Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Foggia
2-1
Spezia
28' Floriano
82' Tonucci
  Marilungo 85'
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona giornata!
Fine 2° tempo
90'+5 PALO DI BERETTA! L'attaccante rossonero salta Ceccaroni, poi anche Manfredini: tiro a porta vuota da posizione defilata e palo clamoroso.
90'+4 Ultimo giro di lancette, il Foggia si avvicina ad una prestigiosa vittoria che potrebbe anche rilanciarlo in ottica play-off. Determinante, o quasi, la sfida delle 18 tra Perugia e Salernitana.
90'+3
Ammonito per proteste Kragl.
90'+2 Sono cinque, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 95'.
90'+1 PROVVIDENZIALE CECCARONI! Contropiede fulminante del Foggia, con Beretta che mette a sedere Manfredini e calcia a porta vuota: Ceccaroni, sulla linea, salva tutto.
90' TONUCCI SALVA IL FOGGIA! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mora prova la rovesciata ma trova la super risposta di Tonucci.
89' Calcio d'angolo per i liguri, che provano a chiudere in avanti e a cercare un pareggio che a questo punto sarebbe clamoroso.
87' NOPPERT SALVA SU GRANOCHE! Cross di Augello dalla sinistra e colpo di testa di Granoche schiacciato a terra: l'estremo difensore del Foggia riscatta l'errore di pochi istanti fa e salva il risultato.
86' Lancio lungo verso il secondo palo, Noppert esce a vuoto dai propri pali e Marilungo, con un gran bel colpo di testa, riapre l'incontro. Ora è 2-1 allo stadio 'Zaccheria'.
85'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LO SPEZIA: RETE DI GUIDO MARILUNGO!
84' Scontro Mora-Tonucci nell'area di rigore del Foggia: calcio di punizione per i rossoneri, resta giù il difensore dei pugliesi. In campo lo staff medico.
83' Che gol di Tonucci! Applausi dagli spalti e dalla panchina: gol in semirovesciata da parte del carismatico difensore rossonero. 2-0 Foggia!
82'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL FOGGIA: RETE DI DENIS TONUCCI!
81' NICASTRO! Sassata scagliata da fuori area da parte del numero diciassette del Foggia, ma Manfredini non si lascia sorprendere e devia il pallone sul fondo.
80' Dieci minuti più recupero al termine della sfida: pugliesi avanti 1-0, grazie alla rete siglata nel primo tempo da Roberto Floriano.
78' Sta succedendo davvero molto poco negli ultimi minuti allo stadio 'Pino Zaccheria': Spezia a trazione anteriore, ma che non riesce ad impensierire Noppert.
77'
Terza sostituzione per lo Spezia: fuori Maggiore, dentro Ammari.
76' Tentativo da fuori da parte proprio del neo-entrato Nicastro: tiro al volo ed in precarie condizioni di equilibrio, pallone in curva.
75'
Terza sostituzione: fuori Floriano, dentro Nicastro.
74' Intanto a bordocampo è pronto Nicastro: con ogni probabilità il numero diciassette del Foggia prenderà il posto di Roberto Floriano, autore del gol dell'1-0.
73' Il cross di Kragl dalla bandierina attraversa tutta l'area di rigore e termina dalla parte opposta del campo. Nulla da fare per i rossoneri.
72' Sarà comunque calcio d'angolo per la squadra allenata da Giovanni Stroppa: va Kragl dalla bandierina, solito cross forte e teso del tedesco.
71' DELI! Altra gran giocata del fantasista del Foggia, che evita l'intervento di Ceccaroni e prova a battere Manfredini con un colpo sotto: conclusione imprecisa.
69' In caso di vittoria, per il Foggia sarà determinante la gara delle 18 tra Perugia e Salernitana: al momento i satanelli sono a -4 dall'ottavo posto occupato dagli umbri.
68' Superata anche la metà del secondo tempo: Foggia ancora in vantaggio, in virtù del gol messo a segno nel primo tempo da Floriano su assist di Agazzi.
67' Cross di Augello dalla sinistra, alla ricerca di un compagno in area di rigore: il pallone viene allontanato e finisce sui piedi di Bolzoni, il cui tiro è completamente fuori misura.
66' Ritmi notevolmente calati in questa fase della partita. Tanti errori da una parte e dall'altra, nessuna delle due squadre sta riuscendo a gestire il pallone.
64'
Seconda sostituzione per il Foggia: dentro Beretta, fuori Mazzeo.
63'
Seconda sostituzione per lo Spezia: fuori Forte, dentro Mulattieri.
62'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Mora per un intervento in ritardo ai danni di Tonucci.
61' Gallo, dunque, inserisce un'altra punta e passa al 4-3-3, con De Col e Augello che diventano i terzini della difesa a quattro. In avanti, invece, Forte, Marilungo e Granoche.
60'
Prima sostituzione per lo Spezia: fuori Terzi, dentro Marilungo.
59' Ancora Foggia, ancora con Floriano: il numero ventisette ci prova da posizione defilata, ma strozza il tiro. Si salva lo Spezia.
58'
Prima sostituzione per il Foggia: fuori Greco, dentro Agnelli.
57'
Intanto ci sono problemi muscolari per Greco: l'ex regista di Hellas Verona e Bari è costretto a chiedere il cambio.
56' Poi sulla ribattuta ci prova Mazzeo in semirovesciata: pallone che termina direttamente in curva. Occasionissima per il Foggia per raddoppiare.
55' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL FOGGIA! Contropiede rossonero, con Agazzi che porta palla per tutto il campo e poi serve in area Calabresi: tiro del difensore, che si lascia ipnotizzare da Manfredini.
54' Tiro dalla bandierina battuto da Augello, ma prontamente allontanato dalla retroguardia del Foggia. Sarà, però, ancora calcio d'angolo.
53' De Col avanza sulla destra e va al cross verso il secondo palo: entra in area Augello, ma viene anticipato da Gerbo. Calcio d'angolo per gli ospiti.
52' Capovolgimento di fronte, con Floriano che entra in area dalla sinistra: cross basso e teso verso il primo palo ed intervento provvidenziale di Manfredini, che salva il risultato.
51' Buon avvio da parte dello Spezia, che sta premendo sull'acceleratore anche spinto dall'orgoglio. Foggia quasi sorpreso dall'atteggiamento dell'avversario.
50' L'arbitro poi, su suggerimento del guardalinee, segnala il fuorigioco dell'attaccante dello Spezia: in realtà, rivedendo le immagini, sembra tutto regolare.
49' PALO DI GRANOCHE! Cross di Augello dalla sinistra e Granoche, dopo aver anticipato di testa Calabresi, colpisce il palo alla sinistra di Noppert.
48' FORTE! Tiro ad incrociare da parte dell'attaccante dello Spezia, che tenta la conclusione verso il primo palo: la sfera, però, termina sul fondo.
47' Primo pallone del secondo tempo giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Granoche verso Bolzoni. Quest'ultimo ha faticato un po' nel primo tempo a dettare i tempi.
46' Fischia Di Martino: è iniziato il secondo tempo di Foggia-Spezia!
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Palleggia il Foggia, quando mancano pochi secondi alla fine della prima frazione di gioco. Vantaggio meritato per i rossoneri di Stroppa.
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si andrà avanti fino al 46'.
44' Giani difende la sfera dal pressing di Floriano e subisce fallo. Non per l'arbitro, che concede una rimessa laterale in zona d'attacco al Foggia.
42' Riprende il match, a breve Granoche tornerà al fianco di Forte nel reparto offensivo dello Spezia. Prova a chiudere in avanti la squadra di Gallo.
41' E gioco interrotto, in campo lo staff medico dei liguri: ha ricevuto un calcione sulla pancia l'uruguaiano, a tre gol dal record assoluto di gol di un calciatore straniero in Serie B.
40' Scontro Martinelli-Granoche all'interno dell'area di rigore del Foggia: grandi proteste da parte dei calciatori dello Spezia, che chiedono a voce alta il penalty.
39' Cross velenoso di Augello dalla sinistra, che diventa un tiro verso la porta difesa da Noppert: l'estremo difensore del Foggia, sorpreso, se la cava.
38' Lancio verso il cuore dell'area di rigore da parte di Gerbo, alla ricerca di Floriano: Manfredini esce dai pali ed anticipa tutti.
37' Altra buona azione di Deli, che con un gioco di gambe riesce a saltare un paio di avversari. Poi arresta la sua corsa Terzi.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco. Foggia in vantaggio, ma non si è fatta attendere la risposta dello Spezia. Bel primo tempo allo 'Zaccheria'.
34' Cross forte e teso di Kragl dalla bandierina, alla ricerca di Martinelli in area di rigore: il difensore rossonero, però, viene anticipato da Terzi.
33' Gerbo avanza sulla destra e prova a tenere in campo il pallone: il capitano odierno dei rossoneri, però, si accontenta del calcio d'angolo.
32' OCCASIONISSIMA SPEZIA! Augello avanza sulla sinistra ed esegue il cross, Martinelli anticipa Noppert e taglia fuori il proprio estremo difensore: Granoche, a porta vuota, si lascia clamorosamente anticipare da Kragl.
31' Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Zaccheria': Floriano ha sbloccato il match con un gol da attaccante vero. Vedremo se ci sarà la reazione dello Spezia ora.
30' Intanto il direttore di gara manda i calciatori a dissetarsi a bordocampo: un minuto di pausa. Come detto in precedenza, fa molto caldo quest'oggi a Foggia.
29' Agazzi porta a spasso quattro avversari e mette un bel pallone verso il secondo palo: Manfredini sbaglia l'uscita, Floriano anticipa Ceccaroni e firma l'1-0!
28'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL FOGGIA: RETE DI ROBERTO FLORIANO!
27' Ora lo Spezia prova ad interrompere l'assalto del Foggia con un lento e prolungato possesso palla. Fin qui si sono visti molto poco i due attaccanti.
25' Siamo giunti al venticinquesimo del primo tempo: ancora 0-0 tra Foggia e Spezia, reti inviolate allo 'Zaccheria'. Meglio sicuramente la squadra pugliese.
24' Ancora Foggia, ancora con un tiro verso la porta difesa da Manfredini: questa volta ci prova Mazzeo da fuori area, ma il numero quarantatré dello Spezia neutralizza la conclusione.
23' FLORIANO! Tiro ad incrociare dell'attaccante rossonero, che prova a sorprendere Manfredini sul secondo palo: il pallone sfiora il palo e termina direttamente sul fondo.
22' Manfredini esce dai pali ed anticipa Mazzeo, ma concede la rimessa laterale in zona d'attacco al Foggia. Preme la squadra di Stroppa.
21' Apertura di Mazzeo verso la sinistra, nel tentativo di premiare l'inserimento in area di Kragl: il tedesco, però, non può arrivare sul pallone.
20' Intervento falloso di Bolzoni ai danni di Deli: calcio di punizione per il Foggia. Richiamo verbale per l'ex Inter e Palermo: alla prossima irregolarità scatterà l'ammonizione.
19' Pallone in verticale di Bolzoni per Granoche, che riesce a tenerlo in campo; poi Mora va al cross verso il secondo palo, ma sbaglia le misure.
18' DELI! Prima occasione da gol anche per il Foggia! Splendida giocata del numero diciotto, che dribbla un paio di avversari e, dal limite dell'area, strozza un po' il tiro verso il secondo palo. Si resta sullo 0-0.
17' Lancio lungo di Giani, alla ricerca dello scatto di Forte alle spalle dei difensori del Foggia; Noppert, però, esce da pali ed agguanta la sfera.
15' E sfida che non decolla probabilmente anche perché le due squadre si stanno affrontando a specchio: il 3-5-2 scelto da Gallo è la vera sorpresa di giornata.
14' Match che stenta a decollare, anche se da qualche minuto le due squadre stanno provando a creare qualcosa in avanti. Fa molto caldo a Foggia.
13' Calcio d'angolo per il Foggia. Tocco corto per Agazzi, che prende la mira e prova la conclusione in porta: la difesa dello Spezia mura il tentativo del centrocampista rossonero.
12' Dal tiro dalla bandierina in favore degli ospiti, al contropiede del Foggia: Kragl fa tutto il campo palla al piede, poi non riesce a calciare verso la porta difesa da Manfredini.
11' De Col avanza sulla destra, arriva sulla trequarti e va al cross verso il secondo palo: buona copertura di Gerbo, che mette fuori il pallone. Calcio d'angolo per gli aquilotti.
10' Fallo tattico di Maggiore su Deli, con l'arbitro che non estrae il cartellino giallo vista la non pericolosità dell'azione: calcio di punizione per il Foggia.
9' MORA! Brivido per il Foggia! L'ex SPAL vede il portiere avversario fuori dai pali e ci prova addirittura da centrocampo: pallone che termina fuori di poco, anche se Noppert sembrava sulla traiettoria.
8' Lento e prolungato possesso palla da parte dei pugliesi, che non riescono a sfondare nella metà campo avversaria. Copre bene il terreno di gioco la squadra di Gallo.
7' Ritmi che non sono alti, anzi. Nessuna occasione da gol, il Foggia prova a fare la partita davanti ai suoi soliti calorosissimi tifosi.
6' Altro fallo di Tonucci ai danni di Granoche, con quest'ultimo che di esperienza va giù appena sente l'arrivo dell'avversario. Calcio di punizione per lo Spezia.
5' Contatto Tonucci-Granoche al limite dell'area di rigore, con l'arbitro che poi assegna un calcio di punizione in favore del Foggia per la posizione irregolare dell'attaccante bianconero.
4' Nel pacchetto arretrato del Foggia, è Martinelli ad agire da difensore centrale, con Calabresi a sinistra e Tonucci a destra. In porta confermato Noppert, nonostante la non impeccabile performance contro il Cittadella.
3' Gerbo perde il contatto col pallone sulla destra, con Augello che poi fa tutto il campo palla al piede nel tentativo d'innescare un compagno in area: Maggiore, però, sbaglia il controllo.
2' Lancio lungo di Greco, alla ricerca di Floriano in avanti: l'attaccante rossonero, però, non riesce ad arrivare sulla sfera. Rimessa laterale per gli ospiti.
1' Fischia Di Martino: si parte, è il Foggia a manovrare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:57 La squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:06 A dirigere l’incontro, il cui calcio d’inizio è fissato per le ore 15, sarà Antonio Di Martino della sezione di Teramo; Fiore ed Opromolla saranno i due guardalinee, mentre Di Paolo farà da quarto uomo.
14:05 Dopo due sconfitte e due pareggi, lo Spezia sabato è tornato alla vittoria battendo di misura la Cremonese (gol di Maggiore). Gallo, per questa insidiosa trasferta, dovrà fare a meno di Walter Lopez, fermato dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione di tre giorni fa. Insolito 3-5-2 per i liguri, con Forte che farà rifiatare Gilardino e partirà dal 1’ al fianco di Granoche. A centrocampo De Col ed Augello saranno i due esterni, con Bolzoni, Maggiore e Mora in mezzo. Il pacchetto arretrato, infine, sarà composto da Terzi, Giani e Ceccaroni. Indisponibili Juande, Mastino e Palladino.
14:04 Nelle ultime tre partite la squadra di Stroppa ha raccolto solo due punti (contro Bari e Ternana) e nello scorso weekend è caduto al ‘Tombolato’ contro il Cittadella (3-1) in un vero e scontro per l’ottavo posto. Contro lo Spezia ci sarà qualche cambiamento nell’undici iniziale, mentre sarà confermato il 3-5-2. In avanti si rivede dal 1’ Floriano con Mazzeo, con Nicastro che partirà dalla panchina. I rientranti Gerbo e Kragl saranno i due esterni di centrocampo, con Greco, Agazzi e Deli in mezzo. In difesa, infine, avanti a Noppert, giocheranno Tonucci, Martinelli e Calabresi. Out Duhamel.
14:03 “L’obiettivo di queste ultime quattro partite – spiega Stroppa nella conferenza stampa della vigilia – è quello di vincerle tutte. Siccome è stata una stagione di rimpianti non dobbiamo averne altri: la squadra è concentrata”.
14:02 Discorso che può essere ripetuto anche per i liguri, un solo punto sotto l’avversario odierno e che hanno disputato una stagione piuttosto altalenante. Nel match di andata fu Alberto Gilardino a regalare i tre punti agli aquilotti, bravi a capitalizzare una delle poche occasioni da gol create in oltre novanta minuti piuttosto equilibrati.
14:01 Turno infrasettimanale del campionato di Serie B. Questo pomeriggio, tra le altre partite, spicca quella che vedrà di fronte Foggia e Spezia. I pugliesi, dopo aver praticamente archiviato il discorso salvezza, proveranno fino all’ultimo a centrare il treno per i play-off: difficile ma non impossibile, visti i sette punti di distacco da Perugia e Cittadella.
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Foggia-Spezia, sfida valevole per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Dennis Magrì