Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Francia
1-0
Belgio
51' Umtiti S.  
Cronaca Formazioni
21:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
21:54 Gara decisa da una zuccata su palla inattiva: un letmotiv di questo Mondiale. La Francia, trascinata da Griezmann e Mbappé, è la prima finalista di Russia 2018.
21:53 È finita! La Francia supera il Belgio e vola in finale: decide il gol di Umtiti!
Fine 2° tempo
90'+6 TOLISSO! Match point per la Francia: diagonale di mancino da parte di Tolisso, Courtois regala l'ultima (debole) speranza al Belgio, smanacciando in corner.
90'+4
Giallo anche per Vertonghen, che rifila un calcione gratuito a Mbappé. La Francia gioca con il cronometro, speranze ridotte all'osso per il Belgio.
90'+3
Mbappé nasconde il pallone, ritardando la battuta di un piazzato per il Belgio. Cartellino giallo per il talento del PSG.
90'+1
Batshuayi rileva Chadli.
90' Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Ultimi disperati attacchi del Belgio, che si gioca tutto in questi giri d'orologio finali. La Francia difende con quasi tutti gli effettivi e gioca di rimessa.
87'
Kanté rimedia un giallo per una trattenuta reiterata ai danni di Eden Hazard.
86'
Entra dunque in campo Tolisso per Matuidi.
86'
S'accascia nuovamente a terra Matuidi, che pare costretto ad alzare bandiera bianca: è già pronto a bordocampo Tolisso. Minuti finali concitati a San Pietroburgo.
85'
Dentro dunque N'Zonzi per Giroud.
84' Sarà invece Giroud a lasciare il posto a N'Zonzi. Si copre Deschamps, dovrebbe invece proseguire la sua gara Matuidi. Sei minuti al novantesimo.
83' Scontro violento tra Hazard e Matuidi: è già in piedi il belga, ancora a terra invece il francese, che sembra avere avuto la peggio. Già allertato N'Zonzi.
81' WITSEL! Pallone vagante su cui s'avventa prontamente Witsel: siluro di destro respinto in tuffo dall'ottimo Lloris. Meno di dieci minuti al novantesimo.
80'
Fellaini lascia il posto a Carrasco.
79' Pogba! L'ex Juventus inzucca in mischia: colpo di testa innocuo, che si smorza mestamente oltre la linea di fondo. Courtois rimette subito in gioco il pallone.
78' Uno-due rapido tra Pavard e Mbappé, trattenuto vistosamente da Fellaini. Piazzato dal binario destro per la Francia, solo richiamo verbale per il mediano belga.
76' DE BRUYNE! Hazard appoggia per De Bruyne, che cerca il jolly dalla trequarti con un sinistro che sorvola di parecchi metri il montante alto.
75' Rude intervento in scivolata di Witsel, che atterra Griezmann. Nessuna sanzione da parte di Cunha, protestano i francesi, che vorrebbero un giallo.
73' Si rialza immediatamente Umtiti, nulla di grave per lui. Si riprende a giocare, settantatré sul cronometro, tutto può ancora succedere in questo finale.
72' Provano a combinare nel traffico Lukaku e Mertens: il tocco di ritorno del quattordici si stampa sul volto di Umtiti, che rimane a terra per alcuni istanti.
71'
Sgambetto di Alderweireld su Matuidi, cartellino giallo anche per il centrale belga.
70' È Mertens l'uomo in più del Belgio: ancora un traversone velenoso, traiettoria che taglia tutta l'area di rigore francese, senza incontrare deviazioni.
68' Mertens frana addosso a Griezmann, smorzando una trama offensiva belga. Puntuale il fischio di Cunha, non è d'accordo l'attaccante azzurro, che protesta con veemenza.
67' GIROUD! Scatto devastante di Mbappé: cambio gioco chirurgico per Griezmann, che addomestica e tocca per Giroud, il cui mancino s'impenna e non spaventa Courtois.
65' FELLAINI! Ancora Mertens che è entrato bene in partita: cross al bacio per Fellaini, che svetta nel cuore dell'area; palla a lato di un soffio.
64' Spinge il Belgio, che ha a disposizione poco meno di mezz'ora più recupero per acciuffare quantomeno il pareggio. Francia più accorta in questa fase.
63'
Costretto al fallo Hazard, che interrompe una ripartenza francese cinturando illegalmente Matuidi. Giallo sacrosanto per il dieci belga.
61' Subito Mertens! Sprint a destra e traversone morbido, chiude la retroguardia francese, sulla ribattuta De Bruyne prova a calciare al volo, ma impatta male.
60'
Mertens sostituisce Dembélé.
59' Martínez corre ai ripari e prepara il primo cambio: è pronto ad entrare in campo Dries Mertens. Dembélé primo indiziato per lasciargli il posto.
57' Sta incantando Mbappé, incontenibile per i difensori del Belgio in questa fase della partita. Francia sulle ali dell'entusiasmo, ha bisogno di scuotersi il Belgio.
56' Che numero di Mbappé! Giocata sensazionale del gioiellino francese, che in area libera Giroud con un assist di tacco da fantascienza. Non capitalizza il centravanti, chiuso da un avversario.
55' Pavard prova a saltare Fellaini con un virtuosismo, eccesso di confidenza del terzino, che perde il pallone. Belgio che pare aver subito il colpo.
53' Matuidi assorbe d'esperienza l'urto della pressione di Witsel, guadagnando un calcio di punizione e spezzando immediatamente il primo accenno di reazione belga.
52' Dalla bandierina Griezmann scodella al centro uno spiovente potente: terzo tempo di Umtiti, che sul primo palo beffa Fellaini, timbrando di testa il vantaggio francese.
51'
UMTITI! FRANCIA IN VANTAGGIO!
50' GIROUD! Azione tutta in verticale della Francia: traccia interna di Hernández per Matuidi, che serve prontamente Giroud. Sterzata secca del nove, il cui destro viene sporcato in corner da Komapny.
49' Offensiva belga alimentata dall'iniziativa di Chadli: tocco morbido per Fellaini, anticipato in extremis da Pogba, che toglie le castagne dal fuoco con una chiusura provvidenziale.
47' LUKAKU! Spiovente ampio di Witsel, Lukaku s'inserisce a dovere e vince il duello aereo con Varane: la sua zuccata termina però alta di un paio di metri.
46' Fischia Cunha, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
20:47 Dopo alcuni minuti di rodaggio la partita decolla: la prima metà è di frazione è del Belgio, che spaventa Lloris con Hazard ed Alderweireld. Nel finale meglio la Francia, che ha cestinato un'occasione nitida con Pavard, complice la gran risposta di Courtois.
20:46 Duplice fischio di Cunha, che mette fine alla prima frazione: all'intervallo è zero a zero tra Francia e Belgio.
Fine 1° tempo
45'+1 Lukaku! Traversone teso di De Bruyne, buco clamoroso di Umtiti, il pallone rimbalza addosso a Lukaku, che era pronto a colpire da pochi passi.
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
45' Non si alza a sufficienza il sinistro morbido di Griezmann: traiettoria che s'infrange sulla barriera imbastita da Courtois. A breve verrà comunicata l'entità del recupero.
43' Pogba allunga la falcata sulla trequarti, Dembélé è costretto a spendere il fallo, concedendo un piazzato ghiottissimo alla Francia. Sul pallone va Griezmann.
42' Foga eccessiva nel pressing di De Bruyne su Lucas Hernández: calcio di punizione in zona difensiva per la Francia. In corso il quarantaduesimo di gioco.
41' Brivido enorme per il Belgio, tenuto a galla da Thibaut Courtois. Francia che sembra averne di più in queste ultime battute della prima frazione.
40' PAVARD! Che occasione! Fa tutto bene Mbappé che pesca un gran corridoio per Pavard: calcia a colpo sicuro il laterale, risposta sensazionale di Courtois, che blinda lo specchio con i piedi!
39' Di nuovo in campo Giroud, sembra rientrato l'allarme in casa Francia. Ripristinata la parità numerica tra le due compagini, sei più recupero all'intervallo.
37' Problemi per Giroud, rimasto a terra dolorante. Entra in campo lo staff sanitario francese, da valutare le condizioni dell'attaccante ex Arsenal.
36' Griezmann! Coast-to-coast del centravanti francese, che dopo aver tagliato in due il campo smorza eccessivamente il mancino: palla sul fondo.
34' OCCASIONE FRANCIA! Sventagliata di Griezmann per Mbappé che, in posizione sospetta, tocca al centro per Giroud: il nove s'avventa sul pallone in allungo, calciando male.
33' GRIEZMANN! Primo sussulto anche del 'Pétit Diable': destro dai venticinque metri che sorvola il montante alto. La gara adesso è divertente.
32' Break eccezionale di Hazard, che si fa beffe di Pogba e Pavard con una serie di sterzate nello stretto, trascinandosi però il pallone sul fondo.
31' GIROUD! Spiovente non irresistibile di Pavard, Giroud s'adopera per anticipare Witsel e impatta la sfera in torsione: palla a lato non di molto.
30' Richiamo verbale per Vertonghen, autore di un blocco ai danni di Mbappé. Ha rischiato la sanzione in questa circostanza il difensore belga.
29' Pavard cambia fronte per Giroud: Chadli è ben appostato, sbarra la strada al centravanti del Chelsea e guadagna una rimessa laterale, permettendo ai suoi di rifiatare.
28' Velenosissimo traversone basso di De Bruyne, buca l'intervento Varane, non Umtiti che libera l'area di prima intenzione. Belgio che prova a mettere alle strette gli avversari.
27' Alderweireld in difficoltà sulla pressione di Griezmann: lancio sbilenco per Chadli, che non riesce a mantenere in campo il pallone. Sarà rimessa Francia.
25' Si esalta nello stretto la Francia: serie di tocchi di prima che liberano Lucas Hernández a sinistra, il cui cross radente va a sbattere sui piedi di Alderweireld.
23' Giroud! Risponde la Francia: sventagliata chirurgica dalle retrovie di Umtiti, la traiettoria scavalca Kompany, Giroud cerca un complicato aggancio volante, riuscendo soltanto a sfiorare il pallone.
22' ALDERWEIRELD! S'è acceso il Belgio! Carambola sugli sviluppi di un corner, il centrale del Tottenham scocca il mancino in torsione, Lloris si oppone in tuffo!
21' Spinge il Belgio: spiovente di De Bruyne, Varane è costretto a chiudere di testa in tuffo per scongiurare la zuccata da due passi di Fellaini.
19' HAZARD! Ancora lui! Siluro di destro dalla solita mattonella, deviazione decisiva di Varane, che spinge la sfera pochi centimetri più in alto della traversa!
18' MATUIDI! Fendente di mancino: conclusione ben indirizzata, ma centrale. Comoda la presa di Courtois, che innesca il contropiede dei suoi.
17' Ci riprova Mbappé: 'ruleta' che lascia sul posto Hazard, raddoppio vincente di Vertonghen, che si rifugia in rimessa laterale. Prova ad aumentare i giri la Francia.
16' Ancora prezioso Giroud che si fa strada a sinistra, pescando l'inserimento centrale di Matuidi: rammendo di Chadli, che impedisce al mediano bianconero di sfondare.
15' HAZARD! Errore in uscita della Francia, De Bruyne serve Hazard senza indugi, diagonale mancino del dieci che sibila il palo! Prima grande chance della agra.
13' Mbappé! Traccia centrale di Pogba, accelerazione impetuosa di Mbappé, che per poco non addomestica a tu per tu con Courtois. Il portiere del Chelsea sventa l'insidia con un'uscita bassa.
12' Hazard porta a spasso Pavard con il consueto movimento a convergere verso il centro: prezioso ripiegamento di Giroud, che gli sradica la sfera dai piedi.
11' Brivido per il Belgio: Pogba innesca Mbappé con un lob, il dieci della Francia prolunga al volo per Giroud, chiuso efficacemente da Vertonghen.
9' Sfera che torna ad essere gestita dalla Francia, in un botta e risposta che fino a questo momento non ha ancora prodotto pericoli concreti.
8' Vertonghen sventaglia per Chadli, che dopo un buon aggancio volante s'imbottiglia sulla corsia di sua competenza. Accorre in suo aiuto De Bruyne, che alimenta la trama belga.
7' Resta in attesa la Francia, Belgio che pare trovare fluidità soprattutto sul binario di destra. Gara comprensibilmente serrata in queste battute iniziali.
5' Adesso è il Belgio a smistare il pallone, senza alcuna fretta. Sul prosieguo dell'azione break sull'out mancino di Hazard, che guadagna il primo corner della gara.
4' Chadli si mette in proprio ed elude la pressione di Lucas Hernández: l'esterno belga si allunga però eccessivamente la sfera, propiziando la chiusura di Umtiti.
3' Kanté si sgancia a palleggiare con Varane e Umtiti. Manovrano senza fretta i francesi, Belgio schierato dietro la linea del pallone. Fase di studio della gara.
2' Francia in possesso dopo la prima sgasata di Mbappé, che ha provato immediatamente a scardinare la retroguardia belga. Cercano un pertugio gli uomini di Deschamps.
1' Fischia Cunha, si comincia! È la Francia a muovere il primo pallone. Consueta casacca blu per i 'Galletti', tenuta rossa per la truppa di Martínez.
Inizio 1° tempo
19:54 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali, poi sarà la volta delle strette di mano di rito, prima del tanto atteso kick-off.
19:04 Nel Belgio Meunier è out per squalifica: Martínez sorprende tutti e lancia Moussa Dembélé, centrocampista che fa gola all'Inter e che stasera spalleggerà in mediana Witsel e Fellaini. De Bruyne dirottato a sinistra, Chadli sul versante opposto, Eden Hazard elemento di raccordo a supporto di Lukaku. La linea difensiva sarà ancora a tre: spazio ad Alderweireld, Kompany e Vertonghen, davanti al solito Courtois.
19:01 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Buone nuove per Deschamps: scontata la squalifica, Matuidi è di nuovo arruolabile e sarà titolare. Quasi imprescindibile il jolly bianconero, per duttilità e propensione al sacrificio, in un undici tutto estro e fantasia. L'ex PSG chiuderà insieme a Griezmann e Mbappé il tridente alle spalle di Giroud. Nella mediana a due spazio alla coppia Premier Kanté-Pogba, con la sorpresa Pavard e Lucas Hernández a cinturare la retroguardia presidiata da Umtiti e Varane. Confermatissimo tra i pali Lloris, uno degli uomini copertina del match contro l'Uruguay.
18:47 Non hanno tradito le attese i 'Bleus', che dopo l'avvio zoppicante nel girone soft con Australia, Perù e Danimarca hanno domato due big sudamericane come Argentina e Uruguay. Ancor più lineare il cammino dei 'Diavoli Rossi': cinque successi su altrettante gare disputate, tutti maturati nei tempi regolamentari. Dopo il brivido Giappone, la vittoria contro il Brasile può essere la vera chiave di volta del Mondiale di Hazard e soci. Ben settantaquattro i precedenti tra le due compagini, l'ultimo ad una rassegna iridata risale a Messico 1986, nella finalina che metteva in palio la medaglia di bronzo: allora a spuntarla fu la Francia.
18:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Francia-Belgio, prima delle due semifinali di Russia 2018.
Cronaca di Luca Chiarini