Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Foggia
2-0
Avellino
7' Merola
54' Curcio
 
Cronaca Formazioni
19:30 Si chiude qui la regular season di Serie C ma si riparte subito con playoff e playout. Per ora si chiude qui la nostra diretta testuale del match odierno ma rimanete collegati su TuttoC.com perché a breve ci saranno i Top & Flop della partita. Intanto un saluto da parte di Nando Armenante: appuntamento con il prossimo incontro!
19:28 Brutta partita da parte dell'Avellino, costretto alla resa e lasciare anche il 3° posto in classifica al Palermo. I lupi escono sconfitti dallo "Zaccheria", giocando per oltre 60 minuti in 10 uomini per il rosso diretto ad Aloi. Per Gautieri tante cose da correggere.
19:28 Basta un gol per tempo alla squadra di Zeman per prendersi i 3 punti e blindare il 7° posto che si permetterà di giocare allo "Zaccheria" contro la Turris nel primo turno dei playoff. Decidono i gol di Merola e Curcio.
19:26 TRIPLICE FISCHIO: VINCE IL FOGGIA!
Fine 2° tempo
90'+3 Ci prova anche Ferrante ma anche qui non trova la porta di Forte.
90'+3 Tentativo velleitario di Kragl da posizione siderale: pallone in curva.
90'+2
Gallo si prende un'ammonizione pesante: era diffidato e salterà il turno dei playoff.
90'+1 PLESCIA! Bel movimento del centravanti che si gira su Sciacca e ci prova dalla distanza: Dalmasso para.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' Tocco di mano da parte di Ferrante dopo la sponda aerea di Turchetta: rischia l'ammonizione il centravanti che è sotto diffida ma Maranesi lo perdona.
86' Partita che ormai sembra avere poco da dire: il Foggia blinda il 7° posto con la certezza di giocare il 1° turno in casa mentre l'Avellino si rassegna a chiudere al 4°, dietro a Catanzaro e Palermo.
84' Dura meno di un minuto il duello sulla fascia targata Rizzo: Agostino tra le fila dell'Avellino è entrato, Alberto invece è uscito nel Foggia.
84'
E dentro anche Nicolao per Rizzo.
83'
CAMBIO FOGGIA: dentro Ferrante, fuori Curcio.
83' Turchetta controlla male in area di rigore sull'invito di Gallo e perde l'attimo per calciare a botta sicura: si salva l'Avellino.
82'
Ed esce anche Ciancio, dentro Rizzo.
80' Kragl crossa in profondità direttamente verso la porta di Dalmasso che rischia la beffa ma è bravo a tenere il pallone tra le braccia sulla pressione di Murano.
79' Avellino che prende campo in questo finale con il Foggia intento a difendere il doppio vantaggio.
76' Il Foggia guarda agli altri campi anche per capire la possibile avversaria del 1° turno: in virtù dei risultati maturati fino ad adesso ci sarebbe la sfida contro la Turris di Caneo, al momento vittoriosa per 3-2 contro la Paganese. I campani scavalcherebbero così il Monterosi, al momento sotto 1-0 contro il Latina.
73'
CAMBIO FOGGIA: dentro Garofalo al posto di Rocca.
72' MIRACOLO DI DALMASSO! Il primo vero squillo della ripresa dell'Avellino è una fiondata di Carriero sulla sponda di Murano in area di rigore. Bravissimo il portiere rossonero ad impedire ai biancoverdi di tornare in partita.
72' Conclusione di Turchetta dal limite dell'area: Forte blocca.
71' Ritmo calato allo Zaccheria: il Foggia prova a sfruttare gli spazi ma senza forzare le giocate, l'Avellino non ha idee e non è mai pericoloso nella metà campo avversaria.
70' Fuorigioco di Vitali che va comunque alla conclusione ma viene respinto da Forte: tutto inutile.
69' Nulla di fatto sulla punizione calciata dalla trequarti dal neo-entrato Kragl: la difesa del Foggia respinge e guadagna anche una rimessa laterale in zona difensiva.
67'
Intervento in ritardo di Petermann ai danni di Matera: ammonito.
67' Applausi per il tedesco al ritorno da avversario dopo aver lasciato bei ricordi in maglia rossonera.
66'
CAMBIO AVELLINO: dentro Kragl al posto di Kanoute.
64' Altre dai campi: Palermo avanti 2-0 a Bari, ormai Avellino che sembra destinato a chiudere al 4° posto in classifica nella regular season.
62' VITALI! Svarione della difesa biancoverde, il numero 11 riceve e calcia in area di rigore ma il suo sinistro si perde in curva.
61' Bellissima palla di Rocca per l'inserimento di Vitali ma il tocco poi risulta leggermente lungo e Forte riesce ad anticipare il neo-entrato.
60'
E fuori anche Merola, dentro Vitali.
59'
CAMBIO FOGGIA: fuori Di Grazia, dentro Turchetta.
58' Ora è durissima per l'Avellino che non sembra riuscire a reagire: pesa sicuramente l'espulsione di Aloi ma in generale la squadra di Gautieri non sta riuscendo a prendere le misure agli avversari.
55' Male nella circostanza Francesco Forte che si fa sorprendere sul primo palo dalla punizione battuta da Curcio dal vertice sinistro. Tiro potente che non viene trattenuto dal portiere e finisce in fondo al sacco.
54'
RADDOPPIO FOGGIA: SEGNA ALESSIO CURCIO!
53' Rischia Silvestri che commette fallo nei pressi dell'area di rigore su Gallo: il difensore è già ammonito ma Maranesi non estrae un eventuale secondo giallo.
51'
Ancora molto nervosi i giocatori dell'Avellino: altra entrata in ritardo con Matera che viene sanzionato per un fallo a centrocampo. Il centrocampista era diffidato ed anche lui salterà il playoff.
49'
Ammonito anche Silvestri tra le fila dell'Avellino per un fallo su Di Grazia.
47' Adesso il 3-4-2 irpino è leggermente più votato all'attacco con Micovschi pronto a dare sprint sulla fascia sinistra e dare una mano anche al reparto avanzato mentre Matera si piazza al fianco di Carriero in mediana.
46'
Ed esce anche Mignanelli, rilevato da Micovschi.
46'
CAMBIO AVELLINO: dentro Matera per Mastalli.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone che viene giocato dal Foggia.
Inizio 2° tempo
18:36 Rientrano sul terreno di gioco i protagonisti del match: da capire se ci saranno novità dal punto di vista degli uomini in campo dopo l'intervallo.
18:20 Alla luce dei parziali all'intervallo il Foggia blinda il 7° posto anche in virtù del momentaneo ko interno del Monterosi contro il Latina. Invece l'Avellino è al 4° posto per conto delle vittorie esterne di Catanzaro e Palermo, rispettivamente contro Vibonese e Bari.
18:19 Finisce qui il primo tempo: Foggia in vantaggio 1-0 grazie al gol di Merola, Avellino in 10 uomini per l'espulsione di Aloi.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
43' Ancora Foggia in avanti ma questa volta Gallo sbaglia la misura del cross in area di rigore, spedendo direttamente a fondo campo.
40' In questo finale di tempo non cambia la disposizione dell'Avellino con l'espulsione di Aloi: sarà 3-4-2 per la squadra di Gautieri.
40' PETERMANN! Altra conclusione dalla distanza del centrocampista ma anche questa volta non trova la porta di poco.
38' ROCCA! Si prepara alla conclusione dal limite con il mancino e la fa partire ma una deviazione "accomoda" la palla tra le braccia di Forte.
35' Breve time-out dopo l'espulsione di Aloi: i giocatori dell'Avellino protestano per la decisione di Maranesi, i ragazzi di Zeman ne approfittano per dissetarsi e prendere le indicazioni del boemo.
33' Duello tra numeri 4 con il capitano dell'Avellino che entra in gioco pericoloso sul volto di Gallo e l'arbitro non esita ad estrarre il cartellino rosso. Ospiti che giocheranno il resto del match con un uomo in meno.
33'
ROSSO DIRETTO PER ALOI: AVELLINO IN 10!
32' Molto ordinato nelle idee e nel gioco il Foggia di Zeman che sta concedendo poco all'Avellino e cerca di ribaltare immediatamente il fronte non appena viene recuperato il possesso.
31' Fase non esaltante del match: molte sbavature e gioco spezzettato per una serie di falli commessi.
29' Avellino che gestisce male il possesso con il tocco di Kanoute verso Carriero troppo in ritardo ed il centrocampista che finisce così in fuorigioco.
27' Palermo in vantaggio a Bari: adesso l'Avellino sarebbe ancora di più quarto classificato e pertanto ha bisogno dei 3 punti per cercare di ritornare almeno sul gradino più basso del podio.
24' Protesta Kanoute che avrebbe voluto un corner ma il primo assistente ha segnalato il rinvio dal fondo in favore del Foggia.
22' Molto meglio il Foggia rispetto all'Avellino: sembrano essere molto più liberi di testa i rossoneri di Zeman mentre la squadra di Gautieri non riesce a prendere in mano il pallino del gioco.
20'
Ancora nervi tesi in casa irpina: ammonito Scognamiglio dalla panchina dopo qualche protesta di troppo.
17' SBANDA L'AVELLINO! Serie di corner conquistati dal Foggia: sull'ultimo prima Merola colpisce di testa e trova Mastalli quasi sulla linea di porta, poi l'azione prosegue e Curcio mette un cross forte e teso in mezzo dove però non c'è nessuno a ribadire in gol.
16' Di Grazia mette a ferro e fuoco la parte destra dell'Avellino, arriva sul fondo e mette al centro ma Dossena salva tutto e si rifugia in corner.
15'
Avellino molto nervoso in questa fase: ammonito Bove per un duro intervento su Rocca.
14' Il momentaneo vantaggio permette al Foggia di non guardare al risultato di Monterosi-Latina con la squadra di Menichini diretta concorrente per il 7° posto. Invece l'Avellino - se così finissero i match - scivolerebbe al 4° posto in virtù degli scontri diretti sfavorevoli con il Palermo, al momento fermo sullo 0-0 a Bari.
12' PETERMANN! Break sulla trequarti avversaria, percussione centrale prima di arrivare al sinistro potente dal limite: pallone a lato.
10' MURANO! Reazione immediata dei biancoverdi con la girata di testa dell'ex-Perugia che non trova la porta.
8' Il primo affondo del Foggia è quello giusto: cross dalla sinistra di Rizzo, pallone che scavalca i difensori dell'Avellino ed arriva sulla testa di Merola che impatta bene e supera Forte, facendo esplodere lo "Zaccheria".
7'
VANTAGGIO FOGGIA: GOL DI MEROLA!
5' Subito buona intensità anche dal punto di vista agonistico: partita che si preannuncia molto aperta.
3' MURANO! Prima grande occasione del match con il centravanti che gira alto sopra la traversa da posizione invitante dopo un bell'assist di Carriero.
3' Avellino che prende timidamente il predominio territoriale ma senza forzare le giocate, Foggia attendista.
1' SI PARTE! Iniziata la partita tra Foggia-Avellino.
Inizio 1° tempo
17:31 Si attende la contemporaneità con gli altri campi: inizio leggermente ritardato.
17:29 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: divise tradizionali per entrambi con il Foggia in rossonero mentre l'Avellino in tenuta biancoverde.
17:24 Bari promosso in B, Vibonese retrocessa in D e posti playoff e playout già assegnati: gli ultimi 90 minuti nel girone C serviranno per definire le posizioni in griglia per gli spareggi promozione mentre Fidelis Andria e Paganese spareggeranno per non tornare tra i Dilettanti.
17:23 Valerio Maranesi della sezione AIA di Ciampino è il fischietto designato per Foggia-Avellino: Salvalaglio e Lazzaroni sono gli assistenti mentre Guerra è il quarto ufficiale di gara.
17:18 Diverse defezioni per mister Carmine Gautieri con il suo Avellino schierato con il 3-5-2 ormai definito. In porta c'è Forte con Silvestri, Dossena e Bove nel terzetto difensivo e Ciancio-Mignanelli sugli esterni. In mezzo al campo la novità è Mastalli con Carriero e Aloi mentre in attacco ci saranno Kanoute e Murano.
17:15 Zdenek Zeman - grande ex del match - decide di preservare alcuni dei diffidati in vista del playoff: ampio turnover per il tecnico boemo che schiera i suoi con il tradizionale 4-3-3. Questo la disposizione: Dalmasso in porta, Martino a destra con Sciacca e Girasole al centro mentre Rizzo agirà sulla sinistra; a centrocampo spazio per Gallo con Petermann e Rocca mentre davanti c'è Di Grazia nel tridente con Curcio e Merola.
17:10 Partita che non ha nulla da dire dal punto di vista degli obiettivi ma tanto dal punto di vista dei piazzamenti: entrambe le squadre saranno ai playoff ma con posizioni differenti. Il Foggia cerca di blindare il 7° posto per giocarsi il 1° turno in casa mentre l'Avellino punta ancora al 2° nel testa a testa con il Catanzaro ma deve guardarsi alle spalle del Palermo per evitare di scivolare addirittura al 4°.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Pino Zaccheria" va in scena la sfida tra Foggia-Avellino, match valido per la trentottesima ed ultima giornata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante