Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Frosinone
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
14:28 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon pomeriggio!
14:27 Sui titoli di coda la miglior occasione per la squadra di Motta, sprecata da Ndoye. Fallito il sorpasso sulla Juventus, i rossoblù restano quarti. Punto prezioso per un bel Frosinone.
14:27 GAME OVER! FINISCE 0-0 TRA FROSINONE E BOLOGNA!
Fine 2° tempo
90'+4 CHE GOL DIVORATO DAL BOLOGNA! Turati smanaccia sopra a traversa, poi Ndoye calcia alto sopra la traversa con la porta spalancata.
90'+1 Ripartenza del Frosinone gestita da Garritano che manda nello spazio Cuni, sul quale va a chiudere in scivolata Lykogiannis.
90' URBANSKI! Fabbian scarica sul numero 82 che mette nel mirino la porta ma non riesce a inquadrarla col destro.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
Orsato estrae un altro cartellino giallo, stavolta nei confronti di Lykogiannis.
88' BRESCIANINI! Gran cross tagliato di Zorta per l'inserimento del numero 4 che di testa non riesce a impattare bene la sfera spedendo sul fondo.
85'
Esce anche Soulé, al posto del fantasista argentino entra in campo Cuni.
85'
Ultimi cambi per Di Francesco: fuori Mazzitelli, dentro Garritano.
84' Proteste del Bologna per un presunto fallo di Lirola in area su Ndoye, ma lo svizzero era partito in posizione di fuorigioco.
83' CHE OCCASIONE PER CASTRO! Palla tesa di Lykogiannis per la deviazione troppo leggera del centravanti argentino, blocca la sfera Turati.
81'
Finisce qui la partita di Zirkzee, comincia quella di Castro.
80' Motta prepara anche la carta Castro. L'attaccante argentino acquistato dal Velez è pronto a bordo campo.
77'
Un cambio lo fa anche Di Francesco: esce Cheddira, spazio a Seck.
77'
Esce anche Kristiansen, al suo posto entra Lykogiannis.
76'
Doppio cambio per il Bologna: fuori Orsolini, dentro Ndoye.
73' MAZZITELLI! Conclusione sul secondo palo del capitano, non si fa tradire dal rimbalzo Skorupski disinnescandola in due tempi.
71'
Spende un giallo Kristiansen per fermare Soulé. Punito il fallo tattico del laterale danese.
69' ZORTEA! Schema su punizione del Frosinone, Soulé libera al tiro l'esterno che prova a piazzarla sul palo lontano ma non trova la porta per un soffio.
68'
Cambia anche Thiago Motta, richiamando in panchina Aebischer per inserire Fabbian.
67' BOLOGNA PERICOLOSO! Urbanski serve Orsolini che rifinisce per Aebischer, sul quale è decisivo in uscita Turati.
66'
Esce anche Reinier, al suo posto entra in campo Brescianini.
65'
Doppio cambio per Di Francesco: finisce la partita di Valeri, comincia quella di Lirola.
62' Riprende il gioco col Bologna momentaneamente in dieci uomini ma l'esterno danese è pronto per fare ritorno sul rettangolo verde.
61' Deve entrare lo staff medico rossoblù perché Kristiansen sanguina dal naso dopo aver respinto il tiro da fuori di Mazzitelli.
60' MAZZITELLI! Tenta la conclusione dal limite il capitano, smorzata in calcio d'angolo dall'intervento di Kristiansen.
58' Corner calciato verso il secondo palo da Urbanski, sul quale svetta Calafiori che però di testa spedisce sul fondo.
57' Posch pensa alla conclusione e conclude da fuori area, sullo scarico di Freuler. Fuori misura il destro del terzino austriaco.
56' Percussione centrale di Aebischer, smarcato da Zirkzee. Reclama un fallo il Bologna. Fa cenno di proseguire Orsato.
54' Posch recupera un buon pallone, ma lo perde subito con un passaggio imprendibile per Zirkzee. Riparte l'azione della squadra di Di Francesco.
51' Manovra palla a terra il Bologna, ma il Frosinone chiude ogni varco. Bonifazi alza un pallone sul quale va a vuoto Mazzitelli ma Orsato fischia un fallo in attacco di Kristiansen.
48' Ferguson apre lo spazio per l'inserimento di Freuler, palla per Aebischer che sbaglia completamente la rifinitura. La sfera sfila sul fondo.
46' CHE RISCHIO CALAFIORI! Retropassaggio difficile da controllare per Skorupski, che se la cava in qualche modo.
46'
C'è una novità nel Bologna: è rimasto negli spogliatoi Saelemaekers, al suo posto Urbanski.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
13:36 Rientrano in campo le squadre. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
13:19 Finisce qui il primo tempo allo Stirpe. Frosinone e Bologna vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Orsolini si invola verso la porta ma viene fermato senza fallo dalla difesa del Frosinone. Chiedeva la punizione Thiago Motta, non la pensa così Orsato.
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'+1 BARRENECHEA! Conclusione potente ma centrale del regista in prestito dalla Juventus. Nessun problema per Skorupski.
45' FROSINONE PERICOLOSO! Soulé ruba palla a Calafiori e si invola, palla in verticale letta benissimo in scivolata da Lucumi. Provvdenziale la chiusura del colombiano.
44' ZIRKZEE! Palla dentro di Saelemaekers per la puntata del centravanti olandese, bloccata a terra da Turati.
43'
Finta col corpo di Zirkzee, che costringe Romagnoli al fallo. Cartellino giallo per il difensore del Frosinone.
40' Manovra ora il Bologna, ma la palla circola lentamente. Ben posizionato il Frosinone, attende per recuperare e ripartire in contropiede.
37' LUCUMI! Sul corner calciato da Orsolini sale più in alto di tutti il centrale colombiano ma non riesce a indirizzare la sfera verso la porta.
36' Gioco di prestigio di Orsolini che si libera di Valeri e premia la corsa di Calafiori, cross basso messo in calcio d'angolo da Romagnoli.
34' ORSOLINI! Solita finta per portarsi il pallone sul destro e concludere in porta del numero 7 rossoblù, bocca senza problemi Turati.
32' Prova a uscire da dietro col palleggio la squadra di Motta, ma l'aggressività del Frosinone resta alta. Ottima sin qui l'interpretazione del match da parte dei ciociari.
30' Zirkzee prova a fare tutto da solo ma si fa chiudere dalla difesa frusinate. L'attaccante olandese commette fallo su Mazzitelli.
27' SKORUPSKI SALVA! Sul corner a rientrare di Zortea, svetta il centrale di proprietà dell'Atalanta costringendo al tuffo il portiere polacco. Frosinone vicino al vantaggio!
26' Spinge a destra il Frosinone con Zortea, cross verso il centro messo in calcio d'angolo dalla difesa del Bologna.
24' Ripartenza in contropiede del Frosinone, si distende a sinistra Valeri cercando in mezzo Cheddira ma centra in pieno volto Lucumi che resta a terra dopo la pallonata ricevuta.
22' Cambio di gioco di Calafiori a servire Orsolini che appoggia orizzontalmente su Aebischer. Ampiamente fuori il tiro del centrocampista svizzero.
20' Avanza per impostare il gioco Romagnoli, lancio troppo profondo imprendibile per tutti. Prova a inserirsi, senza successo, Zortea.
18' Sugli sviluppi del corner calciato da Zortea, tenta la conclusione al volo Mazzitelli senza riuscire a inquadrare la porta.
17' Orsolini rientra sul sinistro con la sua classica giocata calciando a giro fuori dallo specchio, ma era partito in posizione di fuorigioco.
16' Cheddira attacca la profondità dopo aver rubato palla a Lucumi, ma viene chiuso bene dalla difesa del Bologna.
15' Rischia il giallo Valeri, franando addosso a Calafiori. Decide di non ammonirlo Orsato.
13' Inizio complicato per la squadra di Thiago Motta, messa in difficoltà dalla pressione molto alta portata dal Frosinone.
11'
Giallo pesante per Saelemaekers, che era diffidato e salterà la prossima gara col Monza. Intervento col piede a martello su Zortea.
9' CHEDDIRA SI DIVORA IL GOL! Calafiori sbaglia tutto servendo involontariamente l'attaccante marocchino col suo retropassaggio. Tiro poco angolato, respinto dal Skorupski.
8' CHEDDIRA! Si gira su Calafiori e calcia forte col destro l'attaccante marocchino, tra le braccia di Skorupski. Blocca la sfera il portiere polacco.
7' Corner messo fuori dalla difesa del Bologna, deve ricominciare da dietro l'azione della formazione ciociara.
6' Sulla rimessa lunga con le mani di Valeri, interviene di testa Freuler mettendo nuovamente in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Valeri.
5' FROSINONE PERICOLOSO! Bella palla a rimorchio di Valeri per l'inserimento a rimorchio di Reinier, murato in calcio d'angolo col corpo da Lucumi.
3' Manovra la formazione rossoblù, sviluppando gioco sulle corsie esterne. Molto aggressivo in pressione il Frosinone per ostacolarne il palleggio dal basso.
2' Gestisce subito il possesso il Bologna, errore in fase di impostazione di Posch comunque applaudito da Thiago Motta. Rimessa laterale per i ciociari, la esegue Valeri.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
12:31 Sorteggio del campo fra i due capitani Mazzitelli e Ferguson. Sarà il Frosinone a giocare il primo pallone della partita!
12:29 Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
12:10 Direzione arbitrale affidata a Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini. Quarto ufficiale Collu. Al VAR Valeri, AVAR Meraviglia.
12:05 Tre sono invece i cambi nella formazione emiliana: staffetta in porta fra Ravaglia e Skorupski, sulla sinistra Kristiansen viene preferito a Lykogiannis. Davanti riecco dal primo minuto Zirkzee, alle sue spalle Orsolini, Ferguson e Saelemaekers.
12:00 Di Francesco riparte dal 3-4-2-1 del Ferraris, con una sola novità in mediana dove torna titolare il capitano Mazzitelli. A cedergli il posto è Brescianini. Al centro dell'attacco confermato Cheddira, supportato da Soulé e Reinier.
11:55 Appena tre i punti raccolti nello stesso arco temporale dai ciociari, reduci dal pareggio strappato al Ferraris ma la situazione resta critica. A maggior ragione dopo il successo in extremis di ieri dell'Empoli sul Torino.
11:50 Otto vittorie nelle ultime nove partite per la squadra di Thiago Motta: nel mirino c'è il terzo posto in classifica occupato dalla Juventus. Vincere anche quest'oggi vorrebbe dire sorpasso provvisorio ai bianconeri, impegnati stasera contro la Fiorentina.
11:45 Gentili lettori di TMW buongiorno da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Bologna, match valido per la 31esima giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci