Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Francia
1-1
Polonia
56' Mbappé K.   Lewandowski R. 79'
Cronaca Formazioni
19:58 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
19:57 Risultato finale fissato dalle reti su calcio di rigore dei due capitani: Mbappé sblocca, Lewandowski gli risponde. La Francia chiude al secondo posto il girone, dietro all'Austria. Esce a testa alta la Polonia che si congeda da Euro 2024 con una bella prestazione.
19:56 FINISCE QUI AL BVB STADION! 1-1 TRA FRANCIA E POLONIA!
Fine 2° tempo
90'+6 Scontro al limite dell'area tra Dawidowicz e Mbappé, fa cenno di proseguire Guida.
90'+3
Spende un giallo Swiderski per arginare la ripartenza di Theo Hernandez.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
89'
Finisce sul taccuino dei cattivi Dawidowicz: il centrale del Verona viene ammonito per la sbracciata su Giroud.
86'
Finisce qui la partita di Dembelé, comincia quella di Kolo Muani.
85' GIROUD! Cross baso di Koundé per la conclusione di Giroud, murata dall'intervento in scivolata di Bednarek. Calcio d'angolo per la Francia.
82' LEWANDOWSKI! Calcia in porta col sinistro il capitano polacco, servito bene tra le linee da Zielinski. Conclusione fuori dallo specchio.
81'
Cambia ancora Deschamps, richiamando in panchina Tchouameni per inserire Fofana.
79' Destro angolatissimo del bomber del Barcellona, intuisce ma non riesce ad arrivarci Maignan. La palla accarezza il palo interno e si insacca alle sue spalle.
79'
STAVOLTA LEWANDOWSKI NON SBAGLIA! PAREGGIA LA POLONIA! 1-1!
78' Il capitano polacco rallenta la battuta e si fa respingere la conclusione ma il rigore andrà ripetuto per la partenza anticipata del portiere francese.
77' MAIGNAN PARA IL RIGORE DI LEWANDOWSKI!
77' Guida torna verso il campo, indicando il dischetto. Lewandowski avrà la possibilità di pareggiare.
76' CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA!
76' Va a rivedere l'episodio precedente al monitor Guida. Potenziale calcio di rigore per la Polonia.
75' MBAPPE SI DIVORA IL RADDOPPIO! Ripartenza gestita da Dembelè, che tutto solo davanti a Skorupski calcia tra le braccia del portiere del Bologna.
74' Proteste della Polonia per un contatto sospetto tra Upamecano e Swiderski nell'area di rigore della Francia. Fa cenno di proseguire Guida.
72' LEWANDOWSKI! Tchouameni si addormenta, gli soffia il pallone calciando in porta il capitano polacco, senza riuscire a inquadrare lo specchio.
70' FRANCIA PERICOLOSA! Colpo di tacco di Mbappé per la sovrapposizione di Theo Hernandez, cross basso sul quale non può arrivare Giroud.
69'
Fuori anche Szymanski, spazio a Swiderski.
68'
Primi cambi anche per la Polonia: fuori Zalewski, al suo posto entra Skoras.
66' GRIEZMANN! Ripartenza francese gestita dal numero 7, che si fa ingolosire dal tiro in porta. Si salva in calcio d'angolo la Polonia.
64' Accelerazione bruciante di Dembelé che si invola verso la porta ma calibra male la misura del cross per Giroud. La sfera termina ampiamente a lato.
62'
Infine fuori anche Barcola, al suo posto entra in campo Giroud.
61'
Finisce la partita di Kanté, comincia quella di Griezmann.
61'
Primi cambi per Deschamps: fuori Rabiot, dentro Camavinga.
59' BARCOLA! Affondo in velocità dell'ex Lione che arriva davanti a Skorupski, impegnando il portiere del Bologna al suo sesto intervento del pomeriggio.
58' Cambia nuovamente il risultato di Olanda-Austria: è tornata avanti la squadra di Rangnick grazie alla rete di Schmid.
57' Impeccabile la trasformazione dagli undici metri del capitano francese: spiazzato Skorupski. Primo gol in un campionato Europeo per lui.
56'
MBAPPE NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! FRANCIA IN VANTAGGIO! 1-0!
56' Ennesimo pallone recuperato da Tchaoumeni che serve Dembelè, bravo a saltare in velocità Kiwior. L'ex Spezia lo mette giù, rigore netto.
55' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA!
52' Theo Hernandez chiede e ottiene il triangolo in velocità a Mbappé ma finisce col travolgere Bednarek sullo slancio. Calcio di punizione in favore della Polonia.
50' CI RIPROVA MBAPPE! Solito movimento a rientrare per concludere in porta col destro del capitano, stavolta la palla non termina nello specchio della porta.
49' MBAPPE VICINO AL GOL! Ancora un intervento decisivo di Skorupski, che si allunga per deviare lateralmente il tiro a giro del fuoriclasse francese.
48' KANTE! Attacca sulla fascia destra la Francia: palla di Dembelé per il tiro tentato dal mediano ex Chelsea, si oppone Dawidowicz mettendo in corner.
47' Cambia nel frattempo il risultato di Olanda-Austria: pareggio Oranje firmato da Gakpo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:03 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
18:49 Finisce qui il primo tempo al BVB Stadion. Francia e Polonia vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Punizione calciata verso il secondo palo da Dembelè, smanaccia lateralmente Skorupski che preferisce non rischiare la presa.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' SKORUPSKI SALVA ANCORA! Azione in fotocopia sul lato mancino, il numero 10 della Francia sbatte sul portiere del Bologna che mette in calcio d'angolo.
44' FRANCIA PERICOLOSA! Sfonda ancora sulla fascia sinistra la squadra di Deschamps, cross basso di Theo Hernandez messo fuori da Zalewski.
43'
Primo ammonito anche in casa Bleus: giallo a Rabiot per il fallo commesso ai danni di Szymanski.
42' CHE OCCASIONE PER MBAPPE! Il capitano francese subentra nell'azione di Barcola e conclude, provvidenziale l'intervento di Skorupski che devia in corner
41' Azione troppo elaborata della Francia, non riesce a liberarsi per andare al tiro Mbappé fermato senza fallo dalla retroguardia polacca.
39' Urbanski appoggia verso Lewandowski che per anticipare Tchouameni calcia subito ma non riesce a impensierire Maignan. Sfera sul fondo.
38' SALIBA! Sugli sviluppi del corner calciato da Dembelé sponda per la girata del centrale dell'Arsenal che non inquadra la porta col destro.
37' TCHOUAMENI! Dembelé serve Kante che appoggia sul centrocampista del Real Madrid, murato in calcio d'angolo.
34' LEWANDOWSKI! Zalewski fa proseguire Zielinski che va al cross per il colpo di testa tentato dal capitano polacco fuori di poco alla destra di Maignan.
31' Verticalizzazione per l'attacco alla profondità di Lewandowski, anticipato dall'uscita con perfetta scelta di tempo da parte di Maignan.
29' Riprende il gioco dopo qualche secondo di cooling break concesso da Guida. Si ricomincia con una rimessa laterale in favore della Polonia.
26' Parabola lenta dalla bandierina di Dembelé, esce in presa alta e la fa sua senza grossi problemi Skorupski.
25' Altra accelerazione sulla fascia sinistra di Barcola che mette in mezzo, capisce tutto Bednarek che intercetta la sfera rifugiandosi in calcio d'angolo.
24'
Ferma il gioco Guida per punire col cartellino giallo Zalewski. L'esterno della Roma viene ammonito per il fatto tattico commesso su Mbappé.
21' Gestisce il pallone la Polonia, esce bene dalla pressione francese la squadra di Probierz con Zielinski. Cross verso Lewandowski respinto da Saliba.
19' SKORUPSKI SALVA! Contropiede di Kanté che allarga a destra per Dembelé, sul quale è provvidenziale in uscita il portiere di proprietà del Bologna.
18' Ci prova dalla lunga distanza Moder, ma colpisce male. Ampiamente fuori dallo specchio la sua conclusione.
16' URBANSKI! Sul corner successivo respinta corta di Dembelé sui piedi del talento del Bologna. Conclusione strozzata, controllata da Maignan.
15' Numero di Urbanski che si libera molto bene in dribbling di un paio di avversari e serve Szymanski, contenuto in calcio d'angolo.
14' Ripartenza della Francia gestita male da Kante, completamente sbagliata la misura del passaggio per Barcola.
12' Si riaffaccia nella metà campo transalpina la Polonia, va al traversone Frankowski respinto di testa da Saliba. Ben appostato il centrale dell'Arsenal libera l'area.
10' FRANCIA PERICOLOSA! Dembelé salta Zalewski e mette in mezzo, sul secondo palo arriva Theo Hernandez che calcia forte. Devia in calcio d'angolo Skorupski.
8' Spunto a destra di Dembelè, tiro cross messo fuori dalla difesa polacca. Nel frattempo l'Austria è passata in vantaggio sull'Olanda: autogol di Malen.
6' ZIELINSKI! Calcia forte il numero 10 polacco, impegnando Maignan. Prima parata per il portiere francese, che blocca a terra.
5' Sul corner calciato da Dembelé non ci arriva Lewandowski per respingere, ma nemmeno Upamecano in proiezione offensiva. Si ripartirà dal rinvio di Skorupski.
4' Accelerazione bruciante di Barcola che salta secco Frankowski, lasciandolo sul posto e va al cross basso messo fuori da Moder. Calcio d'angolo per la Francia.
3' Giocata di Mbappè che fa proseguire Barcola, sull'esterno d'attacco del PSG va a chiudere Szymanski. Rimessa laterale per i Bleus, se ne incarica Theo Hernandez.
2' Non si chiude il triangolo nello stretto fra Rabiot e Mbappé, si chiude la Polonia. Deve ripartire da dietro con calma la squadra di Deschamps.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:59 Sorteggio del campo fra i due capitani Mbappé e Lewandowski, sarà la Polonia giocare il primo pallone della partita.
17:57 Adesso tocca a quello francese: la Marsigliese.
17:56 Prima gli inni nazionali: si comincia con quello polacco.
17:54 Francia e Polonia fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Tutto pronto per il calcio d'inizio.
17:40 Fischietto italiano per la sfida, a dirigerla sarà Marco Guida coadiuvato dagli assistenti Meli e Peretti. Quarto ufficiale lo sloveno Obrenovic. Al VAR Irrati.
17:30 La presenza dal primo minuto di Robert Lewandowski è la novità più significativa nell'undici di partenza scelto dal ct Probierz, che vede la presenza di cinque calciatori di Serie A: Skorupski, Dawidowicz, Zielinski, Zalewski e Urbanski, oltre all'ex Spezia Kiwior
17:25 Deschamps rilancia Mbappé titolare come riferimento centrale del 4-3-3, nel tridente in stile PSG con Dembelé e Barcola. Fuori Thuram e Griezmann, spazio a Tchouameni in mediana al fianco di Kanté e Rabiot.
17:20 Obiettivo primo posto per i Bleus, al comando del gruppo D insieme all'Olanda. Poco o nulla da chiedere per i polacchi, già eliminati avendo perso le prime due gare.
17:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Francia-Polonia, match valido per la terza giornata della fase a gironi di Euro 2024.
Cronaca di Marco Pieracci