Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Francia
2-1
Germania
62' Griezmann A.
80' Griezmann A.
  Kroos T. 14'
Cronaca Formazioni
22:36 La Francia batte una buona Germania in rimonta e mette un piede e mezzo alla prossima fase della Nations League. Tedeschi nel baratro: pur giocando bene, il rischio retrocessione ora è altissimo dopo questo ko.
22:35 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultima possibilità per la Germania. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Kimpembé svetta in area e la ripulisce.
90'+3
Sostituzione per la Francia: fuori Kanté, dentro Nzonzi.
90'+2 Dembelé va in percussione palla al piede, ma s'innamora troppo del pallone e non serve Giroud. L'ala del Barcellona finisce per perdere la sfera.
90'+1
Sostituzione per la Francia: fuori Griezmann, dentro Ndombelé.
90' L'arbitro concede tre minuti di recupero.
88'
Cambio anche per la Germania: Gnabry fa spazio a Muller.
87' Palla in profondità per Giroud, che è troppo lento e viene rimontato da Hummels.
86'
Sostituzione per la Francia: fuori Mbappé, dentro Dembelé.
85' Adesso i ritmi sono un po' più bassi. E' la Francia che prova ad addormentare la partita.
83'
Sostituzione per la Germania: fuori Ginter, dentro Brandt.
81' Soluzione di potenza del numero 7 della Francia, che spiazza il portiere: tiro sulla sua destra, Neuer va dall'altro lato ed è 2-1!
80'
GOL GOL GOL! GRIEZMANN FIRMA IL SORPASSO DELLA FRANCIA!
79' Mbappé vede il corridoio per Matuidi e lo serve lì, in area. Contatto con Ginter, che lo mette a terra ed è penalty!
79' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA!
78' Pogba stavolta fa tutto da solo: conclusione dai trenta metri, sulla traiettoria del pallone c'è Mbappé che devia fuori.
76' Palla in profondità per Werner sulla fascia destra. Cross basso al buio, sul secondo palo Pavard anticipa Draxler.
75'
Sostituzione per la Germania: fuori Sané, dentro Draxler.
74' Lungo e lento giropalla della Germania, che ragiona senza fretta e non affonda la manovra.
72' Kroos appoggia a Werner, che poi punta Kanté e calcia, ma sbatte contro le gambe dell'ex Leicester.
70' Mbappé riceve in mezzo a quattro, poi riapre il gioco verso Pavard. Il cross basso è, di fatto, un passaggio per Neuer.
69' Matuidi fa correre Lucas Hernandez, apertosi sulla sinistra per la distensione dell'azione. Cross basso verso Giroud, tenuto stretto da Sule, che in spaccata anticipa l'attaccante dell'Arsenal.
68' GNABRY! CHE OCCASIONE PER LA GERMANIA! Pasticcio in fase di disimpegno per la Francia. Kroos appoggia a Gnabry, che esplode il mancino ma trova l'opposizione di Lloris.
67' Mbappé appoggia a Lucas Hernandez sulla corsia mancina. Il suo traversone è troppo su Neuer, che blocca in scioltezza.
66' Sané va via sulla fascia destra, ma si perde nel dribbling, ignora Werner e incespica sul pallone.
65' Griezmann ci ha preso gusto: stavolta il numero 7 batte direttamente verso la porta una punizione dalla lunga distanza, ma spara alle stelle.
63' Pogba allarga a sinistra per Lucas Hernandez. Cross teso, forte, e Griezmann è bravissimo a girarlo in rete con un colpo di testa perfetto, dal coefficiente di difficoltà altissimo: gran bel gol, tutto di marca 'colchonera'.
62'
GOL GOL GOL! LA FRANCIA PAREGGIA CON GRIEZMANN!
60' Mbappé punta Schulz sulla fascia, in campo aperto. Bravissimo l'esterno tedesco a contenere la stella del PSG e concedere solo il calcio d'angolo.
59' Iniziativa di Gnabry, che mantiene il possesso di palla e va fino in fondo. Kimpembe non gli molla un centimetro e sporca il suo tiro.
58' Mbappé va alla battuta di un calcio di punizione dalla corsia mancina, ma sbaglia tutto: spiovente troppo profondo per tutti, si spegne direttamente sul fondo.
56' Circolazione articolata del pallone per la Francia. Alla fine Matuidi scodella al centro, Schulz chiude e ti testa appoggia a Neuer.
55' SANE'! Ancora bravo Schulz a farsi trovare indisturbato sulla sinistra. Tocco centrale per Sané, che gira col sinistro ma non inquadra la porta per questione di centimetri.
53' Apertura a destra per Werner, dall'altro lato. Scatto di Kehrer, ma i due non s'intendono e l'azione sfuma.
52' MBAPPE'! Palla in profondità per Mbappé, che mette il turbo e supera Sule. A tu per tu con Neuer il portierone tedesco allarga il piede sinistro e chiude lo specchio.
52' Schulz porta palla, poi serve sulla corsa Sané. La posizione dell'esterno del Manchester City è irregolare.
51' Griezmann prova a scatenarsi, poi chiede l'uno-due a Pogba, ma si chiude la retroguardia tedesca.
50' Werner apre a destra per Kehrer. Leggermente corto il suggerimento, questo favorisce la chiusura di Lucas Hernandez.
48' Griezmann scarica a Lucas Hernandez. Il mancino del terzino viene deviato in angolo da Werner.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:30 Dopo 45 minuti la Germania sta vincendo, con merito, in casa dei campioni del mondo. Francia troppo distratta e poco incisiva in avanti. Squadre negli spogliatoi.
21:29 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' GIROUD A UN PASSO DAL GOL! Grandissima azione di Lucas Hernandez, che si mette in proprio e va via a tre uomini. Ingresso in area, cross basso e taglio sul primo palo di Giroud. Tocca il numero 9, ma spara alto di un nulla sopra la traversa.
43' Pogba va alla battuta di un calcio di punizione dalla lunga distanza: il suo tentativo s'infrange sulla barriera.
42' Pillola statistica. Fin qui la Germania sta quasi dominando in casa dei campioni del mondo, anche nel possesso palla: 61 percento, contro il 39 della Francia.
40' Imbucata in area per Mbappé, che manca l'appuntamento col gol di un nulla. Si lancia in spaccata, ma il giovane fuoriclasse francese non ci arriva di un nulla.
39' Schulz vede il movimento di Werner e prova a premiarlo con un passaggio tra le gambe di Pavard. Le chiude il terzino francese.
37' Accelerazione di Gnabry sulla fascia destra. Bravissimo Lucas nella circostanza, in scivolata ci mette una pezza.
36' GINTER! Il numero 4 viene perso da Pavard, stacca in area, ma non riesce a schiacciare sugli sviluppi di un corner: il suo colpo di testa termina fuori, non di molto.
34' La Germania spinge ancora. Apertura a sinistra per Schulz, lasciato libero. Tocco centrale, poi dopo un rimpallo la sfera finisce tra le braccia di Lloris.
33' Kehrer va verticalmente su Werner. Il suo traversone però è troppo lungo anche per Schulz, che s'impegna ma non tiene il pallone in campo.
31' La Germania attacca ancora. Pallone intelligente per Schulz sulla corsia mancina. Cross profondo, Kehrer tocca di testa ma non riesce a direzionare il pallone.
30' Sané va via in velocità sulla corsia mancina. Il suo cross è ancora preda della difesa.
29'
Ginter sgambetta Griezmann e si becca la prima ammonizione del match.
28' Sugli sviluppi di un piazzato per la Francia la sfera arriva a Pavard fuori area. Il suo tiro di prima intenzione viene ribattuto dalla difesa teutonica.
26' Griezmann vede il taglio in area di Mbappé e lo premia. Hummels è in anticipo, prende posizione e chiude. Va a terra l'esterno francese, ma per l'arbitro è tutto regolare.
24' ANCORA LLORIS DETERMINANTE! Sugli sviluppi del corner c'è Sule tutto solo. Il suo colpo al volo è angolato ma lento, Lloris si allunga e ci arriva.
23' Sané riceve sulla corsia mancina e punta e Kanté. Il terzino dello Stoccarda è attento e spinge la palla oltre la linea di fondo.
22' Fin qui Pogba non sta convincendo. E' lui ad aver perso la palla in occasione del calcio di rigore della Germania, ma già ha sbagliato in un altro paio di circostanze.
21' Pogba esagera stavolta. Conclusione da oltre trenta metri, ma non impensierisce minimamente il portiere.
19' LLORIS SALVA LA FRANCIA! Contropiede della Germania, Sané scappa via in zona centrale. L'esterno del Manchester City vede Werner tutto solo, ma Lloris intuisce tutto e in tuffo anticipa di un soffio l'avversario. Sarebbe stato un gol certo.
17' Lancio in verticale per Gnabry, anticipato però dall'uscita di Lloris quasi sulla trequarti.
16' Sgaloppata di Kehrer sulla fascia destra. L'esterno entra in area, poi spalla contro spalla con Pogba finisce al tappeto. Tutto regolare.
15' Kross è freddo dal dischetto: il centrocampista tedesco sceglie l'angolo alla sua destra, Lloris intuisce e tocca, ma non tiene il polso rigido e il penalty di Kroos termina nel sacco!
14'
GOL GOL GOL! KROOS PORTA IN VANTAGGIO LA GERMANIA!
13' Palla per Sané lungolinea, sulla fascia. Sul cross basso al centro c'è una deviazione col braccio e per l'arbitro nessun dubbio: penalty!
13' CALCIO DI RIGORE PER LA GERMANIA!
11' GERMANIA PERICOLOSA! Transizione della formazione teutonica. Palla Werner, che va poi da Gnabry in verticale. Cross basso per Sané. Ma chiude la difesa e alla fine Lloris spazza coi piedi. Brivido per la Francia.
10' Pogba forza il lancio lungo verso Mbappé. Kehrer chiude la diagonale e alleggerisce di testa verso Neuer.
9' Mbappé vola sulla destra, attacca la profondità palla al piede e va via in dribbling. Sul suo cross basso però non ci arriva nessuno.
7' Percussione di Lucas Hernandez sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Atlético lascia a Griezmann, ma è bravo Kimmich a sporcare il suggerimento del numero 7.
6' Kroos va in verticale da Sané, che dal lato corto dell'area mette un pallone morbido al centro. E' Pogba che prima di tutti ci arriva a chiude.
5' Primo tiro in porta della partita a firma di Griezmann. Il numero 7 riceve da Giroud, ma il suo mancino è troppo largo a sinistra.
4' Matuidi mette giù un bel pallone, poi se l'allunga troppo e il rimpallo favorisce il recupero di Neuer.
3' Sembra un 3-4-3 quello della Germania. Gnabry sta agendo da falso 9 in questa prima parte di match, con Werner largo a destra e Sané dall'altro lato.
1' PARTITI! Inizia Francia-Germania.
Inizio 1° tempo
20:39 E' il momento degli inni nazionali.
20:38 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:10 Nella Germania non mancano le sorprese. Anzitutto il modulo: sembrava potesse essere 4-2-3-1, invece l'UEFA schiera la squadra con un 4-4-2. Tanti gli indisponibili per Low: Boateng, Goretzka, Petersen, Havertz, Reus, Rudiger. Per la fascia sinistra di difesa Schulz vince il ballottaggio con Hector. A centrocampo, sulla destra, invece c'è Kehrer a sorpresa, con Brandt che parte tra le riserve. Ma la notizia è l'assenza di Muller, al quale viene preferito Gnabry per fare da spalla a Werner là davanti.
20:05 Note le formazioni ufficiali. In casa Francia l'unico indisponibile è Thauvin e rispetto all'ultima gara torna Mbappé sulla fascia destra, nel 4-2-3-1 disegnato da Deschamps. Sull'altra corsia parte dalla panchina Dembelé, perché per avere maggiore equilibrio il c.t. francese preferisce schierare Matuidi alto a sinistra nel finto 4-2-3-1. Per il resto tutto confermato.
20:00 Costretta a vincere, a dare un segnale, una risposta. Da sabato il calcio tedesco ha cominciato a farsi delle domande, perché la batosta di Amsterdam contro l'Olanda è stata pesante. Perdere 3-0, in maniera così netta, non è permesso ad una nazionale come la Germania, abituata a dominare e non esser dominata. La situazione nel girone non è delle migliori. In caso di sconfitta il rischio retrocessione diventerebbe altissimo, si andrebbe quasi nel campo della certezza. La Germania in Serie B farebbe scalpore. Per questo s'aspettano tutti una reazione.
19:55 Hanno dimostrato di essere una spanna sopra rispetto a tutti gli altri. L'hanno fatto in Russia e continuano a viaggiare a ritmi elevati. La Francia, ora come ora, è la nazionale più forte del mondo e vincere il girone, qualsiasi sia il risultato concreto finale, deve essere quasi un obbligo. La strada è quella giusta, perché il pareggio in Germania e il successo in casa contro l'Olanda l'hanno già lanciata al primo posto nel girone e un successo oggi vorrebbe dire tanto per tenersi stretta la vetta fino alla fine.
19:50 Tanto criticata, ma in fondo molto affascinante la Nations League. Perché anche stasera regala un big match, uno di quelli tra campioni del mondo. La Francia quattro mesi fa, in Russia, la Germania quattro anni prima, nel Mondiale del 2014. Francia-Germania è un classico del calcio nella sua essenza più pura, lo spettacolo è sempre dietro l'angolo.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Francia-Germania, match valevole per la terza giornata della Nations League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone