Menù Notizie
Serie B EUROBET (2014-2015)

Frosinone
1-0
Brescia
51' Ciofani Daniel  
Cronaca Formazioni
22:28 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Il Leoni gialloblù si riaffacciano prepotentemente alla serie cadetta e mettono in cascina i primi tre punti della stagione mentre il Brescia, a causa della penalizzazione estiva di tre punti, non sfrutta l'occasione per annullarla. A tutti voi, da parte di Alberto Forestieri, l'augurio di una serena notte.
22:26 Grande gioia sugli spalti del Matusa. I giocatori esultano sotto la Curva Nord, ricevendo gli scroscianti applausi dei propri tifosi.
22:23 E' finita! Il Frosinone inizia nel migliore dei modi il proprio campionato, sconfiggendo meritatamente per 1-0 il Brescia, autore di una prestazione sottotono. Il gol decisivo è stato realizzato al sesto minuto del secondo tempo dal bomber Daniel Ciofani.
Fine 2° tempo
90'+4 Malinteso tra Zappino e un difensore. L'estremo difensore, in fase di uscita, si scontra col compagno di squadra e perde la sfera. Caracciolo non ne approfitta e la difesa gialloblù, in qualche modo, evita il pareggio in extremis.
90'+1
Contatto in area del Brescia tra Benali e Curiale. L'attaccante del Frosinone cade a terra, ma Di Paolo lascia proseguire. Fischi del pubblico ad indirizzo del direttore di gara, che poco dopo mostra il giallo a Soddimo per proteste.
90' Saranno quattro i minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
90'
Nel Frosinone è il difensore Russo ad uscire per far posto a Bertoncini.
89'
Due cambi in contemporanea. Nel Brescia, Bertoli lascia spazio a Gargiulo.
88' Timido destro da fuori area di Curiale. Pallone che termina abbondantemente a lato sulla sinistra di Minelli.
88' Squadre stanche e, di conseguenza, lunghe. Il Brescia cerca in qualche modo di portarsi in avanti, ma manca di brillantezza palla al piede.
85'
Ammonito anche Damiano Zanon, reo di aver ostruito irregolarmente Morosini, lanciato in velocità sulla sinistra.
84' Sei minuti più recupero al termine della gara. Il Frosinone, che ha speso moltissimo, cerca di amministrare il prezioso vantaggio.
84'
Morosini ferma la ripartenza di Frara con un brutto fallo da dietro. Cartellino giallo, potenzialmente arancione, per il centrocampista del Brescia.
81' Soddimo vede fuori dai pali Minelli e prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
76' MOROSINI! Grande occasione per il Brescia e brivido per i padroni di casa. Il centrocampista trova un varco sulla destra e fa partire un potente destro in diagonale, ma non inquadra la porta di un soffio.
74' Frosinone assoluto padrone del campo in queste fasi di gioco. Le sostituzioni di Iaconi non sembrano aver dato i frutti sperati.
72' Provvidenziale salvataggio di Di Cesare dopo una clamorosa papera di Minelli, che manca completamente la presa in uscita alta su un rilancio di Frara. Il difensore bresciano salva sulla linea.
71' PALO! Palo pieno colpito dal nuovo entrato Soddimo! Grande azione in velocità del Frosinone con Soddimo il quale, dopo aver recuperato palla sulla trequarti, scambia con Curiale al limite dell'area. Dopo aver ricevuto palla, il 10 del Frosinone conclude potentemente di sinistro e colpisce in pieno il legno sulla destra di Minelli.
70' Prova ad uscire dal pressing il Brescia con Scaglia, che si dirige palla al piede verso l'area avversaria e tenta la conclusione dai venti metri, senza inquadrare la porta difesa da Zappino.
69'
Esce, fra gli applausi, Masucci. Al suo posto Danilo Soddimo. L'anno scorso 20 presenze e 1 gol per il numero 10 del Frosinone.
66' Ciofani, nonostante la stazza fisica (190 cm per 82 kg), sta mostrando una condizione atletica invidiabile. L'ex attaccante del Gubbio è un pericolo costante per la difesa bresciana.
64' CIOFANI! Vicinissimo al 2-0 il Frosinone! Tiro cross, apparentemente innocuo, di Zanon dalla destra. Il pallone segue una traiettoria strana, si abbassa improvvisamente e colpisce in pieno la traversa. Ciofani è il più lesto ma fallisce il tap-in in scivolata, spedendo alta la sfera.
63'
Contromossa di Iaconi, che inserisce Morosini al posto di uno spento Olivera.
63'
Stellone sostituisce Dionisi, che ha speso tantissimo, ed inserisce Curiale.
61' Strana scelta di Zappino, che lascia perplessa tutto lo stadio. L'estremo difensore gialloblù, come se fosse un terzino sinistro, esce dalla porta nel tentativo di anticipare Bertoli. L'esterno bresciano salta il portiere senza particolari problemi e crossa al centro, ma non trova nessun compagno.
59' I padroni di casa sembrano accusare i primi segni di stanchezza, dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi, ma soprattutto dopo il gol del vantaggio di Ciofani. Evidentemente Mister Stellone potrebbe aver chiesto ai suoi di gestire le energie per mantenere il vantaggio.
58' Prova a riaffacciarsi in avanti il Brescia dopo il gol dello svantaggio, ma al momento le Rondinelle non sono riuscite a creare nulla di pericoloso.
57'
Primo cambio nelle file del Brescia. Iaconi, visibilmente insoddisfatto, fa uscire il 20enne Ntow. Al suo posto un altro giovanissimo, Racine Coly, 18 anni e sette presenze nella scorsa stagione.
55' Applauso incoraggiante di Caracciolo nei confronti del giovane ghanese Ntow, cresciuto nelle giovanili del Brescia, apparso in difficoltà nelle ultime giocate.
51' Passano meritatamente in vantaggio i padroni di casa con il loro bomber Daniel Ciofani, che approfitta dell'ennesimo buco lasciato in difesa dal Brescia, inserendosi centralmente e scagliando un potente destro sulla sinistra dell'incolpevole Minelli. Cambia il parziale al Matusa: Frosinone 1, Brescia 0.
51'
DANIEL CIOFANI! RETE! HA SEGNATO IL FROSINONE!
49' Gioco momentaneamente fermo. Scaglia rimane a terra dopo uno scontro aereo fortuito con Masucci. Sembrano non esserci particolari problemi per il centrocampista bresciano, che fortunatamente si sta già rialzando. Nel frattempo, lo staff medico delle Rondinelle sta lavorando per rimettere in sesto Di Cesare, dolorante a bordo campo.
48' Troppo lenta la manovra orchestrata da Ruben Olivera. L'ex centrocampista della Juventus non riesce minimamente a velocizzare l'azione dei suoi.
46' Inizia subito con un errore del Brescia il secondo tempo. Zambelli non si intende con un compagno e regala banalmente un fallo laterale al Frosinone.
Inizio 2° tempo
21:33 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo. Le due squadre sono già disposte all'interno del campo. Non ci saranno cambi nelle due formazioni iniziali.
21:32 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:17 Finisce qui un bellissimo primo tempo, in cui il Frosinone ha fatto la partita, mentre il Brescia ha cercato di giocare di rimessa, riuscendo ad impensierire la difesa gialloblù solamente con Corvia nei primi minuti. Si prospetta un secondo tempo molto interessante!
Fine 1° tempo
45'
Giallo a gioco fermo per Budel, che ha esagerato con le proteste al rientro negli spogliatoi.
44' DIONISI! Bellissima azione del Frosinone sulla destra, con Paganini che corre palla al piede e serve perfettamente in profondità Dionisi. La conclusione rasoterra dell'attaccante viene intercettata alla grande da Minelli, che salva nuovamente i suoi in corner.
43' Le Rondinelle, finora, sono letteralmente bloccate a centrocampo. Corvia e Caracciolo, di conseguenza, sono troppo isolati là davanti, mentre la difesa fatica parecchio, soprattutto sulle palle inattive.
42' Il 4-4-2 dei padroni di casa è molto ordinato. Zanon e Crivello controllano bene la fase difensiva e non esitano a proporsi in avanti, mentre Gucher gioca più avanzato rispetto a Frara, fungendo da sostegno per Dionisi e Ciofani, entrambi molto vivaci in attacco.
41' Scaglia cerca il gol direttamente da calcio d'angolo. Tentativo apprezzabile, ma ovviamente il pallone non centra la porta di Zappino.
39'
Cartellino giallo, giusto, per Paganini, reo di aver simulato all'interno dell'area di rigore del Brescia. Ottima, fin qui, la direzione di gara del Sig. Di Paolo.
37' Ciofani scatta in posizione regolare, ma il passaggio in profondità di Dionisi e leggermente lungo ed il pallone termina fra le mani di Minelli.
37' Debole destro di Scaglia da fuori area. Nessun problema per Zappino.
35' MIRACOLO DI CARACCIOLO! Soffre il Brescia, ancora su calcio d'angolo! Blanchard svetta nuovamente di testa e batte Minelli, ma trova il provvidenziale Caracciolo sulla linea di porta, che impedisce al pallone di varcare la linea.
32' Ntow, spostatosi temporaneamente a destra, si accentra palla al piede e cerca la conclusione mancina dal limite dell'area. Pallone sul fondo. Un po' troppo egoista, finora, il laterale ghanese del Brescia.
31' Grande azione personale di Gaetano Masucci, che semina il panico sulla sinistra, entra in area e prova la conclusione in porta. Decisivo l'intervento di Budel, a deviare il pallone in calcio d'angolo.
28' PAGANINI! Gran destro da lontano del giovane laterale destro. Bellissima la risposta di Minelli, che salva in angolo la sua squadra.
27' L'Airone Caracciolo si coordina perfettamente e prova il tiro al volo dal limite dell'area, ma il sinistro non è il suo piede e la sfera termina alta.
26' Gli ospiti provano ad alzare il proprio baricentro, ma la manovra di gioco è ancora piuttosto lenta.
23' CIOFANI! Ancora lui! Colpo di testa perfetto, ma troppo centrale, del centravanti. Minelli blocca senza particolari problemi.
22' CIOFANI! Altra palla gol per i Leoni gialloblù. Il calcio di punizione di Bucher, rasoterra, viene smorzato dalla barriera. Il pallone ballonzola pericolosamente a centro area. Si avventa come un falco Ciofani ma è bravissimo Minelli ad arrivare in uscita bassa un istante prima dell'attaccante.
20'
Primo giallo della gara per Di Cesare, intervenuto in ritardo su un avversario. Punizione da posizione interessante per il Frosinone.
19' Continua a sbracciarsi in panchina Ivo Iaconi, ma al momento le Rondinelle non riescono a cambiare l'inerzia della gara.
17' Incessanti i cori da parte dei tifosi gialloblù, soddisfatti di questo inizio convincente del Frosinone.
16' DIONISI! Grande occasione per il Frosinone! L'ex attaccante del Livorno riceve palla dalla sinistra da Masucci e, lasciato eccessivamente libero nell'area di rigore bresciana, prova la conclusione mancina in diagonale, ma schiaccia troppo la sfera, che termina la sua corsa sul fondo.
14' NTOW! Discesa sulla sinistra del ghanese che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore, opta per la conclusione in porta invece di servire i compagni al centro. La conclusione è potente, ma il pallone si alza troppo sopra la traversa.
13' Brutto fallo di Olivera a centrocampo. Il centrocampista del Brescia viene graziato dal direttore di gara. La partita finora è stata estremamente corretta.
12' Visibilmente insoddisfatto Ivo Iaconi, che continua a dare indicazioni ai suoi giocatori dalla panchina.
10' Decisamente meglio il Frosinone in questi primi dieci minuti. Gli uomini di Stellone sono scesi in campo con un atteggiamento più propositivo rispetto agli avversari. Ma l'occasione più nitida, finora, è stata quella di Corvia nell'unico affondo ospite.
7' BLANCHARD! Perfetto stacco di testa del difensore gialloblù, lasciato inspiegabilmente libero da Olivera a centro area. La mira non è delle migliori ed il pallone termina a lato.
6' Pericoloso il Frosinone su calcio d'angolo! Ciofani cerca di intervenire in maniera decisiva ma non riesce a calciare verso la porta avversaria. Il pallone rimane qualche secondo in zona pericolosa al centro dell'area, poi la difesa del Brescia in qualche modo riesce a liberare.
5' Ancora il vivace Dionisi controlla la sfera nei pressi della trequarti campo e prova direttamente il tiro in porta, ma la conclusione viene respinta dalla difesa.
3' CORVIA! Vicinissimo al gol il Brescia. L'attaccante romano riceve un pallone dall'out di destra e, defilato rispetto alla porta, calcia al volo cercando di incrociare sul palo lontano. La sfera termina a lato di un soffio. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Zappino.
2' Ottimo intervento difensivo di Di Cesare, bravo ad anticipare il velocissimo Dionisi, che stava sfruttando al meglio un lungo pallone proveniente direttamente da un rilancio della difesa.
1' L'austriaco Gucher tenta un'improbabile conclusione dalla distanza sulla respinta bassa della difesa. Il pallone termina lontanissimo dalla porta difesa da Minelli.
1' Di Paolo fischia l'inizio. E' iniziata Frosinone-Brescia!
Inizio 1° tempo
20:29 Suggestivo il colpo d'occhio della Curva Nord del Matusa, piena di tifosi festanti, pronti a fungere da autentico dodicesimo uomo in campo. Sono, invece, circa un centinaio i sostenitori giunti da Brescia.
20:28 Manca poco ormai al fischio d'inizio. Le due squadre sono entrambe schierate al centro del campo. I due capitani si apprestano a leggere il messaggio relativo alla lealtà sul campo di gioco.
20:22 Il tecnico del Brescia Ivo Iaconi, accompagnato dal Presidente Maurizio Stirpe e dall'attuale allenatore del Frosinone Roberto Stellone, si è diretto poco fa sotto la Curva Nord del Matusa per raccogliere l'applauso del settore e del resto dello stadio. Ricordiamo che il tecnico teramano è stato l'artefice della storica promozione in B nel 2006.
20:11 Per la gara odierna, il designatore Stefano Farina ha designato il Sig. Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano, che sarà assistito da Antonino Santoro della sezione di Catania e da Simone Di Francesco di quella di Teramo. Il quarto uomo sarà Francesco Guccini di Albano Laziale.
20:09 Come anticipato nell'articolo di anteprima, gli attacchi di entrambe le squadre potranno contare su grandi numeri offensivi: Ciofani e Dionisi, infatti, hanno recentemente superato i 100 gol in carriera, mentre l'Airone Caracciolo è a quota 162, cento in più del suo compagno di reparto Corvia. In totale sono 433 le reti realizzate dai quattro attaccanti protagonisti nella gara odierna.
20:08 Quattro, finora, i precedenti al Matusa fra le due compagini. Il Frosinone è in vantaggio negli scontri diretti con due vittorie, mentre l'unico successo del Brescia risale alla stagione 2008/09, quando i lombardi si imposero per 0-3 grazie ad Okaka e ad una doppietta di Caracciolo. Un solo incontro è terminato in parità. L’ultimo incrocio in Ciociaria fra le due squadre risale all'8 dicembre 2009 e furono i padroni di casa ad imporsi per 1-0, grazie al gol vittoria siglato ad inizio ripresa da Vincenzo Santoruvo.
20:07 Di seguito, ecco le parole del tecnico del Brescia Ivo Iaconi, alla guida del Frosinone nel biennio 2005-2007: "E' giunta l'ora di iniziare - esordisce il mister - dopo un buon precampionato e un'estate tormentata, siamo pronti per iniziare il nostro campionato. La gara di domani sarà tutt'altro che semplice, giocheremo in un campo difficile, contro una squadra che non perde in casa da quasi un anno. Hanno vinto lo scorso campionato di Lega Pro e questa estate si sono rinforzati con alcuni giocatori di qualità. Per noi sarà un banco di prova importante per calarci subito nella realtà del campionato cadetto. Personalmente ho un bel ricordo della mia esperienza a Frosinone. Il primo anno centrammo una storica promozione in serie B, mentre l'anno successivo riuscimmo ad ottenere la salvezza in un campionato dove c'erano squadre come Juventus, Genoa e Napoli".
20:06 Queste le principali dichiarazioni di Mister Stellone, apparso decisamente fiducioso in vista di quest'esordio, nella conferenza stampa della vigilia: "Siamo pronti, in ritiro abbiamo lavorato bene, siamo concentrati, carichi, tesi al punto giusto. La prima giornata ha sempre un sapore particolare, per molti, me compreso, è un debutto in serie B, quindi c’è un pizzico di tensione e di adrenalina in più che, sono sicuro, al fischio di inizio passerà. Vogliamo partire col piede giusto perché iniziare con una vittoria cancellerebbe i dubbi che ci sono prima di un debutto. Dobbiamo dimenticare lo scorso anno e pensare che nel calcio ci vuole poco a cambiare opinione. E’ bene partire con una vittoria perché darebbe entusiasmo, ma dovremo stare attenti a non esaltarci troppo. Bisogna mantenere un equilibrio anche se, e quando, le cose andranno male. L’importante sarà non mollare mai".
20:04 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:02 La gara odierna vedrà opposti i Leoni gialloblù di Roberto Stellone, alla sua prima panchina in B, e le Rondinelle di Ivo Iaconi, che dopo un'estate alquanto tribolata, si presentano ai nastri di partenza del campionato con tanta voglia di stupire, ma con 3 punti di penalizzazione. Si preannuncia una calorosa cornice di pubblico allo stadio comunale "Matusa" per sostenere i ciociari, di ritorno nella serie cadetta dopo tre anni.
19:58 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Brescia, match valido per la prima giornata del campionato di Serie B, stagione 2014/15.
Cronaca di Alberto Forestieri @albforest