Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Foggia
3-2
Ascoli
10' Busellato
14' Galano
72' Gerbo
  Brosco 5'
Ganz 29'
Cronaca Formazioni
17:03 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:58 Terzo successo consecutivo per il Foggia, che batte 3-2 l'Ascoli grazie al gol vittoria nella ripresa di Gerbo, che si aggiunge nel tabellino dei marcatore dei pugliesi a Deli e Galano. Inutili le reti di Brosco in apertura e Ganz per i bianconeri, sconfitti al termine di un'ottima partita. Il Foggia è a quota 4 in classifica (partiva da -8), mentre l'Ascoli rimane a 6 punti.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce qui.
90'+2 Con tutte le forze l'Ascoli prova a imbastire le ultime azioni d'attacco, ma il Foggia resiste.
90' 4' di recupero.
90' BALDINI! Sfiora il pareggio con un diagonale deviato che stava per ingannare Bizzarri, poi Kragl la mette in angolo.
87'
Ingenuità di Martinelli, che si lascia saltare da Rosseti e poi è costretto a fare fallo.
86'
Rizzo rileva Deli: il Foggia esaurisce i cambi.
86' Mazzeo ha l'opportunità di chiudere la partita, ma calcia alto con il sinistro da dentro l'area, leggermente defilato sulla destra.
84'
Giallo per Gerbo per un brutto fallo su Cavion.
83' NINKOVIC! Sfiora il pareggio con un tiro-cross a rientrare con l'interno destro: la palla attraversa tutta l'area di rigore senza essere toccata da nessuno e si spegne di poco fuori dal palo lontano.
82' Forcing finale dell'Ascoli.
80'
Ultimo cambio per l'Ascoli: fuori Ganz, dentro Baldini.
78' Brividi per il Foggia. Punizione di Ninkovic per Rosseti, che la gira di prima in area dove però non c'è alcun giocatore in maglia bianconera.
77' L'Ascoli prova a reagire: azione di Rosseti sulla destra, calcio d'angolo. Non nasce alcun pericolo.
72' Foggia in vantaggio per la seconda volta. Tutto nasce da un cross eccezionale di Kragl dalla sinistra, Perucchini salva miracolosamente su un colpo di testa di Mazzeo ma poi non può nulla sul tiro da posiziona ravvicinata di Gerbo.
72'
GOL DEL FOGGIA! 3-2! GERBO!
70' KRAGL! Palla a girare sopra la barriera, Perucchini risponde presente.
69'
Fuori l'ex Beretta, dentro Rosseti.
69' Sulla palla c'è Kragl, zona leggermente spostata sulla sinistra.
68'
Entrata in ritardo di Laverone su Galano al limite dell'area: giallo per il giocatore dell'Ascoli e punizione da ottima posizione per il Foggia.
66' Foggia avanti. Gerbo cambia gioco a sinistra per Deli, che mette un'interessante palla tagliata in area per Mazzeo, anticipato da Padella.
64' Spunto del neo entrato Frattesi sulla destra, ma sulla sua palla messa dietro non c'è nessun compagno pronto a battere in rete.
63' Nel Foggia Cicerelli è andato a fare il quinto a destra, con Gerbo che si è spostato come intermedio sinistro. Il modulo rimane il 3-5-2.
62'
Primo cambio per l'Ascoli: Frattesi rileva Addae. Tatticamente non cambia nulla.
60'
Giallo per Cicerelli.
59' Kragl vanifica un'ottima azione del Foggia sulla sinistra. Il laterale dei pugliesi arriva indisturbato sul fondo, dà uno sguardo in area ma sbaglia il cross: troppo alto e lungo per essere messo dentro dai suoi compagni.
56'
Secondo cambio per il Foggia: dentro Cicerelli, fuori Busellato.
54' Sempre molto pericoloso l'Ascoli sulle palle inattive. Insidiosissime le traiettorie di Ninkovic a tagliare dietro la linea difensiva.
51' GANZ! Ci prova ancora l'attaccante dell'Ascoli, che servito da Beretta prova con l'interno destro a giro sul secondo palo: sfera che esce di pochissimo.
50' Ascoli in avanti. Ganz si crea la linea di tiro e calcia col destro dai 20 metri, palla alta sopra la traversa.
47' GALANO! È suo il primo squillo della ripresa: tiro da fuori di sinistro, palla che esce di poco fuori dal primo palo difeso da Perucchini.
46'
Un cambio nell'intervallo per il Foggia con Grassadonia che toglie Loiacono, non al meglio, e inserisce Tonucci.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
15:50 Spettacolare primo tempo tra Foggia e Ascoli, che tornano negli spogliatoi sul parziale di 2-2. Deli e Galano sono i marcatori dei padroni di casa, Brosco e Ganz sono quelli degli ospiti.
Fine 1° tempo
45'+3 Fine primo tempo
45'+1 CAVION! Destro dai 20 metri, Bizzarri si tuffa e blocca.
45'+1 Due minuti di recupero.
41' Su tre angoli calciati, l'Ascoli ha messo per tre volte la palla alle spalle del portiere Bizzarri: nell'ultima occasione ricordiamo che il gol è stato annullato per posizione di off-side.
40' Gol dell'Ascoli annullato dall'arbitro per fuorigioco. Il marcatore sarebbe stato Addae, ma sul suo colpo di testa due compagni in posizione irregolare ostacolavano la visuale di Bizzarri.
39' Duro ma prezioso intervento di Martinelli in area su Laverone, che dopo l'inserimento era pronto per calciare col suo destro. Sarà angolo per l'Ascoli.
37' Rientra in campo il capitano del Foggia.
35' Loiacono mette la palla in fallo laterale e si accascia a terra. Problemi fisici per lui, si parla di giramento di testa.
34' Tiro cross di Ninkovic dalla destra, palla alta in curva.
31' Prima mezz'ora di gioco spettacolare allo 'Zaccheria' con quattro gol già messi a segno.
29' Pareggia l'Ascoli con Ganz, lesto e veloce a deviare sotto porta un tiro di Cavion. Un gol da bomber d'area di rigore per l'attaccante dei marchigiani, che sfruttano ancora una volta un tiro dalla bandierina.
29'
GOL DELL'ASCOLI! GANZ! 2-2!
28' Torna all'attacco l'Ascoli, con Ninkovic che si guadagna il secondo corner di giornata.
26' Provvidenziale il recupero di Carraro su Beretta, abile a girarsi sul destro con un colpo di tacco: l'ex di turno era pronto a calciare dal limite dell'area.
24' Entra lo staff medico dell'Ascoli in campo per soccorrere Ninkovic, rimasto dolorante dopo un contrasto con Carraro
21' Ci prova ancora Galano con un tiro al volo con il destro, il piede debole, da fuori: il tiro viene deviato dal suo compagno Mazzeo e si spegne sul fondo.
20' Ascoli ora in bambola, il Foggia è padrone del campo e sembra giocare a memoria.
18' Interessante spunto di Deli sulla sinistra, Addae lo stende e l'arbitro fischia la punizione: siamo vicino alla bandierina.
16'
Quaranta è il primo ammonito del match: scivolata in ritardo su Busellato.
14' Bellissima azione corale del Foggia, che trova il gol del 2-1. Mazzeo scarica per Busellato, che dal limite conta i passi e calcia in diagonale. Perucchini risponde presente e fa una grande parata, ma sulla respinta si avventa Galano che di sinistro spinge facilmente la palla in rete.
14'
GOL DEL FOGGIA! GALANO! 2-1!
13' Foggia pericoloso. Triangolo tra Gerbo e Busellato sulla destra, palla scaricata per Deli a rimorchio, ma il tiro di prima dell'autore del gol del pareggio questa volta si alza troppo e finisce sopra la traversa.
11' Destro preciso a giro sul palo lontano, con un tiro radente al suolo che sorprende Perucchini: dopo una bel uno-due con Kragl il numero dieci Deli riporta il match in parità, è 1-1 tra Foggia e Ascoli.
10'
PAREGGIO DI DELI!
8' Continua a fare la partita l'Ascoli, con il Foggia ancora sotto shock.
7' Avvio perfetto dell'Ascoli, che ha sorpreso un disattento Foggia.
5' Sugli sviluppi del corner la palla arriva sulla destra a Laverone, che crossa benissimo in area per Brosco, rimasto in attacco: il colpo di testa del difensore è preciso, molto angolato e si insacca alla sinistra di Bizzarri.
5'
GOL DELL'ASCOLI! BROSCO!
4' Pressione dellì'Ascoli: cross dalla destra, deviazione e calcio d'angolo. Andrà Ninkovic.
3' Ninkovic in verticale per Ganzi, che scappa alle spalle dei centrali del Foggia ma viene fermato dal guardalinee per fuorigioco.
2' Si affaccia in avanti anche l'Ascoli. Ninkovic parte dalla sinistra, si accentra e calcia a giro con il destro: Bizzarri blocca senza problemi.
1' È di Gerbo la prima iniziativa. Scende sulla destra, salta un avversario e crossa in area, Addae rinvia lungo.
1' Primo possesso per il Foggia, in campo con la classica divisa rossonera.
1' Inizia la sfida.
Inizio 1° tempo
14:58 Si scalda l'atmosfera allo Zaccheria. Tra poco le squadre entreranno in campo.
14:50 L'Ascoli nella sua storia non ha mai ottenuto i tre punti in casa del Foggia, che l’anno scorso ha vinto entrambi gli incroci (2-0 e 3-0).
14:44 Scelte obbligate in difesa per Vivarini, che deve fare a meno di D'Elia e Valentini: Quaranta agirà a sinistra, con Laverone a destra e Brosco-Padella al centro. In mezzo Addae vince il ballottaggio con Frattesi, mentre in attacco torna Beretta, ex di turno. Ardemagni, Ngombo e Ingrosso sono gli altri indisponibili.
14:42 La notizia più importante per il Foggia è la presenza dal primo minuto di Kragl, che convive con un piccolo stiramento alla parte interna della coscia: non si è allenato a pieno regime durante la settimana ma stringerà i denti. Davanti out Iemmello, nel 3-5-2 la coppia d'attacco sarà composta da Mazzeo e Galano. Turno di riposo per Zambelli, sostituito da Gerbo. Non convocati Arena e Rubin.
14:38 Il Foggia è all'ultimo posto in classifica a 1 punto (ne aveva 8 di penalizzazione), mentre l'Ascoli è a metà griglia a quota 6.
14:30 Dopo il deludente avvio di stagione con l'inaspettato ko in Coppa Italia contro la Viterbese (0-4), l’Ascoli ha ripreso a camminare ed è imbattuto da tre giornate: una vittoria e due pareggi consecutivi. “Vogliamo fare un risultato importante e possiamo mettere in difficoltà il Foggia", ha spiegato il tecnico Vivarini alla vigilia.
14:25 Due successi in meno di una settimana, sei punti per levare dalla classifica il segno meno della penalizzazione. Cinque gol fatti e due subiti. I dati parlano chiaro. Se c’è una squadra in salute in Serie B questa è il Foggia, che nell'ultimo turno di campionato ha vinto per 3-1 in casa del Benevento.
14:15 Buon sabato a tutti gli appassionati di Serie B da Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Foggia-Ascoli, 7° giornata di campionato al via alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti