone si perde sul fondo.
35' Siamo già dall'altra parte con Daniel Ciofani che riceve in area, si gira e calcia verso Arcari. La sua conclusione è troppo debole e il pallone viene recuperato dal portiere del Brescia.
34' Mauri riceve in area di rigore, stoppa di petto, si gira e calcia in porta trovando la via del gol. Il gioco però è fermo per un fallo dell'ex laziale ai danni di Ariaudo.
33' Mazzotta serve Soddimo che si sistema il pallone e va al traversone verso il centro dell'area. Lancini aspetta che arrivi il lancio per stoppare elegantemente di petto.
32' Martinelli prova ad impostare all'altezza della linea mediana del campo. Ottimo però è il pressing di Frara che riesce a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione.
31' Intervento duro di Mauri ai danni di Mazzotta. Chiffi ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Frosinone all'altezza del lato sinistro del campo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questo primo tempo. Risultato sempre fermo sullo 0-0 fra Frosinone e Brescia con la formazione di casa che ha fallito un calcio di rigore con Daniel Ciofani.
29' Lancio profondo di Pinzi verso Bonazzoli. L'attaccante del Brescia non può raccogliere il suggerimento del compagno. Matteo Ciofani arriva sul pallone e di testa serve all'indietro per Bardi.
28' Brescia in avanti. Coly riceve un cambio di gioco di Pinzi sul lato sinistro ed effettua un cross teso dal fondo. Bardi in tuffo riesce a neutralizzare il pallone.
27' Sponda di Mauri su un calcio di punizione di Lancini che favorisce l'inserimento di Untersee. Ariaudo senza problemi spazza il pallone il più lontano possibile.
26'
Intervento scomposto di Soddimo ai danni di Bisoli. Chiffi arresta il gioco per assegnare un calcio di punizione in favore del Brescia e ammonire il calciatore del Frosinone.
25' Soddimo riceve una rimessa laterale di Mazzotta, si gira e calcia di prima intenzione dalla distanza. La sua conclusione è imprecisa e si perde sul fondo senza spaventare Arcari.
24' Frara riceve all'indietro da Fiamozzi e prova il traversone verso il centro dell'area. Il cross del capitano del Frosinone viene respinto dalla schiena di un avversario.
23' Capovolgimento di fronte con Mauri che riceve un cross basso di Coly e prova la conclusione di prima intenzione. Bardi si stende sulla sua destra e blocca a terra.
22' Inserimento di Frara per vie centrali. E' ottimo l'intervento di Pinzi che in scivolata riesce a sottrarre il pallone al suo avversario in maniera regolare.
21' Sammarco non è d'accordo con la scelta di Chiffi e protesta vistosamente. Il direttore di gara redarguisce il numero 10 del Frosinone in maniera decisa.
20' Soddimo prova a superare Bisoli sulla sinistra. Il centrocampista del Brescia si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando un calcio di punizione a favore.
19'
Intervento in scivolata di Bisoli ai danni di Krajnc. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce il centrocampista del Brescia.
18' Frara si allarga sulla corsia di destra. Il capitano del Frosinone si trascina il pallone direttamente a lato. Si ripartirà da una rimessa laterale per il Brescia.
17' Frosinone ancora in possesso del pallone con Mokulu che si allarga sulla destra, guadagna il fondo e mette un pallone a rimorchio recuperato da Coly, bravo ad anticipare Fiamozzi.
16' Pallone profondo di Bisoli per la testa di Bonazzoli. L'attaccante del Brescia prova la sponda per Untersee senza però dare precisione al pallone che si perde a lato.
15' Lancio lungo di Bardi per Mokulu che si era liberato bene sulla destra. L'attaccante del Frosinone però fallisce l'aggancio con la sfera che viene recuperata da Arcari.
14' Frosinone in possesso del pallone in questo frangente del campo ma il Brescia riesce a chiudere bene tutti i varchi di passaggio alla formazione di Pasquale Marino.
13' SAMMARCO!! Dopo un palleggio grazioso di Mokulu, il centrocampista del Frosinone calcia dalla distanza con il pallone che si perde di poco fuori sul fondo.
12' Intervento falloso di Bonazzoli su Ariaudo che era intervenuto in anticipo. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore del Frosinone sulla linea difensiva.
11' DOPPIO INTERVENTO DI ARCARI!! Daniel Ciofani si presenta dal dischetto ma la sua conclusione viene respinta da Arcari. Lo stesso attaccante si presenta sulla ribattuta e calcia di prima intenzione trovando però un nuovo grandissimo intervento dell'estremo difensore bresciano.
10' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!! Accelerazione di Mokulu che entra in area e viene atterrato da Pinzi. Chiffi non ha dubbi e assegna la massima punizione per la squadra di casa.
9' Avanza il Brescia con Coly che serve in orizzontale Pinzi. L'ex centrocampista dell'Udinese calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
8' Nuovo errore questa volta di Lancini che innesca la rapidità di Mokulu. L'attaccante del Frosinone prova il passaggio verso Daniel Ciofani, Fontanesi recupera.
7' Errore in fase di impostazione di Bardi che serve direttamente Mauri sulla sinistra. L'ex Lazio però sbaglia il passaggio verso Bonazzoli con il pallone che si perde sul fondo.
6' OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Calcio d'angolo teso di Soddimo in area di rigore. Untersee di testa riesce a deviare il pallone che termina ancora sul fondo. Nuovo tiro dalla bandierina.
5' Siamo già dall'altra parte con Mokulu che riceve un lancio dalle retrovie e prova a sfuggire sulla sinistra. Fontanesi riesce a deviare in fallo laterale.
4' Bell'incursione centrale di Untersee. L'esterno del Brescia prova la conclusione di sinistro, ma calcia troppo debolmente. Pallone che si perde a fondo campo.
3' Frara serve Daniel Ciofani in area di rigore. Alle sue spalle però fa ottima guardia Fontanesi che gli soffia il pallone e fa ripartire la formazione di Cristian Brocchi.
2' Verticalizzazione di Krajnc per Mokulu. L'attaccante del Frosinone viene anticipato da Prce all'altezza del limite dell'area di rigore. Untersee poi mette in fallo laterale.
1' Mazzotta imposta l'azione sulla sinistra poi apre il gioco per Soddimo. Il numero 10 del Frosinone cerca il suggerimento profondo in area di rigore, svetta la difesa del Brescia.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Frosinone-Brescia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pasquale Marino muovere il primo pallone del match.
20:30 Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia dell'hotel Rigopiano.
20:27 Squadre in campo al "Matusa". Frosinone con la tradizionale divisa gialla con innesti azzurri, calzoncini e calzettoni gialli. Brescia con la maglia blu con "V" bianca, calzoncini e calzettoni blu.
19:48 3-5-1-1 invece per Cristian Brocchi con Mauri sulla trequarti alle spalle dell'unica punta che sarà Bonazzoli. Caracciolo invece partirà dalla panchina.
19:47 Sono state ufficializzate le formazioni. Frosinone in campo con il 3-4-1-2 con Mokulu in attacco insieme a Daniel Ciofani e Soddimo alle spalle. Sulla destra debutto per Fiamozzi.
19:35 Queste invece le parole del mister del Brescia Cristian Brocchi: "Voglio vedere una squadra che si aiuta a vicenda, che lotta e ha voglia di vincere. Chi avrà la chance di giocare deve sfruttarla bene. Non dobbiamo sentirci battuti e dobbiamo dare filo da torcere al Frosinone".
19:34 "Credo che abbiamo ampi margini di miglioramento e dobbiamo lavorare per questo - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico del Frosinone Pasquale Marino -. Tre punti saranno importanti anche in ottica derby perché è chiaro che preparare un derby arrivando da una vittoria ti permette di lavorare con entusiasmo durante tutta la settimana".
19:33 Sconfitta casalinga per il Brescia che sabato scorso al "Rigamonti" è stato battuto dall'Avellino di Novellino. Le reti per gli irpini sono state realizzate da Ardemagni.
19:32 Il Frosinone ha iniziato il 2017 con una sconfitta in casa dell'Entella. I gialloazzurri, in vantaggio per quasi tutto il match, sono stati battuti per 2-1 con due reti nel recupero.
19:31 La gara di andata al "Rigamonti" si è conclusa 2-0 per il Brescia grazie ai gol di Morosini, passato al Genoa nel mercato di gennaio, e di Andrea Caracciolo.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Brescia, anticipo del venerdì della 23a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras