Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Francia
4-2
Croazia
19' Mandžukić M.(A)
37' Griezmann A.
59' Pogba P.
65' Mbappé K.
  Perišić I. 28'
Mandžukić M. 68'
Cronaca Formazioni
18:53 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo giro di lancette, la Francia è ad un passo dal secondo mondiale della propria storia.
90'+3
Bruttissima entrata di Vrsaljko ai danni di Griezmann: cartellino giallo per il terzino destro della Croazia.
90'+2 Scoppia la festa, invece, sulla panchina della Francia e tra i tifosi dei 'Bleus' sugli spalti. Questo è il secondo mondiale vinto dai transalpini.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Pitana: si giocherà fino al 95'. Applaudono i tifosi croati presenti sugli spalti del 'Luzniki'.
90' Scocca il novantesimo, a breve verrà mostrato il tabellone luminoso con l'indicazione dei minuti di recupero. Si aspetta ormai solo il triplice fischio.
89' Rakitic prende la mira e calcia dalla distanza: pallone che termina di molto distante dalla porta difesa da Lloris.
88' Cross di Perisic verso il cuore dell'area di rigore alla ricerca di Mandzukic: Lloris esce dai pali ed anticipa tutti.
87' Buona giocata di Pjaca, che poi tenta di premiare l'inserimento in area di Vrsaljko. Disperato Dalic in panchina, preoccupato Deschamps nonostante il risultato.
86' Crampi per Pogba: fischi dagli spalti, l'arbitro spiega ai calciatori che non vuole assolutamente perdite di tempo.
85' Batte veloce Rakitic verso Perisic, con Pitana che fischia e ferma tutto. Applauso ironico dei calciatori croati, che polemizzano con il direttore di gara.
84' Calcio di punizione per la Croazia in zona d'attacco, punito l'intervento falloso di Pogba su Rakitic.
83' Gran pallone di Kramaric in area per l'inserimento di Pjaca: il numero venti della Croazia, però non riesce a tenere in campo la sfera.
82'
Seconda sostituzione per la Croazia: fuori Strinic, dentro Pjaca.
81'
Terza sostituzione per la Francia: fuori Giroud, dentro Fekir.
80' Dieci minuti alla fine, recupero escluso. Attacca la Croazia, tenta il tutto per tutto la nazionale di Dalic. Intanto a bordocampo sono pronti ad entrare due calciatori.
79' Adesso la Francia è tutta rintanata all'indietro, attacca la Croazia alla ricerca del gol che darebbe la scintilla per questo finale di partita.
78' RAKITIC! Tiro secco del centrocampista croato, senza deviazioni, e pallone che termina fuori di un soffio. Croazia pericolosa e vicinissima al 4-3!
76' Tiro dalla distanza di Vrsaljko, alla ricerca del gol dell'anno: in realtà il pallone termina di molto distante dalla porta difesa da Lloris.
75' Si è visto davvero molto molto poco Giroud, quasi mai chiamato in causa dai compagni. Altra prova impalpabile per il numero nove della nazionale francese.
74'
Seconda sostituzione per la Francia: fuori Matuidi, dentro Tolisso.
73' Si rialzano i due calciatori, fortunatamente nulla di grave. Intanto per la Francia è in arrivo una nuova sostituzione.
72' Bruttissimo scontro di gioco aereo tra Umtiti e Mandukic, restano a terra entrambi i calciatori. In campo lo staff medico della Croazia.
71'
Prima sostituzione per la Croazia: fuori Rebic, dentro Kramaric.
70' Finale del mondiale semplicemente fantastica, prendono senso anche questi ultimi venti minuti di partita. Francia a distanza di sicurezza dalla Croazia, ma la nazionale di Dalic continua a crederci.
69' Retropassaggio di Umtiti per Lloris che, come Karius nella finale di Champions, spara il pallone addosso a Mandzukic: questo, da pochi passi, trova la rete che accorcia le distanze.
68'
GOL! GOL! GOL! PAPERA DI LLORIS, GOL DI MANDZUKIC: E' 4-2!
67' Risultato piuttosto pesante ora per la Croazia, che deve evitare di subire l'imbarcata. Finale che, a questo punto, ha davvero poco da dire.
66' Gran cavalcata di Lucas Hernandez, che crea lo scompiglio nella retroguardia della Croazia; pallone poi a Mbappé, che da fermo scaglia una sassata verso la porta difesa da Subasic. 4-1!
65'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MBAPPE': POKER DELLA FRANCIA!
64' Una diga invalicabile ora in mezzo al campo per la Francia: Nzonzi-Pogba stanno dando il giusto equilibrio alla nazionale allenata da Deschamps.
63' Ritmi piuttosto bassi ora da parte della Croazia, che proprio non riesce a rendersi pericolosa in avanti. La Francia non lascia varchi agli avversari.
62' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, poi allontana la minaccia la retroguardia dei transalpini. Adesso è la Francia a fare la partita, Croazia quasi stonata.
61' BROZOVIC SALVA LA CROAZIA! Pallone in area per Griezmann, che si coordina ed aspetta solo di colpire: Brozovic, in spaccata, anticipa l'attaccante francese.
60' Primo tiro del francese, dopo l'accelerazione supersonica di Mbappé e la giocata in area di Griezmann, murato da Lovren. Il pallone, poi, torna sui suoi piedi e con un bel tiro d'interno batte Subasic! Bel gol del centrocampista dello United.
59'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PAUL POGBA: TRIS DELLA FRANCIA!
58' Grande spunto di Perisic sull'out di sinistra, bravo a vincere il duello nell'uno contro uno con Pavard. Il suo cross alla ricerca di Mandzukic sul secondo palo, però, è fuori giri.
57' Fantastica giocata di Griezmann che porta il pallone per tutto il campo. Poi arriva Vida in scivolata, bravo a mettere fuori la sfera.
56'
Prima sostituzione per la Francia: fuori Kanté, dentro Nzonzi.
55' Ristabilita la tranquillità in campo, può riprendere il gioco. E Croazia che si rituffa subito in avanti: cross di Perisic verso Mandzukic, che nel tentativo di colpire di testa commette fallo su Lloris.
54' Intanto il gioco viene momentaneamente sospeso a causa di un'invasione pacifica di tre persone.
53' MBAPPE'! Grande accelerazione dell'attaccante francese, che entra in area di rigore, lascia sul posto Vida, ma si vede neutralizzare la conclusione in porta da Subasic.
52' Adesso, stranamente, tutto è tornato alle origini nel giro di pochi secondi: ristabilito lo schieramento di partenza per la Croazia.
51' Dalic ha cambiato qualcosina durante l'intervallo: adesso Perisic agisce sulla destra, con Mandzukic a sinistra e Rebic punta. L'unico che ha mantenuto la posizione in avanti è Modric.
50' Erroraccio di Varane, che regala un contropiede a Mandzukic: il croato, però, con l'esterno del piede non riesce a pescare in area Rebic.
49' REBIC! Rakitic, con un filtrante delizioso, pesca in area Rebic: tiro in diagonale dell'ex attaccante della Fiorentina, Lloris con un bel colpo di reni prolunga la traiettoria sul fondo.
48' Da una parte all'altra del campo, con Griezmann servito dai compagni sulla trequarti: tiro improvviso verso il secondo palo, ma con poca potenza. Nessun problema per Subasic.
47' Croazia subito arrembante, con Vrsaljko che si spinge in avanti sulla corsia di destra: cross verso il cuore dell'area di rigore, Lloris blocca a terra.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Francia-Croazia!
Inizio 2° tempo
18:00 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+3 Ultimo assalto del primo tempo per la Croazia, con un calcio di punizione in zona d'attacco: cross di Vrsaljko dalla destra e Perisic, a pochi passi dalla porta, non riesce a colpire.
45'+2 Sembra mentalmente in difficoltà Mandzukic, che ha voglia di dimostrare e riscattare l'autorete dei primi minuti di gioco: in questo momento, però, non sta azzeccando una giocata.
45'+1 VIDA! Buona occasione per la Croazia alla ripresa del gioco: cross di Rakitic dalla bandierina e Vida, scoordinato, non riesce a colpire come dovrebbe.
45' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Pitana: si giocherà fino al 48'.
44' Sugli sviluppi del corner successivo, è ancora Umtiti a salvare la situazione anticipando Lovren. Poi resta giù il difensore dei transalpini, in campo lo staff medico.
43' Botta a colpo sicuro di Lovren dall'interno dell'area di rigore dopo un calcio di punizione di Modric allontanato dalla retroguardia francese: deviazione decisiva di Umtiti.
42' Retropassaggio di Vida, con Subasic che sbaglia goffamente lo stop. Per sua fortuna è molto distante dalla linea di porta. C'è un po' di tensione in campo adesso.
41'
Secondo ammonito del match: questa volta il cartellino giallo scatta per Lucas Hernandez, anche lui colpevole di un fallo tattico.
40' Tre gol in trentasette minuti di gioco, adesso ne mancano cinque alla fine della prima ed entusiasmante frazione di gioco. Due azioni offensive dei transalpini, due gol.
38' Interno piede di Griezmann: portiere da una parte, pallone dall'altra. La Francia torna in vantaggio grazie al penalty trasformato dal calciatore più importante della squadra. 2-1 a Mosca!
37'
GOL! GOL! GOL! RETE DI GRIEZMANN: LA FRANCIA E' DI NUOVO AVANTI!
36' E l'arbitro va a verificare personalmente: per lui è calcio di rigore. Allora Griezmann sistema il pallone sul dischetto.
35' VAR in azione: le immagini mostrano chiaramente il tocco di braccio in area di Perisic. Momenti di attesa, vedremo quale decisione prenderà l'arbitro argentino Pitana.
34' PROTESTE DELLA FRANCIA! Sul tiro dalla bandierina, grandi proteste da parte dei calciatori francecsi per un presunto tocco di mano in area di rigore di Perisic.
33' Calcio d'angolo per la Francia, che si riaffaccia nuovamente dalle parti di Subasic. Va Griezmann dalla bandierina, in sette a saltare nell'area della Croazia.
32' Quanto corre la Croazia, che arriva sempre per prima sui palloni vaganti. Rakitic e Brozovic stanno giganteggiando in mezzo al campo; nella Francia, invece, bene Umtiti e Varane.
31' E la Croazia, dopo aver agguantato il pareggio, continua a premere sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Francia che torna ad essere quella impaurita vista nei primi venti minuti.
30' Che spettacolo a Mosca, è 1-1 dopo mezzora di gioco: all'autorete di Mandzukic, ha risposto Perisic con un diagonale fantastico. Bellissima finale!
29' Torre di Mandzukic in area, appoggio all'indietro di Vida per Perisic: l'interista mette giù il pallone, lo sposta sul mancino e scarica un siluro imprendibile verso la porta difesa da Lloris. E' 1-1 al 'Luzniki'!
28'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IVAN PERISIC: PAREGGIA LA CROAZIA!
27'
Ammonito Kanté per uno sgambetto ai danni di Perisic: fallo tattico che costa il primo cartellino giallo di questa finale del Mondiale 2018.
26' Tornando sull'autorete di Mandzukic, c'è da dire che il croato colpisce il pallone di testa per anticipare Pogba in chiara posizione irregolare. Non giudicata attiva la posizione del centrocampista francese. Resta più di un dubbio.
25' Proteste della Croazia per una presunta spinta ai danni di Mandzukic in area di rigore: per l'arbitro, però, è tutto regolare. Anche in questo caso si ripartirà con un rinvio dal fondo.
24' Salvataggio provvidenziale di Vida, che chiude con un intervento perfetto il contropiede di Mbappé. Grande mondiale per il difensore centrale croato.
23' E proprio Vida colpisce il pallone di testa, ma la sfera termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Lloris. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
22' Calcio di punizione in zona d'attacco anche per la Croazia, posizione simile a quella che ha propiziato l'autorete di Mandzukic. Riflettori su Vida, sicuramente il calciatore più pericoloso dei croati sulle palle inattive.
21' Al primo affondo, la Francia ha colpito. Ora toccherà alla Croazia rialzare immediatamente la testa e provare a rimettere in equilibrio la partita.
20' Sul calcio di punizione battuto da Griezmann verso il secondo palo, Mandzukic nel tentativo di anticipare un avversario beffa Subasic ed infila il pallone nella propria porta. Francia in vantaggio!
19'
GOL! GOL! GOL! LA FRANCIA E' IN VANTAGGIO: AUTORETE DI MANDZUKIC!
18' Fallo di Brozovic su Griezmann, calcio di punizione in zona d'attacco per la Francia. Salgono i colpitori, sei dei 'Bleus' a saltare nell'area della Croazia.
17' Primo lampo di Mbappé, che si vede arrivare il pallone sui piedi. Il numero dieci della Francia, dopo un dribbling iniziale, va al cross, prontamente allontanato da Vida.
16' Si rialza il calciatore di proprietà dell'Inter, allora può riprendere il gioco. Ancora 0-0 tra Francia e Croazia quando abbiamo superato il quindicesimo minuto di gioco.
15' Resta a terra Perisic, l'arbitro arresta il gioco. Lucas Hernandez va a chiedere scusa, si tratta probabilmente di scontro involontario a palla lontana.
14' Non si è ancora visto Mbappé, un po' come al resto della Francia. La Croazia, ogni volta che si avvicina dalle parti di Lloris, rischia di far male. Fin qui, però, zero occasioni da rete.
13' Baricentro molto alto per la Croazia, che va a prendere sempre il portatore di palla avversario. In fase di non possesso è un 4-1-4-1, con Rakitic che si affianca a Modric per sbarrare le vie centrali.
12' Prova a riorganizzare le idee la Francia con Pogba e Kanté in mediana. La Croazia, però, non lascia varchi ed i transalpini sono costretti a ripartire addirittura da Lloris.
11' Gran pallonetto a scavalcare la difesa di Modric, che pesca in area Perisic: questo lascia sul posto Varane, ma non riesce ad andare al tiro. Pallone che rotola direttamente sul fondo.
10' Dieci minuti di dominio biancorosso, con la Croazia che sta mettendo sottosopra la Francia. Imbambolata la nazionale allenata da Didier Deschamps, piuttosto preoccupato a bordocampo.
9' Rakitic riceve palla sulla destra e, con un cross teso verso il cuore dell'area di rigore, pesca Perisic: il numero quattro croato, però, viene anticipato al momento del colpo di testa da Varane.
8' Bella combinazione Rakitic-Strinic sulla sinistra, con il futuro difensore del Milan che entra in area e conquista un buon calcio d'angolo dopo la chiusura di Mbappé.
7' Quando la Croazia attacca, la Francia si dispone con un ordinato 4-4-2: Mbappé e Matuidi si abbassano sulla linea dei centrocampisti e Griezmann affianca Giroud in avanti.
6' Buon piglio della Croazia in questi primi sei minuti di partita. Da capire se la squadra di Dalic riuscirà a continuare così per tutti i novanta minuti: pressing asfissiante e corsa a tutto campo. Francia molto attendista.
5' Fantastico spunto di Rebic, che mette giù il pallone sull'out di destra e, con un filtrante, manda sul fondo Vrsaljko: cross di prima verso Mandzukic, neutralizzato da Umtiti.
4' Altro fallo di Modric, questa volta su Lucas Hernandez. Proteste del capitano dei croati, secondo cui l'intervento era regolare.
3' Umtiti azzarda un dribbling da ultimo uomo e nei pressi della propria area di rigore: Modric prova a strappargli il pallone dai piedi, ma commette fallo. Brivido per la Francia.
2' Primo pallone del match gestito dalla Croazia, con il tocco all'indietro di Mandzukic verso Modric. Francia subito aggressiva, a caccia del pallone.
1' Fischia l'argentino Pitana: è iniziata la finale della Coppa del Mondo!
Inizio 1° tempo
16:53 Ingresso in campo di Francia e Croazia, mentre l'intero stadio intona il ritornello di Seven Nation Army dei The White Stripes. A breve l'esecuzione degli inni nazionali.
16:50 E' Lahm ad esibire il trofeo e posizionarlo sulla postazione presente sul terreno di gioco. Squadre nel tunnel, grande atmosfera sugli spalti. Quante emozioni che regalano partite così, la bellezza di questo splendido sport.
16:44 Da brividi lo spettacolo a pochi minuti dal calcio d'inizio della finale del mondiale di Russia 2018. A breve, però, le stelle scenderanno in campo: si assegnerà la Coppa del Mondo.
16:32 In corso la cerimonia di apertura, davvero tutto molto bello a Mosca in questo pre-partita di Francia-Croazia.
16:08 Ci sarà il tutto esaurito al 'Luzniki', stadio già pieno e pronto a regalare spettacolo al mondo intero. E' una finale mai vista prima di oggi, fra due squadre forti e che hanno espresso un buon calcio nel corso dell'intera competizione.
16:07 Didier Deschamps, ct della Francia, vuole scrivere la storia: "Sicuramente abbiamo un modo di giocare differente rispetto all'ultimo Europeo disputato. Occhio, però, all'esperienza della Croazia, che vuole fare bella figura".
16:06 Zlatko Dalic, alla vigilia della sfida, non teme l'emozione: "Non guardiamo statistiche e traduzioni - spiega - il mondo intero ci guarderà e speriamo di regalare una gioia ai nostri quattro milioni di tifosi. Non abbiamo scuse, vogliamo fare bene anche contro un'avversaria tosta come la Francia".
16:05 Anche Dalic punta sull'usato garantito. Classico 4-2-3-1, con Manduzkic faro d'attacco e pronto a lottare per segnare ed aprire varchi utili ai compagni. Sulla trequarti il rifinitore sarà come al solito Modric, con Rebic e Perisic sulle corsie laterali. Il duo Rakitic-Brozovic in mezzo al campo farà da schermo ad una difesa a quattro composta da Vrsaljko, Lovren, Vida e Strinic.
16:04 Il 4-2-3-1 è stato il marchio di fabbrica della Francia di Deschamps, figurarsi un possibile cambio di rotta in finale. Tutti i riflettori saranno puntati su Griezmann che, tra Mbappé e Matuidi, agirà come trequartista alle spalle della punta Giroud. Kanté e Pogba, invece, saranno i due mediani che avranno il compito di recuperare palloni e dare il via alla manovra. In difesa, infine, confermato anche il pacchetto a quattro avanti a Lloris: giocheranno Pavard, Umtiti, Varane e Lucas Hernandez.
16:03 Si tratta del terzo scontro diretto in gare ufficiali tra queste due nazionali: il primo risale alla semifinale mondiale del 1998 (2-1 per i transalpini), l'altro ad un match della fase a gironi di Euro 2004 (2-2). A dirigere l'incontro al 'Luzniki' di Mosca sarà l'argentino Nestor Pitana.
16:02 La Croazia di Dalic, invece, può compiere l'impresa a novanta minuti (supplementari e rigori permettendo) dal traguardo: è la prima volta dei croati in una finale mondiale, il sogno di scrivere il nome nell'albo dei vincitori potrebbe diventare realtà.
16:01 La nazionale guidata da Deschamps punta al bis dopo il trionfo del '98: splendido il cammino di Lloris e compagni, capaci di buttar fuori Argentina, Uruguay e Belgio nella fase ad eliminazione diretta. Nelle ultime due partite, inoltre, si è dimostrata solida in fase difensiva, incassando zero reti.
16:00 E' questo il grande giorno, quello in cui una nazione salirà sul tetto del mondo e l'altra dovrà accontentarsi di una medaglia d'argento. Oggi pomeriggio, alle 17, si gioca la finale del Mondiale di Russia 2018, che ci ha regalato non poche emozioni: Griezmann contro Modic, Les Bleus contro i Vatreni, semplicemente Francia contro Croazia.
15:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Francia-Croazia, finale del Mondiale 2018.
Cronaca di Dennis Magrì