Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Frosinone
0-5
Atalanta
  Mancini 11'
Zapata 44'
Zapata 47'
Zapata 64'
Zapata 73'
Cronaca Formazioni
14:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:25 L'Atalanta vola nel segno di Duván Zapata (che con questo poker raggiunge Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica marcatori) e sale momentaneamente al settimo posto, ad appena due lunghezze dalla zona Champions. Notte fonda per il Frosinone, che perde un'altra occasione per accorciare sulla quartultima piazza.
14:24 Triplice fischio di Chiffi, cala il sipario sulla sfida dello Stirpe. L'Atalanta schianta il Frosinone: 0-5 il risultato finale!
Fine 2° tempo
90'+3 Chiude in avanti l'Atalanta, Frosinone in pochi metri, quantomeno per evitare il sesto gol. Ultimo di recupero in corso, ormai prossimo l'epilogo di una gara mai in discussione.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi.
90'
Ammonito anche Matarese per un intervento illecito ai danni di Tolói.
89' Beghetto! Spiovente ampio di Ghiglione, Beghetto calcia al volo con violenza sul fronte opposto, ma la sfera carambola sul fondo, nei pressi della bandierina.
88'
Ghiglione rimedia un giallo (il primo della gara) per un intervento in ritardo su Reca.
86' L'Atalanta mette in ghiaccio il pallone e addormenta i ritmi. Lasciano scorrere il cronometro in attesa del triplice fischio gli uomini di Gasperini.
84'
Fischi anche per Campbell, richiamato in panchina da Baroni. Al suo posto entra Matarese.
83'
Cambio Atalanta: fuori Djimsiti, dentro Reca.
81' Destro di Ghiglione smorzato da Castagne, che solleva un campanile: Berisha segue la traiettoria e addomestica il pallone in uscita.
80' ILICIC! Porta a spasso quattro avversari e sul più bello ciabatta il destro: diagonale troppo ampio da posizione propizia. Una sola squadra in campo.
78' Chibsah devia la rifinitura di Zapata per Tolói e rischia l'autorete: Sportiello smanaccia ancora in calcio d'angolo. Prepara il terzo cambio Gasperini: entrerà Reca.
77' KULUSEVSKI! Krajnc libera l'area di testa sugli sviluppi di un corner per i nerazzurri, ribattuta di Klusevski che con il mancino spedisce a lato non di molto.
75' Beghetto! Si avventa su un campanile e calcia al volo di destro: soluzione centrale, fatta preda senza affanni di sorta da Etrit Berisha.
74' Tutto troppo facile per Zapata, che capitalizza di testa il traversone di Pessina. Quarto gol del colombiano, che fa quattordici in campionato, agganciando in vetta CR7!
73'
GOL DI ZAPATA! POKER DEL COLOMBIANO! INCREDIBILE!
72' ILICIC! Riceve palla da Zapata, manda fuori giri Krajnc accomodandosela sul destro e incrocia: Sportiello respinge in allungo ed evita il quinto gol.
71'
Secondo cambio nelle fila dell'Atalanta: dentro Kulusevski per De Roon.
70' Imbucata morbida di Zapata per Ilicic, che sbaglia la misura del tocco volante per l'inserimento di Gómez. Si dispera l'argentino, che si sarebbe trovato a tu per tu con Sportiello.
69' ILICIC! Lo sloveno si fa spazio all'interno della lunetta dell'area di rigore e apra il mancino: palla alta non di molto sopra la traversa. Altro guizzo orobico.
68' CAMPBELL! Resiste all'urto di Djimsiti e prova a sorprendere Berisha con un pallonetto dal limite: sfera che sorvola il montante alto e va sul fondo.
67' Non c'è più il Frosinone. L'Atalanta si diverte e prova a gonfiare ulteriormente il bottino di giornata. Ventitré più recupero al triplice fischio di Chiffi.
65' Castagne cambia fronte con il destro, incursione di Hateboer che fa da torre di testa, pallone al centro per Zapata, che anticipa sul tempo Goldaniga e infila da pochi passi Sportiello.
64'
ANCORA ZAPATA! TRIPLETTA DEL COLOMBIANO!
63' Djimsiti difende palla dall'attacco di Brighenti, che lo tampona. Cenno d'intesa tra i due e calcio di punizione a metà campo per l'Atalanta.
61'
Cambio anche nell'Atalanta: Pasalic lascia il posto a Pessina.
60'
Finisce la partita di Valzania, lo rileva Cassata.
59' PINAMONTI! Salta secco Castagne con un tocco morbido e prova a superare Berisha in uscita con un sombrero: deviazione decisiva dell'estremo difensore, che fa impennare la sfera oltre il montante.
58' GOMEZ! Ilicic scarica a rimorchio per Gómez, che sgancia il destro: conclusione violenta, messa in corner dal volo di Sportiello. Nel frattempo è pronto ad entrare Pessina.
56' Valzania imbuca debolmente per Campbell, Tolói prende il tempo al costaricano e recupera un altro pallone. Anche in questa circostanza niente da fare per l'ex Arsenal.
55'
Esce dal campo Molinaro, sommerso dai fischi dei tifosi Ciociari. Dentro al suo posto Beghetto.
54' Zapata che con questa doppietta avvicina la vetta della classifica marcatori: sono dodici le reti messe a segno in campionato dal colombiano, appena due in meno del capocannoniere Ronaldo.
52' Ancora fischi dagli spalti. Pubblico spazientito da un Frosinone mai in partita e inerme davanti alla qualità e ai ritmi dell'Atalanta. 0-3 il parziale dopo cinquantadue minuti.
51' Gómez scatta a destra approfittando di un varco lasciato libero dalla retroguardia ciociara: prova a servirlo Pasalic, Goldaniga evita il peggio con un buon rammendo.
49' Frosinone completamente in balìa dell'avversario. L'Atalanta mette in cassaforte la gara e adesso può gestire agevolmente il pallone. Sfida virtualmente chiusa, a meno di clamorosi ribaltoni.
48' Nasce tutto dal gran recupero sulla trequarti ciociara di Djimsiti, che scippa il pallone a Chibsah, elude con un gioco di gambe Brighenti e tocca per Zapata: il colombiano lascia sul posto Goldaniga e fa tris con un radente che Sportiello riesce soltanto a sporcare.
47'
GOL DI ZAPATA! TRIS ATALANTA!
46' Fischia Chiffi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:21 Prima metà dominata in lungo e in largo dagli orobici, che aprono le danze all'undicesimo con la zuccata vincente di Mancini. Il raddoppio arriva nel finale con il solito Zapata, che sale a quota undici centri in campionato.
13:20 Termina la prima frazione, Atalanta avanti all'intervallo grazie alle reti di Mancini e Zapata.
Fine 1° tempo
45' Ancora lui! Zapata riesce solo a sporcare il pallone sul cross radente di Ilicic, alimenta l'azione Pasalic, sul cui spiovente il colombiano fredda Sportiello di testa.
44'
GOL DI ZAPATA! RADDOPPIA L'ATALANTA!
43' Ilicic danza sul pallone a destra, Molinaro gli sporca il pallone e concede la touche all'Atalanta. Due minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero.
42' Zapata si defila sull'esterno e calibra un cross che scivola direttamente sul fondo. Al momento il VAR non è funzionante: si continua a giocare senza il supporto della tecnologia.
40' Colpo di testa quasi casuale di Pinamonti che per poco non pesca Campbell alle spalle dei tre centrali nerazzurri: ancora una volta però il costaricano è sorpreso in offside.
39' Maiello prova ad assecondare il taglio di Joel Campbell con un lancio tagliato: legge bene Tolói, che intercetta il pallone ed esce palla al piede.
38' Lancio in verticale di Molinaro fatto preda direttamente dalla retroguardia atalantina. Più di un mugugno dagli spalti dello Stirpe. Frosinone in difficoltà.
36' PASALIC! Atalanta vicina al raddoppio! Fendente di Ilicic su calcio da fermo, sul primo palo Pasalic gira di testa in torsione, trovando l'opposizione vincente di Sportiello.
35' Goldaniga cintura Duván Zapata, commettendo fallo. Chiffi assegna un calcio piazzato dalla corsia di destra all'Atalanta. Affollata l'area di rigore del Frosinone.
33' Il Frosinone non riesce a reindirizzare l'inerzia di una gara sinora tutta a favore dell'Atalanta. I nerazzurri sembrano gestire il vantaggio di misura con il minimo sforzo.
32' Grande iniziativa della truppa di Gasperini nello stretto: Hateboer con il tacco per Gómez, che riesce a far filtrare per Zapata, il cui destro viene ribattuto da un centrale dei ciociari. L'azione sfuma poi per il fallo di mano del colombiano.
31' Ancora una segnalazione di offside: sul tracciante di Maiello Campbell parte oltre l'ultimo difensore. Corretta la chiamata dell'assistente di Chiffi.
29' Krajnc! Punizione battuta da Ghiglione, che disegna un buon cross: Krajnc svetta su tutti e schiaccia di testa, soluzione debole intercettata agevolmente da Berisha.
28' Mancini attacca alle spalle Campbell e lo stende in un eccesso di foga. Fischia Chiffi, opportunità da piazzato per il Frosinone, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
26' Krajnc alza il pallone per lo scatto a sinistra di Molinaro, sorpreso dall'assistente in posizione di offside. Altra iniziativa solo accennata del Frosinone che sfuma sul nascere.
25' L'Atalanta staziona ormai da diversi minuti nella metà campo ciociara. Gara monotematica fino a questo momento. Meritato il vantaggio dei nerazzurri.
24' Pinamonti fa da sponda spalle alla porta per Campbell, che spreca a tu per tu con Berisha. Era però in offside il centravanti costaricano. Si riparte dalla punizione in zona difensiva per l'Atalanta.
23' GOMEZ! Liberato al tiro dalla finezza di Ilicic, il 'Papu' prende la mira e sgancia il destro: stecca respinta dalla schiena di Goldaniga, che s'era immolato.
21' Va il 'Papu' Gómez dalla bandierina: traversone teso, ma troppo sul portiere. Sportiello non si fida della presa e pulisce l'area di rigore con i pugni.
20' Gómez s'incarica della battuta di un piazzato dalla lunga distanza: palla morbida al centro dell'area ribattuta in calcio d'angolo dal colpo di testa di Molinaro.
18' Fase di stasi della contesa, con l'Atalanta che gestisce il pallone ma non trova sbocchi. Il Frosinone resta in attesa del momento propizio per ripartire.
17' Lungo rinvio di Sportiello, Campbell sbraccia su Tolói e aggancia al volo. Chiffi interrompe il gioco e assegna una punizione agli orobici. Protesta l'ex Arsenal.
16' OCCASIONE FROSINONE! Break a sinistra di Molinaro che mette al centro: Chibsah cerca l'impatto in tuffo di testa, ma viene anticipato in extremis da Pasalic.
14' Gran momento per l'Atalanta che, forte del vantaggio, palleggia senza affondare. Il Frosinone pare aver accusato il colpo e fatica a ribaltare il fronte.
13' Frosinone già sotto, arrivano i primi fischi dagli spalti dello Stirpe. Mancini si riconferma difensore goleador: quinto centro in quindici presenze nella stagione corrente in A.
12' Sullo scarico di Castagne Pasalic s'accomoda la sfera sul destro e crossa al centro: Mancini stacca nell'area ciociara e fredda Sportiello con una zuccata imperiosa.
11'
GOL DI MANCINI! ATALANTA IN VANTAGGIO!
9' Valzania spezza una transizione prolungata degli orobici, Campbell raccoglie palla e fa secco Tolói, che lo stende. Solo richiamo verbale per il centrale.
8' Alza il baricentro l'Atalanta, che costringe il Frosinone alla metà campo di competenza. Trama insistita, Hateboer calibra un cross dalla destra murato in corner da Molinaro.
7' ZAPATA! Lob morbido dalla sinistra di Mancini che aveva accompagnato l'offensiva, sponda aerea di Hateboer, Zapata approfitta della dormita della linea ciociara, ma impatta sporco da pochi passi.
5' Ilicic riceve palla tra le linee e imbuca per Zapata, che cerca un diagonale di destro ribattuto in allungo da Brighenti. Può ripartire il Frosinone.
4' Castagne sterza su Ghiglione, che lo sgambetta. Rimane a terra il belga, Gómez arresta la corsa e interrompe il gioco. Nulla di grave per il laterale nerazzurro.
3' Non s'intendono Gómez e Ilicic: l'argentino prova ad innescare con un tracciante dalla lunga gittata lo sloveno, che aveva accorciato per ricevere palla sui piedi.
2' Prima sgambata a destra di Tolói, che cerca un varco: Molinaro si frappone e guadagna un piazzato. Sul ribaltamento di fronte spiovente morbido di Ghiglione intercettato in presa alta da Berisha.
1' Fischia Chiffi, si comincia! Primo pallone mosso dal Frosinone. Ciociari in tenuta gialla con inserti azzurri, casacca nerazzurra per l'Atalanta.
Inizio 1° tempo
12:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:48 Gasperini sorprende e lascia fuori Palomino e Masiello, in favore di Djimsiti e Mancini. Conferme per Tolói, Freuler non recupera e va in tribuna: toccherà a Pasalic duettare in mediana con De Roon. Hateboer e Castagne sulle corsie, Gómez e Ilicic si divideranno la trequarti a supporto di Zapata.
11:45 Foltissimo il novero degli indisponibili in casa Frosinone: restano fuori, oltre agli squalificati Capuano e Ciano, anche Ariaudo, Bardi, Ciofani, Dionisi, Hallfredsson e Zampano. Brighenti vince il duello con Salamon (che non è al meglio) e chiude la linea a tre davanti a Sportiello insieme a Goldaniga e Krajnc. In mezzo c'è subito l'esordio di Valzania (prelevato in questa sessione proprio dall'Atalanta), accanto a Maiello e Chibsah. Ghiglione e Molinaro i due esterni, davanti sarà Campbell il partner di Pinamonti.
11:22 Ultima chiamata (o quasi) per i ciociari, che non vincono addirittura dal ventotto ottobre scorso. La classifica è impietosa: penultima posizione a quota dieci punti, appena due in più del fanalino di coda Chievo e sei di distanza dall'Empoli, che presidia l'ultimo tassello della safe zone. Serve una seconda metà di stagione a ritmi molto più serrati per rinvigorire il sogno salvezza, fiaccato dai risultati negativi culminati a dicembre nell'avvicendamento in panchina tra Longo e Baroni. L'obiettivo Europa è ormai consuetudine per la 'Dea', che gravita stabilmente a ridosso della zona EL. In Coppa Italia la truppa di Gasperini ha ripreso da dove aveva lasciato: il due a zero di Cagliari ha regalato autostima, ma soprattutto un quarto affascinante contro la Juventus. Appena tre i precedenti ufficiali in Serie A tra le due compagini: due successi orobici (entrambi a Bergamo) e un pari nell'unica contesa disputata in terra laziale.
11:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Frosinone-Atalanta, lunch match del ventesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini