Menù Notizie
UEFA Conference League (2022-2023)

Fiorentina
1-2
West Ham
67' Bonaventura   Benrahma 62'
Bowen 90'
Cronaca Formazioni
23:04 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una serena notte!
23:04 Grande amarezza in casa viola per la seconda finale persa in stagione dopo quella di Coppa Italia. Positiva la prestazione dei ragazzi di Italiano che pagano gli errori difensivi.
23:03 La squadra di Moyes si impone per 2-1 trovando la rete decisiva nel finale con Bowen dopo il primo vantaggio annullato dal pareggio di Bonaventura. Gli inglesi tornano a vincere un trofeo europeo dopo 58 anni.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi disperati assalti della Fiorentina, alla ricerca della rete del pareggio per andare ai tempi supplementari.
90'+4
Cambia anche Moyes, richiamando in panchina Antonio per inserire Ogbonna.
90'+3
Ancora un cambio per Italiano: fuori Mandragora, dentro Barak.
90'+2 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+1 Passaggio filtrante perfetto di Lucas Paqueta per lo scatto sul filo del fuorigioco del numero 20 che attacca la profondità e aspetta l'uscita di Terracciano per batterlo col sinistro.
90'
TORNA AVANTI IL WEST HAM! HA SEGNATO BOWEN! 1-2!
90' Palla lunga di Coufal verso Kehrer che commette fallo in attacco. Netta la carica ai danni di Terracciano in uscita.
88' AMRABAT! Recupero palla alto della Fiorentina, tenta la conclusione da fuori area col destro il numero 34. Blocca a terra Areola.
85'
Amrabat forza l'intervento su Emerson, fermandolo fallosamente. Il centrocampista marocchino viene ammonito per proteste da del Cerro Grande.
84'
Terzo cambio per Italiano: finisce qui la partita di Ranieri: comincia quella di Igor.
82' Cross troppo lungo sul secondo palo di Rice, non ci può arrivare nessun compagno con la palla che sfila sul fondo.
80' SOUCEK! Conclusione a colpo sicuro del centrocampista, respinta con i pugni da Terracciano poi ferma il gioco del Cerro Grande per un fallo in attacco.
79' Coufal punta Saponara che non si fa superare dal terzino ceco. Si lamenta il numero 5 del West Ham per un presunto tocco di mano del fantasista viola.
77' BIRAGHI! Conclusione col destro del capitano viola, bloccata da Areola. Sicura la presa del portiere ex Psg.
76'
Moyes effettua il terzo cambio della partita: fuori l'autore del gol Benrahma, dentro Pablo Fornals.
76' Coufal tenta una conclusione complicata dalla lunga distanza colpendo malissimo la sfera che termina ampiamente fuori dallo specchio della porta.
75'
Secondo ammonito in casa viola: spende un fallo da ammonizione Milenkovic per arginare l'iniziativa di Paqueta.
72' CHE OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Nico Gonzalez accelera e mette in mezzo, perfetta la sponda di Cabral per l'inserimento a rimorchio del centrocampista che apre troppo il piatto sinistro.
71' Contropiede del West Ham chiuso da Antonio sul filtrante di Paqueta, para in uscita Terracciano ma il numero 9 degli Hammers era in fuorigioco.
70' MANDRAGORA! Sulla palla morbida di Amrabat prende posizione l'ex Toro ma non riesce a schiacciarla di testa.
68' Gran lancio a tagliare il campo di Amrabat per la torre di Nico Gonzalez preziosa per liberare al tiro il numero 5 a segno con una precisa conclusione di destro.
67'
HA PAREGGIATO LA FIORENTINA! RETE DI BONAVENTURA! 1-1!
66'
Protesta la Fiorentina, reclamando il calcio di rigore per un presunto tocco di mano da parte di Kehrer. Ammonito Mandragora.
64' Sterzata di Bowen, atterrato con un intervento in netto ritardo da parte di Amrabat. Calcio di punizione in favore degli inglesi.
63' Perfetta l'esecuzione dagli undici metri dell'attaccante algerino che spiazza Terracciano con una conclusione a mezza altezza. Pallone da una parte, portiere dall'altra.
62'
BENRAHMA NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! WEST HAM AVANTI! 0-1!
62'
Cambia anche Italiano richiamando in panchina Kouame per inserire Saponara.
61'
Intanto fa il primo cambio Moyes, togliendo dal campo Zouma per inserire Kehrer.
61' L'arbitro torna con passi rapidi verso il centro del campo indicando il dischetto. Prende il pallone Benrahma, sarà l'algerino a calciare dagli undici metri.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL WEST HAM!
60' Va a rivedere l'episodio al monitor del Cerro Grande. Eden Arena col fiato sospeso in atteso della decisione del fischietto spagnolo.
59' Check del VAR per un possibile calcio di rigore in favore del West Ham. Biraghi tocca con la mano il pallone addomesticato di petto da Bowen.
57' KOUAME! Conclusione centrale del numero 99 viola, la blocca a terra senza alcuna difficoltà Areola. Il portiere francese va al rinvio lungo con i piedi alla ricerca di Antonio.
55' Ricomincia dal basso la squadra di Italiano, alla ricerca di spazi. Chiudono ogni varco gli Hammers, molto ben messi in campo.
54' Riprende la partita con la Fiorentina a gestire la palla, Biraghi tenta il cross da lontano respinto in calcio d'angolo da Bowen.
53' Sanguina al labbro dopo l'ultimo contrasto in alta quota il centrale del West Ham che ha qualcosa da ridire all'arbitro per il provvedimento disciplinare nei suoi confronti.
52'
Esce dalla propria area Terracciano per impostare con i piedi, rilancio lungo alla ricerca della testa di Nico Gonzalez, travolto da Aguerd. Cartellino giallo per il marocchino.
51' Gioco fermo per la sbracciata di Benrahma su Nico Gonzalez. Si rialza il numero 22 viola, si può tornare a giocare con la squadra di Italiano in possesso.
50' Uscita sicura in presa alta di Terracciano. Il portiere della Fiorentina blocca la sfera e la rimette in gioco scaricando su Ranieri.
49' Timide proteste degli inglesi per un leggero contatto col gomito di Biraghi su Bowen. Lascia giustamente proseguire del Cerro Grande.
48' Controllo difettoso di Kouame, sul cross di Dodò l'attaccante ivoriano sbaglia uno stop facile. Sfuma così una potenziale occasione per la formazione gigliata.
47' Fa girare il pallone la Fiorentina con Bonaventura che scambia con Dodò, fitta rete di passaggi della squadra di Italiano.
46'
Cambia subito Italiano, lasciando in panchina Jovic. Staffetta in attacco con Cabral.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:08 Rientrano in campo le squadre. A breve il via alla ripresa!
Fine 1° tempo
45'+6 Il VAR conferma la posizione irregolare dell'ex Real Madrid: annullato il gol, si resta dunque sullo 0-0.
45'+5 Sul traversone dalla destra di Nico Gonzalez colpo di testa di Kouame che termina sul palo, l'attaccante serbo ribadisce in rete con la complicità di Areola ma viene segnalato un fuorigioco.
45'+4 GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA!
45'+2 Cross telefonato dalla fascia sinistra di Biraghi, nessun problema per Areola. Il portiere francese fa sua la sfera in presa alta.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Intervento scomposto di Emerson, in ritardo su Nico Gonzalez. Altro calcio di punizione conquistato dall'attaccante argentino.
44' Prova a chiudere in avanti la prima frazione di gioco il West Ham, più coraggioso in questa parte finale.
43' Emerson scodella nel mezzo, capisce tutto Ranieri allontanando di testa. Poi Soucek la rimette verso il centro, spazza Jovic.
42' Zouma va giù in area, non riesce a liberare l'area Kouame. Tenta il tiro Rice ma sbatte sul muro viola. Sugli sviluppi dell'azione Emerson conquista un calcio di punizione.
41' Benrahma punta nell'uno contro uno Dodò che lo contiene in calcio d'angolo. Dalla bandierina va a calciare Emerson Palmieri, salgono i centrali di Moyes.
39' Nico Gonzalez difende bene la palla subendo fallo, utile per far rifiatare la squadra di Italiano. Gestisce il possesso Ranieri scambiando con l'altro centrale Milenkovic.
38' Bowen ruba il tempo a Kouame, costringendo al fallo l'attaccante ivoriano. Calcio di punizione in favore del West Ham.
37' Ranieri tenta la girata sugli sviluppi del corner da destra ma non colpisce bene la sfera. Nessun problema per Areola che fa ripartire velocemente i suoi.
36' Rientra adesso in campo il capitano gigliato, dalla bandierina va lo stesso Biraghi con una vistosa fasciatura al capo.
35' Del Cerro Grande è a colloquio con il delegato UEFA presente a bordocampo. Intanto Biraghi viene medicato dallo staff medico viola.
34' Piovono bicchieri in campo, colpito alla testa Biraghi mentre si stava avviando verso la bandierina. Sanguina vistosamente al capo il capitano viola. Gioco fermo.
33' Nico Gonzalez sprinta sulla fascia destra venendo chiuso in fallo calcio d'angolo dall'intervento energico di Aguerd.
31'
Benrahma si tuffa al limite dell'area dopo aver tentato il dribbling su Bonaventura. Si avvicina del Cerro Grande ammonendo per simulazione il calciatore algerino.
30' Con i piedi Terracciano mantiene i nervi saldi sulla pressione portata da Paqueta, se la cava bene nell'uscita dal basso il portiere della Fiorentina.
29' Palla in verticale servita da Bonaventura, irraggiungibile però per Nico Gonzalez che rallenta non potendo arrivarci. Si riprenderà da Areola.
27' Antonio chiede il fallo sull'intervento in tackle di Milenkovic, non è di questo avviso del Cerro Grande. L'arbitro spagnolo assegna il rinvio dal fondo a Terracciano.
26' MILENKOVIC! Sul corner calciato da Biraghi è bravo il centrale serbo a prendere il tempo ma non riesce a impattare bene la sfera che termina fuori dallo specchio.
25' Sistema la sfera sul punto di battuta Biraghi. Sarà il capitano viola a calciare verso il centro dell'area di rigore.
24' Jovic si disinteressa del pallone dopo il tiro tentato da Dodò, deviato dalla difesa del West Ham. L'ex Real Madrid preferisce il tiro dalla bandierina.
22' Netto il predominio sul piano del possesso palla da parte della Fiorentina. Sono i viola a fare la partita, con gli inglesi pronti a ripartire.
20' Jovic cerca la palla dentro, fa buona guardia Aguerd intercettando la sfera. Deve ripartire da dietro con pazienza la squadra di Italiano.
18' Soucek serve Antonio spalle alla porta, anticipato in maniera perentoria da Ranieri. Manovra in zona d'attacco ora la Fiorentina.
16' Antonio va giù dopo un leggero contatto, fa giustamente proseguire del Cerro Grande. Recupera palla e la redistribuisce velocemente Amrabat.
14' Bonaventura allarga il gioco a sinistra su Biraghi, contenuto in fallo laterale dal ripiegamento difensivo di Bowen. Con le mani va lo stesso capitano viola.
13' RICE! Sulla rimessa lunga di Coufal messa fuori dalla difesa viola si coordina per la conclusione dal limite il capitano degli Hammers mancando di poco il bersaglio.
12' Si è rialzato Dodò, per fortuna senza conseguenze. Paqueta sportivamente restituisce la palla alla Fiorentina.
11' Butta fuori il pallone la Fiorentina perché Dodò sanguina al naso dopo uno scontro di gioco con Benrahma. Visibilmente dolorante il terzino brasiliano ex Shakhtar.
10' Gestisce il possesso la Fiorentina facendo salire Ranieri che non trova compagni smarcati pronti a ricevere e allora decide di tornare dietro da Terracciano.
8' MANDRAGORA! Botta da fuori col sinistro dell'ex Torino, c'è la potenza ma non la precisione. Conclusione ampiamente sul fondo, non deve intervenire Areola.
7' Manovra con pazienza la formazione gigliata, alla ricerca di spazi. Sale Amrabat scaricando su Ranieri, impreciso il cambio di gioco a cercare Nico Gonzalez.
6' Prova a costruire dal basso il West Ham coinvolgendo nel possesso Areola. Fuori misura il lancio del portiere francese che regala una rimessa laterale alla Fiorentina.
5' Niente di preoccupante per il numero 22, fa riprendere il gioco del Cerro Grande consegnando il pallone alla squadra di Italiano.
4' Si fa vedere la formazione viola con la prima iniziativa sulla destra di Nico Gonzalez, chiuso senza fallo da Rice. Resta a terra però l'attaccante argentino con le mani sul volto.
3' Si rialza adesso il capitano della Fiorentina, il gioco riprenderà con un calcio di punizione eseguito da Ranieri.
2' Continua a spingere la squadra di Moyes: partenza molto aggressiva degli inglesi. Coufal alza il pallone cercando di innescare Bowen che commette fallo su Biraghi.
1' ANTONIO! Primo squillo del West Ham: il numero 9 degli Hammers rientra sul destro e calcia in porta col destro, blocca a terra la sfera senza problemi Terracciano.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Scambio di gagliardetti e sorteggio del campo fra i capitani Biraghi e Rice. Sarà la formazione viola a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:56 I 20mila sugli spalti salutano con un'ovazione l'entrata sul rettangolo verde di Fiorentina e West Ham. Risuonano le note dell'inno della Uefa Conference League.
20:55 L'ex attaccante del Liverpool Vladimir Smicer porta in campo la coppa. Le due squadre sono ancora nel tunnel in attesa di fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:45 La direzione arbitrale è stata affidata a un fischietto di grande esperienza: lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, a coadiuvarlo saranno i connazionali Cabrian Devis e Porras. Quarto ufficiale Gil Manzano. Al VAR Barbero Siviglia, AVAR. Hernandez e Lopes Martins come supporto VAR.
20:40 Ci sono un paio di sorprese nell'undici di partenza della Fiorentina: Ranieri vince il ballottaggio con Igor per giocare al fianco di Milenkovic. Kouame si aggiudica quello con Ikone sulla trequarti. La punta centrale sarà Jovic, parte dalla panchina Cabral.
20:35 Il tecnico scozzese sceglie Emerson invece di Cresswell a sinistra. Per il resto tutto confermato col portiere di coppa Areola tra i pali, protetto dalla coppia centrale Zouma-Aguerd, con Coufal preferito a Kehrer sulla destra. Rice e Soucek in mediana. Bowen, Paqueta e Benrahma alle spalle di Antonio.
20:30 La campagna continentale di Moyes è stato l’unico raggio di sole di una stagione in chiaroscuro, terminata al quattordicesimo posto in campionato dopo aver navigato a lungo in zona retrocessione. Dodici le gare giocate per arrivare fino all'ultimo atto: dal preliminare con i danesi del Viborg fino alla semifinale contro l'AZ Alkmar.
20:25 Entusiasmante il cammino della squadra di Italiano, cominciato con la doppia sfida al Twente in agosto: una volta superata la fase a gironi in quella ad eliminazione diretta sono state fatte fuori nell’ordine Sporting Braga, Sivasspor, Lech Poznan e Basilea, segnando più di chiunque altro: 36 volte in 14 partite, quasi 3 gol a partita.
20:20 Alla Eden Arena la formazione gigliata avrà di fronte un altro avversario britannico: gli Hammers vincitori dello stesso trofeo quattro anni dopo. Per entrambe la possibilità di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro sotto quello della Roma.
20:10 Da Glasgow a Praga: nella quinta finale europea della sua storia i viola inseguono il secondo titolo, a distanza di 62 anni dal trionfo sui Rangers nella Coppa delle Coppe del 1961.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-West Ham, finale di Conference League.
Cronaca di Marco Pieracci