Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Foggia
0-2
Ternana
  Raicevic 26'
Partipilo 63'
Cronaca Formazioni
16:57 Finisce così il nostro racconto di Foggia-Ternana. Non resta che augurarvi buona serata e darvi appuntamento al tradizionale appuntamento con i Top & i Flop della sfida, sempre su TuttoC.com.
16:56 Prosegue l'imbattibilità delle Fere che si fanno belle anche a Foggia e si portano addirittura sul +15 sull'Avellino, in attesa del risultato degli irpini impegnati stasera a Caserta. Il Foggia, dal canto suo, resta in zona play-off, ma inanella la terza sconfitta consecutiva e, soprattutto, non riesce mai ad impensierire Iannarilli nel corso dei 90'.
16:55 Con personalità, determinazione e merito, la Ternana espugna lo "Zaccheria" dopo undici anni e aggiunge altri tre punti al suo cammino che porta dritto alla Serie B. Decidono le reti di Raicevic e Partipilo.
Fine 2° tempo
90'+5 Si attende solo il fischio finale. Partita ormai ampiamente chiusa.
90'+3
Secondo giallo per Del Prete che trattiene Falletti e finisce anzitempo sotto la doccia.
90'+1 ANCORA FUMAGALLI! Mano aperta del portierone rossonero che nega il 3-0 a Ferrante che ci aveva provato di testa.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89' La partita scivola lentamente verso il 90': a breve verrà segnalato l'extra-time.
89' Peralta cerca in area di rigore Ferrante, decisivo l'intervento di Rocca che è l'ultimo a mollare per i suoi.
86'
Giallo anche per Morrone, reo di aver travolto Falletti.
85' Ottima amministrazione del vantaggio della Ternana che sta portando a termine senza affanni la sua partita.
82' Kalombo sfiora il gol con un tiro a giro che però termina alto sulla traversa. Poteva essere una buona chance per il Foggia, ma l'esterno italo-congolese non ha visto al centro dell'area il liberissimo Di Jenno.
81'
Crampi per Palumbo che lascia il campo. Al suo posto dentro Salzano.
79' Tentativo velleitario di Rocca dal calcio di punizione: il trequartista centra prima la barriera e poi, sulla respinta, calcia senza centrare la porta.
78' Finalmente un'azione di contropiede ben orchestrata dal Foggia, Rocca apre per Kalombo che attende troppo e trova la respinta di un difensore. Sarà comunque punizione dal limite per i Satanelli.
76'
Forze fresche anche sulle fasce, con l'ingresso di Laverone per capitan Defendi.
75'
Esce, intanto, l'autore del primo gol Raicevic. Al suo posto in campo Ferrante.
74' Per la Ternana, invece, il successo che sta maturando in Capitanata varrebbe il momentaneo +15 sull'Avellino, in attesa del match serale degli Irpini, attesi dal derby campano a Caserta.
73' Quella odierna sarebbe la terza sconfitta consecutiva per il Foggia che, nel prossimo turno, è atteso dal derby di Puglia con il Bari.
71' PALO DELLA TERNANA! Contropiede quasi letale della capolista che va alla conclusione con Palumbo, Fumagalli e il palo salvano ancora il Foggia.
69' Partita che sembra ormai in ghiaccio. Al Foggia serve una reazione d'orgoglio, quantomeno per provare ad accorciare le distanze.
67' Partipilo è, al momento, il capocannoniere del girone. Con il gol odierno sale a quota tredici nella speciale classifica marcatori e stacca Mirko Antenucci.
66'
Fa il suo ingresso in campo anche Peralta, che dà il cambio all'autore del raddoppio Partipilo.
66'
Primi cambi anche per la Ternana, con l'ingresso in campo di Suagher per Boben.
65'
Intanto Marchionni si gioca l'ultimo cambio, inserendo l'attaccante Nivokazi al posto di un evanescente D'Andrea.
64' Foggia mai in partita in questo secondo tempo, subisce il secondo gol che, per quanto visto in campo, sembrava inevitabile.
63'
RADDOPPIO TERNANA! La Ternana si porta sul 2-0 grazie all'incornata vincente di Partipilo sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Falletti.
62' Anticipo di testa di Kalombo che evita l'intervento a rete di Furlan. Comunque è calcio d'angolo per la Ternana.
60'
Carica di Partipilo su Fumagalli. Giallo per il trequartista originario proprio della Puglia.
59' Padroni di casa in balia di una Ternana in totale controllo della sfida. Gli umbri sembrano poter colpire da un momento all'altro.
58' Insiste la Ternana che tiene il Foggia nella propria metà campo. Intanto D'Andrea mette a terra Falletti. Sarà ennesimo calcio di punizione per le Fere.
57' AZIONE STREPITOSA DELLA TERNANA! Giocata corale delle Fere che porta alla conclusione in porta Defendi, decisivo l'intervento d'istinto di Fumagalli che si salva in calcio d'angolo
56' Conclusione al volo da oltre quaranta metri di Marino Defendi, l'esperto giocatore rossoverde non inquadra lo specchio della porta.
56' Resta a terra Falletti per un pallonata sul volto. Necessario l'intervento dei sanitari.
53' Si rinnova il duello tra Kalombo e Furlan, l'esterno rossonero commette l'ennesimo fallo della sua partita per fermare l'avversario.
52' Cross da dimenticare quello dell'uruguaiano, il pallone termina direttamente sul fondo.
52' Interessante calcio di punizione dalla trequarti per la Ternana: si incaricherà della battuta Falletti.
51' Fa tutto bene Garofalo che, con caparbietà, recupera palla sugli sviluppi di un calcio di punizione, salvo poi imbastire il contropiede allungandosi troppo il pallone e favorendo l'immediata azione difensiva della Ternana.
49' Riprende in mano il pallino del gioco la Ternana che fa circolare velocemente il pallone, costringendo Kalombo al fallo sulla fascia sinistra.
47' Sul fronte ospite, confermati da Cristiano Lucarelli gli stessi undici della prima frazione.
47' Di Jenno pesca D'Andrea nel cuore dell'area di rigore, l'attaccante segna, ma il gioco è fermo per netto fuorigioco.
46' Marchionni ridisegna completamente il suo Foggia, apparso troppo rinunciatario nei primi 45'.
Inizio 2° tempo
16:05
Esce anche Salvi per Morrone
16:04
Va in campo anche Di Jenno per Agostinone
16:03
Subito un cambio per il Foggia: Marchionni manda in campo Galeotafiore per Gavazzi
16:02 Squadre in procinto di rientrare sul terreno di gioco.
15:49 Non c'è più tempo: le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 in favore degli umbri. Decide il guizzo di Raicevic.
Fine 1° tempo
45'+1 Il quarto ufficiale segnala un solo minuto di recupero.
45' Tiro cross di Palumbo sul primo palo, blocca Fumagalli in due tempi. Quando attacca, la Ternana fa davvero paura con i suo fraseggi stretti e gli inserimenti senza palla di Falletti, Furlan e Partipilo.
42' Cross dalla destra di Curcio, ci prova Del Prete di testa. Palla di poco a lato. Finalmente anche il Foggia si fa notare dalle parti di Iannarilli.
40' Prova ad imbastire una manovra offensiva Rocca che accende la corsa di Kalombo, filtrante per Garofalo che, al momento del cross, viene stoppato da un avversario, carambola sui suoi piedi e possesso di nuovo a favore della Ternana.
37' Padroni di casa che faticano a superare la metà campo, Ternana al momento in assoluto controllo del match.
36' MIRACOLO FUMAGALLI! Ennesimo errore di disimpegno per i rossoneri, stavolta di Germinio, non ne approfittano gli ospiti che, in azione di tre contro due, non riescono a segnare. Il portiere salva di piede sulla conclusione di Raicevic.
35' Partita ora spezzettata a causa di diverse interruzioni dovute ad azioni fallose.
33' Soffre tantissimo in questo frangente di gara un Foggia fortemente disunito e in bambola. Ternana cinica e affamata, prova a chiudere i conti.
33'
Fallo di mano di Agostinone che finisce sul taccuino del direttore di gara.
32' Gavazzi in difficoltà: il difensore centrale si fa sorprendere dall'inserimento offensivo di Partipilo che, entrato in contatto con il capitano rossonero, cade in area di rigore. Per il direttore di gara è solo rinvio dal fondo.
31' Altra giocata dubbia di Gavazzi che, invece di rinviare, lascia rimbalzare un pallone in area di rigore. La scelta genera una nuova azione offensiva della capolista che, però, non crea pericoli dalle parti di Fumagalli.
30' Insiste la Ternana che sfiora il raddoppio con la sgroppata di Defendi che crossa per l'incornata di Raicevic. Colpo di testa centrale che trova l'immediata parata di Fumagalli.
28' Davvero sfortunata la retroguardia di casa, con Gavazzi che, rinviando un pallone, ha intercettato il corpo di Falletti. Immediato l'assist dell'uruguaiano che ha così ispirato il vantaggio della Ternana.
27' Senza strafare, la Ternana è avanti grazie al guizzo vincente di Raicevic. L'attaccante è bravo a finalizzare l'assist di Falletti che, grazie ad un rimpallo, era riuscito a conquistare il possesso del pallone. Capolista anche fortunata e ora in vantaggio.
26'
AVANTI LA TERNANA! SEGNA RAICEVIC! L'attaccante montenegrino finalizza sfruttando l'assist di Falletti.
25' Serie di malintesi tra i Satanelli che stanno perdendo diversi palloni sia in attacco che in difesa.
23' Il Foggia si affida alle giocate di Rocca, ma sta mancando l'intesa con i due attaccanti.
22' Calcio d'angolo battuto da Curcio, palla dritta tra le braccia di Iannarilli.
20' Su un errore in manovra della Ternana prova ad approfittarne D'Andrea, cross basso per Rocca che viene anticipato tempestivamente da un avversario. Buon break dei padroni di casa.
19' Foggia soffre la momentanea inferiorità numerica per l'infortunio occorso a Salvi e rischia tanto su un cross dalla destra, Germinio mette in corner, ma l'arbitro non vede il tocco del difensore
16' Conclusione velleitaria di Partipilo, il pallone finisce in curva.
16'
Intervento duro di Del Prete che si becca il cartellino giallo.
14' Fallo in attacco di D'Andrea su Iannarilli che, in uscita, aveva anticipato ottimamente il fantasista romano.
13'
Percussione offensiva di Rocca che viene atterrato fallosamente da Boben. Giallo per il difensore rossoverde.
11' Prova ad affondare anche il Foggia, ma i rossoneri peccano sempre nella misura dei passaggi dalle parti di Iannarilli e la difesa ospite respinge senza affanni le minacce.
9' CHE CHANCE PER LE FERE! Partipilo grazia il Foggia calciando a lato la palla del possibile vantaggio. Si addormenta Rocca che compie un disastroso retropassaggio facile preda del numero 21 che, a specchio libero, calcia rasoterra a fil di palo. Fumagalli tira un sospiro di sollievo.
8' Ottima apertura sulla destra di Gavazzi per Kalombo che controlla il pallone ottimamente, ma si perde in una serie di improbabili dribbling. Alla fine viene segnalato un calcio di punizione in favore degli ospiti.
7' Grande chance centrale per Furlan che viene murato da Gavazzi al momento del tiro. Intervento strepitoso del capitano rossonero.
6' Ottima palla recuperata a centrocampo da Garofalo, non ne approfitta D'Andrea che sbaglia il passaggio di ritorno e permette l'intercetto della difesa umbra.
5' Nella seconda circostanza è Curcio che allontana di testa. La Ternana resta in zona offensiva.
5' Palumbo si incarica del corner, Rocca ne concede un altro con una sua deviazione.
4' Damian viene pescato direttamente da fallo laterale, incursione fermata in corner da Germinio. Sarà il primo calcio d'angolo della partita.
3' Lancio lungo di Boben per Raicevic, passaggio impreciso e dritto tra le braccia di Fumagalli.
2' Tentativo di cross dalla sinistra di Furlan, il pallone sbatte su Kalombo e termina a lato. Sarà solo rimessa laterale per gli ospiti.
2' Primi minuti di possesso palla veloce del Foggia che fa girare la sfera da una parte all'altra del campo.
1' E' iniziata la sfida dello "Zaccheria".
Inizio 1° tempo
15:02 Sarà il Foggia a giocare il primo pallone della gara.
14:59 Le squadre osserveranno un minuto di silenzio per ricordare Mauro Bellugi, l'ex difensore dell'Inter e della Nazionale, scomparso in settimana a seguito di una lunga malattia.
14:58 Le formazioni stanno facendo il loro ingresso in campo: Foggia con la tradizionale divisa rosanero, ospiti con il completo bianco.
14:50 La terna arbitrale sarà guidata da Daniele Rutella di Enna, coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda e Gianluca D’Elia, entrambi della sezione di Ozieri. Il quarto ufficiale di gara è Daniele De Tommaso di Rimini.
14:49 Giornata soleggiata, con qualche nuvola, qui a Foggia: temperatura perfetta per una partita di calcio.
14:47 Foggia- Ternana è andata in scena per 21 volte e i rossoverdi ne sono usciti vittoriosi soltanto in 4 occasioni, con altri 4 pareggi e 13 sconfitte. L’ultima vittoria degli umbri risale ad undici anni fa, quando le Fere si imposero 2-1, mentre l’ultimo confronto in ordine di tempo risale alla stagione 2017/18: in Serie B le due squadre non andarono oltre l’1-1 (Tremolada per le Fere e Beretta per i Satanelli).
14:46 L'ultima sconfitta in campionato della Ternana risale addirittura all'8 marzo 2020, quando le Fere vennero sconfitte 2-0 al "Partenio" di Avellino. Da allora un cammino incredibile dei rossoverdi che stanno letteralmente dominando il girone C.
14:41 Il Foggia è reduce da due K.O. consecutivi contro Catanzaro e Avellino, sconfitte che hanno rallentato la corsa play-off dei pugliesi. Serve una reazione d’orgoglio agli uomini di Marchionni, apparsi compassati e appannati ad Avellino e travolti 4-0 senza appello dai Lupi d’Irpinia. Dal canto suo, la Ternana è reduce da due successi fotocopia: 5-1 a Catania e Casertana e +12 sul secondo posto che permette agli umbri di amministrare il prezioso vantaggio.
14:37 Cammino altalenante tra le mura amiche per il Foggia che, su trentasei punti totali, ne ha conquistati ‘solo’ sedici allo “Zaccheria”, rispetto ai venti fuori casa (con due partite in più). I Satanelli soffrono una certa sterilità offensiva tra le mura amiche (appena dodici gol), per cui servirà maggior incisività in attacco per provare a fermare la corsa della capolista.
14:37 La Ternana detiene il record di miglior difesa e miglior attacco del campionato: ben 61 reti all’attivo e appena sedici gol subiti, i rossoverdi dominano anche la speciale classifica dei punti conquistati lontano dal “Liberati”. In dieci gare, gli uomini di Lucarelli hanno racimolato ventisei punti, frutto di otto vittorie e due pareggi, risultando anche il miglior attacco e la difesa meno perforata.
14:34 La Ternana è ormai una squadra perfetta: il team di Lucarelli sta 'ammazzando' il campionato a suon di vittorie convincenti e ormai la Serie B è solo questione di tempo. Nonostante l'enorme vantaggio sulle inseguitrici, le Fere non abbassano il livello di concentrazione e si preparano ad affrontare l'ostica trasferta di Foggia affidandosi alla verve offensiva di Raicevic, preferito a Vantaggiato. In difesa Frascatore concede un turno di riposo a Mammarella, mentre a centrocampo si rivede Palumbo che farà coppia con Damian.
14:31 Il tecnico Marchionni ritrova Ermanno Fumagalli tra i pali, mentre in difesa c'è Del Prete, in forse nel pre partita a causa di alcuni problemi fisici. L'ex Trapani compone il pacchetto arretrato con Gavazzi e Germinio, preferito a Galeotafiore. Sulle corsie esterne giocano Kalombo e Agostinone, preferito all'acciaccato Di Jenno, in mezzo al campo spazio a Garofalo insieme a Rocca e Salvi. Coppia d'attacco Curcio-D'Andrea.
14:30 Buon pomeriggio dallo stadio "Pino Zaccheria" e benvenuti alla sfida di campionato tra Foggia e Ternana, valida per ventiseiesima giornata della Lega Pro, Girone C.
Cronaca di Andrea Cignarale