Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Frosinone
0-3
Bari
  Maita 45' +1
Dorval 53'
Favilli 66'
Cronaca Formazioni
16:57 Tasto stop allo Stirpe. Un Bari padrone del campo vince per 3-0 a Frosinone condannando, forse, il suo ex allenatore all'esonero. I ciociari si ritrovano ultimi in classifica, i biancorossi si rilanciano in ottica playoff. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+6 Annullato un eurogol a Favilli. Rovesciata meravigliosa, ma fuorigioco di Tripaldelli a vanificare tutto.
90'+6 Intanto fattore campo rispettato nelle altre due gare: lo Spezia vince 4-2 sulla Carrarese, il Mantova batte per 1-0 il Cittadella in zona Cesarini.
90'+2 Altro palo di Tsadjout. In questo finale anche un pizzico di sfortuna per il Frosinone.
90'+1 Secondo intervento di Pissardo, attento in chiusura su Tsadjout che avrebbe potuto quantomeno accorciare le distanze.
90' Concessi ben sette minuti di recupero.
89'
Classico fallo di frustrazione e giallo per Tsadjout.
86' Finale d'orgoglio per il Frosinone che, con Distefano, colpisce il palo esterno.
85' C'è anche la firma di Pissardo in questo 0-3: tiro di Machin e deviazione del portiere in calcio d'angolo.
82'
E c'è spazio anche per Saco al posto di Maita, colui che ha sbloccato lo 0-0 a fine primo tempo.
82'
Ultimi cambi anche per il Bari: esce Falletti, entra Sgarbi.
80'
Cambio per il Frosinone: esce Kalaj, esordio per Bettella.
77' Ultimi 13 minuti più recupero allo Stirpe, servirebbe una scintilla ai padroni di casa per riaccendere un minimo di speranze e dare un senso a questo finale dall'esito apparentemente già scritto. Il Bari però sta gestendo in scioltezza.
73' Il Bari sta facendo tutto quello che vuole contro un Frosinone che non riesce proprio a reagire. Benali libera Favilli a tu per tu col portiere, Sorrentino respinge ed evita il poker.
72'
Ed entra dunque Pissardo. Recupero che si prevede particolarmente corposo.
71'
Sembra non farcela il portiere di casa. Niente di grave, ma lo staff medico chiede il cambio.
69' Contrasto tra Radunovic e Vicari, del tutto involontario, resta a terra il portiere che è costretto a ricorrere alle cure dello staff medico. Intanto i tifosi del Bari fanno festa, sarebbe la prima vittoria in casa del Frosinone.
66' Azione costruita alla perfezione da Benali e nata da un pallone perso banalmente da Oyono. Il bolide di Favilli si insacca sotto la traversa, partita chiusa e tifosi di casa che iniziano ad abbandonare gli spalti.
66'
FAVILLI! E SONO 3!
65' E' entrato male Machin, autore di quattro passaggi sbagliati di fila. Il pubblico si spazientisce e fischia il calciatore, chiamato ad agire da trequartista.
63'
A sorpresa Vivarini sostituisce anche Partipilo inserendo Begic. Fischi di buona parte dello stadio.
61' Brutto fallo di Kvernadzze su Dorval, a sorpresa l'arbitro non estrae alcun cartellino giallo scatenando di nuovo le proteste di Longo.
58'
Ed esce anche Ambrosino, al suo posto Distefano. Si potrebbe passare al 4-3-1-2.
58'
Per il Frosinone entra Machin al posto di Cichella, altro calciatore che non raggiunge affatto la sufficienza oggi.
57'
Ed entra anche Tripaldelli per Oliveri, con Dorval che torna a destra.
57'
Girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra. Si inizia dal Bari, con Favilli per Novakovich.
55' Prova a reagire il Frosinone, il tentativo è di Tsadjout che si libera per la prima volta della marcatura di Vicari e lascia partire un sinistro potente ma non angolato. Para bene Radunovic.
53' Scambio splendido tra Oliveri e Maita, la difesa del Frosinone si addormenta e Dorval deposita in porta il pallone dello 0-2. Festa grande sotto la curva dei 400 sostenitori biancorossi.
53'
DORVAL! RADDOPPIA IL BARI!
52' C'è stato effettivamente un cambio tattico nel Frosinone che, in questa ripresa, passa al 4-3-2-1.
50' Non una grande partita anche per l'arbitro Massimi che, in questo caso, scambia un calcio ai danni di Oliveri per una punizione a favore del Frosinone. Incredula la panchina del Bari.
48' COSA HA SBAGLIATO NOVAKOVICH! Intuizione geniale di Benali, l'attaccante si presenta a tu per tu col portiere ma sbaglia lo stop e favorisce il recupero di Sorrentino.
47' Proprio Kvernadze prova a rendersi pericoloso con un destro dal limite dell'area che però Radunovic blocca senza problemi. Sembra però un Frosinone un po' più vivo.
46'
E' uscito Oyono, obiettivamente uno dei peggiori in campo, entra Kvernadze. Vedremo se cambierà qualcosa dal punto di vista tattico.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:04 Ci dovrebbe essere una sostituzione in casa Frosinone, a breve vi daremo conferma.
16:03 Intanto dagli altri campi 0-0 tra Mantova e Cittadella e 1-1 tra Spezia e Carrarese.
16:01 Le squadre stanno per entrare in campo per la ripresa, ci aspettiamo una partita più intensa e un Bari pronto a sfruttare gli spazi che il Frosinone dovrà necessariamente concedere.
15:56 Vedremo se Vivarini, fischiato dai tifosi presenti in tribuna, cambierà qualcosa per dare una sterzata ad una gara sin qui deludente per il Frosinone. Il Bari ha gestito con disarmante facilità, meritando il vantaggio.
15:48 Bari meritatamente in vantaggio contro un Frosinone irriconoscibile.
Fine 1° tempo
45'+1 Bel tiro dai 20 metri da parte del centrocampista, pallone all'angolino imprendibile per il portiere Sorrentino. E su questa giocata si chiude il primo tempo.
45'+1
MAITA! GRANDE GOL DEL BARI!
45' GRANDE PARATA DI SORRENTINO! Cross perfetto di Benali, colpo di testa diretto all'incrocio di Pucino e riflesso strepitoso del portiere di casa. Il Bari ai punti meriterebbe qualcosa in più dello 0-0.
44'
Contrasto durissimo tra Jeremie Oyono e Mantovani, l'arbitro ferma il gioco e ammonisce l'esterno del Frosinone.
42' Cerca il gol dell'anno Partipilo con un pallonetto di prima intenzione da oltre 30 metri. Radunovic era effettivamente fuori dai pali, ma il pallone è terminato ampiamente a lato. L'ex Ternana, come detto, resta l'unico a metterci un po' di qualità.
40' Potenziale buona occasione per il Bari, merito di Pucino che sta spingendo tanto sfornando cross interessante. Il buco dei due centrali di casa spiazza sia Dorval, sia Maita e il pallone termina tra le braccia del portiere.
39' I tifosi del Frosinone iniziano a mugugnare, decisamente brutta la prova della squadra in questo primo tempo. Già dopo il 4-0 di Brescia gli ultras si erano girati di spalle quando i calciatori si sono recati sotto il settore ospiti.
35' Ci vuole un miracolo difensivo addirittura di Tsadjout per evitare il vantaggio del Bari: schema su palla inattiva ancora efficace, dormita della retroguardia di casa e Mantovani libera Lella quasi a porta vuota, salva tutto il centravanti guadagnando gli applausi di tutto il pubblico.
35'
Stessa ingenuità da parte di Kalaj: gesto plateale all'indirizzo del direttore di gara e medesimo metro di giudizio. Cartellino giallo.
32'
E' Oliveri il primo ammonito di una partita sin qui correttissima. Giallo per proteste, ingenuità che certo non farà piacere a Longo.
29' Ci prova il Bari con uno schema su palla inattiva: cross di Falletti, sponda di Pucino sul secondo palo e tentativo di testa in tuffo di Mantovani che, per fortuna del Frosinone, arriva sulla sfera con un secondo di ritardo.
28' Partipilo è stato al centro di un intrigo di mercato proprio tra Frosinone e Bari. L'arrivo nella squadra della sua città sembrava ad un passo, poi in extremis c'è stato il sorpasso di Angelozzi. Situazione che ha acuito la tensione tra il popolo biancorosso e la società.
25' E' il solo Partipilo a dare brio alla manovra dei ragazzi di Vivarini. Altra azione personale del fantasista e tiro sul primo palo che non sorprende un attento Radunovic.
24' Ci prova Benali dalla lunga distanza, para senza problemi Sorrentino. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma il Bari sta facendo la partita a cospetto di un Frosinone sin qui prevedibile e lento nella manovra.
22' Curiosità: in tribuna c'è Gian Piero Ventura, ex allenatore del Bari rimasto legatissimo ai colori biancorossi. Proprio con il Frosinone si giocò l'accesso ai playoff alla guida della Salernitana nella sua ultima stagione in carriera, ma perse tutto a causa del ko interno con lo Spezia.
19' Bella azione corale del Bari, nata da uno stop elegantissimo di Dorval e dalla sponda intelligente di Falletti per Oliveri: conclusione a lato, da lì forse si poteva fare di meglio. Ma meglio, sin qui, la squadra di Longo.
16' Cerca l'eurogol Partipilo con un tiro quasi da fermo da oltre 20 metri: pallone potente e angolato, ma a lato di un paio di metri con Radunovic in traiettoria. Applausi meritati per il fantasista.
14' Prima potenziale occasione per il Frosinone, con Marchizza che lascia partire un traversone che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a intervenire. Area di rigore piuttosto sguarnita di calciatori in maglia gialloblu nella circostanza.
12' Non entusiasmanti questi primi 12 minuti allo Stirpe, con un prolungato possesso palla del Bari e un Frosinone chiuso nella propria metà campo a caccia dell'occasione giusta per ripartire. Tanti errori tecnici e sensazione che le due squadre pensino anzitutto a non perdere.
9' Anche l'altro tecnico, Moreno Longo, è un ex. A Frosinone vinse il campionato nella stagione 2017-18, battendo in finale il Palermo nella partita diventata famosa per i palloni lanciati in campo dalla panchina gialloblu per perdere tempo e interrompere una pericolosa azione degli ospiti. In A fu esonerato dopo aver conquistato appena 8 punti in sedici giornate.
6' Vivarini, tra l'altro, è uno dei tanti ex di questa partita. Sostituì Cornacchini alla sesta giornata nella stagione 2019-20, quando il Bari militava in serie C dopo la promozione dalla D. Chiuse la stagione al secondo posto, con una striscia record di risultati utili consecutivi e Ternana e Carrarese eliminate ai playoff prima del ko nella finale con la Reggiana.
4' Dicevamo in presentazione che Vivarini non ha iniziato al meglio la sua avventura sulla panchina del Frosinone, con tre pareggi casalinghi e due sconfitte esterne, l'ultima per 4-0 a Brescia. Oggi una chance per consolidare la propria posizione.
1' Subito Bari alla conclusione: lancio di Pucino, sponda di Novakovich e tiro al volo di Falletti bloccato senza problemi da Sorrentino. Inizio intraprendente da parte degli ospiti.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
15:00 Sarà osservato, come su tutti i campi, un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del compianto Totò Schillaci scomparso in settimana a causa di un tumore al colon.
14:58 Eccole Frosinone e Bari, capitanate dall'arbitro Massimi di Termoli. Si fanno sentire anche i tifosi biancorossi presenti nel settore ospiti.
14:55 Tutto è pronto per l'ingresso in campo delle due squadre, buona cornice di pubblico come sempre capita quando il Frosinone gioca in casa.
14:41 Per il Bari, invece, la formazione grossomodo annunciata. Sibilli parte dalla panchina: l'attaccante non è ancora al top dopo l'infortunio di qualche settimana fa, ma darà il suo apporto nella ripresa. In difesa imprescindibili Pucino e Mantovani, esclusione per Tripaldelli che non sembra affatto primeggiare nelle gerarchie dello staff tecnico. In avanti fuori Lasagna, dentro Novakovich. Uno degli ex della contesa.
14:40 Il Frosinone deve fare a meno di Monterisi, ma ha abbondanza in difesa. Sugli esterni giocheranno i due Oyono, mentre confermate le indicazioni della vigilia per quanto riguarda la composizione del reparto avanzato: Ambrosino e Partipilo agiranno alle spalle di Tsadjout.
14:40 A Bari, invece, è tornato il sereno dopo il pari di Genova e il 2-0 sul Mantova, frutto anche di un buon mercato condotto negli ultimi giorni dalla dirigenza. Ora è necessario trovare continuità fuori dalle mura amiche, con un successo che permetterebbe di scalare tante posizioni in classifica.
14:39 Vivarini dovrà consolidare la propria posizione sulla panchina gialloblu. E' vero che siamo solo alla sesta giornata, ma un eventuale passo falso potrebbe spingere il club quantomeno a fare qualche riflessione. Per una squadra arrivata dalla A costruita per i playoff sarebbe grave chiudere questo turno ancora a secco di vittorie.
14:38 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Frosinone e Bari, una gara già particolarmente indicativa e delicata per entrambe.
Cronaca di Luca Esposito