Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Frosinone
2-0
Benevento
15' Ricci
56' Vogliacco(A)
 
Cronaca Formazioni
18:08 Finisce qui! Un super Frosinone vince la quarta partita consecutiva in casa e ridimensiona un Benevento irriconoscibile e mai pericoloso. Il 2-0, anzi, sta stretto alla formazione di Grosso. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+2 Si immola Acampora su Novakovich ed evita il 3-0! Altra eccellente iniziativa di Zerbin.
90'+1
Ammonito Szyminski per fallo su Lapadula. L'attaccante non si è praticamente mai visto da quando è entrato.
90' Ancora Paleari! Il portiere evita il tris respingendo il tiro di Zerbin.
90'
Ultimo cambio: Brighenti prende il posto di Zampano.
88' Cerca anche il gol un sontuoso Gatti, Paleari c'è.
87'
Esce anche Foulon, entra Masciangelo.
85'
Sostituzione Frosinone: esce Canotto, entra Tribuzzi.
82' Altra chance per il Frosinone, costruita dai due nuovi entrati con grande maestria: Vogliacco anticipa provvidenzialmente Zerbin. Lo ripetiamo: autogol a parte, il centrale giallorosso è stato tra i pochissimi a salvarsi in questo pomeriggio nerissimo sul piano del gioco e dell'atteggiamento.
81' Insolito errore di Letizia che regala il pallone a Gatti, cui lancio trova pronto Zerbin sul filo del fuorigioco: il tiro-cross dell'esterno offensivo attraversa tutto lo specchio della porta ma nessuno è pronto per la deviazione vincente.
80'
Lascia il campo proprio Moncini, entra Brignola.
80' Capovolgimento di fronte e tiro di Moncini, ancora una volta alle stelle.
78'
Out anche Lulic, entra Rodhen.
78'
Esce Ciano, entra Novakovich.
77' Magia di Zerbin e Boloca che si presenta solo davanti al portiere, para bene Paleari. Sulla respinta tiro di Ricci e deviazione in corner.
76' Ultimo quarto d'ora, sorprende l'assenza di reazione del Benevento che, pur con tre attaccanti in campo, non ha mai creato i presupposti per riaprirla. Frosinone in totale controllo.
73' Spreca una buona occasione il Benevento. Elia approfitta di un intervento goffo di Cotali e riparte, ma crossa immediatamente al posto di guadagnare campo. La difesa del Frosinone si oppone.
71'
Ammonito Canotto per un intervento in ritardo su Foulon.
68' Ci vuole un grande Paleari per evitare il 3-0 di Canotto. Tiro bellissimo dell'attaccante sotto lo sguardo del suo ex tecnico Caserta, riflesso importante del portiere.
64' Miracolo di Gatti! Intervento strepitoso del difensore centrale in anticipo su Forte, evitato un gol praticamente certo. Boato di tutto lo stadio.
63' Ci prova Forte che, da buona posizione, si gira e calcia verso la porta: Minelli respinge ottimamente.
61'
E c'è anche Lapadula per Insigne, cercheremo di capire come si schiererà un Benevento senza rifinitore, senza esterni offensivi ma con tre centravanti.
60'
Cambio Benevento: esce Improta, entra Elia.
59' Primo intervento di Minelli, arriva dopo un'ora di gioco: uscita precisa in anticipo su Vogliacco.
56' Azione insistita del Frosinone, almeno un minuto a ridosso dell'area senza che il Benevento sia riuscito ad intervenire. Il cross di Lulic viene deviato nella propria porta da quello che, ad ora, era l'unico calciatore in maglia giallorossa a meritare la sufficienza.
56'
AUTORETE DI VOGLIACCO! RADDOPPIA IL FROSINONE!
55' Altro, ennesimo errore di un irriconoscibile Forte che, dal limite dell'area, prende la mira ma regala il pallone ai tifosi della curva.
54' Scena curiosa: Foulon, a gioco fermo, rinvia senza motivo un pallone in avanti e colpisce in pieno volto il compagno Moncini. L'attaccante lo rimprovera in modo non propriamente diplomatico.
51' Altro anticipo perentorio di Gatti su Moncini, successiva giocata di Ciano per Zerbin che, però, è preso controtempo e non riesce a controllare: si sarebbe presentato a tu per tu con Paleari.
48' Avvio di partita a favore del Frosinone, pericoloso con un cross di Zerbin: esce facilmente Paleari.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:17 Le squadre stanno rientrando in campo, si preannuncia una ripresa decisamente interessante.
17:03 Finisce qui il primo tempo, Frosinone in vantaggio 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Ricci.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro errore incredibile di Forte in impostazione, fotografia perfetta del suo brutto primo tempo.
42' Ultimi minuti allo Stirpe, resiste il vantaggio del Frosinone che, negli ultimi 10 minuti, ha dimostrato di meritarlo. Per ora non pervenuti Forte e Moncini in avanti.
38' Giocata elegantissima di Ciano e lancio in profondità per Canotto, altro intervento decisivo di un Vogliacco sempre più protagonista in maglia giallorossa.
37' Serie di rimpalli nell'area gialloblu, provano ad approfittarne Foulon e Moncini ma nessuno dei due riesce a calciare verso la porta.
34' E' un buon momento per il Frosinone che, in questa fase, attacca soprattutto sulla destra. Altro corner, altra sgroppata di Zampano che lascia sul posto un Foulon in difficoltà.
33' Il tiro di Ciano viene deviato in corner dalla barriera.
31'
Ammonito anche Glik, intervento appena fuori area su Ciano. Guardando le immagini, tuttavia, sembra che l'attaccante cada praticamente da solo. Da qui le proteste furiose del difensore polacco.
30' Spreca una buona occasione il Frosinone. Scivola Foulon e ne approfitta Lulic, Ciano detta il passaggio in verticale ma l'appoggio è troppo lungo.
29' Azione insistita del Frosinone, nata a sinistra e sviluppatasi sull'out opposto: Zampano conquista un corner.
27' I movimenti di Canotto stanno creando grosse difficoltà a Glik, ancora una volta sorpreso alle spalle. Salva tutto Vogliacco in scivolata.
24' Con il gol del vantaggio, la partita si è messa proprio come sperava il Frosinone. I ciociari, anche in casa, tendono a giocare un calcio piuttosto difensivo, basato sulle ripartenze e su una grande compattezza in retroguardia. Il Benevento ci crede, in panchina non mancano i giocatori di livello che possono cambiare la gara.
21' Schema su calcio d'angolo ben orchestrato dagli ospiti, il tiro di Moncini viene bloccato senza problemi da Minelli.
19' Stavolta ci prova Foulon con una conclusione velenosa in diagonale, pallone fuori davvero di poco.
17' Il Benevento prova a reagire subito, ci prova Insigne da centro area ma il pallone si infrange su Cotali. L'estroso esterno napoletano era in precario equilibrio.
15'
RICCI! STAVOLTA IL FROSINONE SEGNA!
15' Letizia era entrato in area nettamente prima, l'assistente ha segnalato l'irregolarità all'arbitro.
14' INCREDIBILE! SI RIPETE IL CALCIO DI RIGORE!
13' PALO DI RICCI! IL FROSINONE SBAGLIA IL RIGORE!
13'
E Paleari viene anche ammonito.
12' Lancio illuminante di Ricci e scatto sul filo del fuorigioco di Canotto, Paleari lo stende e l'arbitro indica il dischetto. Disattenzione di Glik.
12' RIGORE PER IL FROSINONE!
10' Nel pomeriggio si sono giocate altre partite: Ternana-Alessandria 3-0, Monza-Crotone 1-0 praticamente in zona Cesarini, 1-0 della Reggina sul Cosenza e 0-0 nel big match tra Parma e Lecce. Ad ora il Monza è primo.
7' Tutto da seguire il duello Forte-Gatti. Il difensore di casa, come noto, è stato già acquistato dalla Juventus e oggi dovrà vedersela con alcuni degli attaccanti più forti della categoria.
4' Pressa molto alto il Benevento che, per la terza volta in quattro minuti, legge bene la verticalizzazione sull'asse Zerbin-Ciano e riparte, in questo caso con una giocata elegante di Ionita.
1' GRANDE OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Errore clamoroso di Szyminski, ne approfitta Moncini che salta con eleganza Gatti ma poi calcia in curva preferendo la potenza alla precisione. Ma che disattenzione della difesa di casa!
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
16:13 Squadre che stanno per scendere in campo, presenti circa cinquemila spettatori.
16:10 Il Benevento invece recupera Letizia, Barba, Lapadula, Sau e Ionita ma non tutti scenderanno in campo dal primo minuto. Ok in extremis anche per Improta. Resta fermo per infortunio il centrocampista Viviani.
16:06 Assenze pesanti per i padroni di casa che, in una delle partite più difficili della stagione, dovranno rinunciare a Garritano, Cicerelli e Charpentier. Tre potenziali titolari. E così soluzione Ciano falso nueve.
15:46 Vincere per riavvicinarsi alla zona promozione diretta, vincere per mettere da parte definitivamente il periodo di crisi e candidarsi autorevolmente per un posto di rilievo nei playoff. Mette in palio punti pesanti Frosinone-Benevento, sfida che vi racconteremo a breve qui su TMW.
Cronaca di Luca Esposito