Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Foggia
1-3
Cittadella
38' Agnelli   Schenetti 29'
Litteri 39'
Kouamé 61'
Cronaca Formazioni
16:54 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi della partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:53 Finisce qui la partita! Il Cittadella continua nella sua grande corsa espugnando 1-3 lo Zaccheria di Foggia, che a fine contesa ha espresso tutto il suo malumore con una sonora bordata di fischi.
Fine 2° tempo
90'+3 Chiricò manda profondo a cercare Agazzi, che però controlla il pallone aiutandosi con la mano. Punizione.
90'+2 Beretta prova a liberarsi di Scaglia con il fisico e invece trova la chiusura, anche in bello stile, del centrale avversario.
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Si giocherà dunque fino al 93'.
90' Buon cross teso di Agazzi in area di rigore. Varnier alza un campanile di testa, risolto dall'uscita sicura di Alfonso.
89' CHIRICO'! Il suo iniziale tocco profondo viene letto da Salvi. Gli torna la sfera e ci prova da fuori: conclusione deviata, che rotola in corner.
87' Agnelli apre il campo, cercando Chiricò sulla destra. Arriva puntuale l'anticipo aereo di Salvi.
86' CHIRICO'! Traiettoria con possibilità di beffa da lui disegnata: mancino arcuato che scende sul secondo palo. Non abbastanza: palla fuori.
85' Punizione molto forte calciata dentro da Agnelli. Alfonso non si fida della presa e smanaccia lontano. Varnier poi affossa Chiricò e concede punizione da destra. Ha rischiato: è stato appena ammonito.
84'
Ammonito Varnier! Il giovanissimo centrale ospite ha colpito Agnelli a centrocampo dopo un intervento in ritardo.
83' Cross di Agnelli in area di rigore. Libera la difesa ospite. Alfonso quindi beneficia di un rimpallo in area e fa sua la sfera.
81' Cross teso di Agazzi con il destro a centro area. Ribatte fuori il ben posizionato Scaglia.
80'
Terzo e ultimo cambio operato da Venturato. Richiamato fuori Pasa, autore di due assist, e dentro Bartolomei al suo posto.
78' BERETTA! Che errore! Si libera con la forza di Varnier sul tocco di Floriano, aprendo però un piattone pessimo davanti ad Alfonso. Buona chance ma tiro che si perde larghissimo.
77' Kouamé prova a convertire in rete un pallone sporco arrivatogli, calciando subito senza pensarci. Conclusione ribattuta sul nascere.
76' CHIRICO'! Va lui con il sinistro. Traiettoria morbida e ben leggibile per Alfonso, che va in presa sicura.
75' Floriano sterza in velocità su Pelagatti, che lo affossa centralmente, di poco fuori area. Graziato dal giallo il terzino ospite. Punizione pericolosa, però.
74' CHIRICO'! Ancora lui a provarci. Lascia sul posto Salvi, che si è cambiato di fascia, e si accentra sul mancino. Caricamento e tiro: ribattuto. Alfonso evita anche il corner.
72'
Secondo cambio anche in casa Cittadella: esce Chiaretti, al suo posto c'è Settembrini.
71' Celli prova a far male da lontanissimo ma la sua conclusione termina distante di tanti metri dalla porta.
70' AGAZZI! Sberla di destro sull'iniziativa un po' affannosa di Floriano che riesce però a servirlo. Sulla sua staffilata bassa si distende ottimamente Alfonso.
69' Gerbo vede lo scatto di Chiricò e prova a premiarlo, consegnando però di fatto la sfera a Scaglia.
68' CHIRICO'! Prova lui a concludere con il mancino da fuori un'azione caotica nata dalla discesa di Gerbo. Tenta di risolverla Chiricò dal limite ma il suo mancino non inquadra la porta.
66' LITTERI! Cittadella vicinissimo al poker! Erroraccio di Martinelli in impostazione. Palla regalata a Kouamé che riapre subito verso Litteri: rimedia in scivolata lo stesso Martinelli.
65'
Pronto anche il primo cambio per Venturato. Nel Cittadella entra Pelagatti al posto di Benedetti.
64' Ottima copertura difensiva di Scaglia, che guadagna anche la rimessa dal fondo sul rimpallo con Floriano.
63'
... quindi è Calderini a lasciar posto a Floriano. Ma ora è più dura per il Foggia.
63'
Intanto doppio cambio per il Foggia, accolto dai fischi dello Zaccheria. Prima fuori un arrabbiatissimo Fedato per Chiricò...
62' Bravissimo Pasa, che conduce l'azione da solo, allargando su Kouamé, lesto a battere Tarolli dal lato destro dell'area.
61'
GOL! KOUAME! E il Cittadella cala il tris!
60' Calderini prova ad innescare una ripartenza rapida dopo il possesso mal gestito da Pasa. Scaglia gli sbarra la strada con il corpo e chiude.
59' CHIARETTI! Perde il tempo per battere a rete! Scaglia innesca la ripartenza di Litteri. Pallone che arriva a Kouamé in area, subito toccato per Chiaretti. Potrebbe tirare di destro ma se la porta sul mancino, venendo quindi murato da Martinelli.
58' BERETTA! Stacca lui più in alto di tutti sul cross di Calderini da calcio d'angolo. Non riesce ad indirizzare bene: palla fuori.
56' Il gioco riprende, con Minelli che non ha preso provvedimenti. Graziato nell'occasione Martinelli: il suo gomito era davvero troppo largo.
55' Pasa calcia in avanti a cercare Kouamé. Martinelli è in anticipo e allarga forse un po' troppo il braccio per difendersi. Rimane a terra l'attaccante ospite.
54'
Sbaglia il cross Gerbo. Il suo traversone è troppo profondo e muore tra le braccia sicure di Alfonso in presa alta. Ammonito per proteste quindi il terzino di casa.
53' Ancora Foggia pericoloso dal lato sinistro. Stavolta è Scaglia ad anticipare Beretta, di testa sul cross di Calderini.
52' Grande chiusura di Varnier in scivolata! Impedisce che Beretta arrivi sul pallone intercettando in bello stile il traversone di Celli da sinistra.
51' LOIACONO! Prova lui a sbrogliare la mischia! Pallone che rimane al limite dell'area sulla bicicletta provata e mancata da Fedato. Colpisce Loiacono di controbalzo: destro alto.
50' Celli arriva al cross da sinistra. Iori chiude il suo tentativo in calcio d'angolo.
49' CALDERINI! Traversa! Disimpegno errato di Salvi, infastidito da Agazzi in pressing. Sfera che arriva a Calderini: mancino deviato da Scaglia che si stampa sul montante!
48' Pasa cerca spazio per avanzare sul lato sinistro del campo. Gerbo, in scivolata, lo ferma.
47' Schenetti viene fermato e scatta la ripartenza foggiana. Beretta viene però fermato, in maniera sporca ma efficace, da Scaglia.
46' Via! Si riparte con gli stessi ventidue della prima frazione. Pallone mosso al centro dal Foggia.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre in campo. Quasi tutto pronto allo Zaccheria, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa dei giochi.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Nell'ultimo quarto d'ora sono arrivate le emozioni e le reti: all'intervallo il Cittadella è dunque avanti 1-2 sul campo del Foggia. Ma il punteggio sfavorisce la prova messa in campo dalla compagine pugliese, punita dalla concretezza dei veneti.
Fine 1° tempo
45'+2 Alfonso con qualche rischio sul pressing di Beretta! Costretto ad uscire fin fuori area il portiere ospite, autore poi di un rinvio pasticciato.
45'+1 AGAZZI! Allontana Pasa! Bella azione del Foggia a sinistra. Calderini libera Agazzi al cross basso, liberato da un'eccellente chiusura di Pasa, in anticipo su Fedato.
45' Si giocherà fino al 47esimo minuto: due i minuti aggiuntivi concessi dalla squadra arbitrale.
44' SCHENETTI! Risposta di Tarolli! Gran ripartenza ospite, con Pasa che libera Chiaretti in campo aperto. Tocco a liberare Schenetti al tiro: destro violento ma centrale, ribattuto da Tarolli.
43' Rischia qualcosa Martinelli sull'aggressione di Kouamé. Il difensore però riesce a difendere la rimessa dal fondo.
42' Calderini si avventa su un pallone calciato in avanti dai suoi e si scontra con Alfonso in uscito. Gioco che era già fermo per posizione di fuorigioco.
41' Iori vede lo scatto di Litteri alle spalle della difesa e lo serve. Gioco fermo: l'attaccante era in fuorigioco.
40' Grandissima incornata di Litteri, che salta più in alto di Loiacono sul cross di Pasa da sinistra e manda la sfera in rete, dopo aver baciato il secondo palo.
39'
GOL! LITTERI! Ed è subito nuovo vantaggio Cittadella!
39' CHIARETTI! Miracoloso Tarolli! Arriva un pallone basso da destra, servito da Kouamé e mal allontanato dalla difesa. Sul mancino di Chiaretti si distende Tarolli.
38'
GOL! AGNELLI! Gran destro sotto l'incrocio e pareggio del Foggia!
37' RIGORE! Rigore per il Foggia! Fischiato il tocco di mano di Benedetti sulla sponda di Martinelli, andato a saltare sul secondo palo. Andrà Agnelli dal dischetto.
36'
Litteri rientra per dare una mano ma commette fallo su Agnelli. Nell'impedire la battuta della punizione viene poi ammonito Litteri.
34' Dopo qualche istante a bordo campo rientra regolarmente Celli, pronto a proseguire nella contesa.
33' Qualche polemica in campo. Celli è a terra e Agnelli, esperto centrocampista del Foggia, ha qualcosa da ridire nei confronti di Schenetti.
32' Stupenda azione solitaria di Celli, che se ne va da solo in velocità su tre avversari. Il suo tocco finale a cercare Beretta largo a sinistra è bloccato da Salvi.
31' Schenetti fa correre Salvi. Il cross di quest'ultimo è murato in corner. Veneti galvanizzati dalla rete arrivata alla prima occasione.
30' Azione che vede anche un po' di fortuna. Schenetti prova un tiro iniziale, lento e ribattuto da Loiacono. Palla che torna per il sinistro, modesto anche questo, ma che si infila in rete dopo leggera deviazione di Loiacono sotto le gambe! Ospiti avanti.
29'
GOL! SCHENETTI! La sblocca il Cittadella!
28' Schenetti cerca Litteri con un lancio lunghissimo. Ha capito tutto Loiacono, che può così allontanare.
26' BERETTA! Ancora vicinissimo al vantaggio! Approfitta di un lancio profondo di Celli, scappando via a Varnier di potenza ed aprendo il destro sul secondo palo: fuori di millimetri a lato!
25' Cittadella che sta guadagnando campo. Kouamé se ne va sulla sinistra, venendo però tamponato con efficacia da Gerbo.
24' Cross da sinistra di Benedetti. C'è una deviazione, che fa arrivare così la sfera docile tra le braccia di Tarolli.
22' Gran dribbling di Chiaretti. Il 10 ospite vince il duello di forza con Agnelli e se ne va da solo, venendo però colpito fallosamente da Fedato.
21' Primi venti minuti che raccontano di una partita ancora piuttosto bloccata. Il Foggia fa la gara e ha avuto la migliore occasione di segnare, anche se il Cittadella sembra sempre pericoloso.
20' Iori calcia profondo di prima intenzione a cercare Litteri sullo scatto. Martinelli chiude, intervenendo in scivolata con i tempi giusti.
19' Serie di palloni alti nel cerchio di centrocampo. Alla fine Kouamé commette fallo, appoggiandosi con troppo vigore su Martinelli.
17' BERETTA! Sfiora la rete! Celli fa correre Calderini, che arriva al cross da sinistra. Beretta stoppa di petto in area, difende la sfera di forza su Benedetti, e gira con il mancino: sfera fuori di poco.
16' Salvi cerca un tocco a sorpresa per sorprendere la retroguardia foggiana ma sbaglia la misura.
15' I tifosi di casa, in ogni caso, stanno incitando la propria squadra. Il Cittadella però sta prendendo campo.
14' C'è Raffaello Follieri allo Zaccheria assieme ai fratelli Sommella, proprietari del club. È in aria di rilevare il 49 percento del Foggia.
12' AGNELLI! Primo tiro in porta della gara! L'esperto mediano riceve il tocco interno di Fedato e carica il destro da fuori. Tiro forte ma centrale: blocca Alfonso in due tempi.
11' Erroraccio di Vacca in uscita. Pallone che diventa buono per Litteri: la punta cerca Kouamé, trovando una copertura fantastica di Loiacono.
10' Si accende una mischia sul corner, respinto poi dalla difesa di casa. Beretta fa uscire i suoi, subendo il fallo di Chiaretti.
9' Schenetti punta Celli per liberarsi al cross. Tiene bene il terzino di casa, che ribatte il suo traversone in calcio d'angolo.
8' Cross di Agnelli direttamente in area di rigore. Scaglia chiude in due tempi, allontanando infine di testa.
7' Benedetti riceve a sinistra. Alza la testa e cerca Kouamé con il cross verso il secondo palo. Tarolli legge bene e fa sua la sfera in presa alta.
6' Pasa manda un sinistro in profondità verso Litteri. Non ci può arrivare però il compagno: sfera che scorre oltre il fondo.
5' Varnier! Spunta in area di rigore per girare di testa il corner di Schenetti ma impatta male, spedendo la sfera larga sul fronte opposto.
4' Agnelli prova a battere in rete il calcio d'angolo di Vacca schizzato in aria dopo una deviazione. Ribattuta la sua semi-rovesciata.
3' Ripartenza foggiana: Fedato scappa a destra e cerca Calderini sul fronte opposto, chiude bene Salvi, stringendo la diagonale difensiva. In precedenza proteste rossonere per un contatto duro di Schenetti sullo stesso Calderini: nessun fischio di Minelli.
2' Kouamé si allarga a destra per ricevere il pallone. Chiude con i tempi giusti Martinelli, permettendo la presa a terra in uscita di Tarolli.
1' Via! Comincia dunque Foggia-Cittadella.
Inizio 1° tempo
15:01 Quasi tutto pronto in campo. Ancora qualche istante e Minelli fischierà l'inizio della gara. Foggia in maglia rossonera, Cittadella con maglia bianca bordata di amaranto.
14:58 Daniele Minelli apre la strada verso il centro del campo alle due squadre. Lo Zaccheria, sotto una leggera pioggia, accoglie l'entrata di Foggia e Cittadella sul rettangolo verde.
14:50 I calciatori di Foggia e Cittadella hanno fatto il loro ritorno negli spogliatoi in attesa di calcare definitivamente il terreno di gioco. Foggia che veleggia appena sopra la zona playout e che vuole reagire dopo il derby perso, Cittadella che invece naviga in piena zona playoff e che vuole mettere il terzo successo consecutivo in cascina.
14:40 Sul prato dello Zaccheria ci sono adesso i protagonisti delle due squadre per le rispettive fase di riscaldamento. Arbitra la partita odierna il direttore di gara Daniele Minelli.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Stroppa deve mettere mano ad una difesa rimaneggiata nel suo Foggia, risistemando Gerbo terzino e Loiacono centrale. Davanti c'è Calderini a destra al posto di Chiricò. Nell'undici del Cittadella nessuna sorpresa da parte di Venturato: rientra Benedetti, in attacco c'è Chiaretti alle spalle della coppia Litteri-Kouamé.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Foggia-Cittadella, gara che vale per la 17^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti