Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Foggia
0-3
Empoli
  Zajc 17'
Rodriguez 54'
Caputo 86'
Cronaca Formazioni
14:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:27 Ennesima dimostrazione di forza degli azzurri. Quinto successo consecutivo, otto lunghezze di vantaggio sul Frosinone, in attesa del Palermo. Cade ancora il Foggia, che non bissa il due a uno sulla Pro Vercelli.
14:26 È finita! L'Empoli sbanca anche lo Zaccheria: finisce tre a zero contro il Foggia!
Fine 2° tempo
90'+5 Ha già il fischietto in bocca Ghersini. Ancora in possesso l'Empoli, sempre più capolista in Serie B. Foggia ormai rassegnato alla sconfitta.
90'+3 Gara che non ha più nulla da dire. L'Empoli gestisce palla nei pressi della bandierina, si attende soltanto il triplice fischio di Ghersini.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di extra-time.
90'
Piu sostituisce Caputo.
89' Andreazzoli è pronto ad inserire nella mischia anche Piu, per questi secondi finali. Caputo il principale indiziato per lasciargli il posto. Ottantanove sul cronometro.
87' Destro squillante dal limite di Brighi: Guarna si oppone, ma nulla può sul tap-in di Caputo. Terzo gol e gara in cassaforte per l'Empoli, che viaggia spedito verso il quinto successo consecutivo.
86'
CAPUTO! TRIS DELL'EMPOLI!
85' Monologo azzurro nella metà campo rossonera. Il Foggia attende un errore dei toscani, che stanno difendendo con grande efficacia il vantaggio.
84' Ultime speranze per il Foggia. Adesso serve un'impresa per rimontare i due gol: l'Empoli manovra orizzontalmente, mettendo in ghiaccio la sfera.
82'
Dentro dunque Lollo per Zajc.
81' È pronto ad entrare in campo anche Lollo. Sarà Zajc, autore del primo gol azzurro, a lasciargli il posto. Andreazzoli avrà ancora a disposizione un cambio.
79' CAPUTO! A metà campo il centravanti dà uno sguardo a Guarna, lontano dai pali: destro di prima intenzione, c'è la precisione, ma non la potenza. Riesce a neutralizzare il numero uno rossonero.
77' DUHAMEL! Prova subito ad incidere il dieci, che gira su sé stesso e calcia: mancino radente, comoda la presa di Gabriel, che rimette in gioco il pallone senza fretta.
76' Vistosa fasciatura alla testa per Bennacer. Perdeva sangue il dieci azzurro, che si è recato a bordocampo per farsi medicare dallo staff dell'Empoli.
74'
Duhamel prende il posto di Nicastro.
73'
Castagnetti ammonito per un fallo su Deli. Era diffidato il mediano, che salterà il prossimo impegno degli azzurri.
72' MAZZEO! Deli scucchiaia una parabola morbida per l'inserimento di Mazzeo: conclusione volante, decisivo Gabriel con un bel riflesso! Foggia anche sfortunato.
70' Ultimi venti minuti regolamentari, serve una scossa al Foggia, involuto rispetto al promettente avvio di ripresa. Pesa, in questo senso, il raddoppio di Rodriguez.
68'
Confermato il forfait di Agnelli, in campo al suo posto Scaglia.
67'
C'è pessimismo anche per Agnelli. Si va verso il cambio forzato anche per il Foggia.
66' Problemi anche per Agnelli: il capitano rossonero è rimasto a terra dopo uno scontro con Brighi. Entrano sul rettangolo di gioco i sanitari del Foggia.
64' Subito un buon recupero di Traorè, che cambia fronte per Caputo. Sono sessantaquatro i primi sul cronometro, l'Empoli prova ad amministrare il doppio vantaggio.
62'
Un cambio anche nelle fila del Foggia: esce Agazzi, entra Greco.
61'
Traorè prende il posto di Rodriguez.
59'
Grande sfortuna per Rodriguez, costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella.
58' Coinvolto in un rude contrasto a metà campo Rodriguez. Problemi al ginocchio per il centravanti, in campo i sanitari dell'Empoli, che sollecitano il cambio.
57' Deli riesce a sfondare centralmente, ingarbugliandosi dopo un tocco di troppo. Sfuma una buona opportunità per il Foggia, se la cava ancora l'Empoli.
56' Il ruggito dell'Empoli nel momento più complicato della gara. Doccia fredda per il Foggia, che stava producendo il massimo sforzo per pareggiare i conti.
55' Che errore di Martinelli! Imbucata di Di Lorenzo, la sfera viaggia lentamente, ma il centrale rossonero buca clamorosamente l'intervento: ne approfitta Rodriguez, che insacca a tu per tu con Guarna.
54'
RODRIGUEZ! RADDOPPIA L'EMPOLI!
53' Ispirato Kragl: questa volta il tedesco prova a scodellare in area un fendente, deviazione di Di Lorenzo, che favorisce la presa alta di Gabriel.
51' KRAGL! Direttamente da fermo: botta da lontanissimo, Gabriel in allungo è costretto a smanacciare! Altra occasione per un buon Foggia.
50' 'Veronica' di Kragl, che si destreggia con classe nello stretto. Brighi cade nella trappola dell'ex Frosinone, e lo sgambetta. Punizione dalla distanza per il Foggia.
49' Deli ringhia su Bennacer, che rovina a terra. Il diciotto innesca un contropiede ghiotto per il Foggia, arriva però il fischio di Ghersini, pur con qualche istante di ritardo.
48' Tonucci prolunga per Gerbo: verticalizzazione troppo potente, rinviene Pasqual, che sorveglia il pallone, accompagnandolo oltre la linea di fondo.
47' NICASTRO! Murata la sgambata centrale di Mazzeo, appoggia Agnelli, che crossa: buon pallone per Nicastro, che prova a colpire in allungo. Termina però fuori la sfera.
46' Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:19 Il Foggia prova subito ad aggredire gli azzurri, che affondano con la solita qualità. Protagonista assoluto Zajc, che ha siglato in vantaggio toscano, dopo aver colpito un legno.
13:18 Termina la prima frazione, Empoli avanti all'intervallo: decide, al momento, il gol di Zajc.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' CAPUTO! Bennacer illumina in mediana: lancio per Caputo, girata volante del centravanti, che impatta male il pallone. Sfera sul fondo, sospiro di sollievo per il Foggia.
42' MAIETTA! Che giocata del centrale, rimasto in avanti dopo il corner: conclusione tagliente dai venticinque metri, il pallone sibila il palo!
41' Risponde l'Empoli, che guadagna un tiro dalla bandierina. S'incaricherà della battuta Pasqual, salgono in area i saltatori azzurri.
40' KRAGL! Orchestra con insistenza il Foggia, serie di tocchi al limite conclusa dal mancino di Kragl, che si perde sulle tribune dello Zaccheria.
38' CAPUTO! Combinazione rapida con Zajc, tocco di ritorno per il centravanti, che prova a piazzare il pallone all'incrocio dei pali: conclusione che termina alta.
37'
Agazzi uncina Brighi a centrocampo, il direttore di gara concede il vantaggio ai toscani, ammonendo il mediano rossonero a gioco fermo.
36' Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo, conduce l'Empoli grazie al timbro di Zajc. Buon momento per il Foggia, che aumenta la pressione.
34' GERBO! Brighi pizzica di testa il pallone sugli sviluppi di un corner, al limite Gerbo elude con una finta Caputo, esplodendo il destro: sfera alta sopra la traversa.
33' Il Foggia smista orizzontalmente nella metà campo dell'Empoli, in attesa di pescare un corridoio invitante. Copre con ordine, però, la truppa di Andreazzoli.
32' L'Empoli pare in controllo, anche se la retroguardia toscana scricchiola sulle fiammate rossonere. Buon equilibrio, ma sono gli azzurri a dettare i ritmi.
30' OCCASIONE EMPOLI! Rodriguez sgasa sul filo dell'offside, e mette al centro per Caputo: spaccata dell'undici, che non raggiunge la sfera per un soffio.
28' MAZZEO! Ci prova anche lui: tiro dalla trequarti centrale, la traiettoria non è angolata, e viene abilmente intercettata da Gabriel, che fa ripartire gli azzurri.
27' KRAGL! Bella sventagliata di Agnelli, Kragl fa esultare lo Zaccheria con un mancino volante: è però solo illusione del gol, perché la sfera s'infrange sull'esterno della rete.
26' Nulla di grave per Di Lorenzo. Nel frattempo Martinelli regala una rimessa laterale agli avversari, sbagliando un appoggio elementare per Kragl.
25' Qualche problema per Di Lorenzo, se ne accorge Zajc, che scaraventa a lato il pallone. Qualche mugugno dagli spalti, il Foggia restituisce poi la sfera agli azzurri.
23' Immediata e decisa la reazione del Foggia, che prova a ripristinare la parità. Un po' di affanno per la difesa dell'Empoli, che adesso manovra, senza affondare il colpo.
22' NICASTRO! Ancora lui! Fa tutto bene Kragl, che si accomoda il pallone sul destro e crossa: Nicastro svetta su Luperto e incorna, il pallone sorvola pericolosamente il montante alto!
21' NICASTRO! Aggancio affannoso di Kragl sullo spiovente di Gerbo, sovviene Nicastro, che scocca un destro di precisione: sfera a lato non di molto!
19' Gran gol di Zajc, che ha pettinato con sensibilità la sfera, prima di pescare il secondo palo con un colpo da biliardo. Passa l'Empoli, adesso insegue il Foggia.
18' Appoggio infelice di Agazzi per Mazzeo, Zajc raccoglie palla, si fa strada tra un paio di uomini con una 'ruleta' e incrocia il destro: il pallone si deposita nell'angolino!
17'
ZAJC! GOL DELL'EMPOLI!
15' Chiede scusa Guarna, sa di averla combinata grossa l'estremo difensore, graziato dall'errore di Zajc. Si resta sullo zero a zero, chance colossale sprecata dai toscani.
14' ZAJC! Gaffe di Guarna: il suo rinvio sbilenco pesca sulla trequarti Zajc, reattivo lo sloveno, che calcia rapidamente. La sfera s'infrange sul palo!
13' È rimasto a terra Tonucci, colpito fortuitamente da Maietta nell'area rossonera. Non sembra trattarsi di nulla di grave per il centrale, ancora claudicante.
11' CAPUTO! Risponde l'Empoli! Tonucci buca l'intervento, aggancia Caputo, che impiega forse un istante di troppo a calciare: mancino murato da Guarna.
10' Rodriguez appoggia per Zajc e imbecca il corridoio centrale per il tocco di ritorno, la combinazione non si chiude per il suggerimento impreciso dello sloveno.
9' RODRIGUEZ! Lo spagnolo lascia rimbalzare la sfera, impattandola con una volée: deviazione fortuita di Camporese, virata del pallone, che si perde sulla corsia opposta.
8' Kragl vince caparbiamente un contrasto al limite dell'area: fischia però Ghersini, che valuta illegale il colpo rifilato dall'ex Frosinone a Brighi.
7' Bennacer caricato alle spalle da Deli. Calcio piazzato in zona difensiva per l'Empoli, che ha corso un rischio una manciata di secondi fa sullo squillo di Gerbo.
5' GERBO! Pericoloso il Foggia! Si distendono bene i 'Satanelli', circolazione fluida che innesca Gerbo: l'esterno prende la mira e incrocia il destro, ci mette i guantoni Gabriel!
4' Chiude bene la retroguardia pugliese, sul prosieguo dell'azione eccesso d'irruenza da parte di Di Lorenzo, che stende a metà campo Deli con un calcione.
3' Kragl s'imbottiglia sul binario di sinistra: raddoppio vincente di Di Lorenzo, coadiuvato da Bennacer. Riparte l'Empoli, che prova subito a colpire.
2' Tanti duelli nello stretto, mischia risolta da Gerbo, che appoggia a rimorchio per Tonucci, che può reimpostare l'azione dalle retrovie. Avvio a ritmi contenuti.
1' Fischia Ghersini, si parte! È il Foggia a muovere il primo pallone. Pugliesi in tenuta rossonera, casacca bianca da trasferta, invece, per l'Empoli.
Inizio 1° tempo
12:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
11:48 Costretto ai box Donnarumma: Rodriguez raccoglie la sua eredità e comporrà un tandem semi-inedito con Caputo. Foltissima la lista degli indisponibili: restano fuori anche Mchedlidze, Ninkovic, Pejovic, Provedel, Untersee e Veseli. Maietta e Luperto davanti a Gabriel, Di Lorenzo e Pasqual a completare un reparto imbattuto nelle ultime due gare. Castagnetti insieme a Bennacer e Brighi nella mediana a tre, Zajc alle spalle dei due riferimenti centrali.
11:44 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nessun forfait nel Foggia, ad eccezione del solo Tarolli. Organico (quasi) al completo per mettere nel mirino una mini-impresa. Stroppa riparte dal trio anti-Pro Vercelli: Tonucci, Camporese e Martinelli avranno l'onere di disinnescare le sortite azzurre. C'è Mazzeo, in dubbio alla vigilia; Gerbo e Kragl sui binari esterni, Agnelli, Agazzi e Deli in mediana.
11:02 Pasquetta di fuoco per Foggia ed Empoli. Match point, o quasi, per la capolista: un successo blinderebbe il primato degli azzurri, innescando lo scatto decisivo per la fuga, con vista sulla A. I toscani sono reduci da quattro vittorie consecutive, più tortuoso il cammino recente dei Satanelli, che nel medesimo arco temporale hanno raccolto sei punti. All'andata fu tre a uno per la truppa dell'ex Vivarini: decisero i soliti Donnarumma e Caputo, per i pugliesi sigillo ininfluente di Mazzeo.
11:01 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Foggia-Empoli, recupero del ventinovesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini