Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Friburgo
2-0
Schalke 04
22' Niederlechner
31' Niederlechner
 
Cronaca Formazioni
19:19 FINALE A FRIBURGO! La formazione di Streich batte 2-0 lo Schalke e vola in quinta posizione. Decide la doppietta di Niederlechner realizzata nel primo tempo!
Fine 2° tempo
90'+2 Ci prova Di Santo dal limite! L'attaccante piazza il destro, una deviazione favorisce la presa di Schwolow.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero
90' HABERER! Altra palla conquistata dall'esterno di centrocampo, che apre a destra per Stenzel, bravo a cercare il compagno sul secondo palo. Haberer non ci arriva per un soffio!
89' Bentaleb consegna inspiegabilmente palla a Grifo. L'attaccante prova a sfondare centralmente ma va ad infrangersi contro il muro difensivo dello Schalke.
88'
Esce Bulut, colto da crampi e soccorso da Fahrmann e Kolasinac. Al suo posto entra Stenzel.
87' PETERSEN! ALTRA OCCASIONE DIVORATA DALL'ATTACCANTE! Scambio con Haberer, che libera Petersen davanti a Fahrmann. Il numero 18 tenta lo scavetto, ma il portiere respinge!
84' Pochissime idee per lo Schalke, mai realmente pericoloso nonostante l'impiego simultaneo di tutti gli uomini offensivi a disposizione. Prestazione sottotono di tutto il reparto avanzato.
83' BENTALEB! Ci prova lo Schalke! Goretzka vede Coke sul fondo e lo serve. Il cross dell'ex Siviglia è respinto dalla difesa sui piedi di Bentaleb, che conclude dalla distanza ma spara alto!
81' Bel cross di Coke per Burgstaller, che si stava coordinando per la conclusione al volo sul lato sinistro dell'area. Grande intervento di Gulde, che di testa mette in fallo laterale.
79' Lungo lancio di Bentaleb dalla mediana per Huntelaar, che svetta al limite dell'area ma non riesce a trovare la porta né a servire un compagno di squadra.
78' Goretzka apre a destra per Avdijaj, che punta Gunter ma non riesce a crossare al centro. Buona la chiusura del terzino in corner.
76'
Entra anche Di Santo al posto di Caligiuri
76'
Esce Niederlechner, entra Grifo
75' GORETZKA! Ci riprova da fuori area il fantasista ospite, ma Schwolow respinge bene!
75' Mezzora della ripresa a Friburgo, resiste il doppio vantaggio per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Niederlechner.
74' Disastrosa davvero la difesa dello Schalke, sempre in difficoltà quando il Friburgo attacca in velocità.
73' PETERSEN! ANCORA UNA CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ATTACCANTE! Buco di Badstuber, Petersen si invola tutto solo verso la porta di Fahrmann, ma si fa ipnotizzare dal portiere!
72' Spazi invitanti ora per il contropiede del Friburgo, che sta provando a chiudere definitivamente i giochi. Lo Schalke, dopo un momento favorevole, si è spento.
71' PETERSEN! SI DIVORA IL GOL DEL 3-0! Grande azione del Friburgo, Gunter viene liberato al cross dal fondo e mette al centro per Petersen, che tutto solo spara incredibilmente a lato!
70' Rischia Badstuber con un intervento irregolare su Niederlechner. L'arbitro grazia l'ex centrale del Bayern Monaco.
69'
Primo cambio per il Friburgo: entra Petersen, esce Philipp
66' HUNTELAAR! Ci prova l'ex Milan, che prova il colpo di testa da posizione invitante, ma non riesce a dare forza e precisione alla conclusione. Palla fuori!
65' GORETZKA! OCCASIONE SCHALKE! Bella combinazione tra Goretzka e Caligiuri, il numero 8 tira dal limite ma trova la risposta di Schwolow in corner!
64' Cross morbidissimo di Philipp dalla destra, scontro in area tra Niederlechner e Howedes. Il capitano ospite ha subito una testata dall'attaccante di casa, fallo in attacco
63'
Ammonito proprio Avdijaj, intervento scomposto su Hofler
62' HABERER! FRIBURGO VICINO AL TRIS! Il centrocampista si presenta davanti a Fahrmann sul lato sinistro dell'area, ma non riesce a saltare il portiere. C'era Niederlechner solo al centro, ma Haberer ha cercato la gloria personale.
61'
Secondo cambio per lo Schalke: esce Konoplyanka, entra Avdijaj.
60' Inserimento di un instancabile Abrashi, ma Bulut sbaglia un suggerimento piuttosto semplice. Recupero della sfera immediato e conclusione di Bulut sul fondo
59' Grande chiusura difensiva di Bulut, che stringe al centro e anticipa Konoplyanka, appoggiando con il petto per il portiere.
57' Bella apertura di Bentaleb per Coke, che non rieesce ad agganciare bene. Contropiede del Friburgo, Niederlechner va via a sinistra e crossa al centro, dove Philipp, in allungo, spara su Fahrmann!
55' Nulla da fare per lo Schalke, che attacca con continuità ma non riesce a rendersi pericoloso. Poche soluzioni, la difesa del Friburgo lavora molto bene
54' Ingenuità di Bulut, che regala palla a Kolasinac. Passaggio arretrato per Konoplyanka, il cui cross è lungo per tutti e si spegne sul fondo.
53' Schalke tutto proteso in avanti, alla disperata ricerca di una rete che riapra il math. Cross di Kolasinac per Huntelaar, bravo Schwolow a uscire e respingere con i pugni
52' Spazi per il contropiede del Friburgo. Ignjovski esce palla al piede e apre a sinistra per Niederlechner, che arriva sul fondo e mette al centro. Bravo Fahrmann in uscita ad anticipare Philipp a centro area.
48' Caligiuri prova a sfondare sulla destra, ma Gunter e Abrashi lo fermano. Fallo laterale a ridosso della bandierina del corner.
47' Si abbassa Goretzka sulla linea dei centrocampisti, mentre Huntelaar va in attacco con Burgstaller. Ora quello dello Schalke è un 4-4-2 molto offensivo.
46'
E subito giallo per Howedes, fallo in netto ritardo su Haberer
46'
Comincia la ripresa! Subito cambio per gli ospiti: entra Huntelaar al posto di Stambouli
Inizio 2° tempo
18:28 Le due formazioni stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra pochi minuti comincerà la ripresa.
18:16 SQUADRE AL RIPOSO! Friburgo in vantaggio dopo i primi 45', grazie alla doppietta di Niederlechner. Schalke non pervenuto fino a questo momento.
Fine 1° tempo
45'+1 BENTALEB! Break del centrocampista, uno dei migliori dello Schalke. Avanza fino al limite dell'area, poi cerca un mancino che si spegne alto a causa di un rimbalzo irregolare.
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Kampka.
44' Possesso molto lento e pochi movimenti senza palla in avanti. Lo Schalke non riesce proprio a impensierire la retroguardia del Friburgo. Dopo il raddoppio, la formazione ospite si è spenta.
43' Perfetta la linea difensiva di casa, che chiude ogni linea di passaggio e non permette a Goretzka di muoversi con facilità sulla trequarti.
40' Molto positiva, sin qui, la prestazione del terzino sinistro del Friburgo, a differenza di Kolasinac, uomo mercato e inseguito da Milan e Arsenal.
39' Gunter va via di gran carriera in mezzo a due avversari, arriva sul fondo e crossa al centro, dove Badstuber fa buona guardia in mezzo a Niederlechner e Philipp!
38' Cross di Kolasinac per Caligiuri, che entra in area sul lato opposto e tenta la sponda di testa per Burgstaller. Palla direttamente tra le braccia di Schwolow.
37' Schwolow sbaglia l'appoggio per Gulde e regala una rimessa in zona offensiva alla formazione ospite.
36' Lotta a centrocampo, alla fine Caligiuri interviene in scivolata su Haberer e concede rimessa laterale slla squadra di casa.
34' HABERER! Va in scioltezza il Friburgo, che muove la sfera in orizzontale, da destra verso sinistra. Palla per Haberer, che di prima intenzione spara in curva!
33' Mazzata tremenda per lo Schalke, che stava tentando di reagire dopo lo svantaggio, ma è stato colpito in contropiede. Davvero inutile il fallo di Kolasinac, in scivolata, su Philipp. L'attaccante era in posizione molto defilata.
32' Freddissimo l'attaccante, che spiazza Fahrmann e realizza il suo undicesimo gol stagionale. Palla a sinistra, portiere dall'altra parte!
31'
NIEDERLECHNER! RADDOPPIO DEL FRIBURGO!
31' Contropiede della squadra di casa, Philipp riceve sul lato sinistro dell'area e viene toccato da Kolasinac, ingenuo nella circostanza.
30' CALCIO DI RIGORE PER IL FRIBURGO!
30' Mezzora della prima frazione a Friburgo, padroni di casa avanti per 1-0 grazie alla rete realizzata da Niederlechner
29' Bel cross di Gunter dalla sinistra. Arriva Bulut di gran carriera sul secondo palo, ma non riesce a impattare la sfera, che termina sul fondo.
28' Zoppica vistosamente il numero 10 ospite, toccato duro da Philipp qualche minuto fa. Adesso la squadra di casa ha preso coraggio e gestisce il pallone con personalità.
27' Doppio scontro in area del Friburgo, c'è fallo in attacco. Bentaleb è di nuovo a terra a centrocampo, entra lo staff sanitario
26' Duro intervento in scivolata di Philipp su Bentaleb. L'attaccante va a scusarsi, ma il centrocampista non ne vuole sapere di accettare.
25' Prova a reagire subito lo Schalke. Corner conquistato e battuto da Caligiuri verso Kolasinac, ma la difesa fa buona guardia e respinge.
24' Il portiere ospite era riuscito a toccare la sfera, ma non è servito per evitare la rete. Al primo vero assalto, il Friburgo è passato in vantaggio!
23' Distratta la difesa dello Schalke. Niederlechner scambia con Gunter sul lato sinistro, entra in area e batte Fahrmann con un diagonale preciso!
22'
NIEDERLECHNER! FRIBURGO IN VANTAGGIO!
22' GUNTER! Buona giocata di Bulut, che si libera facilmente di Kolasinac e crossa sul secondo palo. Gunter controlla e tira in porta, c'è deviazione in corner!
21' Finalmente si alzano i ritmi, le due squadre iniziano a giocare in velocità e sembrano essersi svegliate dal torpore iniziale.
20' GORETZKA! Caligiuri serve Burgstaller in profondità, sul lato destro dell'area. L'attaccante arriva sul fondo e poi, a memoria, passa indietro per Goretzka, che arriva puntuale ma spara alle stelle.
19' HOFLER! Sugli sviluppi del corner battuto dalla sinistra, una serie di rimpalli favoriscono Hofler, che cerca il tocco verso l'angolo sinistro, dove Howedes è ben appostato e spazza.
18' Pasticcio tra Caligiuri e Kolasinac, che stavano chiudendo su Niederlechner. L'esterno calcia sul terzino e regala il corner al Friburgo.
17' Philipp riceve da Hofler e cerca la sponda di testa per Niederlechner. Anticipo secco di Howedes, che spazza via.
16' E' lo Schalke a fare la partita in questa prima fase, mentre il Friburgo attende e per ora non riesce a farsi vedere dalle parti di Fahrmann.
15' Bentaleb viene circondato dagli avversari ma riesce a cavarsela molto bene e serve Kolasinac. Palla sul lato opposto, dove Caligiuri viene chiuso da Kempf.
14' Lancio di Bentaleb per Kolasinac, che si propone sul lato sinistro dell'area ma non riesce a raggiungere la sfera. Palla sul fondo, rimessa per i padroni di casa.
13' Lungo lancio dalla difesa verso Burgstaller, che però si appoggia irregolarmente su Kempf. Calcio di punizione per il Friburgo, non riesce a decollare il match.
12' Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina per la formazione di Weinzierl. La difesa del Friburgo allontana senza problemi.
11' Primo corner del match, sarà in favore dello Schalke. Conclusione di Goretzka da fuori, c'è una deviazione in angolo.
10' Konoplyanka prova a sfondare a sinistra, ma è buona la chiusura del terzino di casa Ignjovski, che non permette all'ucraino di puntare il fondo.
7' Ritmi piuttosto bassi in queste primissime fasi del match. Poco movimento, sfida molto bloccata.
6' Duro intervento in scivolata di Stambouli ai danni di Hofler a centrocampo. L'arbitro richiama il centrocampista ospite e non estrae il giallo.
4' Caligiuri gioca a destra, mentre Konoplyanka staziona sulla corsia opposta. Buona giocata del numero 18, che serve Coke con un tacco. Il terzino si addormenta e si fa recuperare da Haberer.
3' Disimpegno rischioso dello Schalke, grande pressione della squadra di casa, che recupera palla sulla trequarti, ma non riesce a rendersi pericolosa.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è gestito dalla formazione di casa.
Inizio 1° tempo
17:25 Le due squadre stanno per effettuare l'ingresso sul terreno di gioco. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
17:23 Solito 4-2-3-1 per lo Schalke. Markus Weinzierl manda in campo Fahrmann tra i pali, mentre il pacchetto arretrato sarà composto da Coke, Howedes,Badstuber e Kolasinac. Bentaleb e Stambouli agiranno in mezzo, con Konoplyanka, Goretzka e Caligiuri alle spalle di Burgstaller.
17:17 Christian Streich sceglie il 4-4-2 per questa importantissima sfida: davanti a Schwolow giocheranno Ignjovski, Gulde, Kempf e Gunter. In mezzo ci sarà spazio per Bulut, Abrashi, Hofler e Haberer, mentre davanti agiranno Niederlechner e Philipp
17:10 Match importantissimo in chiave Europa League, tra due squadre che non stanno attraversando un grande momento di forma. Con una vittoria, il Friburgo scavalcherebbe Herta, Werder e Colonia e si porterebbe in quinta posizione. Lo Schalke, invece, cerca tre punti per agganciare proprio i rivali di giornata e portarsi a una sola lunghezza dalla zona che vale l'Europa.
17:00 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Friburgo-Schalke 04, posticipo della 32ma giornata della Bundesliga!
Cronaca di Michele Pavese