Menù Notizie

Francia
3-1
Italia
8' Umtiti S.
29' Griezmann A.
63' Dembelé
  Bonucci L. 36'
Cronaca Formazioni
22:54 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
Fine 2° tempo
90' Manca davvero poco al termine di questa sfida, la Francia porta a casa l'ennesimo risultato positivo in una gara amichevole.
89' Traversone completamente fuori misura del nuovo entrato Zappacosta dopo il suggerimento di Insigne, pallone che termine direttamente sul fondo.
88'
Ancora un cambio per l'Italia, in campo Zappacosta al posto di Federico Chiesa.
87'
Sesto cambio per la Francia, dentro N'Zonzi al posto di Paul Pogba.
87'
Cambio per l'Italia, fuori Mario Balotelli e dentro il Gallo Andrea Belotti.
86' THAUVIN! Discesa di Mendy ancora una volta sulla corsia mancina e pallone scodellato al centro per Thauvin che si coordina in spaccata trovando la prodezza in tuffo di Sirigu.
85' Ennesimo recupero di N'Golo Kanté sul fresco Lorenzo Insigne, da applausi la prestazione del mediano transalpino di proprietà del Chelsea.
84' Discesa di Mendy sulla corsia mancina, lascia partire il traversone per Pogba che non colpisce di testa favorendo la chiusura di Lorenzo Insigne.
83' Tanti fischi hanno accompagnato l'ingresso in campo di Thauvin, l'ala del Marsiglia sicuramente non è ben visto dai tifosi del Nizza presenti sulle tribune.
82'
Quinto cambio per la Francia, in campo Thauvin al posto di Mbappé.
81' Pescato ancora una volta in posizione irregolare Mbappé, l'attaccante francese aveva realizzato con Taylor che annulla giustamente.
80' Possesso palla sterile adesso della Francia che non affonda più come qualche minuto fa, accenna leggermente il pressing la squadra di Roberto Mancini.
79'
Quarto cambio per l'Italia, in campo Giacomo Bonaventura al posto di Jorginho.
78' Rientra subito in campo Balotelli dopo aver accusato qualche problema fisico, stringe i denti l'attaccante italiano che ci tiene a far gol a Nizza.
77'
Quarto cambio per la Francia, in campo Blaise Matuidi al posto di Tolisso.
77'
Terzo cambio per la Francia, in campo Giroud al posto di Griezmann.
76' Spreca stavolta l'occasione per il secondo gol Mario Balotelli, scatta in posizione regolare sul filtrante di Insigne ma calcia alto con la punta del destro.
75' Cambia pochissimo dal punto di vista tattico per l'Italia, Chiesa adesso si sposta sulla corsia destra per far posto su quella mancina al nuovo entrato Insigne.
74'
Terzo cambio per l'Italia, in campo Florenzi al posto di Danilo D'Ambrosio.
74'
Secondo cambio per l'Italia, in campo Lorenzo Insigne al posto di Domenico Berardi.
73' Meno di venti minuti al termine della sfida, risultato quasi in cassaforte per la Francia mentre si è placata la spinta dell'Italia con Insigne e Florenzi pronti ad entrare in campo.
71' Altra qualità in campo con l'ingresso di Thomas Lemar, calciatore messosi in mostra specie nella scorsa stagione nella cavalcata fino alla semifinale di Champions del Monaco.
70'
Secondo cambio per la Francia, in campo Thomas Lemar al posto di Dembelé.
69' CRISTANTE! Prova la risposta l'Italia, ancora una volta un traversone di Chiesa che spiove al limite per Cristante che calcia mandando di pochissimo a lato rispetto alla porta di Lloris.
68' Possesso palla della Francia che adesso gestisce, prova a regalare qualche colpo di classe al proprio pubblico la squadra di Didier Deschamps.
67' Fischiato un fallo in attacco a Mario Balotelli, l'attaccante italiano aveva colpito bene sul traversone interessante di Mattia De Sciglio.
66' La rete di Dembelé ha probabilmente chiuso la sfida, un capolavoro il destro a giro dell'attaccante del Barcellona per il tris transalpino.
65'
Arriva il cambio anche per l'Italia, in campo Bryan Cristante al posto di Pellegrini.
64' Errore in fase di disimpegno dell'Italia e la Francia si invola in contropiede, Mbappé perde il contrasto con Caldara ma il rimpallo favorisce Dembelé che con il destro disegna un tiro a giro che si stampa all'incrocio.
63'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO DEMBELE!
62' Applausi per l'uscita dal campo di Lucas Hernandez, ottima prestazione per il terzino mancino dell'Atletico Madrid di Simeone mentre per l'Italia si prepara Cristante.
61'
Primo cambio per la Francia, in campo Mendy al posto di Lucas Hernandez.
60' Qualche movimento sulla panchina della Francia, si prepara Mendy che molto probabilmente andrà a prendere il posto di Lucas Hernandez.
59' Troppo leziosa invece la Francia in questa fase di gara, accentuano sempre la giocata personale i transalpini per la rabbia del commissario tecnico Deschamps.
58' Intanto a bordo campo continuano a riscaldarsi Florenzi, Cristante e Insigne. Tutti uomini che con le loro qualità possono mettere in difficoltà la retroguardia transalpina.
57' L'arbitro non fischia il calcio di rigore nonostante le proteste di Mbappé, tutto era nato però da un grossolano errore nella propria metà campo dell'azzurro Jorginho.
56' Non perfetta l'esecuzione del calcio di punizione da parte di Berardi, il pallone non si abbassa al momento giusto e termina alto rispetto alla porta difesa da Lloris.
55' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Italia, posizione per un mancino infatti sul pallone c'è l'attaccante del Sassuolo Berardi.
54' Non spreca un buon contropiede la Francia dopo lo slalom di Griezmann, pallone in area per Dembelé che serve un compagno che non c'è e sfera regalata all'Italia.
53' Quando attacca la Francia diventa sempre molto pericolosa, Deschamps si stava lamentando però per qualche accesso di troppo nelle giocate individuali soprattutto davanti.
52' TOLISSO! Ad un passo dal tris la Francia, Mbappé arriva in area di rigore e mette al centro, serie di batti e ribatti e pallone al limite per Tolisso che calcia e manda di un soffio a lato del palo della porta di Sirigu.
51' Beccato in posizione irregolare Mbappé dopo l'errore in impostazione di De Sciglio, ottimo però il movimento della linea difensiva capitana da Leonardo Bonucci.
50' Buono l'apporto di Pavard in fase offensiva, ha più difficoltà invece nel contenere Federico Chiesa che è partito abbastanza bene in questa seconda frazione.
49' Nonostante la traversa colpita da Dembelé, l'Italia è partita con il piede sull'acceleratore. Tanti uomini azzurri all'interno dell'area di rigore transalpina.
48' CHIESA! Botta e risposta in questo avvio di secondo tempo, Chiesa arriva in area di rigore dalla sinistra e calcia con il destro trovando la risposta di Lloris.
47' DEMBELE! Ripartenza fulminea della Francia dopo il corner di Berardi, Dembele corre e arriva in area di rigore e salta due avversari con un finta, tira con il destro trovando la traversa della porta di Sirigu.
46' BALOTELLI! Subito la prima occasione per l'Italia, spunto di Berardi che vede il taglio di Balotelli che servito calcia trovando la deviazione in corner di Lloris.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dall'Italia.
Inizio 2° tempo
22:07 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco dell'Allianz Riviera, vedremo se i due commissari tecnici opereranno qualche cambio già in avvio.
21:53 Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Allianz Riviera di Nizza con il risultato di 2-1 in favore della Francia. Vantaggio transalpino dopo soli otto minuti grazie al tap in vincente di Umtiti, raddoppio di Griezmann dagli undici metri e rete di Bonucci che sfrutta la respinta di Lloris per riaprire la sfida.
Fine 1° tempo
45'+2 Qualche fischio dalle tribune per l'Allianz Riviera per il secondo intervento irregolare di Domenico Berardi ai danni del terzino transalpino Lucas Hernandez.
45'+1 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Francia mentre vengono concessi due minuti di recupero.
45' Calcio d'angolo in favore della Francia dopo l'intervento di D'Ambrosio su Lucas Hernandez, dalla bandierina è pronto con il destro il solito Dembelé.
44' Meno intraprendente la Francia dopo la rete di Leonardo Bonucci, più coraggio invece per gli Azzurri stimolati anche dai continui consigli di Roberto Mancini.
43' Ha tentato la conclusione direttamente in porta Griezmann sul calcio di punizione, il mancino dell'attaccante transalpino si spegne però sulla barriera dell'Italia.
42'
Primo giallo della sfida per Lorenzo Pellegrini, il centrocampista azzurro ha falciato da dietro Dembelé ed il direttore di gara decide di ammonire il numero sedici.
41' Perfetta stavolta la diagonale difensiva di De Sciglio che anticipa Griezmann, ottima intuizione del terzino della Juventus salvando così da un possibile tris transalpino.
40' Cinque minuti più recupero al termine del primo tempo, nella ripresa sicuramente vedremo la consueta girandola di sostituzioni quando si tratta di gare amichevoli.
39' Calcio di punizione battuto morbido da Jorginho per la testa di Caldara, torre del giovane centrale azzurro che non trova però compagni e pallone arpionato da Lloris.
38' Prende coraggio l'Italia dopo la rete realizzata da Leonardo Bonucci, Francia in questo momento in difficoltà con tanti falli commessi nella propria metà campo.
37' Calcio di punizione potentissimo di Balotelli che trova la respinta corta di Lloris che non riesce a trattenere, sul pallone si avventa Leonardo Bonucci che tutto solo non sbaglia la rete che accorcia le distanze.
36'
GOL DELL'ITALIA! HA SEGNATO BONUCCI!
35' Sul punto di battuta come sempre Mario Balotelli, si avvicina anche Pellegrini ma l'attaccante del Nizza è l'indiziato numero uno a calciare.
34' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Italia, intervento scorretto di Umtiti ai danni di Balotelli che stava per calciare in porta.
33' Aria di festa sulle tribune dell'Allianz Riviera di Nizza, tanti buoni auspici per il Mondiale per la Nazionale guidata dall'ex Juventus Didier Deschamps.
32' Notevole il divario tecnico tra le due Nazionali, quando attacca la Francia ha sempre rischiato di fare male all'Italia con il velocissimo e tecnico tridente.
31' Rimane a terra Mandragora dopo un colpo subito da Hernandez, leggera gomitata del terzino dell'Atletico Madrid che si è procurato il rigore del raddoppio transalpino.
30' Calcio di rigore perfetto di Antoine Griezmann, l'attaccante transalpino calcia in diagonale con Sirigu che intuisce ma non riesce ad intercettare. Raddoppio quindi della Francia.
29'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO GRIEZMANN!
28' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA! Il direttore di gara punisce uno sgambetto in area di rigore di Mandragora ai danni di Lucas Hernandez.
27' Tanta difficoltà sulle corsie esterne per l'Italia, Mbappé e Dembelé si scambiano spesso posizione mandando in apnea soprattutto De Sciglio sulla sinistra.
26' MBAPPE'! Ad un passo dal capolavoro Mbappé, l'attaccante del PSG riceve al limite dell'area di rigore e prova il destro morbido a giro che fa la barba al palo della porta di Sirigu.
25' Possesso palla dell'Italia, sterile fino a questo momento. La Francia rimane in pressione e poco fa ha sfiorato il raddoppio con il palo colpito da Kanté.
24' Confuse le manovre offensive dell'Italia, manca l'ultima giocata mentre la Francia diventa pericolosissima quando si lancia negli spazi in velocità.
23' Fischiato il fallo in attacco di Domenico Berardi, l'attaccante azzurro infatti ha spintonato Umtiti e tutto non è passato inosservato agli occhi di Taylor.
22' Stavolta Pogba perde il duello con Mandragora, si ripete la sfida per il giovane centrocampista italiano che esordì marcando lo stesso Pogba al Ferraris in una sfida tra Genoa e Juventus.
21' Si fa pericolosa la Francia quando attacca, sfiora l'autorete Caldara dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Tanta qualità per i transalpini.
20' KANTE'! Rischio grosso per l'Italia, tentativo dalla distanza di N'Golo Kantè che lascia partire un missile che si stampa sul palo della porta di Sirigu. Pericolo scampato per gli Azzurri.
20' Richiamo soltanto verbale del direttore di gara all'indirizzo di Lorenzo Pellegrini, punita la trattenuta del centrocampista azzurro ai danni di Griezmann.
19' Alza la pressione la formazione di Roberto Mancini, dopo il vantaggio di Umtiti prova a rispondere l'Italia con il possesso che parte dalle retrovie.
18' Altro tocco morbido verso l'area di rigore di Leonardo Bonucci, stavolta è una questione di centimetri per Domenico Berardi che non riesce a calciare.
17' BALOTELLI! Prima occasione per l'Italia, parte palla al piede Balotelli e arriva a ridosso dell'area di rigore provando il tiro con l'esterno destro. Pallone che termina di poco alto sopra la traversa.
16' Lancio lungo di Bonucci per lo scatto in area di rigore di Federico Chiesa, pallone però irraggiungibile per l'attaccante della Fiorentina e rimessa in favore della Francia.
15' Ha provato il destro Mario Balotelli, conclusione potente dell'attaccante italiano che però ha colpito direttamente la barriera della Francia. Occasione sprecata.
14' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Italia, posizione centrale dopo l'intervento a gamba tesa di N'Golo Kanté ai danni di Caldara. Sul punto di battuta c'è Mario Balotelli.
13' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto dalla Francia, l'Italia prova a recuperare palla ma i transalpini stanno spingendo forte sull'acceleratore.
12' Primo calcio d'angolo in favore della Francia dopo l'ingenuità di Rolando Mandragora, probabilmente l'emozione dell'esordio sta giocando un brutto scherzo al centrocampista del Crotone.
11' Si è infuriato Roberto Mancini per il troppo spazio concesso a Pavard che tutto solo ha fatto partire l'azione che ha portato al vantaggio di Umtiti.
10' Subito in salita la sfida dell'Allianz Arena per l'Italia, alla prima occasione è arrivato il vantaggio della Francia con la rete del centrale Umtiti.
9' La Francia alla prima occasione si porta in vantaggio, dopo il calcio di punizione il pallone spiove sulla destra per Pavard che pennella il traversone per Mbappé che lasciato tutto solo calcia trovando la risposta di Sirigu ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Umtiti che insacca.
8'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO UMTITI!
8' Stavolta il calcio di punizione è in favore dei transalpini, costretto all'intervento irregolare infatti Danilo D'Ambrosio dopo lo slalom del giovanissimo Mbappé.
7' Non perfetta l'esecuzione del calcio di punizione da parte di Federico Chiesa, facilitata la difesa della Francia che protegge senza pericoli la porta di Lloris.
6' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Italia, Taylor ha giudicato irregolare il contatto del francese Pavard sul centrocampista italiano Mandragora.
5' Buona idea sulla corsia mancina di Lucas Hernandez che prova a servire in area di rigore Dembelé, l'attaccante del Barcellona viene però anticipato dall'uscita bassa di Sirigu.
4' Si accentra molto Mbappé quasi nel ruolo di centravanti puro, leggermente più indietro Griezmann pronto a ricevere e mandare in porta i compagni.
3' Confermato quindi lo schieramento dell'Italia che vede nel tridente Berardi largo a destra e Federico Chiesa sulla corsia opposta, riferimento centrale naturalmente Mario Balotelli.
2' Ha provato subito la prima offensiva sulla corsia di destra la Francia, pallone di Mbappé per Pavard che arriva a rimorchio e lascia partire il traversone che termina però direttamente a lato.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa della Francia.
Inizio 1° tempo
21:03 E' tempo del sorteggio con il direttore di gara, l'inglese Taylor. Tutto pronto per la sfida tra i padroni di casa della Francia e l'Italia.
21:00 Tutto lo stadio adesso intona l'inno francese, grande colpo d'occhio a Nizza che ha registrato il tutto esaurito per una delle classiche del calcio internazionale.
20:58 E' il momento dell'inno Nazionale italiano mentre piovono dei fischi dalle tribune dello stracolmo Allianz Riviera.
20:56 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo sul terreno di gioco dell'Allianz Riviera, da una parte la Francia capitanata dall'estremo difensore Hugo Lloris e dall'altra l'Italia capitanata da Leonardo Bonucci.
20:48 Più di trenta reti messe a segno in due stagioni all'Allianz Riviera per Mario Balotelli, l'attaccante italiano ha ormai lasciato il Nizza visto il termine del suo contratto e staserà saluterà il pubblico con la seconda maglia da titolare consecutiva con la Nazionale di Roberto Mancini.
20:42 Queste le dichiarazioni di Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia, ai microfoni di Rai Sport prima della sfida con la Francia. "Italia e Francia non può essere mai un'amichevole, è una partita importante tra due Nazionali speciali. Non c'è paura, nel calcio si può anche perdere ma non abbiamo paura. La Francia è molto più avanti di noi ma nel calcio tutto può accadere. I ragazzi devono rimanere sempre concentrati e cercare di divertirsi, queste sono le partite belle".
20:36 Come detto in precedenza il commissario tecnico Roberto Mancini lancia tre esordienti questa sera a Nizza, tanta curiosità per vedere all'opera Domenico Berardi che non è reduce da una grandissima stagione con la maglia del Sassuolo. Curiosità anche per la coppia di centrale formata da Bonucci e da Caldara, quest'ultimo candidato a diventare uno dei punti fermi della Nazionale del futuro.
20:34 La Francia arriva a questa sfida a due settimane dall'inizio del Mondiale, la formazione di Didier Deschamps è sicuramente tra le favorite per la vittoria finale avendo a disposizione una rosa forte e giovane.
20:26 Aveva parlato di qualche giovane e Roberto Mancini manda in campo ben tre esordienti per questa sfida alla Francia. Uno per reparto, in difesa Caldara, a centrocampo Mandragora e in avanti Domenico Berardi. Partendo dal tridente, l'ala del Sassuolo completa il reparto con Chiesa e il recuperato Mario Balotelli. In mezzo al campo confermati titolari Pellegrini e Jorginho mentre in difesa cambiano i terzini, spazio infatti a D'Ambrosio e De Sciglio al posto di Zappacosta e Criscito.
20:24 Passiamo in rassegna la formazione della Francia padrona di casa, Deschamps cambia sette elementi rispetto alla prima amichevole contro l'Irlanda andando a schierare tutti i titolari. Spazio quindi per Griezmann al centro dell'attacco al posto di Giroud che sarà supportato da Mbappé e Dembelé. A centrocampo ecco Paul Pogba e N'Golo Kanté con Tolisso, parte dalla panchina invece il bianconero Matuidi. Maglia da titolare per Pavard a destra in difesa Lucas Hernandez sul versante opposto.
20:22 Tutto esaurito all'Allianz Riviera di Nizza per questa amichevole tra Francia e Italia, stadio teatro da due anni delle gesta e delle reti di Mario Balotelli che ha recuperato e sarà regolarmente in campo.
20:17 Italia nello strano ruolo di sparring partner dei cugini transalpini, niente Mondiale per gli Azzurri che si trovano alla seconda tappa del nuovo corso Mancini dopo la vittoria all'esordio contro l'Arabia Saudita. La Francia invece si prepara alla competizione in terra russa dove affronterà Danimarca, Australia e Perù.
20:17 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'amichevole internazionale all'Allianz Arena di Nizza tra la Francia e l'Italia.
Cronaca di Antonino Sergi