Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Foggia
1-0
Lupa Roma
78' Leonetti  
Cronaca Formazioni
22:44 Cari amici e lettori di Tuttolegapro.com vi giunga un ringraziamento ed un saluto dal Pino Zaccheria ma appuntamento a tra poco nella rubrica Top&Flop
22:42 Tredicesimo turno per la Lupa Roma al Quinto Ricci che ospiterà l'Ischia Isolaverde. Una buona chance per riprendere con decisione il cammino, interrotto dopo la doppia trasferta che la lascia in graduatoria al centro della classifica
22:41 Il Foggia sale a quota 20 al settimo posto ed incontrerà nel prossimo turno la Juve Stabia al Romeo Menti e sarà uno scontro diretto per le ambizioni legittime degli uomini di Roberto De Zerbi
22:37 Savino Leonetti, attaccante andriese di nascita, porta il Foggia al settimo posto con una zampata vincente. L'attaccante, entrato intorno al quarto d'ora della ripresa, è lesto a buttarla dentro quando Sarno, dopo una serpentina in area laziale, gli offre la sfera sui piedi. I satanelli ottengono l'ottavo risultato utile consecutivo e riavvicinano la zona play-off. La Lupa Roma non ha mai creato occasioni pericolose verso la porta dei dauni ma si è limitata a controllare gli avversari e a difendersi. Vittoria meritata per i rossoneri
Fine 2° tempo
90'+3 Quarto corner per il Foggia
90' Tre minuti di recupero
90'
Terza ammonizione per la squadra laziale. Giallo per Cerrai
88' Terzo corner per i satanelli
86'
Ultimo cambio per il Foggia il centrocampista Sicurella lascia il campo per il collega di reparto Grea
81' Primo centro stagionale per l'attaccante andriese Savino Leonetti, classe '93, entrato intorno al quarto d'ora
80'
Ultimo cambio per Cucciari. Dentro l'attaccante Faccini per il difensore Cascone
78'
GOL del FOGGIA siglato da Leonetti!
75' Secondo corner per il Foggia
71'
Il difensore della Lupa Roma Cascone è stato ammonito per proteste
69'
Secondo cambio per gli ospiti con la punta Tajarol che sostituisce l'attaccante Malatesta
68'
Primo cambio nella Lupa con l'attaccante Mastropietro che prende il posto dell'attaccante esterno esordiente Bariti
66'
Secondo cambio nel Foggia l'attaccante Leonetti sostituisce l'attaccante Cavallaro
63'
Ammonito l'esterno della Lupa Roma Perrulli per aver ritardato la battuta del corner
62' Secondo corner a favore della Lupa Roma
62' Il Foggia può vantare la terza miglior difesa del girone C insieme alla Juve Stabia
59' Poi si è trasferito a Novara sempre in B trovando poco spazio così è tornato con la Pro nella stessa stagione sino a quella scorsa che ha riportato il club piemontese in cadetteria. Da lì il trasferimento sul Gargano in cui sinora con la media perfetta di due gol a partita dove vuole arrivare la ventiduenne ala calabrese?
56' Iemmello con la maglia viola in A però non ha mai debuttato così la sua carriera professionistica è cominciata in Lega Pro a Vercelli con la Pro dove ha trascorso tre stagioni, compresa quella della promozione in B. Quattordici gol complessivamente con una discreta media di quasi cinque reti a stagione.
53' Pietro Iemmello è il bomber del Foggia con cinque gol all’attivo. Il talentuoso attaccante calabrese, classe ’92, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina ma è tuttora fortemente legato alla sua città, Catanzaro. Ricordo l’esultanza eccessiva sotto la curva cosentina dopo il gol realizzato al San Vito.
48' La Lupa Roma ha finora raccolto gli stessi punti del Foggia, 17 (i rossoneri però ne avrebbero 18 al netto della penalizzazione, ndr), ha segnato lo stesso numero di reti dei dauni, 13 e ha vinto lo stesso numero di partite della squadra di De Zerbi, 4. Le differenze sono nel numero di pareggi, 6 a 5 per il Foggia, nelle sconfitte subite, 2 per i laziali una per i dauni e nel numero di reti subite, 12 dalla retroguardia romana, 10 da Narciso. In trasferta, finora, la Lupa ha vinto una sola gara, ne ha pareggiate due e perse altrettante.
46' La sostituzione è stata voluta da De Zerbi perché fisicamente Potenza non ce l'ha fatta a riprendere la gara
46' Parte il secondo tempo tra Foggia e Lupa Roma
Inizio 2° tempo
21:47 Tatticamente non cambia nulla perché Loiacono prenderà il posto di Potenza al centro della difesa in coppia con il centrale transalpino Gigliotti
21:46
Primo cambio nel Foggia. Esce il difensore Potenza ed entra il collega di reparto Loiacono
Fine 1° tempo
45'+1 Primo cartellino giallo del match mentre il conto dei corner è pari, uno per parte
45'+1
Ammonito il difensore del Foggia Gigliotti per fallo ai danni di un avversario
45'+1 Un solo minuto di recupero
40' In questa stagione i due tecnici nelle rispettive panchine hanno vissuto l’esordio assoluto nel professionismo. Cucciari ha già allenato nella passata stagione in D la Lupa, vincendo il CND e portandola così storicamente in LPU. De Zerbi invece ha allenato il Darfo Boario in D nella stagione scorsa non riuscendo ad evitare la retrocessione in Eccellenza.
36' Il suo record di realizzazioni per stagione è di otto e risale alla stagione 2013-2014, quella della promozione storica della Lupa in LPU. Al momento è a quota tre a fronte di otto presenze quindi con la media di quasi un gol ogni due gare.
35' Successivamente si è trasferito a Isola Liri sempre in C2 trovando più spazio e mettendo a segno dodici gol in tre stagioni. Poi nel 2012 approdò alla Lupa seppure scendendo di categoria nella LND ma giocando da titolare e mettendo a segno quattordici reti in due stagioni.
34' Poi nel gennaio del 2006 si è trasferito ad Ascoli e nel club marchigiano è rimasto per quattro stagioni tra serie A e B senza andare complessivamente oltre le tre presenze. Tornato in C2 con la casacca dell’Esperia Viareggio nel gennaio del 2009 per un’esperienza breve ha trovato spazio collezionando dieci presenze.
33' L’attuale bomber della Lupa Roma è Davide Raffaello con le tre reti realizzate sinora. Il talentuoso centrocampista dell’Agro Pontino, classe ’88, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della squadra della sua città, Latina, in cui in prima squadra ha segnato solo una presenza in serie C2.
30' Le statistiche segnalano che la squadra di Cucciari non ha mai segnato nel primo quarto d’ora delle gare di LPU sin qui disputate. La Lupa Roma che staziona in graduatoria al nono posto in condivisione col Foggia farebbe un balzo sino al quinto posto con i punti raccolti nei secondi tempi dei match sin qui giocati.
27' L’andamento della Lupa Roma è stato sin qui splendido per una neopromossa: diciassette punti, frutto di quattro vittorie (di cui tre in casa ed una a Cosenza), cinque pareggi e due sconfitte esterne. Resta imbattuta al Quinto Ricci ma dopo una partenza ottima ha recentemente raccolto 3 punti nelle ultime 4 partite.
23' L’altra città che fino alla passata stagione vantava questo primato era la città di Verona con Hellas e Chievo in Serie A e con Virtus Vecomp in Lega Pro.
19' Il club laziale è nato a Frascati nel 1974 con la denominazione di Lupa Frascati e l’ha mantenuta sino alla fine della stagione 2012-2013. Poi la società ha stabilito di trasferirsi a Roma ed ha modificato anche il nome in Lupa Roma divenendo quindi la terza squadra della Capitale, professionistica solo da questa stagione.
16' Primo corner per i satanelli che pareggiano il conto dei calci d'angolo
15' Le due squadre hanno lo stesso numero di gol realizzati e lo stesso numero di vittorie conquistate ma la differenza la fanno i pareggi. I rossoneri ne hanno ottenuto uno in più ma a causa della penalizzazione Foggia e Lupa sono appaiate a diciassette punti.
12' Nessun precedente storico tra le due società quindi la sfida di stasera è la prima tra pugliesi e laziali.
9' L'arbitro Vesprini, trentenne e dall’estate del 2012 in CAN PRO, in questa stagione ha già diretto in LPU sia nel girone B (Prato-Tuttocuoio 1-4; Forlì-Teramo 0-1; Pontedera- Savona 1-1) sia nel girone C (Martina-Juve Stabia 2-2; Lecce-Cosenza 1-0) ed in Coppa Italia Lega Pro (Vicenza-Bassano Virtus 1-2).
3' Primo corner del match ed è a favore degli ospiti
1' Foggia indossa la tradizionale casacca rossonera con calzoncini neri mentre la Lupa indossa maglia bianca e calzoncini bianchi
1' Parte il posticipo!
Inizio 1° tempo
20:35 Nessuna novità particolare di formazione nelle fila dei satanelli mentre la Lupa schiera sin dal primo minuto l'esterno Davide Bariti, che veste la casacca laziale da qualche giorno, e la punta Malatesta lasciando Tajarol in panca
20:29 Dirigerà questa sera l’incontro l’arbitro Enzo Vesprini di Macerata coadiuvato dai guardalinee Michele Grossi di Frosinone e Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore. Vesprini è alla seconda direzione di una gara del Foggia. Ha già arbitrato infatti nella scorsa stagione la partita Foggia-Aprilia, terminata con il risultato di 1-1.
20:22 La sconfitta del Menti pare aver ridimensionato le ambizioni della Lupa ma i play off restano l’obiettivo degli uomini di Cucciari e questa sera proveranno a far punti contro un Foggia imbattuto e in piena forma, intenzionato a mettere sotto la Lupa. La squadra laziale riuscirà nell’impresa?
20:20 Dopo la vittoria esterna sul Messina il Foggia vuol tornare a vincere allo Zac ma per farlo dovrà superare l’ostacolo Lupa Roma, ospite tutt’altro che facile. Un successo per restare agganciato alla zona play off, rilanciare le proprie quotazioni rispetto ai propri avversari ed avvicinare il quinto posto.
20:15 Benvenuti cari amici e lettori di Tuttolegapro.com in diretta dal Comunale "Pino Zaccheria" per condividere con voi la web cronaca di Foggia-Lupa Roma, posticipo della dodicesima d'andata di Lega Pro girone C.
Cronaca di Marco Cutuli