Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Forlì
1-0
Spal
43' Drudi  
Cronaca Formazioni
21:23 Per adesso è tutto, vi auguriamo buon proseguimento di serata, ma non dimenticate di leggere i "Top & Flop" della partita fra pochi minuti su TuttoLegaPro.com
21:23 Nella prossima giornata entrambe queste due squadre giocheranno contro due formazioni della provincia di Pisa. Il Forlì farà infatti visita al Pontedera, mentre la Spal ospita il Pisa in quello che sarà il "big match" del prossimo turno.
21:22 In base a questo risultato il Forlì si porta a quota 18 punti in acque di classifica decisamente più tranquille. La Spal invece rimane a 21 punti nel gruppo delle terze classificate, fallendo così il possibile sorpasso nei confronti del Pisa.
21:22 Nella ripresa al 3° grandissimo tiro dai 30 metri dello spallino Germinale, su cui Scotti deve fare gli straordinari. Al 12° caparbia azione di Fioretti su cui il portiere forlivese è ancora bravo a respingere. Al 61° due occasioni ravvicinate per il possibile raddoppio del Forlì con Castellani e Forte, su cui però Menegatti si oppone bene. Al 63° altra grande occasione per la Spal con Fioretti, su cui Scotti para in tuffo. Quattro minuti più tardi però la Spal rimane in dieci uomini dopo il secondo cartellino giallo a Ferretti che simula in area e costringe i suoi all'inferiorità numerica. Nell'occasione protesta anche mister Brevi che viene allontanato dall'arbitro. Nel finale la Spal ci prova generosamente ma Scotti fa sempre buona guardia.
21:22 E' finita!
Fine 2° tempo
90'+4 Si sta confermando il "fortino" Morgagni, dove il Forlì ha colto la gran parte dei suoi punti stagionali.
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero
90'
Ultimo cambio per il Forlì, esce Melandri ed entra il giovane Bolelli.
88'
Ultimo cambio per la Spal: entra Bellemo al posto di Landi
88'
Ammonito Melandri del Forlì
87' Le due squadre avrebbero a disposizione ancora un cambio per parte
83'
Altro ammonito fra i padroni di casa, è il centrocampista Pettarin
82' Finora senza esiti i tentativi della Spal di pervenire al pareggio
78'
Secondo cambio per la Spal, dentro Di Quinzio al posto di FInotto
76' La Spal (che non ha più in panchina mister Brevi) potrebbe ancora effettuare due cambi
75'
Il Forlì si copre: esce l'attaccante Castellani ed entra il difensore Turi
74'
Altro ammonito per il Forlì: è Fantoni
71' Si fa difficile per la Spal che adesso deve inseguire il pareggio in inferiorità numerica e senza il suo condottiero Brevi in panchina
70'
Ammonito l'unico neo-entrato del Forlì Francesco Forte
69' Da segnalare che nella Spal è assente anche il vice-allenatore Strano (squalificato dopo la scorsa giornata)
68' Il direttore di gara fa allontanare dalla panchina l'allenatore della Spal Oscar Brevi per proteste
67'
Ammonito Ferretti della Spal per simulazione. E' il suo secondo cartellino giallo, pertanto viene espulso
65' Calci d'angolo adesso sul 5-2 per la Spal, che però non riesce a trovare il pareggio
64'
Ed ecco il primo cambio per la Spal, entra De Cenco al posto di Germinale: un avvicendamento fra attaccanti
62' Finora un ammonito per parte, entrambi nel primo tempo: in questa ripresa le due sqaudre sono particolarmente corrette
60' Manca mezz'ora al termine ed è stata effettuata per adesso una sola sostituzione dal Forlì, mentre Brevi continua a dare fiducia agli undici di partenza
59' Il conto dei corner è adesso sul 4-2 per la Spal
55' Evento singolare: l'arbitro decide di cambiare il pallone di gioco perché quello precedente non rimbalzava regolarmente
53' Mister Oscar Brevi ha a sua disposizione ancora tutte le sostituzioni, vederemo se e cosa deciderà di cambiare per provare a invertire il risultato.
51' Il conto dei calci d'angolo è sul 3-2 per la Spal
50' Il vice-allenatore del Forlì è Richard Vanigli, ex difensore di Livorno ed Empoli. Nel 2006 fu protagonista di uno scontro di gioco con Francesco Totti, il quale riportò un grave infortunio che avrebbe potuto compromettere la partecipazione del "Pupone" al Mondiale poi vinto in Germania.
47' Nel Forlì i giocatori con esperienza nelle categorie superiori sono Guidi e Arrigoni (attualmente in campo), Cejas e Docente (out per infortunio).
46'
Nell'intervallo il Forlì effettua il suo primo cambio: esce Djuric ed entra Forte
Inizio 2° tempo
20:32 Le squadre rientrano in campo
20:21 Un primo tempo complessivamente equilibrato che la squadra di casa ha saputo chiudere avanti con un gol venuto sugli sviluppi di un calcio piazzato.
20:18 Se si esclude il gol annullato a Fioretti dopo 4 minuti, la prima vera occasione da rete è al 19° quando lo stesso attaccante spallino da dentro l'area calcia un rasoterra parato da Scotti. Il primo tentativo forlivese è al 31° quando un cross di Fantoni danza pericolosamente in area senza che nessuno si avventi sulla sfera. Al 38° la Spal va vicina al gol con Landi che dai 25 metri manda a lato di poco. Ma al 43° il Forlì passa in vantaggio con il difensore Mirko Drudi che di testa mette in rete su un cross proveniente da un calcio di punizione battuto dalla sinistra.
Fine 1° tempo
43'
GOL! FORLI' in vantaggio con il difensore Mirko DRUDI
42'
Primo ammonito nella Spal, è Ferretti
41' Fra i giocatori che hanno militato almeno in Serie B nella Spal vi sono Giani (attualmente in campo), Gasparetto e Togni (al momento in panchina)
36' A proposito di nomi rari nella Spal è in campo Johad Ferretti, che è il più giovane dei suoi essendo nato nel 1994. Nel Forlì il più giovane fra i titolari è Tommaso Arrigoni, anche lui classe '94
35' Anche la Spal batte il suo primo corner, il cui conto è ora sul 2-1 per i padroni di casa
34' Curiosamente sono in campo due giocatori con un nome di battesimo abbastanza raro molto simile: Guidi del Forlì si chiama infatti Nicholas, mentre Giani della Spal si chiama Nicolas.
32' Il conto dei corner è adesso sul 2-0 per il Forlì.
29'
Primo ammonito della partita è il terzino fluidificante destro Fabio Catacchini del Forlì
28' L'allenatore del Forlì Roberto Rossi ha pure un passato da giocatore professionista, toccando i suoi vertici in Serie B al Venezia. Da giovane Rossi fu tesserato per pochi mesi proprio dalla Spal (che non impiegò mai). Mentre ha chiuso poi la carriera proprio al Forlì.
25' L'allenatore della Spal Oscar Brevi ha un passato come giocatore di Serie A (Como e Torino) e in Serie B (Ascoli e Palermo)
22' Siamo alla metà del primo tempo, il conto dei corner è fermo sull'1-0 per il Forlì
19' La Spal ha invece vinto entrambe le ultime trasferte (contro Grosseto e Pro Piacenza), l'ultima sconfitta lontano dal "Mazza" è stata oltre un mese fa, il 18 ottobre a Prato.
18' Il Forlì davanti al pubblico di casa è reduce da due vittorie consecutive, avendo vinto contro Lucchese e Gubbio. E' il pessimo rendimento esterno che costringe i forlivesi a guardarsi le spalle in classifica.
16' Il primo calcio d'angolo della partita lo ha battuto il Forlì
15' Partita finora molto corretta, ancora nessun ammonito
12' Ci sono due ex in campo: Fantoni e Tommaso Arrigoni, entrambi attualmente al Forlì dopo aver militato anche nella Spal
10' Quando sono trascorsi dieci minuti di gioco non è stato battuto ancora nessun calcio d'angolo
7' Il Forlì ha la peggiore difesa del girone B con 23 reti subite. Ne ha segnate invece 14, ovvero addirittura una in più della Spal (nonostante essa abbia 6 punti in più dei forlivesi), anche se i ferraresi hanno subito appena 13 gol.
4' Annullato un gol per fuorigioco alla Spal
1' Entrambe le squadre giocano con la "seconda maglia". Il Forlì indossa un completo blu scuro, mentre la Spal ha un completo rosso
Inizio 1° tempo
19:30 Le due squadre fanno ingresso in campo
19:27 Ieri la città forlivese era stata colpita da una fitta nebbia, che secondo alcuni avrebbe potuto mettere a rischio il regolare svolgimento del match. In realtà stasera le condizioni atmosferiche sembrano buone
19:25 Curiosamente il Forlì si ritrova a disputare la sua seconda partita consecutiva alle ore 19,30 del venerdì. E' la prima volta in questa stagione che una squadra gioca due gare di fila a quest'orario.
19:21 Parlando degli assenti nel Forlì sono infortunati Cejas e Hamlili, squalificato Reato. Nella Spal sono squalificati Gentile e Lazzari.
19:19 L'ultima sfida fra le due al "Morgagni" (nel novembre 2013) si è conclusa sul punteggio di 1-1. Le due formazioni si sono incontrate anche in Coppa Italia ad agosto scorso, a Ferrara si impose la Spal per 1-0.
19:16 La gara sarà diretta dall'arbitro Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Grieco e Camillucci.
19:14 La Spal è attualmente al terzo posto in classifica a quota 21 punti (assieme ad altre tre squadre) e cerca una vittoria che le consentirebbe di scavalcare il Pisa al secondo posto a quota 23. Il Forlì è a quota 15 ed ha bisogno di punti pesanti per non essere risucchiata in zona playout.
19:12 Si tratta di un derby dell'Emilia-Romagna. Le due località distano fra loro circa 100 km.
19:10 Benvenuti cari lettori di TuttoLegaPro.com! Vi diamo il benvenuto alla prima gara della quattordicesima giornata del Girone B di Lega Pro: seguiremo per voi la gara Forlì-Spal.
Cronaca di Maurizio Ribechini