Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Friburgo
0-1
Bayer Leverkusen
  Havertz 55'
Cronaca Formazioni
22:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Friburgo-Bayer Leverkusen. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:25 Recrimina Streich e il suo Friburgo. La formazione padrona di casa si è difesa molto nel primo tempo mentre nella ripresa, incassato il gol, ha cercato di creare pericoli alla porta di Hradecky.
22:24 Successo importante per il Bayer Leverkusen che però il momento sale al terzo posto in classifica in attesa delle gare del fine settimana.
22:23 Non c'è più tempo. Fritz manda le squadre negli spogliatoi. Il Bayer Leverkusen vince in trasferta sul campo del Friburgo 1-0. Alla squadra di Bosz è bastato un gol di Havertz.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone lanciato lungo dalla difesa alla ricerca della spizzata di Petersen per la sovrapposizione di Schmidt, si chiude però la retroguardia ospite.
90'+3 Ultimi istanti del match con il Friburgo che si sta riversando con generosità in attacco alla ricerca del gol del pareggio. Si difende invece il Bayer.
90'+2
Spinge il Friburgo sempre con Gunter. Amiri devia il pallone in calcio d'angolo. Protesta il numero 11 del Bayer che viene ammonito al Fritz.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Heintz stacca di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Hradecky. Allontana Dragovic.
89' Aranguiz atterra fallosamente Gunter all'altezza della corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Friburgo. Salgono le torri.
88' PETERSEN SI DIVORA IL GOL DEL PAREGGIO!! CHE OCCASIONE PER IL FRIBURGO!! Cross basso di Gunter dalla sinistra per l'attaccante che, tutto solo dal centro dell'area, calcia sul fondo..
87' Spinge ancora il Bayer Leverkusen sempre con Alario che prova un traversone verso il centro dell'area. Schwolow chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
86' Alario riceve palla all'altezza del limite dell'area e scarica all'indietro per Aranguiz ma è abile Gunter a recuperare il pallone ma solo per un istante.
85'
QUARTO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Bailey, dentro Tapsoba.
84'
TERZO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Wirtz, dentro Paulinho.
83' Schmidt si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene respinto dalla barriera e termina la sua corsa sul fondo. Corner per il Friburgo.
82' Intervento falloso di Bailey ai danni di Schmidt. Calcio di punizione in favore del Friburgo dal limite dell'area. Posizione molto interessante questa.
81'
Intervento falloso di Alario ai danni di Frantz. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Friburgo ammonendo il centrocampista del Bayer.
80' Dieci minuti alla conclusione del match. Bayer Leverkusen avanti 1-0 sul campo del Friburgo. Decisivo per ora un gol di Havertz, uscito poi per infortunio.
79' Sta gestendo il pallone la formazione di Bosz ma attenzione al Friburgo che può contare su ben cinque giocatori freschi in questo secondo tempo.
78' Avanza il Friburgo. Azione confusa all'altezza del limite dell'area con Gunter che prova la conclusione senza trovare però l'impatto con il pallone.
77'
QUINTO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Grifo, dentro Kwon.
76'
QUARTO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Holer, dentro Waldschmidt.
75'
TERZO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Koch, dentro Frantz.
74'
Qualche problema per Koch. Il difensore del Friburgo, che oggi gioca in mediana, è a terra dolorante dopo un contrasto con Baumgartlinger giudicato regolare dall'arbitro.
73' Diaby viene servito sulla corsia di destra. L'esterno d'attacco del Bayer appoggia all'indietro per Wirtz ma il pallone viene respinto da Koch.
72' Controlla adesso il match il Bayer Leverkusen. La squadra di Bosz sta facendo girare il pallone sfruttando la velocità sia di Bailey che del neo entrato Diaby.
71' Bailey viene cercato sulla corsia di destra da Alario. L'esterno duella con Schmidt che riesce comunque a recuperare il pallone e mettere in fallo laterale.
70' Avanza ancora il Bayer con Alario che trova nel corridoio Diaby. L'attaccante non controlla bene ed è costretto ad allargarsi sulla destra ma comunque resta in possesso del pallone.
69' SUBITO SCHMIDT!! OCCASIONE PER IL FRIBURGO!! Conclusione dalla distanza del neo entrato con Hradecky che si distende e mette in corner.
68' Avanza Grifo. L'esterno del Friburgo guadagna il fondo e crossa verso il centro ma Dragovic anticipa Petersen e poi Tah riesce ad allontanare la minaccia.
67'
SECONDO CAMBIO NEL FRIBURGO: fuori Kubler, dentro Gulde.
66'
SECONDO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuor Havertz, dentro Diaby.
65'
PRIMO CAMBIO PER IL FRIBURGO: fuori Sallai, dentro Schmidt.
64'
Qualche problema per Havertz. L'autore del gol del vantaggio per il Bayer Leverkusen è caduto male in seguito ad uno scontro di gioco. Si scalda intanto Diaby.
63' GOL ANNULLATO A DRAGOVIC!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il difensore del Bayer stacca più in alto di tutti e supera Schwolow ma c'è un'evidente spinta di Baumgartlinger ai danni di Heintz.
62'
PRIMO CAMBIO NEL BAYER LEVERKUSEN: fuori Sinkgraven, dentro Alario.
61' Lo stesso Amiri si presenta alla battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa del Friburgo.
60' Sale Amiri sulla corsia di destra. Sallai lo atterra fallosamente. Fritz arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bayer Leverkusen.
59' Gunter si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusone a giro è troppo morbida. Dragovic può allontanare con un bel colpo di testa.
58' Che rischio per Baumgartlinger. Pestone del centrocampista del Bayer ai danni di Sallai di pochissimo fuori dall'area di rigore. Punizione per il Friburgo.
57' WIRTZ!! OCCASIONE PER IL BAYER!! Conclusione potente dalla lunga distanza dell'esterno della formazione ospite, pallone che termina sul fondo.
56' Passaggio illuminante di Bailey che taglia fuori mezza difesa del Friburgo. Il pallone arriva a Havertz che anticipa da terra Heintz e supera Schwolow.
55'
GOL DI HAVERTZ!! IL BAYER LEVERKUSEN PASSA IN VANTAGGIO!!
54' ARANGUIZ!! OCCASIONE PER IL BAYER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Baumgartlinger spizza sul primo palo per il suo compagno di reparto ma il suo colpo di testa in torsione non trova lo specchio della porta.
53' Porta palla Dragovic. Il difensore del Bayer cerca lo scatto di Sinkgraven che tenta il cross ma Kubler è attento a deviare il pallone in calcio d'angolo.
52' Grifo serve l'accorrente Gunter sulla fascia sinistra. Il terzino effettua un cross verso Petersen ma il suo colpo di testa è impreciso e termina sul fondo.
51' Buona giocata di Wirtz che si libera di un paio di avversari e serve poi Havertz. Il centravanti del Bayer controlla male e può ripartire allora il Friburgo con Grifo.
50' Ancora Grifo serve in profondità Holer, ma il numero 9 del Friburgo viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione di fuorigioco. Punizione per il Bayer.
49' Gunter si sovrappone sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo ed effettua un cross basso per Grifo che viene però circondato da maglie bianche del Bayer.
48' Buon gioco di gambe di Bailey all'altezza della trequarti campo. L'esterno del Bayer prova poi un passaggio filtrante verso Havertz, recupera la difesa del Friburgo.
47' Buon palleggio della formazione di Christian Streich con Koch che innesca Sallai sulla sinistra. L'ex Palermo viene chiuso da Sinkgraven che si guadagna anche un calcio di punizione a favore.
46' Subito un lancio profondo di Hofler alla ricerca della testa di Sallai. Il suggerimento per Holer è impreciso, Hradecky può uscire e recuperare il pallone.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Friburgo-Bayer Leverkusen. Toccherà alla formazione guidata da Christian Streich muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:29 Si torna in campo alla Schwarzwald-Stadion per la ripresa. Friburgo e Bayer Leverkusen riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:15 Senza recupero Marco Fritz pone fine ad un primo tempo tutt'altro che memorabile. Zero le emozioni come zero sono i gol fra Friburgo e Bayer Leverkusen con l'unica occasione capitata a due minuti dalla fine del primo tempo sui piedi di Holer.
Fine 1° tempo
45' Calcio di punizione in favore del Bayer Leverkusen con Bailey che crossa verso il centro dell'area. Bender colpisce di testa ma mette sul fondo.
44' All'improvviso dopo 43 minuti di sbadigli è arrivata la prima occasione del match che Holer non ha saputo essere freddo al punto giusto per battere Hradecky.
43' HOLER!! CHE OCCASIONE PER IL FRIBURGO!! L'attaccante della formazione di casa scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu con Hradecky apre troppo il piattone e mette sul fondo.
42' Grande accelerazione di Bailey sulla fascia sinistra. L'esterno del Bayer prova un cross verso il centro dell'area, ottimo il recupero di Hofler che spazza.
41' Holer prova a servire Petersen all'interno dell'area ma l'attaccante del Friburgo controlla male il pallone il pallone e può ripartire il Bayer in contropiede.
40' Ultimi cinque minuti di un primo tempo piuttosto bruttino fra Friburgo e Bayer Leverkusen con la formazione di casa che usufruirà di una rimessa laterale da posizione d'attacco.
39' Ancora Bayer avanti in seguito ad un calcio d'angolo, Aranguiz riceve da Bander dopo un'azione confusa ma il centrocampista commette una scorrettezza. Punizione per il Friburgo.
38' Wirtz viene cercato sulla corsia di destra ma viene chiuso da due avversari. Prima Gunter e poi Grifo riescono ad allontanare la minaccia.
37' Ancora Bayer in avanti sempre con Bailey che si coordina per il cross dal versante sinistro ma calibra malissimo la gittata e il pallone termina direttamente in fallo laterale.
36' Bailey si incarica della battuta del corner. La sua conclusione è tesa verso la porta ma la retroguardia del Friburgo riesce ad allontanare senza sussulti eccessivi.
35' Avanza Bailey sulla fascia sinistra. Il suo suggerimento è basso alla ricerca di Havertz. Lienhart lo anticipa e mette il pallone in calcio d'angolo.
34' Havertz riceve all'interno dell'area di rigore e viene immediatamente circondato da quattro avversari. L'attaccante del Bayer tocca però con il braccio, punizione per il Friburgo.
33' Wirtz si allarga sulla destra e prova a servire sulla corsa la sovrapposizione di Amiri. Hofler però tiene bene la posizione e riesce a recuperare.
32' Holer accelera per vie centrali prova l'appoggio sulla sinistra verso Grifo. Il passaggio però è troppo lento con Tah che può dunque recuperare il pallone.
31' Havertz allarga il gioco sulla sinistra e serve Bailey. L'esterno del Bayer fa partire un cross teso alla ricerca di Amiri che però non aggancia il pallone.
30' Siamo giunti alla mezzora della prima frazione di gara. Nessuna emozione in campo fra Friburgo e Bayer Leverkusen e punteggio fermo sullo 0-0.
29' Ancora un pallone profondo alla ricerca di Holer. Bender fa buona guardia e con un colpo di testa all'indietro serve la presa sicura di Hradecky.
28' Lancio profondo alla ricerca di Holer. Il suggerimento per l'attaccante del Friburgo è impreciso e il pallone termina direttamente fra le braccia di Hradecky.
27' Bailey accelera per vie centrali. L'attaccante del Bayer entra in area, sterza ma viene fermato dalla retroguardia del Friburgo che ora può ripartire.
26' Tutto rintanato nella propria metà campo il Friburgo nel tentativo di frenare, per ora con successo, il giro palla della formazione allenata da Peter Bosz.
25' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bender salta più in alto di tutti ma il centrale del Bayer Leverkusen non riesce a dare precisione al colpo di testa.
24' Bailey si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Bender che però viene anticipato molto bene da Koch. Sarà corner per il Bayer.
23' Intervento falloso di Sinkgraven ai danni di Aranguiz all'altezza della corsia di sinistra. Fritz assegna un calcio di punizione in favore del Bayer Leverkusen.
22' Poche occasioni in questa prima frazione di gara e punteggio che non si sblocca. L'unico sussulto è per una punizione insidiosa da parte di Grifo.
21' Prosegue il giro palla del Bayer che porta Bailey al cross dalla corsia di sinistra. Nessun problema per la retroguardia del Friburgo con Heintz che allontana.
20' Ragnatela di passaggi per il Bayer Leverkusen che poi porta Aranguiz alla conclusione dalla distanza. Pallone che termina alto sopra la traversa.
19' Prova a giocare nello stretto il Bayer con Sinkgraven che chiede lo scambio con Bailey. Kubler però regge bene il confronto e riesce a recuperare il pallone.
18' Bailey riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e cerca poi un passaggio filtrante verso Havertz. Il pallone viene deviato da Kubler e raccolto da Schwolow.
17' Accelerazione improvvisa di Wirtz per vie centrali dopo un momento di confusione. L'esterno cerca l'area e serve Havertz anticipato però molto bene da Lienhart.
16' Tah avanza per vie centrali. Baumgartlinger gli detta il passaggio scattando in profondità ma il centrale del Bayer calcia malissimo mettendo direttamente sul fondo.
15' Bailey si presenta dalla bandierina. L'esterno d'attacco del Bayer calcia molto teso alla ricerca del centro dell'area. Petersen in ripiegamento difensivo spazza.
14' Ancora Havertz riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante cerca il pallone ma sulla sua strada trova un ottimo Heintz che riesce a mettere in corner.
13' Grifo batte un calcio di punizione corto alla ricerca di Sallai. L'esterno del Friburgo cerca il fondo ed effettua un cross troppo su Hradecky che blocca in due tempi.
12' Grifo agisce sulla corsia di destra. L'esterno prova subito un cambio di gioco alla ricerca di Holer ma Bender legge bene la traiettoria del pallone e allontana di testa.
11' Ancora Bayer in avanti con Havetsz che si mete in proprio e prova l'ingresso in area di rigore ma Lienhart fa ottima guardia e devia il pallone in corner.
10' Sinkgraven serve Bailey sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area è lento e di facile lettura per Grifo che può allontanare di testa.
9' Prosegue il giro palla dei giocatori del Bayer Leverkusen che provano a far valere la qualità di palleggio, per il momento senza creare pericoli alla porta di Schwolow.
8' Sallai si impegna a tenere un pallone in campo in seguito ad rinvio di Schwolow. L'ex Palermo non riesce nel suo intento. Ci sarà una rimessa laterale per il Bayer.
7' GRIFO!! Tiro cross dell'esterno del Friburgo sugli sviluppi dell'azione d'angolo. Hradecky non benissimo riesce comunque ad allontanare la minaccia di pugno.
6' Errore di Amiri che si fa soffiare il pallone da Grifo. L'esterno italiano cerca l'area di rigore con Bender che si immola e mette il pallone in calcio d'angolo.
5' Passaggi in profondità per Holer. Il numero 9 del Friburgo insegue il pallone ma è tutto vano perchè si è alzata la bandierina dell'assistente per una posizione di fuorigioco.
4' Holer va incontro a Grifo che lo serve. Il numero 9 del Friburgo prova un tocco per Petersen senza impattare con la sfera. Però recuperare il Bayer con Tah.
3' Bella apertura di Baumgartlinger dal limite dell'area per Amiri, posizionato sul lato destro. L'esterno del Bayer però non aggancia e la sfera termina sul fondo.
2' Petersen viene cercato con un lancio profondo dalle retrovie. Il suggerimento però è impreciso e il pallone termina direttamente fra i piedi di Hradecky.
1' Giro palla ora per la formazione allenata da Streich ma il Bayer Leverkusen ha alzato il proprio baricentro andando a pressare alto gli avversari.
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre in campo Schwarzwald-Stadion di Friburgo. Padroni di casa con la divisa rossonera, calzoncini neri e calzettoni rossi. Bayer Leverkusen in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:54 Risponde il Bayer Leverkusen con alcune novità. In difesa ci sarà Tah mentre in attacco spazio a Wirtz e Bailey insieme ad Havertz mentre Demiray e Bellarabi partiranno dalla panchina.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: nel Friburgo non c'è Waldschmidt al centro dell'attacco. Al fianco di Holer, il tecnico Streich schiera Petersen.
19:35 La sfida di andata si è conclusa col punteggio di 1-1 mentre il Bayer non vince in casa del Friburgo dalla sfida di Coppa di Germania del 4 dicembre 2013. In campionato l'ultimo successo delle "aspirine" risale al 28 ottobre 2011.
19:34 Il Bayer Leverkusen era ritornato bene in campo proseguendo la striscia di cinque risultati utili di fila in campionato battendo il Werder Brema e il Borussia Monchengladbach ma nell'ultimo turno è stato battuto 3-1 in casa dal Wolfsburg.
19:33 La formazione di Christian Streich però è a caccia del primo successo dal ritorno in campo. Nelle ultime tre partite infatti sono arrivati due pareggi e una sconfitta.
19:32 Di fronte però ci sarà un Friburgo ambizioso che in caso di conquista dei tre punti avvicinerebbe sensibilmente, una lunghezza, il sesto posto che significa Europa League.
19:31 Sfida dal sapore di Europa quella che andrà in scena questa sera al Schwarzwald-Stadion. Il Bayer Leverkusen, quarto con il Borussia Monchengladbach a 53 punti in caso di successo sorpasserebbe momentaneamente il Lipsia e andrebbe a -1 dal Dortmund secondo.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Friburgo-Bayer Leverkusen, anticipo del venerdì sera della 29a giornata di Bundesliga.
Cronaca di Andrea Piras