Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Francia
2-1
Olanda
14' Mbappé K.
75' Giroud O.
  Babel 67'
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto per questa diretta testuale del match tra Francia e Olanda, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:35 TERMINA QUI! La rete di Giroud regala i primi tre punti di questa Nations League alla Francia, decisiva la rete del francese dopo il pareggio di Babel. Francia che così sale a quota quattro mentre rimane ferma a zero l'Olanda di Koeman.
Fine 2° tempo
90'+3 Soltanto un richiamo da parte del direttore di gara per Areola, il portiere del PSG stava perdendo tempo al momento di rimettere in gioco la sfera.
90'+2 Sventolano migliaia di bandierine con il tricolore francese, la Francia è vicina ai primi tre punti in questa Nations League dopo il pari con la Germania.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' E' festa allo Stade de France quando siamo arrivati all'ultimo minuto regolamentare della sfida, in attesa adesso della segnalazione del recupero.
89'
Ultimo cambio per la Francia, fuori Oliver Giroud e dentro il giovane Dembelé.
88'
Ultimo cambio per l'Olanda, in campo Luuk De Jong al posto di Ryan Babel.
87' Traversone tagliente di Mendy in piena area di rigore, nessuna deviazione vincente dei transalpini e l'Olanda prova a recuperare e ripartire.
86' Ultimi minuti di spinta per la squadra di Koeman che sta provando anche con Vormer, capisce tutto sul lancio Areola che blocca la sfera.
85' Prova a scatenarsi in questo finale Depay, pallone sventagliato per Janmaat ma il terzino olandese non trova compagni da servire in area di rigore.
84' L'Olanda prova a rispondere dopo la rete di Giroud ma non è facile adesso dopo l'ingresso di Nzonzi ad infarcire fisicamente il centrocampo transalpino.
82'
Secondo cambio per l'Olanda, dentro Janmaat al posto di Tete.
81'
Secondo cambio per la Francia, in campo Nzonzi al posto di Griezmann.
80'
Secondo cartellino giallo della Francia, viene ammonito Pavard per l'intervento irregolare ai danni di Ryan Babel. Non in partita il terzino francese.
79' La Francia adesso vola sulle ali dell'entusiasmo dello Stade de France, la rete di Giroud ha riportato avanti la formazione di Deschamps.
78' Si riscatta Virgil Van Dijk sullo scatto di Mbappé, non cade nelle finte del francese ed al momento del tiro è pronto ed intercetta.
77'
Primo cambio per l'Olanda, dentro Vormer di Promes.
76' Al primo vero pallone spedito in area di rigore Giroud segna un gol d'autore. Traversone perfetto di Mendy per il centravanti transalpino che prende prima il tempo a Van Dijk e poi calcia al volo non lasciando scampo a Cillessen.
75'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO GIROUD!
74' Nulla di fatto dopo il successivo calcio d'angolo in favore della Francia, la squadra di Deschamps vuole vincere nella festa dello Stade de France.
73' Azione in velocità della Francia con Griezmann che trova Mbappé tutto solo in area di rigore, pallone per Giroud che viene anticipato da Van Dijk.
71' Grossolano errore di Memphis Depay che sfrutta male il regalo di Umtiti e non riesce a servire Babel tutto solo in area di rigore.
70' L'unico errore della Francia è stato quello di non chiudere anzitempo la sfida, l'Olanda ritorna alla carica galvanizzata dalla rete dell'ex Liverpool.
69' Ammutolito lo Stade de France dopo la rete di Ryan Babel, alle seconda vera occasione l'Olanda ha pareggiato e adesso vuole il colpo grosso.
68' Bell'azione dell'Olanda che sfrutta l'episodio e pareggia. Pallone per Tete che affonda sulla destra e lascia partire il traversone basso per Ryan Babel che anticipa Pavard e con il destro manda alle spalle di Areola.
67'
GOL DELL'OLANDA! HA SEGNATO BABEL!
66' WIJNALDUM! Prima grande occasione per l'Olanda, pallone vagante in area di rigore per Wijnaldum che supera Umtiti ma in area di rigore con il destro manda di pochissimo a lato.
65' Traversone basso di Mendy in area di rigore per Mbappé, l'attaccante transalpino controlla ma non riesce ad avere la meglio nel contrasto con De Ligt.
64' In panchina per l'Olanda si stanno riscaldando il centrale dell'Inter Stefan De Vrij ed il nuovo esterno della Roma Justin Kluivert.
63' Non cambia nulla nello scacchiere tattico transalpino con l'ingresso in campo di Mendy, si posiziona sulla corsia mancina nello stesso posto lasciato libero da Lucas.
62'
Ecco il primo cambio per la Francia, fuori Lucas Hernandez e dentro Mendy.
61' Non spinge come nei primi minuti del primo tempo la Francia, si limita alla gestione la squadra di Deschamps senza alcuna difficoltà.
60' Intanto potrebbe cambiare qualcosa la Francia, sta svestendo la tuta Mendy reduce da una stagione sfortunata al Manchester City per via di numerosi problemi fisici.
59' Tentativo dalla distanza di Griezmann, il mancino dell'attaccante dell'Atletico Madrid prende il giro sbagliato e termina ampiamente a lato.
58' Pressione alta della Francia sui portatori di palla olandesi, i calciatori di Koeman stanno facendo evidente fatica a costruire qualche trama di gioco interessante.
57' Recupero di De Ligt sul lento Giroud, qualche problema alla caviglia per l'attaccante francese che sembra non aver problemi a proseguire la sfida.
56'
Primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito Antoine Griezmann dopo la trattenuta evidente in mezzo al campo ai danni di Wijnaldum.
55' Corner battuto corto dall'Olanda con Memphis Depay che prova il traversone verso il centro, pallone spedito in area di rigore ma esce sicuro Areola e blocca.
54' Bravo a metterci una pezza in area di rigore Varane dopo un lancio lungo di Van Dijk e Babel in aggressione sul forte centrale del Real Madrid.
53' Comincia a muoversi qualche interprete sulla panchina della Francia, Deschamps studia qualche cambio per chiudere definitivamente questa sfida.
52' Ancora una volta Mbappé riceve sulla trequarti e si accentra al massimo della velocità, lascia poi partire il destro che termina alto sopra la traversa della porta di Cillessen.
51' Serie di scambi veloci per la Francia, la formazione di Deschamps muove il pallone con velocità e prova a sfondare sulla destra con la spinta di Pavard.
50' Stavolta un rimpallo aveva favorito al limite dell'area di rigore Matuidi, il centrocampista bianconero non è poi riuscito a servire Griezmann ben piazzato.
48' Tanto movimento da parte del tridente della Francia, la squadra di Deschamps come detto in precedenza gioca a memoria e non concede spazi agli olandesi.
47' Possesso palle dell'Olanda che si affida alle doti di interdizione di Frankie De Jong, senza dubbio il migliore dei suoi nel primo tempo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Francia.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco dello Stade de France, tutto pronto per il fischio d'inizio di questa ripresa tra Francia e Olanda.
21:30 Termina adesso il primo tempo della sfida dello Stade de France, il risultato è di 1-0 in favore della Francia. Decide la rete di Mbappé con un tap-in vincente dopo un marchiano errore in retropassaggio di Promes. Poca Olanda nei primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45' Lancio lungo per Griezmann che stoppa perfettamente in area di rigore, l'attaccante dell'Atletico Madrid non riesce però a servire i compagni Giroud e Mbappé.
44' Rischioso ma perfetto il retropassaggio di Varane per Areola, la Francia gioca con una tranquillità olimpica ogni pallone senza rischiare praticamente nulla.
43' Spreca un'ottima occasione Giroud dopo il grande pallone servitogli da Varane, colpo di testa troppo morbido per mettere in difficoltà Cillessen in uscita.
42' Nulla di fatto dopo il terzo calcio d'angolo in favore della Francia, tanti uomini in area di rigore ma sui palloni alti ha la meglio la nazionale olandese.
41' Calcio di punizione battuto veloce dalla Francia con Mbappé che entra in area di rigore ma trova l'uscita di Cillessen che mette in calcio d'angolo con un pò di difficoltà.
40' Altro calcio di punizione in favore della Francia, tunnel di Griezmann a De Ligt con il giovane capitano dell'Ajax costretto ad atterrare l'attaccante francese.
38' Fitta rete di passaggi della Francia, corre a vuoto la formazione di Koeman a caccia di quella sfera nascosta di fatto dalla formazione transalpina.
37' Pallone morbido di Mbappé per il taglio in area di rigore di Lucas Hernandez che sovrasta Tete, prezioso il recupero di De Ligt che intercetta.
36' Da dimenticare il tentativo di tiro al volo di Tete dopo l'assist di Blind, pallone che termina a ridosso della bandierina del calcio d'angolo e nessun pericolo per la Francia.
35' Calcio di punizione battuto da Griezmann a cercare Umtiti, il centrale della Francia colpisce ma non benissimo favorendo l'intervento di Cillessen che blocca tranquillamente.
34' Ennesimo pallone recuperato da Matuidi, il centrocampista transalpino della Juventus si guadagna anche un ottimo calcio di punizione dopo l'intervento di Tete.
33' Qualche protesta di Georgino Wijnaldum che voleva il calcio di rigore dopo l'intervento duro di Pavard, Mallenco fa segno al calciatore del Liverpool di rialzarsi.
32' Pallone spedito al centro da Depay per l'inserimento di Van Dijk, il gigante del Liverpool viene però anticipato dalla lettura perfetta di Pogba.
31' Calcio di punizione in favore dell'Olanda, Depay danza sulla trequarti subendo l'intervento irregolare di Mbappé. Sfida nella sfida tra gli attaccanti di Lione e Paris Saint-Germain.
30' Si è placata la spinta offensiva della Francia, dopo il vantaggio i transalpini stanno gestendo aspettando un altro spazio per poter colpire l'Olanda.
29' Si addormenta con la sfera tra i piedi Ryan Babel, l'ex ala del Liverpool subisce la rimonta del solito Kanté che gli strappa regolarmente il pallone.
28' Il secondo calcio d'angolo in favore della Francia non sortisce pericoli per l'Olanda, perfetto l'intervento aereo di Van Dijk che libera l'area di rigore.
27' Stavolta viene fischiato un fallo in favore della Francia, giù Umtiti dopo la spinta di Babel con un'insolita capigliatura rosso fuoco.
26' Calcio di punizione di Griezmann per la testa di Mbappé, troppo debole il tentativo dell'enfant prodige francese e pallone tra le braccia di Cillessen.
25' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Francia, fischiato l'intervento irregolare di Frankie De Jong ai danni di Paul Pogba.
24' Mancano gli spunti sugli esterni per l'Olanda, Babal si scambi spesso posizione con Wijnaldum ma entrambi non riescono a sfondare sulla fascia di Pavard.
23' Lento e timido possesso palla dell'Olanda, sterile la manovra Oranje mentre la Francia non concede spazi alla formazione ospite con Depay praticamente a tutto campo.
22' Buona prestazione fin qui di Frankie De Jong, il giovane centrocampista olandese dell'Ajax che è stato preferito a dispetto delle previsioni all'ex Roma Kevin Strootman.
21' Troppo timida l'Olanda che non riesce a prendere campo, la Francia difende con il possesso palla non lasciando alcun spazio alla squadra di Koeman.
20' Stavolta le Petite Diable Griezmann ha sbagliato il pallone di ritorno per Mbappé in area di rigore, sfera che termina direttamente sul fondo.
19' Tracciante incredibile di Griezmann che trova l'unico spazio libero per servire in corsa Lucas Hernandez, il terzino francese calcia ma colpisce male e la sfera termina alle stelle.
18' Possesso palla della Francia che regala spettacolo, la formazione di Deschamps non sbaglia nulla e costringe l'Olanda a schiacciarsi nella propria trequarti campo.
17' La Francia vola adesso sulle ali dell'entusiasmo dopo la rete di Mbappé, il talento più luminoso della generazione d'oro transalpina.
16' Incredibile errore di Promes che ha regalato il vantaggio alla Francia, minimo sforzo e massimo risultato per la formazione di Didier Deschamps.
15' L'Olanda regala il vantaggio ai transalpini, retropassaggio folle di Promes che serve in area di rigore Matuidi, tutto semplice per lo juventino che appoggia la sfera per Mbappé che a porta vuota manda in rete. Delirio allo Stade de France.
14'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO MBAPPE'!
13' L'Olanda come di natura predilige il giro palla stretto, nessun lancio lungo con gli uomini oranje che si scambiano continuamente sul terreno di gioco.
12' Tentativo di conclusione con il mancino di Lucas Hernandez dopo il dribbling secco ai danni di Propper, sfera che termina tra le braccia di Cillessen che blocca.
11' Ha provato la deviazione in area di rigore Kilyan Mbappé sul pallone tagliato di Griezmann, destro strozzato e pallone tranquillamente tra le braccia di Cillessen.
10' Prima discesa interessante sulla corsia mancina di Lucas Hernandez, traversone verso Giroud ma la difesa olandese fa buona guardia e libera l'area di rigore.
9' Tutto esaurito allo Stade de France, aria di festa per la Francia che torna per la prima volta a Parigi dopo la vittoria del Mondiale di meno di mesi fa.
8' Accademia in area di rigore di Mbappé e Griezmann, i transalpini non riescono a calciare in porta ma rimangono comunque pericolosi in zona offensiva.
7' Pogba riceve sulla trequarti e prova lo scavetto per lo scatto in area di rigore di Mbappé, legge bene la traiettoria Blind che intercetta di testa ed allontana.
6' Sembra placata la verve iniziale delle due formazioni in campo a Parigi, intanto la Francia prova ad attaccare innescato Griezmann e Mbappé.
5' Fischiato un fallo in attacco ad Antoine Griezmann, il fischietto spagnolo Mallenco ha ravvisato l'irregolarità del francese ai danni di Tete.
4' Lungo possesso palla della Francia che prova ad occupare l'intera metà campo dell'Olanda, i transalpini sono già andati vicini al vantaggio.
3' PROMES! Arriva anche la prima occasione per l'Olanda, pallone di Depay per Tete che serve Promes a rimorchio al limite, tiro secco con il destro dell'ala olandese che termina di pochissimo a lato.
2' MBAPPE'! Subito la Francia vicina al vantaggio, lancio lunghissimo di Pogba che scatena la velocità di Mbappé, finta in area di rigore dell'ex Monaco e destro secco sul primo palo e parata di Cillessen.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dell'Olanda.
Inizio 1° tempo
20:41 E' tempo di inni nazionali allo Stade de France di Parigi, quasi tutto pronto per l'inizio di questa sfida di Nations League tra Francia e Olanda.
20:37 Zero tiri in porta in tutto il Mondiale, tutte le partite giocate e qualche polemica ma Oliver Giroud rimane il centravanti titolare della Francia. Il commissario tecnico Didier Deschamps non si separa dal calciatore più utilizzato nella sua esperienza sulla panchina transalpina.
20:31 Per questa sfida di cartello della Nations League quaterna arbitrale internamente spagnola. Il fischietto sarà Alberto Mallenco con guardalinee i signori Alonso e Cabanero mentre come quarto uomo c'è Diego Barbero Sevilla.
20:24 Il turno dell'Olanda che non si è qualificato negli ultimi due grandi eventi continentali ed mondiali. Difesa a tre per Ronald Koeman con Cillessen in porta e il capitano Van Dijk affiancato dal giovane De Ligt e dall'esperto Daley Blind. Tornati saranno Tete e Ryan Babel mentre al centro non c'è spazio per Kevin Strootman, al posto dell'ex Roma ci sarà Frankie De Jong con Propper. La punta di diamante sarà Memphis Depay che si muoverà da centravanti del tridente oranje affiancato da Promes e Georgino Wijnaldum.
20:10 Partiamo dalle formazioni ufficiali dei campioni del mondo in carica con Deschamps che conferma lo stesso undici della finale russa contro la Croazia. 4-3-3 per i transalpini con l'unica eccezione di Areola in porta al posto di Lloris, non convocato per motivi extra campo. A destra spazio per la sorpresa Pavard mentre sulla corsia opposta c'è Lucas Hernandez e non Mendy mentre al centro la coppia formata da Umtiti e Varane. A centrocampo c'è Kanté affiancato da Pogba e Matuidi mentre in attacco spazio per il solito Giroud con i due fenomeni Griezmann e Mbappé. In panchina Fekir con Dembelé.
20:01 Dopo quasi due mesi dal trionfo mondiale, la Francia torna a Parigi con il titolo iridato sulle maglie. La formazione di Deschamps ha esordito nella Nations League con il pareggio senza emozioni contro la Germania. Prima partita invece per l'Olanda dopo l'amichevole di Amsterdam con il Perù con tanto di festa per il ritiro dalla nazionale oranje di Wesley Sneijder.
19:55 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della seconda giornata della Nations League allo Stade de France tra i padroni di casa della Francia e Olanda.
Cronaca di Antonino Sergi