Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Forlì
3-5
Parma
14' Capellini
22' Ponsat
45' Bardelloni
  Guazzo 26'
Scavone 42'
Evacuo 66'
Baraye 76'
Calaiò 90' +3
Cronaca Formazioni
22:26 Il nostro racconto termina qui: è veramente tutto dal Tullo Morgagni di Forlì. Ringraziamo gli amici di TuttoLegaPro.com per averci seguito, ricordandovi che il Live Match di oggi vi è stato offerto dalla redazione di ParmaLive.com. Rimanete comunque con noi per i top & flop del match. Da Giuseppe Emanuele Frisone, l'augurio di una buona notte.
22:26 Per quanto riguarda i prossimi impegni delle due formazioni, il Forlì andrà a Lumezzane, mentre il Parma ospiterà il Mantova.
22:25 Il Parma sale quindi a 15 punti in classifica, a soli 3 punti ora dalla vetta. Forlì sempre più ultimo a quota 2, già distante 4 lunghezze dal penultimo posto.
22:24 Nel secondo tempo, il Parma ha trovato la giusta reazione dopo l'ingresso in campo di Evacuo, che ha subito timbrato il cartellino con il gol del 3-3. Decisivo Baraye, che in mischia ha firmato il gol del sorpasso, quindi, a tempo praticamente scaduto, Calaiò ha firmato il 5-3 su calcio di rigore.
22:22 Riepiloghiamo velocemente le reti: primo tempo letteralmente folle, terminato sul 3-2 per il Forlì. Dopo il doppio vantaggio dei biancorossi (reti di Capellini e Ponsat), il Parma è riuscito a riequilibrare le sorti del match, grazie alle segnature di Guazzo e Scavone. Nel finale di tempo, però, Bardelloni ha riportato avanti i galletti.
22:21 La situazione torna pian piano alla normalità. Tornando a noi, match vinto alla fine meritatamente dal Parma, che nella ripresa ha legittimato il risultato. Troppo rinunciatario l'atteggiamento del Forlì nel secondo tempo, che ha pensato esclusivamente a difendersi.
22:20 E' tutto qui! Finisce 5-3 per il Parma, anche se ora si sta accendendo una rissa in campo, con Nunzella tra i più nervosi.
Fine 2° tempo
90'+5 DOPPIO MIRACOLO DI ZOMMERS! Prima su Parigi, poi su Bardelloni. Bravissimo il portiere lettone.
90'+4 Perfetta realizzazione dal dischetto per Calaiò! E' il gol del 5-3, che forse segna la fine su questo interminabile incontro.
90'+3
CALAIO'! GOL DELL'ARCIERE!
90'+3
Contropiede sanguinoso del Parma, con Calaiò che prende anche il palo. Poi arriva Evacuo, ma Conson lo colpisce: è rigore, e ammonizione per il difensore.
90'+2 RIGORE PER IL PARMA!
90'+1 Cinque minuti di recupero.
88' Gioco spezzettato in questa fase, mentre si avvicina il novantesimo minuto.
86' EVACUO! Tentativo dell'attaccante, che si fa vedere dopo un bel passaggio di Simonetti. Tiro respinto.
85' Non si è giocato quasi per niente negli ultimi minuti, per via delle tante interruzioni.
84'
Non ce la fa Baraye: al suo posto entra Simonetti.
84'
Ammonito Capellupo per proteste. Il capitano del Forlì stava protestando per una presunta perdita di tempo da parte di Baraye.
83'
Sembra che il centrocampista senegalese non sia in grado di riprendere il match.
82' Problemi di crampi per Baraye, che rimane a terra.
81' Adesso cambierà ancora una volta la partita, inevitabilmente. Ci si aspetta una reazione da parte del Forlì, che per la prima volta nel match si trova in svantaggio.
79'
Risponde Apolloni, che mischia le carte in difesa: fuori Canini, dentro Benassi.
78'
Ora cambia mentalità Gadda, che opta per la terza sostituzione: in campo Parigi, fuori Capellini.
77' Mischia nell'area di rigore del Forlì, Scavone tenta la rovesciata ma va a vuoto. Il pallone vagante finisce tra i piedi di Baraye, che batte Turrin e segna il gol del 4-3!
76'
BARAYE! SORPASSO PARMA!
75' Succede poco negli ultimi minuti: il Parma sta mantenendo il controllo delle operazioni, ma non riesce a rendersi veramente pericoloso.
71'
Si copre il Forlì. Gadda inserisce Baschirotto, che entra al posto di Tonelli.
69' SCAVONE! Tentativo da fuori area, palla al lato. Adesso però attacca soltanto il Parma.
68' Partita letteralmente al cardiopalmo. Mancano ancora più di venti minuti, può davvero succedere di tutto questa sera.
67' Sul nono calcio d'angolo del Parma, battuto questa volta da Garufo, Lucarelli è bravissimo a fare da sponda per il neo entrato Evacuo, che corregge in rete. E' 3-3 al Morgagni!
66'
EVACUO! PAREGGIO DEL PARMA!
65' Ennesimo corner per il Parma, l'ottavo per la precisione.
64' Il Parma sta aumentando i giri del motore ed è costantemente nella metà campo del Forlì, ma non riesce a rendersi concretamente pericoloso dalle parti di Turrin.
63'
Cambia anche Gadda: dentro Alimi, fuori Ponsat.
62'
Ammonito di Lucarelli per proteste.
60' Proteste di Scavone: si tira la maglia del centrocampista del Parma in area del Forlì, ma l'arbitro comanda punizione a favore dei biancorossi.
59' Scontro fortuito tra Scavone e Capellupo, altra interruzione al Morgagni. Non dovrebbe essere nulla di male comunque per il capitano del Forlì.
58'
Staffetta in attacco per Apolloni: dentro Evacuo, fuori Guazzo. Comunque una buona prova per Guazzo, autore del primo gol del Parma.
57' Errore banale di Scavone, che perde l'attimo e si lascia sfuggire il pallone.
55' PARMA PERICOLOSO! Cross di Garufo, deviazione quasi involontaria di Calaiò, ma il pallone non centra la porta di Turrin.
55' Pressing Parma. Adesso il Forlì deve pensare a soffrire.
53' BARAYE! Il senegalese segue Calaiò e ne accoglie il suggerimento, ma poi spara altissimo.
53'
Giallo per Corapi, autore di un fallo a centrocampo. Primo ammonito per il Parma.
51' Le squadre sembrano già un po' lunghe. Diversi tentativi di contropiede in questi minuti, tutti falliti.
49' E' rientrato in campo Vesi, che ha ritrovato il suo posto al centro della difesa forlivese.
48'
Qualche problema per Vesi, che deve abbandonare temporaneamente il campo.
48' Contatto nell'area del Forlì tra Guazzo e Vesi: secondo l'arbitro non c'è nulla.
46' Inizia ora il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:29 Squadre di nuovo in campo, si sta per riprendere. Nessun cambio nelle due formazioni.
21:22 Appuntamento tra una decina di minuti, dunque, con il secondo tempo del match.
21:20 Tante emozioni dunque in questi primi 45'. Vi ricordiamo che il Live Match di oggi vi è offerto dalla redazione di ParmaLive.com, rimanete con noi.
21:18 Si chiude un primo tempo veramente folle al Tullo Morgagni di Forlì. Finisce 3-2 per i padroni di casa, che erano stati capaci di portarsi sul 2-0 grazie alle reti di Capellini e Ponsat. Successivamente la reazione del Parma ha portato i ducali al pareggio, grazie alle marcature di Guazzo e Scavone. Nel finale, Bardelloni ha riportato in avanti il Forlì.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Bardelloni, che nell'esultanza si è tolto la maglietta.
45' Bardelloni supera in slalom Lucarelli e Nunzella, e poi batte Zommers con un diagonale da fuori area.
45'
BARDELLONI! 3-2 FORLI'!
42' Non è sembrato irreprensibile Turrin neanche in questa circostanza: secondo gol incassato su tiro molto centrale. In ogni caso, Guazzo, autore dell'assist, si sta dimostrando un fattore importante in questo match.
42'
SCAVONE! IL PAREGGIO DEL PARMA!
39' In questi ultimi minuti la situazione sembra essersi un po' riequilibrata. Poche occasioni in quest'ultima porzione di partita, in particolare dopo il gol di Guazzo.
38' Da oggi sembra diventato Calaiò il battitore dei corner del Parma. Una scelta un po' singolare, considerando che finora li avevano battuti sempre Nunzella e Corapi.
36' SERENI! Doppio tentativo del terzino sinistro del Forlì. Il suo calcio di punizione viene prima respinto dalla barriera, poi il difensore prova nuovamente la conclusione, ma non inquadra la porta di Zommers.
34' Occasione da una parte e dall'altra, ma in entrambe le circostanze le squadre falliscono l'ultimo passaggio.
32' Attacca con continuità il Parma, anche se con un po' di confusione. Il Forlì si sta rintanando nella propria metà campo.
30' Qualche difficoltà da parte del Parma nella costruzione delle trame offensive.
29' Scintille tra Calaiò e Sereni. Molto nervoso l'attaccante del Parma.
28' Calcio di punizione per il Parma, che prova a rendersi ancora pericoloso.
27' Gran gol di Guazzo, che di testa scaraventa in rete su cross proveniente dalla destra. Tiro centrale, ma troppo potente per Turrin, che non è riuscito a bloccare.
26'
GUAZZO! ACCORCIA LE DISTANZE IL PARMA.
25' ADOBATI! Tentativo di destro del terzino dei romagnoli, palla fuori.
23' Rischia ancora il Parma! Forlì pericoloso in contropiede con Ponsat, che poi non riesce a vincere il duello decisivo con Lucarelli.
22' Parma annichilito! Su calcio di punizione dalla trequarti, ottima sponda di Conson, per Ponsat che anticipa Zommers e deposita in rete! Raddoppio per la formazione di Gadda.
22'
PONSAT! RADDOPPIO FORLI'!
20' Il Parma fa collezione di corner: è già il quarto tiro d'angolo per i gialloblu.
18' GUAZZO! Bel diagonale dell'attaccante, non lontano dalla porta di Turrin. Difesa del Forlì un po' approssimativa in questa circostanza.
17' CALAIO'! Direttamente da calcio d'angolo, per un pelo non sorprende Turrin, che si rifugia ancora in corner.
16' Adesso si fa vedere il Parma. I crociati guadagnano un altro corner.
15' PARMA SUBITO VICINO AL PARI: gran cross di Baraye che pesca Guazzo, ma l'attaccante piemontese non riesce a schiacciare di testa.
14' Forlì in vantaggio. Dopo un gran diagonale di Tonelli, Zommers respinge, ma Capellini, tutto solo, è liberissimo di appoggiare in rete. Vantaggio meritato per i padroni di casa.
14'
CAPELLINI! IL VANTAGGIO DEL FORLI'!
11' SPINOSA! Bel tentativo del centrocampista dei romagnoli, pallone non lontano dalla porta di Zommers.
10' Forlì pericoloso. Lunga manovra dei padroni di casa, con Ponsat che dribbla in area Lucarelli, ma poi non riesce ad andare al tiro.
8' Inizio un po' contratto da parte del Parma. I gialloblu hanno già commesso un paio di errori un po' banali, prima con Canini e poco fa con Coly.
7' Buona iniziativa del Forlì, che va alla conclusione con Bardelloni. Palla nettamente alta.
5' Si fa vedere il Forlì con un bel cross di Adobati. Coly devia in angolo, con qualche rischio.
2' Parma potenzialmente pericoloso sugli sviluppi del corner, ma la difesa del Forlì riesce a sbrogliare la matassa.
2' Subito buon tentativo dalla distanza di Corapi: c'è una deviazione, sarà corner per il Parma, il primo del match.
1' Inizia ora il match del Morgagni.
Inizio 1° tempo
20:25 Mancherebbero pochi minuti all'inizio della gara, ma le squadre sono ancora sul campo per terminare il riscaldamento. Probabilmente ci sarà qualche minuto di ritardo.
20:17 Completamente opposta la situazione in casa Parma: Apolloni ha infatti a disposizione una rosa molto esperta. Negli undici titolari, solo Nunzella, Baraye e il portiere Zommers sono nati negli anni '90.
20:16 Da notare come la formazione del Forlì sia estremamente giovane: negli undici titolari, ci sono solo tre giocatori nati nel corso degli anni '80, mentre il giocatore più vecchio in panchina è Isnik Alimi, che è addirittura un classe '94!
20:12 Entrambe le squadre arrivano da un periodo difficile: il Parma deve rifarsi dopo la sconfitta interna contro la FeralpiSalò, mentre il Forlì dovrà cercare di scrollarsi dall'ultimo posto della graduatoria.
20:09 Per il Forlì invece dovrebbe essere 4-4-2, con mister Gadda che sceglie di mandare in campo la coppia d'attacco Ponsat-Bardelloni.
20:00 Sarà un arbitro della sezione di Bari a dirigere il match di stasera: si tratta di Giuseppe Strippoli, il quale sarà coadiuvato al Tullo Morgagni dagli assistenti Andrea Zanetti di Portogruaro e Driss Abou Elkhayr della sezione di Conegliano.
19:56 Siamo ancora in attesa della formazione ufficiale del Forlì.
19:37 Da valutare comunque la posizione di Baraye, che potrebbe agire più avanzato rispetto a Corapi e Scavone: in tal caso, il modulo della squadra di Apolloni assumerebbe le sembianze di un 3-4-1-2.
19:36 Possiamo già darvi la formazione del Parma. Salvo sorprese, Apolloni ha scelto di tornare al 3-5-2 di inizio stagione, complice il recupero di Coly. Torna anche Baraye a centrocampo dal 1', ma la vera novità riguarda Guazzo, che ha vinto il ballottaggio con Evacuo e giocherà al fianco di Calaiò.
19:31 Buonasera amici di TuttoLegaPro.com! Benvenuti al Live Match di Forlì-Parma, gara valida per la nona giornata del girone B di Lega Pro! La diretta scritta di oggi vi è offerta dalla redazione di ParmaLive.com.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone