Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Foggia
2-1
Monterosi
43' Salines
45' Schenetti
  Palazzino 60'
Cronaca Formazioni
20:24 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Con l'augurio di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo, appuntamento al 2024 con la Serie C. Un saluto da Nando Armenante!
20:23 Chiude il 2023 con una vittoria la squadra rossonera che sale a quota 25 punti grazie alle reti di Salinese e Schenetti nel primo tempo. Inutile per il Monterosi il punto di Palazzino nella ripresa: i laziali sempre più ultimi a quota 10.
20:23 FINISCE QUI: VINCE IL FOGGIA!
Fine 2° tempo
90'+5 Proteste del Monterosi per un presunto fallo di Nobile in uscita su Vano: il portiere non prende la palla e impatta contro l'attaccante, non a giudizio dell'arbitro.
90'+4 Rischia ancora Nobile che esce nuovamente a vuoto ma questa volta la difesa evita guai.
90'+1 Buona giocata di Embalo che conquista un prezioso calcio d'angolo e fa respirare la sua squadra.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89'
CAMBIO MONTEROSI: dentro Ekuban per Di Renzo. Ora Romondini si gioca davvero il tutto per tutto con un 3-2-5!
88'
Ammonito anche Martini nel Foggia: siamo 7-0 sul conto dei cartellini.
87'
CAMBIO MONTEROSI: dentro Ferreri per Tolomello.
86'
Ammonito Nobile per perdita di tempo.
86' VANO! Che occasione per il Monterosi: uscita a farfalle di Nobile, completamente fuori posizione sul cross di Bittante, l'attaccante vince il duello con Salines ma non riesce ad inquadrare la porta di testa.
84'
CAMBIO FOGGIA: dentro Rossi al posto di Fiorini, ora sarà Salines a scalare in difesa.
83' Foggia in netta difficoltà, Monterosi che ci crede ma non riesce ad arrivare al tiro verso la porta di Nobile.
82'
Anche Riccardi spende il fallo: quinto ammonito del match, tutti di marca rossonera.
79' Catanzaro si ritrova in mezzo ad una azione promettente per il Monterosi ed è costretto a fermare il gioco in quanto ha toccato il pallone che era in possesso di Tolomello.
77'
Entrata in ritardo di Tounkara che viene ammonito.
75' Stiamo per entrare nella fase decisiva del match: Monterosi proiettato interamente all'attacco, Foggia che non riesce neanche a ripartire per cercare il colpo del ko.
70'
CAMBIO FOGGIA: dentro Tounkara al posto di Tonin.
69' COSTANTINO! Monterosi vicinissimo al 2-2 con l'attaccante che scambia con Vano e va al tiro con il destro ma Nobile con il piede riesce a respingere.
68' Ora in sofferenza il Foggia che si chiude tutto nella propria metà campo a difesa del vantaggio.
66' Ci crede la squadra di Romondini che ora però andrà a sbilanciarsi ulteriormente e lascerà inevitabilmente spazio alle ripartenze dei padroni di casa.
63'
CAMBIO MONTEROSI: dentro Di Francesco, fuori Silipo. Non cambia nulla tatticamente.
61'
E fuori anche Peralta per far posto a Embalo.
61'
CAMBIO FOGGIA: dentro Martini per Marino.
60' Gran gol della giovane ala di Romondini che salta netto Salines al limite e scarica un destro che non lascia scampo a Nobile.
60'
PALAZZINO: SEGNA IL MONTEROSI, 1-2!
58'
Vezzoni spende il fallo a centrocampo e viene ammonito.
57' Ci prova nuovamente Schenetti, questa volta con il sinistro: pallone alto.
55' Altro buon guizzo di Palazzino che sguscia in area di rigore da sinistra e chiama Nobile alla respinta sul cross prima che si avventi Vano sulla sfera in area piccola.
54' Prova a imprimere il massimo sforzo il Monterosi per cercare di rimettersi in corsa fin dalle prime battute della ripresa ma il Foggia fa buona guardia in difesa.
50' COSTANTINO! Si rivede il centravanti del Monterosi che sale in cielo sul cross di Palazzino e chiama in causa Nobile, il quale blocca senza problemi.
50' CHANCE FOGGIA! Ancora Tonin a fare sponda sul secondo palo e questa volta Carillo non inquadra la porta con il piattone, mettendo a lato.
49' Foggia all'attacco per cercare di chiudere la partita: secondo corner della ripresa per i padroni di casa.
46'
CAMBIO MONTEROSI: dentro Michele Vano al posto di Di Paolantonio. Romondini passa in pratica ad un 4-2-4.
46' SI RIPARTE! Primo pallone del secondo tempo giocato dal Monterosi.
Inizio 2° tempo
19:32 Squadre che fanno il loro ritorno in campo per il secondo tempo: da capire se ci saranno novità.
19:18 Finisce qui il primo tempo: 2-0 per il Foggia grazie alle reti nel finale di Salines e Schenetti.
Fine 1° tempo
45'+1 Colpo da ko tecnico per la squadra ospite: ancora Tonin protagonista in versione assist-man, riesce a liberare al tiro Schenetti che incrocia il destro e supera ancora Mastrantonio.
45'
UNO-DUE TERRIBILE DEL FOGGIA: SEGNA SCHENETTI!
44' Alla fine riesce a sfondare la squadra di Olivieri: Tonin suggerisce in area per l'arrivo dell'esterno che riesce a far passare il pallone tra le gambe di Mastrantonio e gonfia la rete. Si sblocca il match allo "Zaccheria".
43'
VANTAGGIO FOGGIA: SEGNA SALINES!
41'
Marino stende Verde e l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo del match.
40' MASTRANTONIO! Grandissimo riflesso del portiere ospite sul colpo di testa a botta sicura di Carillo: Foggia vicino al vantaggio.
38' PROTESTE FOGGIA! Vezzoni calcia a botta sicura in area e il suo tiro viene ribattuto ma secondo i calciatori di casa con la mano. L'arbitro, lì vicino, dice che la respinta è con il corpo e si continua a giocare.
37' TONIN! Altro guizzo del 9 che questa volta va alla conclusione ma il suo diventa quasi un cross dove sul secondo palo non riesce a trovare Vezzoni che arriva in ritardo.
34' Torna a farsi vedere in attacco anche il Monterosi con un corner calciato da Bittante dalla destra, la difesa del Foggia allontana.
31' Anticipo determinante e decisivo di Bittante che toglie dalla disponibilità di Peralta il pallone dell'1-0 dopo una buona giocata di Tonin. Spinge il Foggia.
29' Si rivede il Foggia in attacco ma la mira non è ancora aggiustata: destro violento di Frigerio che si perde largo alla sinistra di Mastrantonio.
28' PALAZZINO! Varchi aperti nella difesa del Foggia, ne approfitta il giovane attaccante che si libera bene al limite dell'area ma il suo tiro è centrale e viene bloccato da Nobile.
27' SILIPO! Fiammata ospite: questa volta è Costantino a fare la sponda per il compagno, il quale calcia di prima dal limite ma alza troppo la mira e pallone negli spalti deserti dello Zaccheria.
25' Quello che sembrava un 3-4-3 iniziale per il Monterosi è stato prontamente smentito da Romondini: Bittante agisce da terzino sinistro con Di Renzo dalla parte opposta mentre Verde agisce da mezz'ala a centrocampo.
24' Gran giocata da parte di Tonin che va via a Di Renzo sulla sinistra, entra in area e scarica all'indietro dove però nessun compagno riesce a battere verso la porta di Mastrantonio e la difesa allontana il pericolo.
21'
Ammonito Fiorini per una netta trattenuta su Costantino.
20' Azioni da una parte e dall'altra: guizzo di Palazzino che si incunea in area di rigore ma poi mastica il tiro in diagonale che si perde abbondantemente a lato.
19' PERALTA! Ci prova l'uruguaiano da dentro l'area di rigore ma il suo tiro termina alto.
18' Proteste del Foggia per un presunto tocco di mano da parte di Verde sulla sponda di Salines. Per l'arbitro è tutto regolare e si continua a giocare.
17' Conquistato anche il primo corner dalla squadra laziale ma senza esito. Prova a salire di intensità la squadra di Romondini.
14' COSTANTINO! Prima azione e primo vero pericolo creato dal Monterosi: bella manovra che coinvolge tutti e tre gli attaccanti. Sponda di Silipo a centro area per Costantino che si gira e calcia verso la porta ma è determinante l'intervento di Fiorini che ci mette letteralmente la faccia e stoppa la conclusione. L'arbitro poi ferma il gioco per valutare le condizioni del calciatore rossonero.
13' Ci prova anche Schenetti: vedi conclusione precedente di Marino, stesso esito. Si riparte dal rinvio di Mastrantonio.
12' Secondo tiro della partita, ancora una volta di Marino: cambia la traiettoria ma non l'esito, pallone alto sopra la traversa.
11' Dall'altra parte il Monterosi non riesce ad imporre il proprio ritmo, pertanto la squadra di Romondini decide di attendere l'avversario e provare a giocare di rimessa.
8' Ritmi non esaltanti in questi primi minuti, il Foggia fa la partita ma senza riuscire a sfondare oltre la trequarti avversaria.
4' Marino ci prova dalla distanza con il destro ma strozza leggermente la conclusione che si perde a lato.
3' Primo tiro dalla bandierina del match per il Foggia: parte subito all'attacco la squadra di casa.
2' Match che si gioca a porte chiuse: molto facile capire le indicazioni che arrivano dal campo.
1' PARTITI! Iniziata Foggia-Monterosi Tuscia.
Inizio 1° tempo
18:28 Squadre in campo: Foggia in completo tradizionale rossoblu, Monterosi in total white.
18:14 Arbitro della partita sarà il signor Gianluca Catanzaro della sezione AIA di Catanzaro. Sarà coadiuvato dagli assistenti Aletta di Avellino e Ingenito di Piombino mentre il quarto ufficiale è Zangara di Catanzaro.
18:13 Risponde il Monterosi con una novità tattica: Romondini si presenta con un coraggioso 3-4-3. Davanti a Mastrantonio, ci sarà Di Renzo insieme al duo Giordani e Piroli. Sugli esterni confermati Verde e Bittante mentre a centrocampo la novità è Di Paolantonio in coppia con Tolomello. Davanti confermato il tridente composto da Silipo, Costantino e Palazzino.
18:10 Solito 3-4-1-2 per il Foggia: Olivieri deve rinunciare a Di Noia e Rizzo che hanno dato forfait dopo le precarie condizioni fisiche, oltre allo squalificato Garattoni e i diversi indisponibili già annunciati. La novità è Fiorini nei tre di difesa con Riccardi e Carillo davanti a Nobile, a destra c'è Salines mentre in mezzo spazio per Marino con Frigerio mentre a sinistra agirà Vezzoni. Davanti non si cambia: Schenetti alle spalle di Peralta-Tonin.
18:05 Sfida tra due squadre deluse dal proprio rendimento quando ormai siamo al giro di boa: il Foggia - ancora con l'allenatore pro-tempore Massimiliano Olivieri in panchina - che non vince da oltre un mese ed è reduce da tre sconfitte nelle ultime 4 giornate, piazzato a centroclassifica a quota 22 punti ma con 3 punti di distanza tra playoff e playout. Peggio sta il Monterosi che chiuderà l'anno all'ultimo posto con 10 punti ed ha visto il ritorno di Romondini in panchina dopo l'esonero di Taurino: il tecnico è chiamato ad un'impresa ardua.
18:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Pino Zaccheria", Foggia-Monterosi chiudono il 2023 nell'ultima giornata d'andata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 18:30.
Cronaca di Nando Armenante